520i PROBLEMA A SALIRE DI GIRI | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
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520i PROBLEMA A SALIRE DI GIRI

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da GMB69, 16 Maggio 2016.

  1. Ddrive

    Ddrive Collaudatore

    427
    135
    1 Febbraio 2020
    Arezzo
    Reputazione:
    17.729.562
    BMW E39 520 i con Gpl
    utilizzo questa discussione , abbandonata, sto cercando mi cucirmi addosso il 520... e sto incontrando un po di difficoltà...
    Provato staccate sensore flusso d'aria.. ma non provo miglioramenti apprezzabili ne a benzina ne a gpl...
    o un errore dove mi dice che la sonda lambda non riceve corrente...
    Trovato una discussione in cui un utente(non il solo) aveva staccato le sonde Lambda e la 520 si era svegliata..
    dopo aver rifatto la mappa al gpl.. la 520.. va meglio riprende un pelo in piu ma consuma di piu siamo intorno a 7,5.. poi l'altra sera in auto strada sfruttando l'ora e il traffico assente provata a ma sono arrivato a 180 .. ma lei non prendeva piu gas...
    mentr il problema piu pratico e il rientro a casa .. diciamo che deve prendere una piccola rampa ma se tengo il motore intorno a 1500 giro no sale e mi si spenge .. da neopatentato devo tenere il motore intorno ai 3000 e mi sembra un po illogico..
    qualche consiglio e ben accetto
     
  2. Pier K

    Pier K Kartista

    207
    130
    3 Maggio 2019
    Bologna
    Reputazione:
    31.779.516
    BMW E39 528i Sedan
    Staccando la spina del debimetro oppure una lambda a caso ottieni lo stesso effetto: la centralina da closed loop passa in open loop. Avrai un beneficio solo se debimetro oppure una lambda hanno problemi.
    In closed loop i tempi di iniezione ( la quantità di carburante iniettato) vengono determinati dalla misurazione del debimetro o misuratore massa aria che invia il dato alla centralina la quale proporziona la quantità di carburante secondo il rapporto stechiometrico aria benzina 14,7:1. Le mappe tengono conto pure dei dati degli altri sensori collegati. Il tutto viene poi supervisionato dalle lambda che misurando la quantità di ossigeno dei gas di scarico e inviando il dato in centralina rendono possibili le correzioni richieste dalla differenza tra il calcolo teorico e la situazione pratica (pressione carburante che varia, prestazioni debimetro nel tempo, entrata aria post debimetro, combustioni incomplete ecc..)
    Idem per il gas, la relativa centrale si basa principalmente su debimetro e lambda.
    In open loop i tempi di iniezione vengono determinati principalmente dalla posizione dell'acceleratore. Serve come modalità di emergenza oppure in fase di riscaldamento del motore, mentre lambda e debimetro raggiungono le temperature di lavoro . Normalmente la persistenza dell'open loop determina l'accensione della spia motore poichè la situazione non permette di rispettare le norme antinquinamento.
    Se vuoi toglierti il dubbio della lambda dovresti cancellare l'errore e vedere se poi si ripresenta. Se non hai la spia motore accesa, probabilmente si tratta di un errore cosiddetto "pending" o "freeze frame" che resta in memoria e si deve ripetere una seconda volta per far accendere la spia.

    Una prova che potresti fare subito è quella di staccare la spina del Vanos e sentire il comportamento dell'auto con la fasatura in aspirazione fissa. Se il componente ha dei problemi dovresti sentire un miglioramento.

    La nuova mappa gpl con la combustione più ricca aumenta potenza e consumi ma ti protegge anche le valvole di scarico poichè una combustione magra aumenta le temperature.
     
    A Ddrive piace questo elemento.
  3. Ddrive

    Ddrive Collaudatore

    427
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    1 Febbraio 2020
    Arezzo
    Reputazione:
    17.729.562
    BMW E39 520 i con Gpl
    premetto che ancora non sono arrivato alle candele per vedere lo stato d'uso e l'usura...
    rimgrazio della risposta esauriente.. quindi in teoria se non sento miglioramenti significativi vuol dire che sia il misuratore che la sonda sono ok..

    Vedendo lo smontaggio del Vanos sembra che ci sia 2 sensori uno aspirazione uno scarico... quale e da staccare? Grazie
     
    Ultima modifica: 11 Giugno 2020
  4. Pier K

    Pier K Kartista

    207
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    3 Maggio 2019
    Bologna
    Reputazione:
    31.779.516
    BMW E39 528i Sedan
    Se staccando misuratore massa aria o lambda non senti miglioramenti significativi vuol dire che lo stato di tali componenti è compreso tra il perfetto e l'accettabile....con un oscilloscopio per le lambda e con una diagnosi BMW per il debimetro si otterrebbero dati più precisi.
    Questa è la posizione del connettore vanos. Lo schema è quello dell'M52TU ma la posizione è la stessa, vicino all'estremità del rail iniettori. Un cavo esce dal centro del barilotto che contiene il solenoide del vanos.
    https://www.newtis.info/tisv2/a/en/e39-520i-tou/W66kVif
     
  5. Ddrive

    Ddrive Collaudatore

    427
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    1 Febbraio 2020
    Arezzo
    Reputazione:
    17.729.562
    BMW E39 520 i con Gpl
    grazie gentilissimo.. pensavo che era un altro dopo provo a staccarlo sperando che non faccia casino e stasera devo riuscire e la provo..
    Fatto... staccato... acceso .. piccolo borbottio intorno a 950 giri poi sale ora va vista in strada...questa sera provo poi ti aggiorno di nuovo grazie
    ps.ma se dovesse andare meglio.. si puo usare cosi oppure si creano problemi..
    e la soluzione definitiva e cambiare leguarnizioni del Vanos...
     
    Ultima modifica: 11 Giugno 2020
  6. Ddrive

    Ddrive Collaudatore

    427
    135
    1 Febbraio 2020
    Arezzo
    Reputazione:
    17.729.562
    BMW E39 520 i con Gpl
    per quanto riguarda il diagnostico . mi e arrivato l'inpa sto cercando di installare il tutto..ma non e semplicissimo ..
     
  7. Ddrive

    Ddrive Collaudatore

    427
    135
    1 Febbraio 2020
    Arezzo
    Reputazione:
    17.729.562
    BMW E39 520 i con Gpl
    Risultato... onestamente e molto piu fluida.....forse manca un po agli alti ...ma per ora credo di aver risolto ai bassi... e la prima volta che rientro a casa con un filo di gas senza che mi si spenge sulla rampa..sono contento e grazie dei consigli...ora dovro vedere come sostituire le guarnizione del Vanos..o sbaglio..grazie ancora
     
  8. Pier K

    Pier K Kartista

    207
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    3 Maggio 2019
    Bologna
    Reputazione:
    31.779.516
    BMW E39 528i Sedan
    Esatto,un vanos usurato tira fuori i problemi solitamente fra i 1000 e i 2000 giri.
    Con il vanos perfettamente efficente avrai fluidità a tutti i regimi.
    Possibile la sostituzione con un'unità ricostruita, i prezzi sono abbordabili (2-300 euro).
    Qui c'è la procedura di riparazione con il kit fai da te e la procedura di sostituzione nel motore.
    http://www.beisansystems.com/procedures/vanos_single_procedure.htm
    Quando avrai installato inpa e lo avrai imparato ad usare ti renderai conto della potenza diagnostica di quel software.
     
  9. Ddrive

    Ddrive Collaudatore

    427
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    1 Febbraio 2020
    Arezzo
    Reputazione:
    17.729.562
    BMW E39 520 i con Gpl
    intanto ti ringrazio per la dritta , veramente eccezionale.. tutta altra macchina .. chiaramente non ha la coppia del trattore ...ma e piu fluida riprende e se apri senti una sinfonia...e tornata una vera BMW....
    Mi piaceva divertirmi.. avevo gia visto la procedura..me con il doppio vanos.. mi sembrava piu semplice...invece con il vanos singolo.. disogna usare attrezzi speciali per bloccare .. ci penso .. comunque un ultima domanda..io agli alti prima era BMW alla grande .. quindi anche se staccato continuera funzionare oppure guadagno ai bassi .. ma perdo in alto??Grazie ancora..
    Domanda ma va cambiato il solenoide.. oppure il il pistone che si trova nella poccia esterna..
     
  10. Pier K

    Pier K Kartista

    207
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    3 Maggio 2019
    Bologna
    Reputazione:
    31.779.516
    BMW E39 528i Sedan
    Riportando il vanos in efficenza guadagnerai ai bassi senza perdere agli alti, anzi potresti pure migliorarli. Con il vanos staccato hai riacquistato la regolarità ma le prestazione non sono ottimali sia ai bassi che agli alti.

    Per quanto riguarda la riparazione, non ho studiato l'argomento perchè l'ho fatto rifare in officina nel 2011, pagando per il lavoro 1200 euro. Erano altri tempi...
    Comunque sul forum dovresti trovare tutte le informazioni.
     
  11. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

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    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
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    Ex E39 touring E91 xDrive FIAT 500 1967
  12. Ddrive

    Ddrive Collaudatore

    427
    135
    1 Febbraio 2020
    Arezzo
    Reputazione:
    17.729.562
    BMW E39 520 i con Gpl
  13. Pier K

    Pier K Kartista

    207
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    3 Maggio 2019
    Bologna
    Reputazione:
    31.779.516
    BMW E39 528i Sedan
    Il sistema di per se è valido e ben progettato a livello teorico, l'errore commesso è stato la scelta di un tipo di gomma che nel tempo si è rivelata non resistente all'olio motore. Quell'esperienza negativa ha portato netti miglioramenti nella produzione di gomme e guarnizioni,infatti i vanos ricostruiti con i nuovi materiali sono molto più longevi. Se riesci a settare Inpa prima della riparazione del vanos sarebbe interessante leggere la differenza fra angolo calcolato ed angolo effettivo dell'unità usurata, dato utilizzabile per stabilire in futuro lo stato di efficienza.
     
  14. Ddrive

    Ddrive Collaudatore

    427
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    1 Febbraio 2020
    Arezzo
    Reputazione:
    17.729.562
    BMW E39 520 i con Gpl
    intanto ringrazio ancora per la dritta, nello staccare sensore solenoide, la macchiane veramente un altra...peenso a quanti si sono intestarditi.. con debimetro(per capirci), moduli varii, ecc.. quando bastava staccare il connettore del sensore..., spero che questo possa essere utili anche ad altri....
    In teoria gia mi sarei procurato gli attrezzi speciali per fare il cambio delle guarnizioni...
     
  15. Ddrive

    Ddrive Collaudatore

    427
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    1 Febbraio 2020
    Arezzo
    Reputazione:
    17.729.562
    BMW E39 520 i con Gpl
    stavo ragionando sul mio problema... appena torno in officina mi procuro la chiave e vedo di smontare la valvola che comanda il vanos...questa credo che sia l'operazione
    https://www.newtis.info/tisv2/a/en/...ngine/11-36-variable-camshaft-control/BKGQveO
    poi guardavo la sostituzione del vanos per sostituire..i gommini ma qui credo che ci sia una sostituzione un po piu tecnica.. o sbaglio..rispetto a quella della Beisan??
    https://www.newtis.info/tisv2/a/en/...ngine/11-36-variable-camshaft-control/2eIYNsO
     
  16. Pier K

    Pier K Kartista

    207
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    3 Maggio 2019
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    31.779.516
    BMW E39 528i Sedan
    La valvola a solenoide funziona: se non funzionasse,staccando il connettore elettrico non sentiresti alcuna variazione. Penso che il solenoide rotto da luogo a un funzionamento come con connettore staccato. Ciò non toglie che ne puoi controllare il corretto funzionamento come dice il primo link.

    Il secondo link sono le istruzioni per la rimozione ed il montaggio del vanos, non la sua riparazione, che si effettua a banco secondo le istruzioni Beisan.

    L'articolo Beisan è molto completo, tratta sia la rimozione,la riparazione ed il successivo montaggio. Servono attrezzature specifiche per bloccaggi fasatura motore. Serve pure l'attrezzo per smontare la ventola sulla puleggia albero motore.
     
  17. Ddrive

    Ddrive Collaudatore

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    1 Febbraio 2020
    Arezzo
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    17.729.562
    BMW E39 520 i con Gpl
    Se capisco bene ..staccando la valvola soleinoide.. ( quindi zero corrente) la valvola va in posizione di riposo e quindi non spinge l'ingranaggio per sollecitare la variazione di fase...e quindi e impostata per girare entro i 4000 giri... oltre tramite la centralina da il consenso per la variazione ai giri oltre i 4000...o capito male ....se fosse cosi qualcosa non mi torna...
     
  18. Ddrive

    Ddrive Collaudatore

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    1 Febbraio 2020
    Arezzo
    Reputazione:
    17.729.562
    BMW E39 520 i con Gpl
    beisan e molto completo...forse cambiando il vanoso anche con uno ricondizionato.. la procedura non e valida dato che oltre agli attrezzi speciali..bisogna verificare la tensione della catena e controllare se la giusta tensione fa aprire il vanos ai giusti valori..e da qui l'uso adi aria compressa sulla linea dell'olio..
     
  19. Ddrive

    Ddrive Collaudatore

    427
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    1 Febbraio 2020
    Arezzo
    Reputazione:
    17.729.562
    BMW E39 520 i con Gpl
    confermo che la macchina va bene e questa mattina fatto il pieno di gpl e come consumi siamo intorno agli 8.5 litro considerando che da solo 150km fatto il distacco del soleinoide.. quindi al prossimopieno mi aspetto di meglio...Comunuqe ancora grazie a tutti per i suggerimenti
    Mentre con l'inpa .. sono in alto mare.. dato che nell'installazione ( farlocca) mi fa installare tutto ma non mi fa cliccare sull'inpa...e il venditore latita....
    Devo capire dove poterlo scaricare...realmente..e non continuare perdere tempo con cialtroni
     
    Ultima modifica: 16 Giugno 2020
  20. Pier K

    Pier K Kartista

    207
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    3 Maggio 2019
    Bologna
    Reputazione:
    31.779.516
    BMW E39 528i Sedan
    Sicuramente avrai qualche miglioramento,le centraline stanno apprendendo la nuova situazione. Se decidi di fare il lavoro del vanos, non posso aiutarti con consigli,non ho mai affrontato l'argomento; posso solo prestarti gli attrezzi speciali per la fasatura.

    Per quanto riguarda inpa, se ti può aiutare, sul forum stesso nella sezione " BMW fai da te e tutorial: trucchi e consigli" sono presenti link per scaricare e suggerimenti per l'installazione.
     

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