salve a tutti..... è un paio di giorni che il 525 tds stenta a partire a freddo..... potrebbe essere un problema di candelette??? quando parte sembra che alcuni cilindri vadano altri no... in un paio di secondi tutto ok perfetta.... appena entra in temperatura spengo rimetto in moto e parte subito cmq non fà fumo e ha 232000 km ... credo che non le siano mai state cambiate le candelette
confermo le candelette wakko...sono loro la causa...e spesso quando parte irregolare ti dovrebbe fare anche un pò di fumetto bianco...really?
non ci ho fatto caso se fa fumo,mi sembra di no,ma cmq liquido non ne consuma.... sapete all'incirca il costo delle candelette??? è difficoltoso cambiarle???
Controlla anche la pompa iniettori e il debimetro! ho avuto sul mio 525 tds lo stesso problema a gennaio in modo direi improvviso auto con 246000 km (a gennaio erano 240000). Pensavo anche io alle candelette ma invece il problema era alla pompa iniettori. La macchina solo al mattino a freddo partiva con difficoltà e con un paio di cilindri in meno per poi dopo 2 secondi andare perfettamente mentre in marcia partendo in prima a volte il motore si impuntava quasi a spegnersi e poi riprendeva....Morale della favola per revisione pompa iniettori e candelette (tanto per togliere la pompa hanno messo a nudo mezzo motore) quindi ho sostituito anche quelle mi sono partiti 1950 eurozzi! ah! ho sostituito anche il debimetro anche quello dava problemi......ti auguro comunque che siano solo le candelette.
oh bhe....allora le candelette costano poco...tipo 10 euro l'una e sono facili da controllare e/o sostituire.... gli iniettori si possono far controllare dal pompista...a me richieste 10 euro cadauno per pulirli con gli ultrasuoni...per la pompa in linea...non saprei...però 1950euro cavoli se costa quella dannata
no ma non è che fa fumo bianco ed allora consuma liquido...è per il fatto che non partono tutti assieme i cilindri quindi qualcuno espelle solo vapore acqueo...ecco perchè fumo un pò bianco
Allora Wakko prima di farti prendere dal panico fai questa prova: al mattino con motore freddo accendi il quadro attendi che si spenga la spia delle candelette poi spegni di nuovo il quadro e rifai lo stesso ciclo per ben tre volte poi metti in moto se la macchina parte a primo colpo allora c'è un problema di candelette....altrimenti...... vai di pompa fammi sapere
Candelette... la mia a detta dell'ex proprietario è da 100.000km che se non gli fai il doppio preriscaldamento la mattina fa la permalosa.
"onde sonore" che distruggono i sedimenti di gasolio incombusto misto a fuliggini ed altro... l'iniettore (quelli sulla tds) si aprono per depressione tramite una molla...se questa inizia ad incrostarsi...l'apertura non è ottimale...quindi non polverizzano bene il gasolio e quindi nero seppia allo scarico...con la pulizia della batteria di iniettori l'auto ha uno scarico più pulito e brucia meglio il gasolio... se la vostra auto fuma considerevolmente è una cosa fare... 10 euro ad iniettore (sulla tds ripeto) e passa la paura...
non è che fuma molto, ma penso che un trattamento del genere sicuramente non puo che far migliorare il tutto
sicuro...comunque penso che in qualsiasi pompista si possa chiedere per sapere i prezzi dell'intervento