Stamattina alle 5, tornando a casa dal lavoro la macchina mi ha fatto uno strano rumore... sapete dirmi cos'è oppure darmi un consiglio ? Allora... Alle 05:00 ho messo in moto la macchina e l'ho fatta scaldare circa 1 min a 1000rpm per assicurarmi che venisse lubrificato dall'olio freddo il turbo e non c'era NESSUN RUMORE. Dopo ca 5min sono partito mantenendo la macchina tra gli 800 ed i 1000 rpm finchè la lancetta della temp stava nella zona blu e si sbrinava il parabrezza (Il termometro esterno segnalava +3 gradi) NESSUN RUMORE Dopo di che ho incominciato a giudare sempre piano ma non tenendo più così d'occhio la temperatura, ma ecco che al 1° semaforo rosso (ebbene sì, io alle 5 se il semaforo è rosso... mi fermo) sento questo RUMORE STRANO, un TUM TUM TUM regolare, basso e profondo, ciò che penso si avvicini maggiormente, per descriverlo, è un sub di una macchina in coda dietro ma ovviamente, a quell'ora ero solo al semaforo.... altro che coda !!! In ogni caso abbasso il finestrino e... sigh... il rumore non era di un sub che 'pompa' ma era proprio la mia macchina !!! Così faccio varie prove e mi accorgo ad es che la frequenza dei TUM non cambia accellerando a vuoto o muovendomi..... poi, dopo un po' il ritmo rallenta e da tum tum tum diventa più un TA-TUM TA-TUM... Infine, più o meno in concomitanza col raggiungimento della temperatura d'esercizio (astina verticale) il rumore SPARISCE completamente.... Qualcuno sa darmi notizie ??
La cosa è molto strana. Potrebbe essere qualcosa correlato con l'impianto di raffreddamento e/o lubrificazione. Comunque, o che è una banalità ma un episodio è troppo poco indizievole per poter fare delle ipotesi. Prova a vedere se succede ancora, magari in orari diversi... facci sapere.
Allora.... stò ancora cercando di capire bene.. Il rumore inizia con ca 3 TUM oni 2sec all'inizio della zona blu del termometri poi scende ad 1 solo TUM al secondo da metà zona blu fino a quando và in temperatura con l'astina verticale il rumore sembra provenire dall' interno effettivamente parrebbe dal lato SX o dal cruscotto o da sotto il sedile... cioè.. a me sembra sotto il sedile ma al mio collega passeggero pare dal cruscotto o anche da dietro.... sigh Più ci faccio attenzione e maggiormente si incasinano le cose....
Secondo te allora che prove debbo fare per averne la certezza? Che problemi potrebbe dare ? PS. Ricordo male od eri tu ad avere degli stemmini BMW da applicare alla chiave che me ne manca 1 ??
OK provoa spegnere il clima.... Anche se ultimamente non l'ho più sentito..... Sarà che fà meno freddo..... Bho ? Azz se non eri tu..... Mi rileggero 5/600 pagine x capire chi li aveva.... Sigh !!! hahahahaahahah Grazie a tutti x adesso
Ciao a tutti. Io ho una BMW 520d del 2002, ho notato anche io questo rumore a freddo. Poi ho provato a spegnere la ventilazione dell'abitacolo e il rumore non lo sento +...prova a vedere se risolvi e facci sapere! Ciao
Effettivamente lo fa anche la mia Ho avuto modo di sentirlo perchè ultimamente viaggio col volume della radio molto basso, e la provenienza del tum-tum arriva proprio dalla parte dx della plancia. Dopo pochi minuti però scompare del tutto. A questo punto non mi preoccuperei più di tanto...
Benvenuto...presentati nell'apposita sezione, così approfitti per farci un bel servizietto fotografico della tua auto. Piccolo OT: come ti trovi con la motorizzazione 2.0??? Ero molto tentato anch'io dal 136cv, ma trovarne uno era un'impresa molto ardua, e poi (non me ne volere) gli mancano 2 cilindri
Io continuo a dire che secondo me e' la valvola miscelatrice del riscaldamento. E' effettivamente un po' rumorosa, ma funziona lo stesso