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525 tds - Dalle stalle alle...

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da gavio, 6 Maggio 2011.

  1. Protossido

    Protossido Collaudatore

    446
    10
    2 Settembre 2011
    Reputazione:
    7.994
    540IP M"vitaminizzato" 550IA
    Eccomi di nuovo dopo un mese a riaprire di nuovo la testa del mio tds,ma purtroppo a questo giro non è la guarnizione ma una bella fessura che interessa il 3°cilindro(parte dal centro e si ferma sul foro di passaggio dell'acqua,oramai dovrò sostituire la testa!

    Posterò foto appena possibile.

    Ne ho trovata una a meno di 200 euro già saldata,rettificata,piallata insomma pronta da montare solo che è nuda quindi dovrò trasferire valvole e parte annesse,visto che è un lavoro che non ho mai fatto vi chiedevo se fattibile in garage oppure bisogna affidarmi ad una rettifica per farlo?

    secondo voi quanto potranno chiedere per un lavoro del genere?

    Anche perchè se costoso sarà la volta buona che la rottamo e chiudo così il capitolo tds una volta per tutte,anche perchè essendo in previsione di prender un touring 530 e39 l'avrei comunque tirata via.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 1 Luglio 2012
  2. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.835
    457
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.544
    316i Compact e36 / 320d e46
    se sei in grado di smontare e rimontare una testata, dovresti essere in grado di smontare e rimontare valvole, punterie e albero a camme, oltre ai sensori di acqua ed olio.

    Ma le sedi valvole vanno montate nuove in rettifica e le valvole vanno come minimo smerigliate, sempre in rettifica. (anche in officina volendo, ma dovresti avere l'attrezzatura adatta.

    Quello che non quadra è come mai la testata abbia ceduto così all'improvviso e l'ultima volta che l'hai smontata non c'erano lesioni visibili. Non vorrei che hai effettuato male lo spurgo del circuito acqua.
     
  3. Protossido

    Protossido Collaudatore

    446
    10
    2 Settembre 2011
    Reputazione:
    7.994
    540IP M"vitaminizzato" 550IA
    la testa nonostante fosse nuova presentava dalla parte del 6° una corrosione data dalle temperatura elevate e così lo ritrovata adesso,quindi invariata nell'arco del migliaio di km effettuati,mentre la lesione presente sul 3°cilindro non c'era almeno dalla parte della camera poi se era interna non lo sò.

    Secondo me il problema senz'altro è nel circuito di raffreddamento,mi spiego:

    Puoi effettuare lo spurgo come vuoi,ma nel tubo superiore della testa rimarrà sempre dell'aria perchè più alto rispetto al livello max del vaso di espansione

    Nel tds fine 98 sul manicotto superiore non esiste nessuna valvola o vitina di spurgo dello stesso,non contando che il vaso di espansione è già di suo autospurgante.

    Tirata via questa variabile potrebbe solo trattarsi di sfiga o testata fallata.
     
  4. Protossido

    Protossido Collaudatore

    446
    10
    2 Settembre 2011
    Reputazione:
    7.994
    540IP M"vitaminizzato" 550IA
    Niente,oggi ritornando dal lavoro ho chiesto in rettifica per la spesa del trasloco valvole da una testa all'altra e ho capito che la rottamazione è il destino che l'attende.

    Peccato gli avevo rifatto il tagliando oltre alla guarnizione,intero circuito di raffreddamento(radiatore,giunto visco,pompa,termostato,tappo vaso ecc.) e i fari restiling xeno nuovi,pazienza come si dice "morta una,avanti un'altra".
     
  5. beckervdo

    beckervdo

    55.214
    3.476
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    158.005.340
    BMW 530d E61 / Mazda 2 1.3 16V
    Riportala original e vendi i pezzi.

    Il resto rottama solo il minimo indispensabile se puoi.
     
  6. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.835
    457
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.544
    316i Compact e36 / 320d e46
    mi dispiace tantissimo...ma quanto ti hanno chiesto in rettifica per il lavoro?
     
  7. Protossido

    Protossido Collaudatore

    446
    10
    2 Settembre 2011
    Reputazione:
    7.994
    540IP M"vitaminizzato" 550IA
    Solo 500 euro e per fortuna che la testata la compravo già bella e pronta io.

    Che differenza c'è tra una testata che monta il collettore in alluminio e quella con il collettore in plastica?

    A mio avviso quelle che montavano il collettore in alluminio avevano solo due fori di passaggio olio e non tre come i modelli successivi o mi sbaglio?
     
  8. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.835
    457
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.544
    316i Compact e36 / 320d e46
    sono identiche, puoi verificarlo con il n° di codice: 11122246178 anche su REALOEM.COM
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Luglio 2012
  9. Protossido

    Protossido Collaudatore

    446
    10
    2 Settembre 2011
    Reputazione:
    7.994
    540IP M"vitaminizzato" 550IA
    Allora perchè quando vendono la guarnizione della testa specificano se due o tre fori,la mia ne ha tre sul lato dove passa l'olio.

    Comunque ho chiesto una foto così faccio una comparazione con la mia.
     
  10. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.835
    457
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.544
    316i Compact e36 / 320d e46
    io penso che i fori (in qualche caso tacche) cui si riferiscono sono quelli sul margine della guarnizione, sono visibili anche a testa montata, sono molto piccoli, e servono ad identificare lo spessore della guarnizione in funzione delle piallature della testata, come puoi capire da qui:

    http://realoem.com/bmw/showparts.do?model=HA91&mospid=47379&btnr=11_4865&hg=11&fg=15

    Su realoem, ho trovato però che il n° di testata è cambiato due volte nel corso degli anni: fino al 9/1992, poi fino al 1/1994, poi fino alla fine. La faccenda si complica.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 8 Luglio 2012
  11. Protossido

    Protossido Collaudatore

    446
    10
    2 Settembre 2011
    Reputazione:
    7.994
    540IP M"vitaminizzato" 550IA
    Ok quindi la mia e del 98 quella e del 99 e non dovrei avere problemi,anche perchè non vedo differenze a disegno,sembra uguale con quella amg che avevo sotto il cofano.
     
  12. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.835
    457
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.544
    316i Compact e36 / 320d e46
    e cmq dal 95 in poi hanno tutte collettore in plastica, sulle e39.
     
  13. Protossido

    Protossido Collaudatore

    446
    10
    2 Settembre 2011
    Reputazione:
    7.994
    540IP M"vitaminizzato" 550IA
  14. Protossido

    Protossido Collaudatore

    446
    10
    2 Settembre 2011
    Reputazione:
    7.994
    540IP M"vitaminizzato" 550IA
    Testa arrivata,no comment.

    sto cercando di ripulirla a fondo:sembra che l'olio si sia fritto nel reparto valvole,ripuliti i condotti o meglio lucidati con dischi abrasivi,pulizia a doc delle sedi valvole,sostituzione prigionieri scarico(tra l'altro uno non c'era si era spezzato il filetto all'interno della testa).

    Trovata una rettifica onesta e precisa(oggi sembra impossibile trovarne una con questi due requisiti) smontaggio dalla vecchia testa,rettifica valvole,sostituzione gommini valvole e rimontaggio su quella rigenerata a soli 130 eurozzi,e per il resto ce penso my
     
  15. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.835
    457
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.544
    316i Compact e36 / 320d e46
    e lunga vita alla tds!
     
  16. Rafale

    Rafale Direttore Corse

    2.090
    86
    25 Marzo 2007
    Reputazione:
    5.964
    BMW E39 528i @GPL
    ..ma i prigionieri non andrebbero sostituiti come serie completa al rimontaggio di una testata (deformazione programmata per non dover effettuare piu' serraggi in sequenza)?

    Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD
     
  17. beckervdo

    beckervdo

    55.214
    3.476
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    158.005.340
    BMW 530d E61 / Mazda 2 1.3 16V
    Dici bene...
     
  18. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.835
    457
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.544
    316i Compact e36 / 320d e46
    i prigionieri nella testa del tds sono solo quelli dei collettori di scarico ed aspirazione.

    La serie viti di testa, in effetti, andrebbe sostituita ogni volta per evitare un errato tensionamento o incrudimento delle viti con decadimento della resistenza. Operativamente, tuttavia, ho visto decine di teste rimontate con la vecchia viteria senza inconvenienti di sorta.
     
  19. Protossido

    Protossido Collaudatore

    446
    10
    2 Settembre 2011
    Reputazione:
    7.994
    540IP M"vitaminizzato" 550IA
    Dipende dalla qualità dei prigionieri,e solo buona prassi sostituirli,non perchè si deformano ma solo perchè le rondelle che hanno potrebbero deformarsi(alla prima apertura della testa li ho sostituiti per scrupolo non sapendo a cosa andavo incontro e i vecchi erano perfetti).

    Da tener conto che se si deformano i prigionieri anche il monoblocco non è messo bene e deve essere rettificato.

    Sono fatti in materiale acciaioso e basta solo pulirli a modo con una spazzola d'acciaio e olearli prima del montaggio come anche i filetti del monoblocco che vanno ripassati con un maschio e poi soffiati con a/c.
     
  20. Protossido

    Protossido Collaudatore

    446
    10
    2 Settembre 2011
    Reputazione:
    7.994
    540IP M"vitaminizzato" 550IA
    Dopo aver ricevuto la testa e averla portata in rettifica per travasare le valvole da quella vecchia a quella rigenerata scopro o meglio mi dicono che i miei supporti non posso metterli sull'altra testa anche se montano perfettamente e l'albero a camme gira senza problemi(.ricontatto il venditore ma senza nessun risultato realistico(solo prese di tempo e prese per i fondelli).

    Le testate vengono vendute con i supporti a corredo perchè cosiderato parte integrante e non accessoria.

    Mi chiedo(oltre all'inculatura)possibile che anche se l'albero non ha giochi e gira perfettamente rischio di spaccare tutto?

    Attendo vostre delucidazioni in merito.
     

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