525 D E 39 touring sostituzione olio cambio | BMWpassion forum e blog

525 D E 39 touring sostituzione olio cambio

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da aculeo 32, 8 Agosto 2011.

  1. aculeo 32

    aculeo 32 Kartista

    120
    0
    4 Aprile 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 525d e39 touring
    Vorrei sostituire l'olio del cambiom ma , vedo su REALOEM : tubo per disaerazione. Ma funzione come l'impianto di raffreddamento? Oppure serve, come in tutti i cambi, per limitare la pressione quando il cambio scalda. Qualche dritta Grazie.
     
  2. beckervdo

    beckervdo

    55.926
    4.340
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    527.925.226
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Per il raffreddamento dell'olio cambio c'è l'apposito radiatorino.
     
  3. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Top Reference

    13.766
    13.221
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.741
    E91 xDrive FIAT 500 1967
    non penserai mica di cambiare l'olio da te???
     
  4. aculeo 32

    aculeo 32 Kartista

    120
    0
    4 Aprile 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 525d e39 touring
    Perché. Che difficoltà ci sono. Guarda che io ho guidato per 47 anni gli autotreni di linea. Ho cambiato tanto di quell'olio a motori cambi e differenziali, e li o anche revisionati nella mia officina privata.
     
  5. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Top Reference

    13.766
    13.221
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.741
    E91 xDrive FIAT 500 1967
    ..ops :redface:... allora questo cambia tutto.....

    io l'unica cosa che so è che la procedura da seguire ,che ho letto sul tis, non è così semplice.

    comunque detto questo,..

    buon lavoro.
     
  6. aculeo 32

    aculeo 32 Kartista

    120
    0
    4 Aprile 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 525d e39 touring
    Scusate. Mi è partita la mail involontariamente incompiuta. L'Inesperienza. Volevo dire, se fai due conti ti renderai conto della mia età, che è anche in firma. Pertanto sono vecchio e di queste macchine sofisticatissime non ho pratica. Delle precedenti sfido chiunque. Chiedevo solo un consiglio. Saluti
     
  7. Ld1984

    Ld1984 Primo Pilota

    1.178
    32
    22 Luglio 2006
    Reputazione:
    1.496.233
    Bmw 528i
    puoi anche cambiarlo da te basta che rispetti la corretta procedura descritta nel TIS ed usi l'olio corretto...

    nel mio cambio A5S310Z ho usato il FEBI ATF LT71141 e cambia anche il filtro dell'olio e guarnizione

    cmq se lo fai fare in un centro specializzato (non bmw);cosi' ti fanno il lavaggio del cambio che consiste nell'aspirazione di tutto l'olio che c'è dentro....anche quello del convertitore di coppia e la pulizia dei microugelli dove passa l'olio per le cambiate (centralina cambio)

    se tu fai questo lavoro a casa di 9 litri totali riusciari ad estrarne solo 6....quindi non avresti un cambio completo e se il tuo automatico a problemi faresti un lavoro a metà col rischio di non risolvere
     
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Agosto 2011
  8. aculeo 32

    aculeo 32 Kartista

    120
    0
    4 Aprile 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 525d e39 touring
    Scusatemi ma ho commesso un equivoco. Io ho il cambio meccanico non automatico.
     
  9. Ld1984

    Ld1984 Primo Pilota

    1.178
    32
    22 Luglio 2006
    Reputazione:
    1.496.233
    Bmw 528i
    manuale?

    ma allora svita il tappo e sostituisci!....che problemi ti fai? per la marca di olio guarda sul TIS bmw
     
  10. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Top Reference

    13.766
    13.221
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.741
    E91 xDrive FIAT 500 1967
    :lol::lol::lol::lol: aculeo.........

    in amicizia ...ma vvaf.........................:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

    questo allora richiede l'aiuto di qualcun'altro utente..io ho il cambio automatico,punto critico delle bmw!! ecco perchè ti avevo risposto in quel modo.
     
  11. beckervdo

    beckervdo

    55.926
    4.340
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    527.925.226
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Infatti, pensavamo subito al cambio automatico. In tal caso nessun problema con il manuale:biggrin:
     
  12. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.508
    2.147
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    163.772.433
    530d xDrive Touring Futura F11
    Io nel manuale non lo cambierei.
     
  13. aculeo 32

    aculeo 32 Kartista

    120
    0
    4 Aprile 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 525d e39 touring
    Qualcuno, nel Forum, lo cambia. Io ho controllato, il livello non sfiora il tappo di immissione, ma è sotto di circa un cm.sia nel cambio che nel differenziale. La cosa che chiedevo è: il livello è a sfioramento o Kg.1,200 tassativi? Un grazie a tutti
     
  14. Pancio

    Pancio Secondo Pilota

    987
    64
    23 Dicembre 2010
    Reputazione:
    71.094
    BMW 525 tds e39 / Subaru BRZ
    Io l'ho fatto cambiare a 190 000 km. (cambio e differenziale)

    Ora l'auto ne ha 195 000.

    Il meccanico mi ha detto che ha inserito le quantità riportate sui vari manuali.

    Comunque, dopo il cambio dell'olio ho ottenuto dei piccoli miglioramenti, che però possono essere catalogati come derivazioni dell' "effetto placebo".

    Ho speso 50 euro per il tutto, però a detta del meccanico l'olio era in buone condizioni...

    Almeno adesso per un po viaggio tranquillo.....

    Avanzo delle ipotesi che potrebbero interessarti....

    Io ho cambiato l'olio perchè pensavo fosse il responsabile di alcuni comportamenti strani del cambio, per esempio innesti un po' lenti delle marce, strano tira e molla al rilascio dell'acceleratore (soprattutto in 3a marcia) e anche difficoltà nel fare cambiate perfette (tipo da cambio automatico, dove fai fatica a percepire la cambiata).

    Questo forum è una fonte inesauribile di informazioni, quindi scartabellando un po' di pagine "virtuali" sono giunto alla conclusione che il colpevole sia il giunto elastico, componente che ammorbidisce i colpi dell'albero di trasmissione. Nei turbodiesel questo giunto tende a distruggersi abbastanza in fretta e da il via a questi piccoli ma seccanti problemi.

    Appena ho il tempo di lasciare la macchina dal meccanico lo faccio cambiare, anche perchè è un lavoro un po noioso.....
     
  15. thewizard

    thewizard Secondo Pilota

    621
    523
    19 Dicembre 2009
    Reputazione:
    169.058.674
    530D E39 auto; Xantia Activa2.0; XM2.1
    [-X

    non capisco perchè ci si ostina a NON cambiare l'olio nei cambi/ cambi automatici/differenziali...

    è l'olio meccanicamente più sollecitato e si pretende che sia eterno, salvo poi arrabbiarsi inutilmente quando c'è una rottura?

    al contrario, per l'olio motore c'è la fobia opposta

    mah....

    Fabio
     
  16. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.508
    2.147
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    163.772.433
    530d xDrive Touring Futura F11
    Io ho solo un riferimento, tra l'altro oggettivo. Mio padre che fa da oltre 40 anni l'agente di commercio ha cambiato tante auto, tutte manuali e di cambi olio ai cambi e ai differenziali non ne ha miai fatti, e non ha mai avuto problemi agli stessi. Di solito le vende con 200-300mila km.
     
  17. thewizard

    thewizard Secondo Pilota

    621
    523
    19 Dicembre 2009
    Reputazione:
    169.058.674
    530D E39 auto; Xantia Activa2.0; XM2.1
    è la solita considerazione sterile

    mi spiego

    l'olio non ha il timer, per cui scade il tempo ed esplode

    le caratteristiche chimico-fisiche si degradano progressivamente e di pari passo peggiora esponenzialmente la lubrificazione.

    questo non significa che a X+100km/6 anni + 1 giorno il cambio si sbriciola mentre cammini, ma inizia una fase di usura accentuata che accorcia la vita dei componenti interni

    le macchine sono fatte per durare minimo 300milakm, ma con pochi, semplici accorgimenti -ordinaria manutenzione- possono tranquillamente durare il doppio senza alcun problema o danno particolare

    un cambio olio a cambio meccanico e differenziale costa meno di 100euro, fatto a 150-200mila km garantisce altrettanta (buona)vita ai dispositivi, meno attrito, meno rumore eccetera

    per gli automatici il discorso è più complesso in quanto l'olio è soggetto a numerose sollecitazioni meccaniche che tritano letteralmente le molecole del lubrificante, per cui la sostituzione si rende necessaria ad intervalli di 60-90mila km perchè le caratteristiche degradano rapidamente

    Fabio/3 macchine 1.500.000km
     
  18. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.508
    2.147
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    163.772.433
    530d xDrive Touring Futura F11
    Sei stato chiarissimo, ed anche le motivazioni sono plausibili. Ma francamente rimango della mia idea :wink:
     

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