la mia 525 tds è arrivata alla soglia dei 400.000 km e mi ha fatto un brutto scherzo: vuole sostituita la catena di distribuzione e tanto vale vorrei sostituire la frizione. Usufruendo del sistema OATC della bmw mi costa la frizione € 440,00 ma la catena di distribuzione quanto mi potrebbe costare? qualcuno di voi ha già sostenuto questa spesa? ne vale la pena oppure conviene che la metto da parte quest'auto? sono in dubbio perchè interni ed esterni sono ancora perfetti, oltre che è stra carica di accessori ovvero, ha pelle navi tv riscaldamento ausiliario ecc...
lode alla tds che ha fatto il suo dovere egregiamente,se ti trovi in condizioni di spendere un paio di migliaia di € al massimo ti consiglio di farlo e tenerla altri 10 anni....
adesso tu e forse molti altri non condivideranno quel che dico, ma quando è ora di cambiare la catena direi che è ora di buttare l'auto. cambiarla ti costa come trovare un 525tds usato con 200mila km originali: non ne vale la pena. piuttosto tienila così finché va, frizione inclusa p.s.: il mio è un consiglio gratuito da amico, non è legge, chiaramente poi uno fa quel che preferisce
è un chilometraggio parecchio importante,raggiunto pure in eta' anagrafica non indifferente..spenderci soldi sopra avrebbe senso se intendi tenerla per un buon numero di anni,pero' considera che dopo la catena, comincerà inevitabilmente ad arrivare altro.. (trasmissione,sterzo,cambio,sospensioni,radiatori,pompe,solo per citare parti che fatalmente cedono prima o poi)..fossero 400mila fatti in 8 anni,magari potevi provare a porti il traguardo dei 15..ma mi sa che in ogni caso quella catena nuova non la porteresti ad usura significativa..tant'è che non rientra nella manutenzione ordinaria del mezzo..mi sa che puccio ha espresso un'opinione condivisibile da parecchi..cammina fin che va,poi lasciala riposare in pace
Se la catena non è proprio alla frutta, si potrebbe tentare di tenderla ancora un pò...altrimenti quoto Puccio. La fai radiare, la smonti e con i soldi dei vari pezzi ti rifai un esemplare più fresco :wink:
imho, se il resto è tutto a posto, cambia direttamente il motore con uno più fresco, spendi meno della sola catena,...
la catena di per se costa poco, ma oltre a lei quando smonti è opportuno fare tutto quello che incontri per strada. è la manodopera che ti frega.
io dico che anche con la catena cosi, senza toccare niente, fa ancora 50.000km e poi ti stufi e la cambi...
La catena 'sta poco: 35€ + IVA. Solo che hai da smontare mezzo motore /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Radiatori, viscostato, puleggia albero motore, carter anteriore motore, ghiera albero a camme, ghiera pompa dell'olio, tenditori catena, guide olio catena e per infine la catena /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Tienila finchè va...se proprio non la vuoi mandare all'estero, ti compri un motore revisionato di un tds per una milleurata e ci cammini gioioso Ti dico questo, anche perchè ho dato via un signor tds con 350mila km circa con pelle, xenon e altre vaccatine sopra e all'estero me lo hanno valutato 1500€