Buon giorno a tutti. Sono un nuovo iscritto al forum e, dopo aver letto un bel po' dei precedenti messaggi, spero che qualcuno tra gli iscritti possa essermi d'aiuto rispetto al problema che mi "affligge" da qualche tempo. Possiedo una BMW 520i futura del 2001. Recentemente ho notato che passando su strade sconnesse (pavè, lastricati, ecc.) dalla sospensione posteriore destra (forse anche dall'anteriore, ma in movimento e molto difficile percepire da quale delle due esattamente provenga) proviene un rumore metallico come di qualcosa che sbatta (una sorta di scampanellio), sollecitato dalla pavimentazione irregolare. Allo stato sembra solo un problema di rumore dal momento che la macchina non mostra alcun altro problema durante la marcia. Standoci attento, ho notato (dall'esterno) che molte BMW uguali alla mia (ma anche altri modelli anche più recenti), si portano dietro lo stesso fastidioso problema e quando transitano su starde di questo tipo vengono accompagnate da questo "piacevole scampanellio" che, peraltro, dall'interno, con i finestrini chiusi non si riesce neppure a percepire. Vista la sua vasta diffusione, vi chiedo se qualcun altro di voi ha avuto il medesimo problema e, in caso affermativo, sa dirmi di che cosa si tratta e come viene risolto. Grazie
Dovresti portarlanell'officina a cui ti rivolgi,e fai lubrificare la sospensione in questione.sicuramente in autolavaggio o con il passare del tempo si sia consumato l'olio atto a lubrificare la stessa.
Re: 520i Futura - Sospensioni rumorose lo faceva anche la mia, sono i..come cavolo si chiamano, caspita..insomma dei braccetti sull'anteriore che hanno un gommino che si usura in fretta e causa il rumore, con 70 euro me li han cambiati ed è sparito tutto. mi spiace di non poter dire come si chiamano ma la memoria mi gioca brutti scherzi..
lo faceva anche il mio cabrio..si è allentato uno dei due dadi della sospensione! Non era la cintura di sicurezza, come invece succede a molti coupé. se guardi nel thread "i problemi del mio cabrio", nella sezione e46, scopri tutto!
Re: 520i Futura - Sospensioni rumorose questi? http://img81.imageshack.us/my.php?image=spurstange3mq.jpg
Sono stato assente per un po' e, al mio ritorno, vedo con piacere un bel po' di messaggi... Tengo buoni i suggerimenti e appena possibile porto la macchina dal meccanico per vedere di risolvere il problema. Con tutto il rispetto per i possessori di Panda vecchio modello, quando passo sul pavè mi sembra di guidare la 750 primissima edizione. Vi farò sapere appena possibile Grazie per il momento
Re: 520i Futura - Sospensioni rumorose mmh..no..non eran fatti così, il foro per il dado è parallelo al braccetto e non perpendicolare, dall'altra parte han lo snodo in gomma, che è proprio quel che si usura e causa il rumore, e si perde anche un pò in precisione di guida
cazz...ragazzi lo fa anche la mia... ho una 520' '98, ma ha solo 18.500 km, mi sembra strano si siano usurati avendo fatto cosi poca strada??? ma alla fine, è un problema sull'anteriore o sul posteriore?
se il difetto è quel che dico io, posso dirti che la gomma si deteriora sia con l'uso che con il tempo..
infatti sembra quasi impossibile cosi pochi km in 8 anni, ma è pura verità! l'auto l'ho acquistata da poco, era di un amico di famiglia abbastanza appassinato d'auto, che l'ha utilizzata solo per andare in ferie e qualche giretto domenicale. Da quattro anni era ferma dentro un capannone, e da due, non veniva messa in moto, infatti abbiamo dovuto cambiare la pompa della benzina perchè si era inchiodata!Poi cambiato olio, gomme e cerchi, liquidi e via! dentro ha ancora quel profumo di nuovo! Ho dovuto lottare un po' per farmela vendere ma alla fine ha ceduto. Stessa situazione per una fiat X1.9 con poco più di 7mila km, nuova di zecca! Adesso lo sto' convincendo ad acquistare la 5 E60, così tra qualche anno la passa a me! Comunque, che dite dello scampanellio, aspetto il tagliando dei 30mila o la porto subito?
beh, quando ho preso la murena, mia prima auto (divertimento assoluto) aveva 10 anni e 33mila km.. mah, aspetta il tagliano secondo me..tanto il fastidio è solo legato al rumore. io ho cambiato quei pezzi quando ho cominciato a sentire un "toc" in caso di un repentino sx-dx-sx con basso reaggio di sterzata
si infatti pensavo anch'io di aspettare il tagliando, comunque adesso starò a vedere. L'unica cosa è che l'amico che me la venduta, mi ha sempre detto che se riscontravo problemi nel primo periodo di farglieli presente che provvedeva...bò, vedrò! Tanto per curiosità, dato che hai il mio stesso motore, un tagliando più o meno, in bmw quanto ti viene a costare? io a 30mila ho l'ispezione 1!