La mia piccola bagna il pavimento del box.... Probabilmente, come accaduto già a molti di voi, leggendo i vari post, e grazie anche alle conferme di ASUS , è il Meccatronico (coppa dell'olio dell'automatico) ad avermi tradito. Il cambio strappa tremendamente a freddo salendo dalla seconda alla terza, poi scaldandosi il problema diventa meno evidente. Ora oltre a strappare a freddo (la macchina proprio si impunta per qualche secondo perdendo vistosamente velocità) ho anche un'altro problema. In pratica è come se avessi la frizione che slitta, oltre che nelle partenze e nelle accellerazioni quando il contagiri sale in alto e la macchina prende velocità molto lentamente fino a quando uno strattone stile nitrossido non la fa schizzare. Ho notato che anche a velocità costante in autostrada, ad un certo numero di giri vedo la lancetta del contagiri oscillare in sù e in giù senza che io intervenga sull'acceleratore e senza che la velocità vari... Può essere sempre colpa dell'olio che ho perso o anche il convertitore mi sta abbandonando? In poche parole l'olio che ho perso è lo stesso che il convertitore usa per trasmettere il moto dal motore al cambio? Oltre alle spiegazioni tecniche, già che ci sono , mi servirebbe anche un'idea della spesa a cui andrei in contro... Thanks
Beh, diciamo che il 90% del lavoro lo fa l'olio in un cambio automatico, che ne manchi un po' potrebbe portare ad un calo di pressioni interne. Andando per gradi cambierei il coperchio, rabboccherei (o meglio cambierei tutto) l'olio del cambio e poi vedi come va. Anche la mia oscilla di giri a velocità costante (ma il cambio va benissimo), mi han detto tutti che può essere il flussaggio dell'egr
Quindi l'olio del convertitore è lo stesso del cambio? il mio dubbio è che fossero due cose separate....
Allora ho la speranza che cambiato il meccatronico e rimesso il giusto olio tutto torni a posto.... Speriamo!! Grazie per il supporto!
Si... ma cerca di usarla poco, con poco olio le temperature del convertitore salgono parecchio e rischi di danneggiarlo.
secondo me ti conviene farlo prima possibile, anzi se fosse la mia neanche la muoverei, così rischi di rompere tutto e dopo son dolori.....
Non come rabbocco, l'olio viene sostituito totalmente (e olio "fresco" non può che far bene al cambio) e la relativa coppa. Il cambio verrà resettato e aggiornato. quindi agli inizi dovrà ancora abituarsi al tuo tipo di guida e qualche strappetto può darlo. Poi nel tempo tutto si assesta :wink: Esatto. Quando in bmw me l'avevano diagnosticato, mi avevano consigliato di usarla il meno possibile e nel giro di qualche giorno l'ho portata (giusto in concomitana con la sostituzione dell'alternatore ). Asus
anche la mia quando l'ho acquistata perdeva olio dalla coppa e dalla boccola cablaggio fili cambio ,cambiato coppa con filtro unito ed olio adesso non perde più,mentre sula e39 mi faceva anche a me su e giù la lancetta giri ma solo senza acceleratore e dopo poco ho dovuto far revisionare il cambio ,problemi con la terza marcia.io farei fare una bella diagnosi cambio e poi deciderei il lavoro da eseguire.
La mia piccola è in box da una settimana... la riprenderò solo per andare in officina.... tra l'altro mi sa che anche il collettore di scarico mi ha abbandonato.... Uff... altra spesa, e anche questa proprio non ci voleva Grazie a tutti per le spiegazioni e le dritte!!