525 D Automatica: Il cambio perde Olio | BMWpassion forum e blog
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525 D Automatica: Il cambio perde Olio

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da CiccioDream, 26 Febbraio 2011.

  1. CiccioDream

    CiccioDream Secondo Pilota

    824
    10
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    484
    E61 525 D Futura
    La mia piccola bagna il pavimento del box.... :sad:
    Probabilmente, come accaduto già a molti di voi, leggendo i vari post, e grazie anche alle conferme di ASUS , è il Meccatronico (coppa dell'olio dell'automatico) ad avermi tradito.
    Il cambio strappa tremendamente a freddo salendo dalla seconda alla terza, poi scaldandosi il problema diventa meno evidente. Ora oltre a strappare a freddo (la macchina proprio si impunta per qualche secondo perdendo vistosamente velocità) ho anche un'altro problema.
    In pratica è come se avessi la frizione che slitta, oltre che nelle partenze e nelle accellerazioni quando il contagiri sale in alto e la macchina prende velocità molto lentamente fino a quando uno strattone stile nitrossido non la fa schizzare.
    Ho notato che anche a velocità costante in autostrada, ad un certo numero di giri vedo la lancetta del contagiri oscillare in sù e in giù senza che io intervenga sull'acceleratore e senza che la velocità vari... Può essere sempre colpa dell'olio che ho perso o anche il convertitore mi sta abbandonando? In poche parole l'olio che ho perso è lo stesso che il convertitore usa per trasmettere il moto dal motore al cambio?

    Oltre alle spiegazioni tecniche, già che ci sono :redface:, mi servirebbe anche un'idea della spesa a cui andrei in contro... #-o

    Thanks
     
  2. MaurizioVR

    MaurizioVR Primo Pilota

    1.041
    35
    13 Luglio 2008
    Reputazione:
    3.660
    535d E61 M + 520i e34 12v
    Beh, diciamo che il 90% del lavoro lo fa l'olio in un cambio automatico, che ne manchi un po' potrebbe portare ad un calo di pressioni interne.

    Andando per gradi cambierei il coperchio, rabboccherei (o meglio cambierei tutto) l'olio del cambio e poi vedi come va.

    Anche la mia oscilla di giri a velocità costante (ma il cambio va benissimo), mi han detto tutti che può essere il flussaggio dell'egr
     
  3. CiccioDream

    CiccioDream Secondo Pilota

    824
    10
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    484
    E61 525 D Futura
    Quindi l'olio del convertitore è lo stesso del cambio? il mio dubbio è che fossero due cose separate....
     
  4. MaurizioVR

    MaurizioVR Primo Pilota

    1.041
    35
    13 Luglio 2008
    Reputazione:
    3.660
    535d E61 M + 520i e34 12v
    E' sempre lo stesso
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  5. CiccioDream

    CiccioDream Secondo Pilota

    824
    10
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    484
    E61 525 D Futura
    Allora ho la speranza che cambiato il meccatronico e rimesso il giusto olio tutto torni a posto.... Speriamo!!

    Grazie per il supporto!
     
  6. Alec

    Alec Amministratore Delegato BMW

    3.744
    66
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    13.805
    130i Futura (E87) 323Ci (E46)
    Si... ma cerca di usarla poco, con poco olio le temperature del convertitore salgono parecchio e rischi di danneggiarlo.
     
  7. ciba

    ciba Secondo Pilota

    689
    20
    9 Febbraio 2010
    Reputazione:
    13.036
    bmw cinesata con 4 ruote che girano
    secondo me ti conviene farlo prima possibile, anzi se fosse la mia neanche la muoverei, così rischi di rompere tutto e dopo son dolori.....
     
  8. Asus

    Asus Direttore Corse

    1.954
    222
    1 Dicembre 2007
    Reputazione:
    22.178.584
    E60 530d Futura
    Non come rabbocco, l'olio viene sostituito totalmente (e olio "fresco" non può che far bene al cambio) e la relativa coppa. Il cambio verrà resettato e aggiornato. quindi agli inizi dovrà ancora abituarsi al tuo tipo di guida e qualche strappetto può darlo. Poi nel tempo tutto si assesta :wink:

    Esatto. Quando in bmw me l'avevano diagnosticato, mi avevano consigliato di usarla il meno possibile e nel giro di qualche giorno l'ho portata (giusto in concomitana con la sostituzione dell'alternatore :confused:).

    Asus
     
  9. d.paint

    d.paint Primo Pilota

    1.088
    92
    7 Agosto 2007
    Roma ,Svizzera
    Reputazione:
    6.976.790
    bmw f11 530d 245 cv msport
    anche la mia quando l'ho acquistata perdeva olio dalla coppa e dalla boccola cablaggio fili cambio ,cambiato coppa con filtro unito ed olio adesso non perde più,mentre sula e39 mi faceva anche a me su e giù la lancetta giri ma solo senza acceleratore e dopo poco ho dovuto far revisionare il cambio ,problemi con la terza marcia.io farei fare una bella diagnosi cambio e poi deciderei il lavoro da eseguire.
     
  10. CiccioDream

    CiccioDream Secondo Pilota

    824
    10
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    484
    E61 525 D Futura
    La mia piccola è in box da una settimana... la riprenderò solo per andare in officina.... tra l'altro mi sa che anche il collettore di scarico mi ha abbandonato.... Uff... altra spesa, e anche questa proprio non ci voleva :evil:

    Grazie a tutti per le spiegazioni e le dritte!!
     

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