[523i E39] alcune domande da neo proprietario | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[523i E39] alcune domande da neo proprietario

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da vellanza, 24 Luglio 2012.

  1. vellanza

    vellanza Aspirante Pilota

    5
    0
    24 Luglio 2012
    Reputazione:
    10
    523i e39
    ho ricevuto in regalo una 523i e39 del 1998 da mio cognato, gran bella macchina :wink: dopo alcuni giorni di utilizzo ho alcuni dubbi:

    1) al momento monta gomme da neve :confused: 205/60 R15 e vorrei sostituirle (cambiando anche il cerchio). Per la gomma sarei orientato su Hankok 235/45 R17 94W, Il manuale di uso e manutenzione riporta per questa misura cerchi da 8Jx17, corretto? Qualcuno conosce negozi affidabili su Roma per cerchi e gomme?
    2) accellerando col pedale a manetta sento un leggero singhiozzo e una sensazione di "frenatura", ho cercato un po sul forum e mi pare di aver capito di controllare il debimetro, oggi provo a pulirlo. Altre eventuali cause?
    3) vorrei montare un impinato gpl, ho fatto fare qualche preventivo: BRC Plug&drive a 2100, Stefanelli a 1300, Zavoli a 1600. Che ne pensate di queste marche? Ho letto degli impianti Vialle a iniezione liquida, qualche montatore su Roma?

    per il momento e' tutto :razz: ciao e grazie
     
    Ultima modifica di un moderatore: 24 Luglio 2012
  2. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.820
    7.126
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    1) come gomme da 15 dovresti montare 205/65 r15 e non 205/60 r15, che non sono neanche a libretto. se non sbaglio poi la misura minima per 523i, su cerchi da 15, sono le 225/60 r15.

    per i cerchi, guarda su subito.it, ebay.it, ebay.de. per gli pneumatici, gommadiretto.it, oponeo, alientyres (via facebook), www.camskill.co.uk.

    2) verifica stato delle candele

    3) considerata l'auto in questione, non vale la pena secondo me montare impianti costosissimi, quindi io personalmente neanche mi avvicinerei a vialle/prins. l'importante è che l'installatore abbia già fatto auto simili con risultati soddisfacenti c'è un 3d sul gpl in area meccanica, consultalo e troverai tutte le risposte a riguardo
     
  3. edo040782

    edo040782 Secondo Pilota

    500
    42
    31 Luglio 2010
    Reputazione:
    3.904.629
    E39 530i
    anche se non ha nessuna rilevanza statistica, io sono al secondo Zavoli e mai problemi in un totale di circa 130.000km cumulativi sui due impianti. Uno su golf IV 1.8, uno sulla attuale e39 530i.

    Conta che il sebatoio ti porta via lo spazio della ruota di scorta che va dunque a finire nel bagagliaio. La ruota di scorta è una ruota vera ed è ENORME! Se è touring, no problem, ne avanza ancora. Se non è touring, ti prende metà pulita del bagagliaio. Quindi o ti rassegni e giri con un bagagliaio più piccolo di una panda (magari non ti serve e va bene), o giri senza ruota e con il kit di riparazione che a me fa venire la pelle d'oca solo a pensarci, ma son opinioni personali....
     
  4. vellanza

    vellanza Aspirante Pilota

    5
    0
    24 Luglio 2012
    Reputazione:
    10
    523i e39
    uhm si forse ho letto male resta il fatto che delle gomme da neve non so che fare e provvederò a sostituirle al più presto. Il debimetro l'ho smontato ed è pulito, proverò a vedere lo stato delle candele. Effettivamente per il gpl in un'auto che vale +o- zero non è il caso di spendere troppo, direi che sono orientato per lo zavoli dato che il montatore mi è sembrato competente ed è l'unico qui in zona che me lo monta prima delle vacanze

    grazie a tutti
     
  5. Ivano65

    Ivano65 Presidente Onorario BMW

    6.017
    692
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    7.036.772
    BMW 530d F10
    secondo me godila a benzina,il 523i e39.è un giusto compromesso cunsumi e prestazioni..dato che l'hai avuta in regalo usala cosi che è una grande auto..e di grande qualità.cambia candele e pompa acqua e sei a posto...
     
  6. Rafale

    Rafale Direttore Corse

    2.090
    87
    25 Marzo 2007
    Reputazione:
    5.964
    BMW E39 528i @GPL
    Le invernali se non sono da buttare tienile..al prossimo inverno se vedi un filo di neve capirai subito il perche'...io personalmente mi trovo bene con la misura standard da 16 pollici (225/55-16)...puoi affrontare buche con notevole comodita',cmq si trovano eccellenti prezzi anche sulla misura da 17" (235/45-17) che e' estremamente comune..

    Anch'io lascerei perdere un impianto a liquido,a meno tu non progetti di farci decisamente tanta strada con il mezzo che cmq e' piuttosto datato.

    Per il difetto che lamenti io darei una bella occhiata alle candele (di serie son montate candele a 4 punte ngk al platino da cambiare ogni 75mila km minimo)...se sono in ordine,possibile imputate le bobine AT che purtroppo sono sei e non proprio economicissime (da comperare in rete assolutamente se non vuoi svenarti)..considera che se non sistemi questa cosa con l'auto marciante a benzina,passare a GPL vorra' dire amplificare il problema non di poco,dato la maggior sensibilita' all'accensione con questo carburante.

    Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD
     
  7. vellanza

    vellanza Aspirante Pilota

    5
    0
    24 Luglio 2012
    Reputazione:
    10
    523i e39
    realoem.com riporta queste 3 (http://tinyurl.com/bteva7r):

    NGK BKR 6 EK ~7euro

    BOSCH FGR7DQP ~7euro

    NGK BKR6EQUP ~15euro

    fra le due ngk c'e' qualcosa che giustifica la differenza di prezzo?

    @Rafale quello che dici e' giustissimo, infatti vorrei metterla a punto prima di far montare il gpl

    @Ivano65 solo per quest'estate ho in programma di fare ~3000 km e sinceramente con la benzina a quasi 2 euro vado di corsa a montare il gpl

    grazie ancora :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  8. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.651
    1.024
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Per sicurezza cambierei pompa acqua e termostatica, quanti km ha?
     
  9. vellanza

    vellanza Aspirante Pilota

    5
    0
    24 Luglio 2012
    Reputazione:
    10
    523i e39
    130mila
     
  10. vellanza

    vellanza Aspirante Pilota

    5
    0
    24 Luglio 2012
    Reputazione:
    10
    523i e39
  11. Qix

    Qix Primo Pilota

    1.154
    46
    29 Novembre 2009
    Reputazione:
    5.618
    M3 - Alfa GT - Punto Sporting
    Anche io lascerei stare il GPL, in quanto tempo riuscirai ad ammortizzare il costo dell'impianto?

    E poi c'è sempre la regola d'oro "tutto quello che non c'è non si puo' rompere"

    Per l'altro difetto oltre alle candele potrebbe esserci un problema alle bobine
     
  12. Rafale

    Rafale Direttore Corse

    2.090
    87
    25 Marzo 2007
    Reputazione:
    5.964
    BMW E39 528i @GPL
    Con un differenziale di un euro al litro tra benzina e GPL ,visti i consumi di un berlinone da 1800kg in ordine di marcia,se ci fai almeno 50mila km totali la convenienza io ce la vedo comunque..in ogni caso,come tutti i mezzi usati,va un po' a fortuna..senzaltro oltre alla questione candele/bobine prevedi assolutamente la sostituzione AL MINIMO della pompa acqua (se ci metti pure la termostatica sei piu' tranquillo) perche' la pompa ,con la girante in plastica e' tristemente nota per cedimenti improvvisi poco oltre quota 100mila..pompa e termostatica per fortuna costano poco.

    Aggiungi ad un tagliando completo la sostituzione del refrigerante (motore in alluminio,va sostituito perche' puo' diventare acido ed innescare corrosione) oltre al liquido per i freni (igroscopico,assorbe umidita' con il tempo e puo' incorporare acqua,causando bolle di vapore FATALI nelle frenate in montagna)

    Se ben ricordo la differenza tra le due candele NGK sta nel numero di punte,le EQ ne hanno 4 e sono il primo equipaggiamento,montale tranquillamente..il mio 2,8 a GPL ci marcia perfettamente

    Altra cosa che va assolutamente controllata e' il funzionamento del viscostato (il giunto viscoso che trasmette il moto al ventolone del radiatore)...la tripletta viscostato-pompa-termostatica da sola e' responsabile della stragrande maggioranza dei danni al motore,quindi va curata bene :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    I ogni caso c'e' piu' di un post sul forum che parla di controlli per le E39...a dispetto degli anni (la mia ne compira' presto 14) e' una bella berlinona stracomoda che si fa ancora ammirare per strada,i suoi interni hanno un sapore BMW che le serie successive han faticato a ripetere..con un po' di cura (se la sfiga non ci si mette di suo) e' un mezzo che puo' dare ancora belle soddisfazioni :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD
     
  13. edo040782

    edo040782 Secondo Pilota

    500
    42
    31 Luglio 2010
    Reputazione:
    3.904.629
    E39 530i
    con 10L/100km a benzina @1.8€/l e 11.5L/100km a GPL € 0.8€/l l'impianto si ammortizza in 20.000km. In realtà prima, contando che con il passaggio a GPL si paga anche meno bollo.

    Quindi, con percorrenze da prima auto e non da auto del weekend, direi che si ammortizza in un anno al massimo. E a GPL o benzina io non noto differenze...

    Vero. Proprio per questo ha preso un benzina e non un diesel :P /emoticons/tongue@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Scherzi a parte, verissimo, ma un impianto GPL non ha cosi tanti pezzi e forse gli unici che cedono, se cedono, son gli iniettori che costano cifre ragionevoli.

    su schmiedmann.com, tutti i pezzi sono ben ordinati per modello e se chiedi ti danno sempre indicazioni precise. Io trovo i loro prezzi ottimi, magari un pelo piu cari di ebay, ma non mi hanno mai mandato niente di sbagliato.

    +1. straquoto tutto. La mia a 11 anni sa ancora togliermi parecchie soddisfazioni. Se messa bene di sospensioni e gomme, considerando la taglia, può ancora divertire parecchio. E il rumore del 6 cilindri quando apri i finestrini è impagabile.
     

Condividi questa Pagina