525d 6 cilindri | BMWpassion forum e blog

525d 6 cilindri

Discussione in 'BMW Serie 5 F10/F11 e F07 GT' iniziata da VRVRVR, 19 Febbraio 2012.

  1. VRVRVR

    VRVRVR Kartista

    60
    2
    30 Novembre 2011
    Reputazione:
    1.190
    BMW 520d Touring Msport
    Quanti di voi possiedono il 6 cilindri diesel da 204 cv? Come va? Differenze di prestazioni dal 245 cv? Cioè nella guida quotidiana le differenze sono tangibili o no? Insomma ritengo il 20d leggermente sottodimensionato e il 6 cil 204 cv il motore perfetto x questa vettura! Il 6 cil rispetto al 4 è un altro mondo!!!!
     
  2. albertotricolore

    albertotricolore Primo Pilota

    1.214
    35
    7 Giugno 2011
    Reputazione:
    102.860
    Serie 5 F11 M SPORT bianca
    Ma ora non capisco più niente...ma il 525d non era un 2litri biturbo?
     
  3. antonio71

    antonio71 Direttore Corse

    1.757
    170
    18 Aprile 2009
    Salerno
    Reputazione:
    892.034
    X5 3.0d Msport G05, MB c300d4matic w206
    Al listino attuale il 525d prevede un 2,0 litri con doppia turbina ( tipo 535) con 218 cv è interessante perchè consente di avere un bel motore, dimostrando al fisco un 1900 con tutte i vantaggi fiscali.

    In questo post penso che si Stia parlando del 525d 204 cv 6 cilindri linea mod 2010 F10 berlina e F11 touring, di cui esistono in rete vari km zero o aziendali da smaltire; all'inizio questa motorizzazione sembrava senza senso e tutti optavano per il 245 cv, ma dopo le varie manovre "tecniche del ns. governo", pare che sia la versione più interessante. Sui vari motori di ricerca se ne trovano diverse usate 2010 a partire da 30 k EURI; io stesso stavo valuntando l'acquisto di un aziendale con 4 mesi di vita e ca. 22 k euri di risparmio.... L'ho provata non va male, certo io la paragono a 530d e60 "modificata" ed è molto più morbida e familiare , ma la preferisco senza dubbio alle 520d - 525 d attuali che considero sottodimensionate per la mole della vettura specie f11 touring

    saluti
     
  4. beckervdo

    beckervdo

    55.927
    4.341
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    527.925.226
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Tutto giusto. A listino c'era anche la 6 cilindri da 3.0 litri depotenziata a 204 CV
     
  5. roberto.to

    roberto.to Secondo Pilota

    636
    21
    9 Gennaio 2012
    Reputazione:
    37.723
    EX F11 525XDrive msport
    Un 3000 con meno cavalli il 99% di chi opta per il3000 prende il piu potente e molti il 535 quindi credo che sia inutile
     
  6. beckervdo

    beckervdo

    55.927
    4.341
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    527.925.226
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Affatto. Lo compra chi vuole godersi la rotondità del 6 cilindri in linea.

    Altrimenti non ci sarebbero stati modelli come il 520i da 2.0 e 2.2 litri 6 cilindri in linea, poi sostituiti dal quattro cilindri 2.0 litri Valvetronic.

    Oppure ai tempi della E39 c'erano in commercio - per un piccolo periodo - il 6 cilindri a precamera da 143 CV della 525tds ed il nuovo 4 cilindri C-R da 136 CV della 520d.

    Scelte.

    Che poi il 204CV abbia dei consumi similari al 530d da 245 CV è un altro paio di maniche.
     
  7. roberto.to

    roberto.to Secondo Pilota

    636
    21
    9 Gennaio 2012
    Reputazione:
    37.723
    EX F11 525XDrive msport
    non discuto che non se ne vendano ma %secondo me saimo attorno all 1% anche l audi lo faceva chiamato 2,7 vendite tendenti allo 0
     
  8. beckervdo

    beckervdo

    55.927
    4.341
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    527.925.226
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Vero tutto questo, ma qui in Italia è così, all'estero se hanno presentato un 2.7 TDI o un 6L depotenziato da 3.0 litri al posto di un 2.5 litri è stato scelto - nel caso di BMW - solo per economie di scala.
     
  9. francescop85

    francescop85 Secondo Pilota

    912
    39
    21 Settembre 2010
    Reputazione:
    46.451
    mercedes classe a
    è vero, ma questo imho succedeva in passato.... prima di redditometri, segnalazioni all'AdE, ecc... che hanno spaventato molte persone, c'era chi decideva, più o meno giustamente, di acquistare dei motori a 6 cilindri con pochi cv unicamente per godersi l'elasticità del motore, la rotondità, ecc... ma ad oggi, dove possedere un mezzo con più di 21 cv fiscali è un lusso, secondo me chi decide, in barba al "clima di terrore" :lol: , di acquistare certe motorizzazioni lo fa unicamente ricercando non solo la rotondità, ma anche e soprattutto la potenza.... sarebbe imho quasi da matti andarsi ad invischiare nei difetti "fiscali" della motorizzazione tremila unicamente per avere i 6 cilindri... a questo punto, già che uno c'è, si prende la motorizzazione con più cavalli... altrimenti uno fa un sacrificio e si prende il duemila da 200 cv, che non avrà l'incidere d'un 6 cilindri, ma compensa con altre qualità ad oggi ben più apprezzate.... opinione personale, beninteso...
     
  10. beckervdo

    beckervdo

    55.927
    4.341
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    527.925.226
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Tutto giusto. Al giorno d'oggi con Redditometro e mazzi vari vanno tutti sul 2.0 litri TST
     
  11. simioncars

    simioncars Kartista

    175
    6
    20 Settembre 2010
    Reputazione:
    1.022
    520d F11
    ( piccolo OT) NOOO! E' una convinzione assolutamente sbagliata che gira qui nel forum. Il redditometro e lo spesometro, strumenti di accertamento sintetico basati sulla spesa non uguali ma ispirati dallo stesso principio confrontano la spesa (segnalata dai conce anche se prendi una Yaris) col reddito dichiarato nell'anno e, se quest'ultimo si discosta di oltre il 20% (spendo 13 ma dichiaro 10) ti mettono nelle liste da controllare e se poi lo scostamento è rilevante o sei sfigato ti chiamano a dimostrare (magari che la nonna ti ha regalato i soldini o che hai vinto al lotto). Quindi in sostanza prendere il 5L, il 3L invece del 2L (spendi max 8k in più) non ti cambia nulla. Quello che vi spiego naturalmente fa parte del mio lavoro quindi ve l'ho spiegato con cognizione di causa. FINE OT
     
  12. francescop85

    francescop85 Secondo Pilota

    912
    39
    21 Settembre 2010
    Reputazione:
    46.451
    mercedes classe a
    questo sì, però, se non erro ( ma se fa parte del tuo lavoro allora è facile che erri... io sono solo uno studente.... ) in base alla potenza fiscale si hanno dei diversi coefficienti.... ne deriva che l'acquisto di un tremila fa presupporre un reddito più alto... è vero quindi che ai fini del redditometro rientrano tutta una serie di voci di spesa, e quindi anche una yaris o una dacia sono conteggiate.... ma è chiaro che il reddito che lo stato presume necessario per mantenere una piccola utilitaria non è uguale a quello che si presume tu debba avere per mantenerti un mezzo oltre i 21 cv fiscali....

    se mi sbaglio simion abbi pazienza...
     
  13. simioncars

    simioncars Kartista

    175
    6
    20 Settembre 2010
    Reputazione:
    1.022
    520d F11
    Francesco, in parte hai ragione ma qui nel forum quasi tutti son convinti che sotto i 2000cc non devi temere nulla, non ti faranno mai nessun controllo. Si prendono macchine iperaccessoriate spendendo più del 3L base convinti che nessuno li chiamerà a renderne conto. Per completezza ti dico che il redditometro stima con 20HP (2litri) un reddito di 29400 (anche se prendi la Fiat Croma) mentre con 24HP (3litri) 43.300 cioè 14000 in più che non sono poi la fine del mondo (intendo come differenza) e se proprio vogliamo arrivare al limite dell'OT ti dico che se hai la baby sitter in regola 4/h giorno per il bimbo il reddito stimato è quasi uguale al fatto di possedere il 3litri. NB ANCHE LE LE AUTO LE HAI COMPRATE USATE e le hai pagate una miseria. Adesso punteranno quasi esclusivamente sullo spesometro che è più equo: se spendi un tot significa che te lo puoi permettere quindi vediamo cosa dichiari ma anche qui potremmo scrivere un poema partendo dal fatto che nessuno si compra l'auto con i soldi che ha guadagnato in un solo anno e quasi tutti su ste cifre si fanno il finanziamento. Solo per fare chiarezza. Ah preciso che non sono della GdF e nemmeno dell'ADE.

    Concludo rientrando in topic che non ha assolutamente senso privarsi del 3litri esclusivamente per ragioni fiscali pensando che solo dai 3litri in poi siano auto di lusso e quindi, considerato che in F10/F11 il 525 costa quasi come il 530 non prendetevi il 525 solo per paura della GDF.
     
  14. beckervdo

    beckervdo

    55.927
    4.341
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    527.925.226
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Grazie della spiegazione Simion. Allora chi lo fa ora sul forum senza conoscer a fondo la questione non è immune a nulla pur prendendo un'auto under 3.0 litri.

    Ma si valuta tutto l'insieme di spesa e mantenimento della stessa (ed altri beni) in relazione al previsto redditto di entrata nel nucleo familiare. Se ho ben capito la dinamica degli eventi.
     

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