Il tread iniziato in presentazioni http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?218883-Io-e-la-mia-525tds andato fin troppo OT, prosegue qui.. Eravamo rimasti allo smontaggio del radiatore per verificarne l'eventuale occlusione, e difatti ora è dal radiatorista, domattina llo ritiro insieme alla sentenza Diamo intanto un occhiata alle cinghie, alternatore/idroguida e relativi tenditori uno fisso l'altro automatico.. il tenditore cambiato da 2 giorni, ha già la parte in gomma rovianta ..devo averla pizzicata, quando ho stretto la vite anche cinghia e tenditore del compressore aria condizionata sono da sostituire.. bella sporca la valvola egr ..ma credo sia normale, sia per funzione che per età.. per ingannare l'attesa ..aspettando il radiatore, diamo una pulita ai fanali.. ho preferito scaldare il sigillante, usando il phon per i capelli piuttosto che la pistola termica, come consigliato in molti post.. per estrarre la palpebra vanno prima tolte le due vitine dalle sedi indicate dalle freccie rosse.. altre sgradita sorpresa, i tirantini in plastica per la regolazione dei fanali son rotti.. problema noto risolto brillantemente da flamex10 http://www.bmwpassion.com/forum/sho...o-restyling-assemblato-con-il-silicone-su-E39 segue..
Vorrei aggiornarvi con le dovute foto sul lavoraccio fatto oggi, ma sono distrutto.. Vorrei nel frattempo vorrei dei pareri sul giunto viscoso della ventola di raffreddamento, nessuno l'ha mai escluso rendendo solidale pompa acqua e ventola?? A dopo..
Se hanno messo il giunto viscostatico al posto di un giunto fisso un motivo deve esserci sicuramente... Poi, una ventola sempre solidale, ti porterebbe via della potenza (pochissima, ma visto che il tds non è un benzina 4.0 V8... ). Inoltre, essendo abbastanza rumorosa (sicuramente meno dell'elettroventola, ma anche lei non scherza), a mio parere è meglio che sia completamente solidale solo ed esclusivamente quando serve. Per controllare lo stato del tuo giunto fa così: quando hai il motore in temperatura, dagli una leggera tirata in modo da farlo "scaldare": in questo modo dovresti avere il la ventola completamente solidale. Per verificare l'effettiva solidalità della ventola, cerca di frenarla con un giornale arrotolato: se funziona tutto a dovere non dovresti riuscire a fermarla. Un altro modo, suggerito da un mio amico (che richiede 2 persone) è quello di, dopo aver fatto una tiratina, aprire il cofano, mettere una persona a guardare la ventola e un'altra a spegnere il motore: se la ventola è solidale, all'arrestarsi del motore la ventola si ferma istantaneamente.
Grazie delle dritte Pancio, la mia domanda non era certo per escluderla ma come del resto hai intuito, solo per verificare se funziona ancora. Pensa che mi sono inventato oggi, guarda un pò.. chiaramente il tutto è solo per una prova veloce, poi si smonta tutto e si rimette com'era!!!
..e che ve lo dico a fare Tralasciando il trascinatore di cui sopra, che è stato un momento di ordinaria follia giusto per passare un pomeriggio col mio anti stress preferito ..ossia modellare il legno, è ora di fare un bel riassuntino. Dunque, stamattina.. Prima di rimontare il radiatore che ieri o fatto pulire, ho provato per una decina di secondi la ventola bloccata ossia in presa diretta con la pompa acqua, giusto per sentire la rumorosità al minimo ..risultato non male Quindi smonto quella sorta di trasciantore e rimonto il tutto, inizio poi il riempimento dell'impianto e relativo spurgo. In pochi minuti la temperatura si porta a centro strumento, la ventola non gira il tubo uscita radiatore è già bello caldo, ma non in pressione mentre quello di ingresso ossia a valle della termostatica è freddo ..sarà pure normale così, ma sta cosa non mi piace proprio! Passano ancora dieci minuti, ovviamente il riscaldamento vettura è sui 32 gradi, il tubo all'ingresso del radiatore (quello in basso per capirci) inizia a scaldarsi, l'altro in uscita è già bollente la ventola continua a dormire dò un pò di sgasate, ma niente non ne vuole proprio sapere.. Sono passati 15 minuti, tubi caldi vaschetta ancora aperta ..nessun soffio anomalo, ne olio emulsionato nulla di anormale insomma ..tranne la ventola. Metto il tappo e vado a fare un giro, prima città poi superstrada 130-140.. la lancetta è sempre inchiodata al centro dello strumento, mi fermo.. La ventola è sempre ferma, i tubi sono entrambi caldi e non riscontro più la pressione dei giorni scorsi. Rientro dopo una ventina di minuti, apro il cofano e trovo tutto invariato, tranne che avendo acceso l'aria condizionata sento e vedo girare l'elettroventola esterna. Per me stò giunto del cacchio è defunto proprio.. PS ho provato la famosa sferetta in acciaio nel tubo dell'egr come suggeriva qualcuno.. In affetti si guadagna un pelino nello spunto iniziale, poi è na schifezza Il motore non allunga più come prima, anzi fatica a passare i 3500 e fuma come un ossesso ..rimesso tutto come prima!
Giunto andato sicuramente. La EGR per quanto possa far imbrattare tutta la aspirazione è necessaria per le partenze a freddo e per la corretta miscelazione ai bassi-medio carichi. Ecco perchè ti fuma maledettamente con EGR chiusa. Lavori con troppo gasolio in camera, mentre la EGR reimmettendo parte dei combusti in camera fa sì che ci sia più massa inerte e quindi inietta meno gasolio. C'è meno ossigeno questo è vero, ma così riduci anche i consumi. Se invece vuoi avere brio, non è da un tds che si può pretenderlo, ma si può lavorare /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Dai sbottonati.. Intanto oggi pomeriggio ho sostituito, il giunto viscoso ..88eu le due cinghie ausilari 25eu per tutte e 2, una bella ingrassatina al galoppino così come al tenditore dell'AC, ne aveva proprio bisigno. Il pistoncino del tenditore del giro alternatore/idroguida, invece l'ho ricaricato con olio sae90 ..ora il silenzio regna sovrano!!! ..e finalmente direi
Beckervdo è sempre molto interessante leggerti, mi spiegheresti come riconoscere il cattivo funzionamento della valvola EGR? Sul mio Tds qualche tempo fa montai un modulo aggiuntivo con tasto marca "Rapid" faceva il suo porco lavoro ma fumava un pochetto ed ero sempre invogliato a "premere" con relativo aumento dei consumi, non si può avere "moglie imbriaca e botte piena"
Il corretto funzionamento della valvola lo vedi tramite diagnosi, se i parametri rientrano negli standard allora sta lavorando bene. L'eccessiva fumosità la riscontri solo con il modulo inserito o sempre?
Stacca il modulo e vedi se ti fuma ancora vistosamente. Il modulo - magari - inietta più gasolio di quanta aria riesca ad entrare in camera. Due son le cose, o diminuisci il trimmer del modulo o fai entrare più aria (magari raffreddandola con un intercooler maggiorato, dato che a temperature più basse hai un aumento della densità dell'aria a parità di sezione, quindi ne aspiri di più nello stesso tempo)
Archiviato il problema della temperatura, era il giunto li mortacci sua.. riprendo l'argomento fanali, cha avevo aperto solo per pulire l'interno per poi accorgermi di un altra magagna ..i (soliti) tiranti per la regolazione rotti. I tiranti in questione, fragilissimi e reperibili su ebay.de sulla 50ina di euro a fanale.. Dopo aver esaminato la soluzione proposta qui sul forum, ho preferito emulare i tiranti di serie, modellandoli con del multistrato marino, notoriamente leggero, tenace e duraturo. Sfruttando un pò di materiale ed esperienza fatta nel modellismo, ho smontato 2 pivot dalla ruota di un vecchio modellino, per riutilizzarla sul tirantino in legno. Qui sotto il danno.. Qui invece quel che resta nel faro, ossia la vite di regolazione che non ha di certo una filettatura metrica, quindi adatta ad avvitarsi nel legno così come nella plastica del tirante originale. Su di uno scarto traccio in maniera del tutto approssimativa il perimetro necessario.. Traasciando il vari tagli, fori e limatine ..arriviamo direttamente al finito :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Qui la ruotina benefattrice.. E qui il montaggio..