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525 tds - Dalle stalle alle...

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da gavio, 6 Maggio 2011.

  1. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.864
    7.139
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    si, 255mila, ma sono originali?

    la mia tds aveva 207mila km (veri) quando l'ho venduta, ed era un vero gioiello, compressione ok, nessun rumore strano ecc. ecc.
     
  2. gavio

    gavio Kartista

    99
    10
    28 Aprile 2011
    Reputazione:
    3.659
    525 tds
    Si si il vecchio proprietario ha lasciato nel cassetto dal contratto d'acquisto fino all'ultima fattura dei tagliandi..
     
  3. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.864
    7.139
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    allora ha preso una o più scaldate.

    le primissime (1996, quindi solo berlina) avevano la testata più debole, poteva cedere entro i 200mila km anche senza scaldate, anche per un difetto di lubrificazione che successivamente è stato risolto
     
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Giugno 2011
  4. gavio

    gavio Kartista

    99
    10
    28 Aprile 2011
    Reputazione:
    3.659
    525 tds
    Credo proprio di si, di che difetto di lubrificazione parli?!
     
  5. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.864
    7.139
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    avevo anche l'informativa ma dopo il trasloco ovviamente non trovo più metà roba :lol:

    non ricordo di preciso, le prime E39 tds avevano un difetto di lubrificazione causati dai microfori di stampaggio, ma l'oggetto vero e proprio della questione non lo ricordo
     
  6. beckervdo

    beckervdo

    55.841
    4.236
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Puccio allora io son stato fortunato, a me non è stata mai aperta la testa, e l'ho venduta con oltre 350mila km.
     
  7. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.864
    7.139
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    sai anche tu quanto conta il c.ulo.

    come i motori a precamera della marea, ce ne sono che sono arrivati a 500mila km originali, ce ne sono di fusi a 100mila km, anche di auto comprate a distanza di 1 giorno (ciò mi è pure stato confermato dal buon dot.miglio).

    comunque tornando al solito discorso, non c'è correlazione fra il costo di acquisto di un'auto e la sua affidabilità, il costo dipende dalla d.a.p. di chi compra l'auto da nuova, mi pare fuorviante ed inutile criticare l'affidabilità di auto che hanno oramai oltre 10 anni di vita, per lo più (in questo forum) acquistate usate
     
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Giugno 2011
  8. gavio

    gavio Kartista

    99
    10
    28 Aprile 2011
    Reputazione:
    3.659
    525 tds
    Il forum, qualsiasi forum ( a meno che non sia commerciale) è fatto di utenti non dall'oggetto della discussione,

    prioritari sono i discorsi belli o brutti che siano ..in quanto espressione di opinioni e pareri che daranno a chi leggerà una più larga visione d'insieme.

    Ovviamente IMHO

    Detto ciò chiedo venia e saluto
     
  9. nightluca

    nightluca Collaudatore

    417
    13
    16 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.283
    320 cd
    Dafe ma a che auto ti riferisci? Non certo alla Biemme[-X

    Comunque per dovere di cronaca comunico che il polpettone che ho è del 94 unico lavoro importante è stata la testata a 385mila km, all'interno non si sente un benchè minimo rumore ne di plancia ne di pannelli e quant'altro.:wink:

    Il motore? Bhe!! se riesco faccio un breve video di quanto è silenzioso sia all'esterno che all'interno.:mrgreen:

    Scappo che è ora di pranzo:razz:
     
  10. dafe79

    dafe79 Primo Pilota

    1.393
    20
    21 Ottobre 2009
    Reputazione:
    156.780
    EX bmw 530d touring silver
    L'ho venduta proprio stamattina.
     
  11. nightluca

    nightluca Collaudatore

    417
    13
    16 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.283
    320 cd
  12. nightluca

    nightluca Collaudatore

    417
    13
    16 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.283
    320 cd
    Ma che fine ha fatto la tua 525 Tds!!!
     
  13. gavio

    gavio Kartista

    99
    10
    28 Aprile 2011
    Reputazione:
    3.659
    525 tds
    ..tira il carretto amico mio :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    [​IMG]
     
  14. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.864
    7.139
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    sempre in forma allora!
     
  15. gavio

    gavio Kartista

    99
    10
    28 Aprile 2011
    Reputazione:
    3.659
    525 tds
    Certoooooo, mi ha fatto tribolare un pò all'inizio ora fa il suo dovere alla grande..

    PS Resta solo un ticchettio proveniente dalla pompa gasolio agli avviamenti a freddo fintanto che non va in temperatura, bò sarà l'anticipo?!
     
  16. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.864
    7.139
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    può essere
     
  17. nightluca

    nightluca Collaudatore

    417
    13
    16 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.283
    320 cd
    Ah!!!! allora ci sei!!!! in bocca al lupo per il tuo treno=D>=D>=D>

    Il mio ciuccio è a quota 393.000 e và......speriamo sempre bene:wink:

    Salut:biggrin:
     
  18. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.840
    465
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.544
    316i Compact e36 / 320d e46
    Salve Gavio,

    complimenti per le tue capacità mauali ed auguri alla tua BMW.

    Nella prima foto di rpesentazione ho notato che il collettore di aspirazione è in alluminio: ciò significa che la testata dovrebbe essere di provenienza e34, poiché sulle e39 ricordo erano in polimero. E' probabile, dallo stato complessivo, che avesse ben più di 250.000km.

    Secondo me non avresti dovuto piallare le precamere, non senza prender informazioni: in alcuni casi ne è programmata la sporgenza (o la rientranza) dalla testa, per assicurarne la tenuta, permettere le dilatazioni relative ed impedire che prendano gioco danneggiando i setti della testa. Non sono del tutto sicuro che la testa tds fosse così, ma mi pare di ricordare di sì.

    Come hai serrato angolarmente le viti? avevi la chiave a goniometro? basta un tiraggio di pochi gradi in più e in meno per compromettere la corretta messa in esercizio della testa.

    Da ultimo, come hai rimesso in fase la pompa senza il tastatore e comparatore?

    Ti faccio queste domande per capire l'origine del ticchettìo che tu senti.
     
  19. voodooo

    voodooo Collaudatore

    281
    9
    30 Novembre 2010
    Reputazione:
    4.096
    E39 525tds che traina la Civic
    ciao, avendo il tuo stesso motore e avendo oramai riscontrato beatamente un consumo d'acqua molto fuori norma e il conseguente innalzamento della temperatura, dopo aver cambiato la p.acqua e pulito il radiatore, a questo punto mi ero deciso a cambiare la guarnizione testata sperando in una testata non crepata, visto il tuo problema a questo punto vorrei chiederti quali erano i tuoi sintomi...

    io come gia detto consumo molta acqua, pero devo dire che se nel circuito l'acqua c'è anche con carrello + auto sopra a temperature africane e aria condizionata accesa la temperatura mi rimane stabile...
     
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  20. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    13.441
    12.903
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.713
    Ex E39 touring E91 xDrive FIAT 500 1967
    mi sembra di ricordare che tu sei meccanico....se così è con una testa crepata non dovresti avere tracce d'olio nella vaschetta d'espansione??
     

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