se a motore caldo e tappo aperto vedi formazione di bolle nel vaso di espansione, aria dal tubicino di recupero che va dal radiatore al vaso, sicuramente hai un problema di testa o guarnizione. Comunque, prima di buttar giù tutto si può fare una prova perdite con apposita attrezzatura manometrica in qualsiasi officina meccanica.
La mia Tds E34 mangiava un pò d'acqua e la temperatura si spostava leggermente oltre la metà strumento. Rifatta testata e tutto è tornato come prima..........anzi no!!! meglio di prima
rispondo a tutti e tre in una botta /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Allora i danni alla testata sono appurati, ora devo capire i sintomi di una testata crepata da una con la guarnizione bruciata... dato che noi facciamo auto sportive per la maggior parte giapponesi e non mi è mai capitato che crepassero testate ma solo che bruciassero guarnizioni in casi rari, i sintomi della guarnizione bruciata in ordine di gravita' del problema sono, bolle nella vaschetta e tubi del radiatore durissimi, ebollizione nella vaschetta e consumo di acqua + innalzamento temperatura, traccie di olio nel acqua, olio emulsionato nel coperchio punterie... per la testata crepata... il dubbio è nel dove... perchè nelle precamere per quanto ci siano crepe non avviene scambio di calore con l'acqua... certo che se la crepa avviene tra le valvole la cosa cambia ma cmq non mangia acqua... il mangiare acqua è sintomo di una guarnizione cotta che fa entrare acqua nel cilindro e la evapora con conseguente vapore acqueo dallo scarico.. cmq attendo altri pareri /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Ogni tanto ti si vede voodoo, vedo che la tua biancona ha problemi. Per risponderti secondo me non ti resta che smontarla.
se consuma e butta fuori d'acqua certamente c'è una lesione passante: che sia alla guarnizione o alla testa poco importa, i sintomi sono gli stessi, devi comunque smontare. Dopo valuterai il da farsi. IMHO.
si ma una guarnizione bruciata sono 150€ di spesa una testata crepata sono 800€ non è la stessa cosa /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
eh lo so...però devi comunque aprire, quindi che ti arrovelli a fare? /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Benone crino, dopo le disavventure iniziali ora siamo affiatatissimi.. Pensa che ci capiamo pure al volo, quando lei ha sete mi fa l'occhioliono ed io le do subito una trentina di litrozzi di quella buona Scherzi apparte, abbiamo già macinato quasi 10mila km insieme, solo quelle rarissime volte che gli tiro il collo oltremisura mi sputa un pò d'olio dal forellino della EGR ..poi null'altro da segnalare è un
spettacolo!!! ero quì davanti al pc che ascoltavo Crozza su la7 e guardavo la Aventador!!!! e la 599 GTO non saprei quale scegliere
Ciao Gavio, anche io sto smontando per sostituire la guarnizione ed eventualmente rettificare la testa,adesso devo staccare la catena dal pignone dell'albero a camme e per non combinare casini ti chiedo come hai fatto a togliere la catena? Grazie.
non devi sfilare la catena, ma smontare la puleggia dell'albero a cammes, lasciandola lì dove si trova, e sfilare la testata.
ok,infatti non volevo sfilare la catena ma mollare il tenditore(sul tis mi sfugge qualcosa nella procedura)e lavorare comodo. Il bullone torx del pignone albero a camme è un destroso o sinistroso? Ho notato che il motore ha due catene: albero motore/pompa iniezione e pompa iniezione/albero a camme. Grazie.
è un bel po' che non ci metto mano, ma a naso la vite della puleggia dovrebbe essere destrorsa. Per bloccare il tenditore devi far leva con un ferro di lunghezza e spessore adeguato e poi inserire un ferro sottile in un foro apposito per bloccare il tenditore in posizione di riposo. Da TIS mi pare che si vedeva il modo di farlo. Io cmq l'ho fatto diverse volte senza TIS anni fa, lo capisci da solo.
Grazie per i consigli,ho già tirato giù la testa e portata in rettifica,aspettando che ritorni ne approfitto per smontare il cruscotto e dargli una bella pulita interna,controllare i silent block,pulizia debimetro e map turbo.
finalmente venerdì ho ritirato la testa dalla rettifica e oggi l'ho montata,prima di mettere in moto un'ultima controllata alla fase e poi porto il motore in temperatura dopo di che un'ultima stretta e via col vento....ma adesso sono distrutto e continuo domani,nel frattempo che la testa era in rettifica ne ho approfittato per mettere a posto pompa serbatoio nafta,pulizia circuito refrigerante,pulizia collettore aspirazione e scarico e sostituzione fari prerest(con angel da me costruiti) con gli ultimi restiling (2004)allo xeno completi di angel originali hella,adesso mi rimane solo installare il dynavin al posto dello stereo base e gli anelli decorativi nel quadro strumenti e poi sono apposto per un pò prima che mi ritorni la frenesia del restiling.
bhè in effetti,inizio a considerarla parte di me,anche se il consumo non è dei migliori alla fine la tengo e dò via l'alfa 156 jtd e la classe A di mia moglie che doveva servire per andarci al lavoro,così avrò una e39 per andarci a lavoro ecc. e una e60 in arrivo fra qualche settimana per la famiglia e i grandi spostamenti....insomma tutto marchiato bmw