secondo me se i supporti dell'albero rientrano nelle tolleranze specificate sul manuale di riparazione, non ci sono problemi di sorta, soprattutto se l'albero gira senza sforzo.
infatti ieri l'ho messa in moto per la fase di assestamento,solo che nonostante abbia rispettato a millimetro la posizione dell'albero a camme e la posizione della catena per la fasatura,stenta a partire e dopo 5 secondi di motorino d'avviamento parte con una fumata grigia come se il gasolio non fosse bruciato a modo,il problema si presenta anche a caldo. cosa potrebbe essere? una candeletta bruciata potrebbe causare tutto ciò? Durante il riscaldamento ho lasciato scollegato il tubo che va dall'egr all'intercooler visto che dovevo rismontare (qualcosa in meno da rismontare)per dargli gli ultimi 90° di serraggio e ho notato che usciva un leggero appena inpercettibile fumo dovuto allo sfiato dell'olio che sul tds è collegato all'ingresso del turbo(debimetro-turbina) e mi chiedevo se fosse dovuto a eventuale condensa nell'olio visto che ho avuto il motore aperto per due settimane.
ho anche staccato il debimetro perchè quando sgasavo oltre i 3000 fumava nera (visto che avevo lo stesso problema quando il deb. era ko)ma niente è cambiato.
leggero battimento del cilindro vicino alla pompa(quando la comprai c'era già infatti quando ho tirato giù la testa per la prima volta trovai il segno della valvola sul cielo del pistone). Fumata quando sgaso di colpo,mentre se si accelera progressivamente niente fumo nero) e fumata per qualche secondo quando sono in marcia e schiaccio a tavoletta. Lunedì sostituisco i tubini di recupero gasolio sugli iniettori e sostituisco le candelette(una è bruciata) e poi una diagnosi per vedere se è solo intasata a livello di iniettori per via del troppo riposo o dell'aria nel circuito pompa iniezione.
un pò di foto del carroarmato in fase di lavorazione Pulito il monoblocco e fissata la guarnizione Il pistone del primo cilindro perfetto,sembra che i 345000 km gli abbiano fatto il solletico L'insieme dei 6 fanciulli felici che pensano alle nuove corse... solo l'ultimo pistone riporta degli evidenti segni dovuti all'infiltrazione dell'acqua da molto tempo... catena nella norma e pattino tenditore che mi lascia di stucco quando lo pulisco e vedo che è nuovo,neanche un segno di strisciamento catena! La testa d'occasione rigenerata,appena ritornata dalla rettifica con le valvole rettificate e trasferite da quella vecchia qui
secondo me hai la pompa o l'albero a cammes fuori fase. sul 5 cilindro si notano delle rigature abbastanza evidenti, sembrano un principio di grippaggio.
Quando li ho puliti erano perfetti sarà l'effetto dell'olio che ho dato con lo straccetto imbevuto a meno che ti riferisci al cielo del pistone che evidenzia il fuori fase in quanto la valvola ha lasciato il timbrino.
no mi riferivo alla superficie del cilindro: ma in foto non si capisce se sia sporco o rigatura. A quanto hai messo l'anticipo fisso di iniezione?
Ho solo montato la nuova testa con tutte le guarnizioni rispettando a millimetro la posizione che aveva l'albero a camme prima di tirare giù la vecchia testa senza toccare altro(pompa,anticipo ecc.)
ma non hai mica mosso l'albero motore? nelle foto che vedo non hai preso il riferimento sul primo cilindro, infatti il pistone non è al punto morto superiore. Come fai a mettere in posizione l'albero a camme se non metti il primo pistone al pms e non metti a squadra le quadrature sull'albero a cammes?
infatti non ho mosso l'albero motore,e l'albero a camme e stato messo nella stessa posizione in cui era prima di smontare
e come fai a metterlo precisamente nella stessa posizione? basta un paio di mm in più o in meno per sfasare tutto.
:wink:semplice,ho segnato l'albero a camme in due posizioni e ho fatto altrettanto con i supporti dell'albero stesso,l'unica cosa che mi viene sopetta e il tensionamento della catena quando ho stretto il pignone sull'albero e ciò abbia fatto sfasare il tutto, potrebbe darsi che l'albero si trovi in ritardo rispetto ai pistoni.
porta il primo cilindro al pms, con le camme del primo cilindro entrambe orientate verso l'alto; a questo punto inserisci un piolo da 8mm nel foro che trovi sul basamento motore sul lato guida, spingendolo in dentro e ruotando lentamente il motore fino a quando il piolo si incastra nel foro del volano: a questo punto il motore è bloccato. Ora allenta la vite del pignone, posiziona l'albero a camme in modo che le quadrature siano perfettamente perpendicolari al piano superiore della testata. Ora, facendo in modo che la catena sia ben tesa dal lato guidatore, stringi la vite secondo i Nm necessari (mi pare che questa si stringa a Nm + gradi).
tieni presente che è facilissimo che inavvertitamente il propulsore abbia ruotato di qualche grado, a testa smontata e mentre lo pulivi.
tieni presente che è facilissimo che inavvertitamente il propulsore abbia ruotato di qualche grado, a testa smontata e mentre lo pulivi.
ciao mixcompacte36 ! scusate se sono fuori discussione . . volevo chiederti 2 cose riguardo al tuo 525tds . . ogni quanto cambi olio -filtro ? usi gasolio tradizionale o "speciale" ? adittivi gasolio ? complimenti per i km raggiunti ! cosa hai (se hai) sostituito al livello motore ? spero di raggiungere i tuoi km . . . da appassionato e' una soddisfazione !
risolto il proplema fumosità dovuta al deb che è ko(è il secondo che cambio)ora rimane il problema del ritardo di partenza solo a caldo(3/4 secondi circa di motorino di avviamento) e il calo di potenza (sembra che il motore sia più lineare e non come prima che a 1800 giri esplodeva in tutta la sua coppia),alti i consumi da check(9l/100km).domani vado in diagnosi e ne approfitto per far controllare la fase. Un super grazie per il momento a mixcompacte36 per tutti i consigli dati finora(e vero un appassionato e meglio di un meccanico). A presto per le news.