Vorrei sostituire l'olio del cambiom ma , vedo su REALOEM : tubo per disaerazione. Ma funzione come l'impianto di raffreddamento? Oppure serve, come in tutti i cambi, per limitare la pressione quando il cambio scalda. Qualche dritta Grazie.
Perché. Che difficoltà ci sono. Guarda che io ho guidato per 47 anni gli autotreni di linea. Ho cambiato tanto di quell'olio a motori cambi e differenziali, e li o anche revisionati nella mia officina privata.
..ops ... allora questo cambia tutto..... io l'unica cosa che so è che la procedura da seguire ,che ho letto sul tis, non è così semplice. comunque detto questo,.. buon lavoro.
Scusate. Mi è partita la mail involontariamente incompiuta. L'Inesperienza. Volevo dire, se fai due conti ti renderai conto della mia età, che è anche in firma. Pertanto sono vecchio e di queste macchine sofisticatissime non ho pratica. Delle precedenti sfido chiunque. Chiedevo solo un consiglio. Saluti
puoi anche cambiarlo da te basta che rispetti la corretta procedura descritta nel TIS ed usi l'olio corretto... nel mio cambio A5S310Z ho usato il FEBI ATF LT71141 e cambia anche il filtro dell'olio e guarnizione cmq se lo fai fare in un centro specializzato (non bmw);cosi' ti fanno il lavaggio del cambio che consiste nell'aspirazione di tutto l'olio che c'è dentro....anche quello del convertitore di coppia e la pulizia dei microugelli dove passa l'olio per le cambiate (centralina cambio) se tu fai questo lavoro a casa di 9 litri totali riusciari ad estrarne solo 6....quindi non avresti un cambio completo e se il tuo automatico a problemi faresti un lavoro a metà col rischio di non risolvere
manuale? ma allora svita il tappo e sostituisci!....che problemi ti fai? per la marca di olio guarda sul TIS bmw
aculeo......... in amicizia ...ma vvaf......................... questo allora richiede l'aiuto di qualcun'altro utente..io ho il cambio automatico,punto critico delle bmw!! ecco perchè ti avevo risposto in quel modo.
Qualcuno, nel Forum, lo cambia. Io ho controllato, il livello non sfiora il tappo di immissione, ma è sotto di circa un cm.sia nel cambio che nel differenziale. La cosa che chiedevo è: il livello è a sfioramento o Kg.1,200 tassativi? Un grazie a tutti
Io l'ho fatto cambiare a 190 000 km. (cambio e differenziale) Ora l'auto ne ha 195 000. Il meccanico mi ha detto che ha inserito le quantità riportate sui vari manuali. Comunque, dopo il cambio dell'olio ho ottenuto dei piccoli miglioramenti, che però possono essere catalogati come derivazioni dell' "effetto placebo". Ho speso 50 euro per il tutto, però a detta del meccanico l'olio era in buone condizioni... Almeno adesso per un po viaggio tranquillo..... Avanzo delle ipotesi che potrebbero interessarti.... Io ho cambiato l'olio perchè pensavo fosse il responsabile di alcuni comportamenti strani del cambio, per esempio innesti un po' lenti delle marce, strano tira e molla al rilascio dell'acceleratore (soprattutto in 3a marcia) e anche difficoltà nel fare cambiate perfette (tipo da cambio automatico, dove fai fatica a percepire la cambiata). Questo forum è una fonte inesauribile di informazioni, quindi scartabellando un po' di pagine "virtuali" sono giunto alla conclusione che il colpevole sia il giunto elastico, componente che ammorbidisce i colpi dell'albero di trasmissione. Nei turbodiesel questo giunto tende a distruggersi abbastanza in fretta e da il via a questi piccoli ma seccanti problemi. Appena ho il tempo di lasciare la macchina dal meccanico lo faccio cambiare, anche perchè è un lavoro un po noioso.....
non capisco perchè ci si ostina a NON cambiare l'olio nei cambi/ cambi automatici/differenziali... è l'olio meccanicamente più sollecitato e si pretende che sia eterno, salvo poi arrabbiarsi inutilmente quando c'è una rottura? al contrario, per l'olio motore c'è la fobia opposta mah.... Fabio
Io ho solo un riferimento, tra l'altro oggettivo. Mio padre che fa da oltre 40 anni l'agente di commercio ha cambiato tante auto, tutte manuali e di cambi olio ai cambi e ai differenziali non ne ha miai fatti, e non ha mai avuto problemi agli stessi. Di solito le vende con 200-300mila km.
è la solita considerazione sterile mi spiego l'olio non ha il timer, per cui scade il tempo ed esplode le caratteristiche chimico-fisiche si degradano progressivamente e di pari passo peggiora esponenzialmente la lubrificazione. questo non significa che a X+100km/6 anni + 1 giorno il cambio si sbriciola mentre cammini, ma inizia una fase di usura accentuata che accorcia la vita dei componenti interni le macchine sono fatte per durare minimo 300milakm, ma con pochi, semplici accorgimenti -ordinaria manutenzione- possono tranquillamente durare il doppio senza alcun problema o danno particolare un cambio olio a cambio meccanico e differenziale costa meno di 100euro, fatto a 150-200mila km garantisce altrettanta (buona)vita ai dispositivi, meno attrito, meno rumore eccetera per gli automatici il discorso è più complesso in quanto l'olio è soggetto a numerose sollecitazioni meccaniche che tritano letteralmente le molecole del lubrificante, per cui la sostituzione si rende necessaria ad intervalli di 60-90mila km perchè le caratteristiche degradano rapidamente Fabio/3 macchine 1.500.000km
Sei stato chiarissimo, ed anche le motivazioni sono plausibili. Ma francamente rimango della mia idea :wink: