ti ringrazio di cuore per i complimenti. L'olio lo cambio circa ogni 12-15.000km, dipende dai percorsi e quindi dal service intervall (che è di tipo adattativo), ma di solito all'accensione della spia gialla ci percorro ancora qualche centinaio (qualche volta migliaio di km). Fino a 175.000km la vettura è stata nutrita con CASTROL. Dai 175.000 ad oggi (505.000) solo OLEOBLITZ (gruppo PETRONAS) Pulsar Turbo 10W-40: il filtro olio sempre, ad ogni cambio olio. Gasolio tradizionalissimo, di solito quello che costa meno /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />... mai additivi. a livello motore ho sostituito molto poco: le candelette un paio di volte; l'iniettore strumentato che perdeva gasolio. Una sola volta revisione alla pompa iniezione (perdeva gasolio e le ho fatto cambiare tutte le tenute interne ed esterne) Una volta sostituito tutti i polverizzatori iniettori; tendicinghia e relativa molla, un paio di volte; una volta la valvola termostatica sui 300.000km o giù di lì A 170.000km la pompa acqua. per il resto ordinaria manutenzione /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
se fosse il sensore turbo consumerebbe meno, michelì, lo so per certo, sui tds è così...se lo stacchi ti fa 20km/litro! /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
soprattutto quando l'appassionato ha fatto, nella sua vita, anche il meccanico /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
uhm...interessante,potrebbe essere utile in autostrada quando scendo in costiera amalfitana(650 km di autostrada a 20km/l sono ottimi come risparmio e poi anche se non ha una ripresa veloce va bene comunque.:wink:
ero veramente curioso . . incredibile ! bmw oggi ? . . lasciamo perdere . . grazie per il dettaglio dei lavori eseguiti. non mollare ! e tienimi aggiornato . . se vuoi . . grazie ! /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
eh beh, ma sono anche molto più accessoriate e performanti della mia! vi terrò sempre informati /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
ok ! quoto . . dubito che quelle di oggi arrivo a 20 anni . . o meglio senza spenderci "l'impossibile" . .
se parliamo dello smorzatore anteriore, per la verità, ora che mi ci hai fatto pensare, una volta ho fatto cambio con quello di mio cugino: la mia aveva 350.000km, la sua 310.000km (su Omega), perché avevo il dubbio che una vibrazione anomala fosse causata da quello. Però poi ci ho rimontato il suo originale, dopo qualche settimana. Era un supporto motore che sembrava sano ma dentro era rotto. /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Invece il volano motore (quello su cui lavora la frizione), è il suo di fabbrica /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Sulla mia la puleggia smorzatrice l'ho cambiata a 325000 circa,ha iniziato a far rumore dopo una tiratina a freddo in ripresa con temperatura esterna a -22°C
domandina veloce: dopo quanto tempo o km la centralina by passa con il programma standard il debimetro fuori uso o scollegato? Io l'ho scollegato perchè fumava troppo è rendeva niente (una delle lamelle conduttrici interne si è spezzata)e adesso visto che devo partire tra due giorni anche se voglio cambiarlo,ordinandolo non ho il tempo necessario per riceverlo in tempo e così devo ciucciarmi 650 km senza deb.
Ho fatto quasi 1200 km con il debimetro e il tubino del map staccati e devo dire che non è male: -i primi 600 km di autostrada era un pò morta fino ai 2200-2500 giri per poi riprendere ad esplosione sopra i 2500 e il consumo segnato di 5,1 litri x 100 km,fumosità nulla. -sulle salite della costiera amalfitana con 4 persone e aria condizionata a manetta è un missile,riesco a tenere sempre la terza e farla riprendere gradualmente senza problemi anche sotto i 1600 giri,consumo segnato da BC 5,9-6,0 litri x 100 km,un pò di fumosità quando affondo il gas che dopo pochissimo sparisce. motore ok come temperatura e niente consumi di refrigerante ed olio in 1200 km. rimane solo un tre secondi di motorino di avviamento a caldo con un pò di fumo mentre a freddo parte subito e senza problemi di fumosità. altro problema che ha sempre avuto è un leggero traballamento del motore a minimo dopo che mi fermo che si presenta ogni tanto e sparisce con un colpetto di acceleratore oppure attaccando dei servizi tipo il condizionatore. Per il resto W E39
Dopo 2000 km si accentua il problema dell'avviamento a caldo,è passato dai 3 secondi a quasi 5/8 secondi con relativa fumata grigio/bianco e odore di gasolio incombusto,ho controllato la pompa del serbatoio è gira. Il problema si verifica solo a caldo e il tempo di accensione varia a seconda della temperatura motore. Nonostante la pompa del serbatoio gira e nel serbatoio ci siano più di 30 litri di gasolio vedo la presenza di bollicine nel tubo dopo il filtro. Com'è possibile?
ma fasatura ed anticipo pompa li hai verificati? la presenza di bollicine nel tubo di recupero è normale.
Ma come fasatura forse l'albero a camme sarà un pò fuori(visto che è l'unico che è stato smontato per sostituire la testa)ma il motore gira bene ,non traballa a minimo e fuma solo quell'attimo ma di poco quando affondo in ripresa per il resto e tutto ok come anche la ripresa e a dire il vero è anche buona considerando che ho il debimetro staccato. Se la fasatura è sballata di poco naturalmente altrimenti ciao valvole,il motore non dovrebbe avere compressione ottimale quindi anche a freddo dovrebbe fumare e stentare nell'avviamento? Ritornando alle bollicine,magari fossero nel tubicino di recupero,il problema e che sono nel tubo di mandata che alimenta la pompa(filtro/pompa iniezione).
bastano pochi gradi per compromettere il buon funzionamento del proprulsore (albero a camme): il diesel è più sensibile del benzina a questi errori di fasatura. ma il tubo di mandata non dovrebbe essere opaco? come fai a vedere le bolle? quello trasparente dovrebbe essere ilr ecupero. Si regola con uno strumento particolare, un tastatore con guida filettata su cui si monta un comparatore centesimale, e ti occorre anche lo spinotto che serve per la perfetta messa al PMS del motore. Va fatto fare da un pompista o un meccanico capace, con gli strumenti adeguati. L'anticipo deve essere tra 0.93e 0.97.