essendo che la ricerca nel forum ancora non funziona ho letto le prime 7 pagine di post ma non ho trovato problema analogo. succede che l'apertura del portellone posteriore dà problemi: aprendo dalla maniglia sopra la targa (o dal telecomando sulla chiave) si dovrebbe aprire il portellone (il pistoncino sul pianale di carico effettua il giro e il motorino del portellone rilascia il gancio). questo a volte va a buon fine, altre volte il pistoncino pianale effettua il giro ma il motorino del portellone non va, devo quindi aprire il vetro, aprire il pannello dal quale si accede al retro dei fanali e all'apertura di emergenza e tirare il "cordino" per aprire. ho provato a cambiare il motorino del pistoncino presente nel portellone convinto di risolvere il problema ma niente da fare, a volte va, a volte non va. il contatto funziona perchè il pistoncino sul pianale gira sempre (e il portellone si alza appena appena) ma il pistoncino dentro al portellone non lavora. è capitato a qualcun'altro?
penso di si, ho fatto cambiare tutto in carrozzeria, poiché è avvenuto un tamponamento subito. non si apriva più. ovvero, si è aperto e non si è più chiuso, restava solo appoggiato. il carrozziere me l'ha sistemato "di fortuna" bloccando il portellone in posizione chiusa (stavo partendo per un viaggio)
io avevo invece pensato a un contatto, qualche filo sbucciato, perchè a volte funziona.. poi ho appunto cambiato il motorino in questione e il problema è restato per cui mi sa che devo seguire il percorso dei cavi.. cosa che non volevo fare /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />
ahia... è proprio dove io e mio padre siamo sicuri ci sia il fattaccio.. mi tocca smontare il portellone quindi
siamo di quella convinzione in 3 su 3 per cui agirò. farò un foto report sul lavoro (se non piove, il week end che arriva) grazie del supporto
Ciao, a me è capitato lo stesso problema: il pistone dello sblocco portellone non scatta mentre il cilindro sul pianale gira. Anche io ho pensato al dispositivo e l'ho cambiato, ma inutilmente. Allora ho scoperto tutti i fili attorno al lunotto in cerca di un falso contatto, ma un lavoraccio inutile. Ho dovuto nastrare nuovamente tutto per bene. Mi hanno detto che dipende dall'imput della centralina chiusure. Stanco di fare ricerche inutili ho risolto così: ho fatto un ponte collegando lo sblocco portellone al filo di sblocco lunotto. Ciò facendo apro il portellone dal tasto sul tergilunotto poi per chiudere appoggio il portellone alla battuta questo viene "risucchiato" dal pianale e poi chiudo il lunotto. Purtroppo ho perso la apertura dalla chiave, ma ho risolto e sono sicuro di poter aprire e chiudere sempre.
non è una cattiva idea. sai che tengo in considerazione la cosa.. voglio provare a vedere se cambiando la centralina chiusure risolvo la cosa. ti faccio sapere, grazie!!
dall'interno del portellone, c'è il tirante per apertura di emergenza (si veda anche libretto di uso e manutenzione)
...il problema è che non trovo più il libretto ....non è che mi puoi dire dove si trovo più o meno?Grazie!!
apri lo sportello interno del portellone, mi pare sia a sinistra, è un occhiello. difficile trovarlo se non hai uno schema da seguire, io oramai l'e39 l'ho venduta2 anni fa quindi non ho neanche modo di andarlo a cercare
la memoria di puccio è esemplare,c'è un tappo in plastica ovale,tolto quello troverai il tirante manuale per l'apertura....se hai bisogno dimmi che ti scannerizzo la pagina del libretto d'istruzioni.:wink:
Salve ragazzi, ho un problema con la chiusura del portellone: non funziona più il nottolino girevole asimmetrico posto sul pianale in corrispondenza della battuta del portellone. In pratica quello che girando lo tira per chiuderlo ermeticamente. Ho sostituito il pezzo ma il problema persiste. Qualcuno ha già avuto questo problema? Grazie e buona serata
Suppongo sia un problema di fili... soprattutto in zona cerniera portellone. L'apertura dal tasto interno funzia??
Grazie Crino, si, funziona il tasto interno e la serratura sul portellone sgancia ed aggancia elettricamente il problema è sul pianale. il cablaggio è posto sul pianale e credo vada direttamente verso la centralina dietro al portaoggetti ma non riesco a trovare in rete lo schema delle centralizzate che sul Touring è parecchio complicato. Ho letto sul forum dei problemi su E46 ai relè della ZKE, ma su E39 nulla... Appena risolvo (spero) Vi aggiorno. E' una bella rogna viaggiare con il rumore del portellone chiuso male e la spia accesa sotto gli occhi