Ciao a tutti, chiedo se qulacuno ha mai avuto un problema simile sulla e39 520i. La macchina va bene, appena sostituiti i sensori albero a camme ed albero motore che erano "andati". Ora gira regolare, solo non è per nulla elastica. A bassi giri, e soprattutto con il clima acceso, in qulasiasi marcia fa fatica a salire di giri. Cioè è regolare senza tentennamenti, ma va su piano piano. Se sono in terza marcia, a 1500-1800, do gas, lei sale lineare ma proprio lenta. Se stacco il clima migliora. Ora so benissimo che non è un fulmine, ma anche oltre i 3500 giri se si da gas risponde con prigrizia. Da nuova saliva certamente molto più velocemente. La mia domanda è: sensori nuovi, corpo farfallato pulito ed ora è come nuovo, candele nuove, bobine ok, cavi candele ok. Macchina appena tagliandata completamente. La cosa strana è che in certi giorni (pochi) va che è una bellezza. - Può essere il debimetro anche se il computer non da errore? - Oppure il vanos che ogni tanto si pianta? Ed anche questo non da errore nella acentralina? Avete mai avuto simili "noie"? La macchina è sempre stata nostra, ha 20 anni, 169500 km originali, sempre tagliandata. Grazie
Ciao, ho avuto lo stesso problema, è stato risolto dall'elettrauto (dopo un'ora di tentativi) smontando il gruppo del debimetro, ha trovato una piccolissima foglia di albero!
Dici che potrebbe essere quello? Debimetro o corpo farfallato? Anche a te qualche volta sembrava non avesse problemi (raro ma capita), ed altre proprio va su regolare ma lenta lenta? Grazie
. Compressione è a posto, verificata nell'ultimo tagliando con diagnosi e cambio sensori cane ed albero motore che davano errori. Ripeto il motore gira regolare e fluido, solo da fredda emette un odore di benzina. Poi migliora e sparisce tutto. Con clima staccato non va neanche malaccio, sempre lenta a salire di guru però. Peggiore con il clima acceso. Gira regolare, ma poco reattiva. Da 1500 giri sale regolare senza tentennamenti, ma piano piano. Se sono in 3 o 4 o 5, do gas e comincia a salire piano piano. Poi arriva anche a 225, solo lenta lenta. E consuma tantissimo. Ho letto del vanos, ma darebbe errore in centralina. Così come lambda e flussometro aria. Controllerò se anche da me c'è una piccola foglia che magari spostandosi ogni tanto fa andare bene l'auto. Grazie
rispolvero la discussione, non sapendo più che pesci prendere visto che la diagnosi non dava errori, il meccanico ha staccato il debimetro. MAGIA!!!!! La macchina è tornata nuova, va che è una bellezza anche con il clima acceso, consuma molto meno (ma sempre tanto, chi si ricorda gli anni 90 fare i 7.50 in città). Ora lui dice di tenerla così, ha fatto in modo che la centralina continui ad agire coem se sentisse montato i debimetro, ma ho paura che fra un po' si accenda qualche spia. Tra l'altro nuovo, il debimetro per la mia 520 costa solo 549€ + iva.................. Finchè va la tengo così poi ci penserò
520i PROBLEMA A SALIRE DI GIRI In realtà forse lo trovi anche a 60€ il debimetro di concorrenza nuovo....od almeno é quello che ho visto mettendo il codice ( 13621432356) per un 520i del 1999 manuale....se ci dai più dati od addirittura direttamente il codice ricambio del tuo debimetro, posso essere più preciso.
Purtroppo la mia è del 05/1996. Non so perché fino al 1998 i debimetri costano un mutuo. Grazie comunque
di debimetri economici a 50euro si trovano anche per la tua del 96 , io però non ho avuto una buona esperienza , attirato dal prezzo molto basso ne avevo preso uno per l'E36 , mi durò un mese poi finì nella spazzatura , rimediai con uno usato originale , non aveva il segnale al 100% ma sempre molto meglio di quello che avevo preso nuovo a poco .
io ho guardato un po' su internet, ho trovato solo prezzi da 349 +iva in su. Varie marche. Vai a sapere quale è la migliore!!!! Comunque la vettura va bene, ieri sera fatti 100 km e tutto è perfetto. A voler essere pignoli un pelo da basso manca, e non sempre, ritengo sia dovuto al fatto che non ci sia il debimetro. Pazzesco comunque pensare cosa può fare un pezzo del genere. E la diagnosi non dava errori.
La cosa strana è che sia realoem che bmwfans non mi danno nessun codice ricambio...mentre etk.cc mi dà il codice che ho scritto precedentemente e la magneti marelli produce un ricambio di concorrenza attorno ai 60€:wink:
altrimenti ci sarebbe questo a 41 euro http://www.ebay.it/itm/BMW-5-TOURING-E39-520-528-95-04-DEBIMETRO-FLUSSOMETRO-ARIA/252238814831?_trksid=p2047675.c100005.m1851&_trkparms=aid%3D222007%26algo%3DSIC.MBE%26ao%3D1%26asc%3D20140620091323%26meid%3Ddd72b626c5ff4140b6c96567f4d069ef%26pid%3D100005%26rk%3D1%26rkt%3D6%26sd%3D161952312039 però in effetti quello della magneti marelli mi darebbe un po' più di fiducia , io il debimetro nuovo di concorrenza lo avevo pagato 59 euro nel 2014 ( quello che mi è durato un mese ) e non ricordo la marca , ma se la tua e39 con la modifica che ti ha fatto il meccanico va bene tienila così .
Non è questo. O perlomeno forse è solo una parte. Il mio ha un attacco circolare con 4/5 pin ed è tre volte più grande. La macchina va benissimo, solo ogni tanto è ancora un pelo vuota sotto. Sinceramente in alto invece non è mai andata così forte. Ieri sera ( in Germania ovviamente) a 220 con il clima acceso andava su ancora bene. Da nuova solo una volta arrivo arrivó 225. Quindi direi che ha recuperato quasi tutto. Però il debimetro servirà a qualcosa, sennò cosa lo hanno montato a fare?
si certo che serve il debimetro , ma da come avevi scritto mi sembrava che eri comunque soddisfatto di come il tuo meccanico ha adattato la centralina del tuo motore senza il flussometro .. comunque giusto per capire bene il tuo è uguale a questo ? http://www.mister-auto.it/it/debimetro-aria/lucas-fdm763_g3926_a020FDM763.html
ci mancherebbe, sono soddisfatissimo, rispetto a prima è come andare in jet. Solo che l'appetito viene mangiando, prima non avrei mai pensato di risolvere così. Però io sono uno che sente il grammop sula ruota come suol dirsi, perciò mi opiace che la vettura sia a punto. Il meccanico ... che è un grande ... tra l'altro è un mio caro amico, di quelli che raramente si trovano. So che appena troverà il pezzo ad un prezzo onesto la risistemerà al 100% contro oil 95% di adesso. Comunque il debimetro è quello del tuo link.
a 60€ trovi i cinesi. Pezzo n° 12 http://www.realoem.com/bmw/it/showparts?id=DD11-EUR-05-1996-E39-BMW-520i&diagId=13_0409 Ricambistica: http://www.autoparts-forless.com/it/debimetro/144-5wk9007-caudalimetro-bmw-8et009142-091-e34-e36-e39-13621730033-3004651094729.html https://www.amazon.it/gp/offer-listing/B01CD0RTJY/ref=dp_olp_0?ie=UTF8&condition=all Delphi, che non è male, lo prendi a 90€ http://www.autoparti.it/delphi/7909233