520i con impianto gpl, chiedo consigli | BMWpassion forum e blog

520i con impianto gpl, chiedo consigli

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da catanese78, 20 Febbraio 2014.

  1. catanese78

    catanese78 Amministratore Delegato BMW

    2.832
    80
    15 Settembre 2010
    catania
    Reputazione:
    155.942
    330ie90sedan 328iE46sedan 318ie30cabrio
    Salve ragazzi, ultimamente sono stato un bel pò latitante e chiedo venia per questo, non ho mai dimenticato gli amici del forum ma sono stato preso da tutta una serie di altre problematiche.. detto questo volevo chiedere cosa ne pensate in generale del modello suddetto, una bmw 520i e60 di fine 2003 con 130.000 km realissimi, ha cerchi 18 pollici, interni in pelle, comandi al volante, ecc.. inoltre monta da meno di un anno un impianto gpl economy (il lovato) ma ben funzionante, conosco il ragazzo che la possiede da un anno e conosco la prima proprietaria, conosco pure il meccanico-istallatore che ne ha curato i tagliandi negli anni.. l'auto è in vendita, il ragazzo ha fretta perchè si è innamorato di una #-o"affidabilissima" lotus esprit turbo a carburatori, e teme di perderla, quindi, abbiamo scherzosamente cominciato una trattativa e siamo giunti che per la stessa cifra che stavo per versare pochi giorni fà per un'alfa gt restyling modello sport del 2007, uniproprietario e tagliandata all'alfa romeo con 120.000 km, del quale mi ero paurosamente invaghito (non lapidatemi, le bmw sono le mie auto preferite, ma non le uniche), cioè 5000 euro e passaggio a carico mio.. cosa ne pensate? Ho provato la 520i, ovviamente ho respirato qualità bmw ed un vero motore bmw, il benzina L6 aspirato, ma con questo frazionamento non lo avevo mai calcolato più di tanto, specie in una balena com'è la serie e60, in effetti si muoveva con fatica, anche se il sound era ovviamente godurioso agli alti regimi, cosa ne pensate di questo modello? Ovviamente se fosse stato un 530i con impianto gpl, magari vialle, magari con meno chilometri, magari ovviamente non costava poi 5000 euro.. con 130.000 km penso che l'auto sia pronta a farne almeno altri 200.000 giusto? sono stati fatti i tagliandi non in bmw ma in maniera piuttosto regolare, anche se a questo kilometraggio ovviamente, se la prendo, dovrò cambiare i servizi, la pompa dell'acqua, candele, olii, filtri, e prevedere qualche bobina a fine vita, ma questo è normale; ma il modello in se, il 520i, voi lo prendereste? E' sicuramente comodissima, immagino che a gpl farà intorno agli 8 km\lt, ma è anche troppo lenta secondo voi? Quando ho guidato la gt sport, che nonostante il kilometraggio sembrava nuova (sono stati fatti tutti in autostrada), nonostante i cerchi da 18 sembrava in confronto una scheggia, vuoi per il peso inferiore, per il motore sovralimentato, per l'assetto molto sportivo, e nel complesso è un'auto con un look più giovanile.
    Secondo voi, tra le due auto su citate, a parità di km effettuati e costo d'acquisto, quale delle due mi durerebbe di più? so che ci vorrebbe la sfera di cristallo per questa domanda, però tra il 1.9 mjet fiat ed il 2.2 L6 bmw quale secondo voi è più adatto a macinare 30.000 km l'anno? ed invece parlando di semplici gusti personali, tra le due quale prendereste solo per soddisfare il vostro ego? Fà sempre piacere prima di un acquisto sentire i pareri degli amici, vi pubblico due immagini giusto per capire di quali modelli stiamo discutendo:
    [​IMG]
    [​IMG]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Febbraio 2014
  2. tokui

    tokui Kartista

    232
    34
    1 Giugno 2009
    Roma
    Reputazione:
    43.915
    F11 lci 525d Luxury
    Io ho avuto la E39 520i, 150 cv, sinceramente troppa poca potenza/coppia ai bassi regimi. Per farla andare un po' bisognava sempre andare molto su di giri, una sofferenza, per non parlare della fatica sui tornanti di montagna, per cui mai più. La E60 mi sembra sia un po' più potente, ma il trend credo sia sempre quello.
     
  3. phoenix7679

    phoenix7679 Collaudatore

    477
    51
    15 Aprile 2013
    Reputazione:
    80.029
    Z4 23i
    Come auto sicuramente e60 tutta la vita, come prestazioni non saprei, il 520i non l'ho mai provato....

    ho provato un 320i e90 ed era piantatissmo ma non credo siano paragonabili
     
  4. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    L'M54 non ha problemi di bobine, al limite bevicchia olio.

    Non mi sembra di avere in mano un cosi gran chiodo, ne far colonne andando in montagna.
     
  5. catanese78

    catanese78 Amministratore Delegato BMW

    2.832
    80
    15 Settembre 2010
    catania
    Reputazione:
    155.942
    330ie90sedan 328iE46sedan 318ie30cabrio
    mi ricordo della mia ex prima auto, avevo 16 anni: una 320i coupè e30 dell'83, gran souplesse di marcia col suo sei cilindri, ma poca birra, specie ai bassi, tant'è che in confronto l'alfa 33 1.3 che ho avuto dopo mi pareva una furia..
     
  6. tokui

    tokui Kartista

    232
    34
    1 Giugno 2009
    Roma
    Reputazione:
    43.915
    F11 lci 525d Luxury
    Io avevo la versione con 150 cv :-k, i 20 cv in più della tua sicuramente rendono un po' di più :wink::wink:.

    A me non succedeva proprio di creare colonne in montagna, ma su tornanti in salita ad ogni curva a gomito per ripartire quasi da zero con 4 persone a bordo dovevo salire di giri e faceva comunque fatica. Credo che a questi livelli di potenza e di massa un diesel (a quel tempo il 525 td) sia molto più godibile, vista la coppia maggiore ai bassi.

    Poi molti preferiscono comunque la maggiore fluidità del benzina, de gustibus..
     
  7. catanese78

    catanese78 Amministratore Delegato BMW

    2.832
    80
    15 Settembre 2010
    catania
    Reputazione:
    155.942
    330ie90sedan 328iE46sedan 318ie30cabrio
    il problema maggiore del diesel è, oltre alla maggiore probabilità di guasti (turbina, pompe, iniettori, collettore in primis) rispetto ad un più semplice benzina aspirato, trovarne uno del 2003 con 130.000 km.. quasi un miraggio
     
  8. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.550
    7.658
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    beh dai per 5mila euro io la prenderei al volo.
     
  9. catanese78

    catanese78 Amministratore Delegato BMW

    2.832
    80
    15 Settembre 2010
    catania
    Reputazione:
    155.942
    330ie90sedan 328iE46sedan 318ie30cabrio
    quale delle due puccio?
     
  10. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.550
    7.658
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    entrambe :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    sono entrambi motori capaci di fare km senza dare problemi gravi.
     
  11. titave

    titave Secondo Pilota

    521
    24
    4 Maggio 2012
    Reputazione:
    21.117
    bmw 320i e46
    Ciao,

    le risposte le hai ricevute, quindi valuta!

    Un appunto....30.000 km annui non sono poi pochi e sicuramente il 520i è molto più comodo.

    Non sarà un fulmine ma neppure un chiodo....sono 170hp posizionati un po' in alto ma a 130 in autostrada non lo senti ed arrivi a destinazione riposato.

    Non avrei dubbi..... E60

    Tita
     
  12. catanese78

    catanese78 Amministratore Delegato BMW

    2.832
    80
    15 Settembre 2010
    catania
    Reputazione:
    155.942
    330ie90sedan 328iE46sedan 318ie30cabrio
    gli unici problemi rilevati sono : per la 520i c'è oltre al tagliando da fare in particolare la guarnizione del coperchio punterie da cambiare, perde vistosamente olio (a proposito, dovrebbe essere un problema di poco conto immagino? sempre se il vanos è apposto ovviamente, ho visto che il kit della guarnizione coperchio punterie costa una inezia); per la gt invece solo due silentblock anteriori, il resto è perfetta (distribuzione fatta, servizi fatti, kit frizione e volano fatto, egr sostituita, dischi freno,ecc..), a meno che non decidessi prendendola di escludere anche il dpf (cosa molto probabile)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 25 Febbraio 2014
  13. Andre_BO

    Andre_BO Kartista

    76
    5
    5 Novembre 2011
    Reputazione:
    1.896
    118d E87 2010 + 525d E60 2006
    Io una E60-61 520i del 2003 non la prenderei manco in considerazione.

    troppo vecchia, troppo sottomotorizzata.

    Cercherei almeno una 525i (che ha consumi forse pure inferiori), e automatica

    Oppure una delle tantissime diesel in vendita

    Spendi qualche soldo in più ma hai molto di più.
     
  14. catanese78

    catanese78 Amministratore Delegato BMW

    2.832
    80
    15 Settembre 2010
    catania
    Reputazione:
    155.942
    330ie90sedan 328iE46sedan 318ie30cabrio
    hai ragione, infatti la 520i non l'avevo mai calcolata, sono da sempre fissato col 330ci e46 o con la 325i e90\e92, questa qui la sto considerando solo per il prezzo (se dai 5000 euro che costa togliamo il costo dell'impianto, che ha pochi mesi di vita, l'auto è come se costasse tra i 3000 e i 3500 euro) e per via del fatto che ho la certezza di trovarmi di fronte ad un esemplare sano e con km non scalati (anche se non sono pochi per me 130.000 km, ma sicuramente ne può fare almeno altrettanti), visto che ne conosco tutta la vita

    p.s., purtroppo l'automatico non lo sopporto, ho avuto tante occasioni d'oro con cambio automatico, ma non lo digerisco
     
    Ultima modifica di un moderatore: 22 Febbraio 2014
  15. titave

    titave Secondo Pilota

    521
    24
    4 Maggio 2012
    Reputazione:
    21.117
    bmw 320i e46
    Ciao,

    il nostro amico ha chiesto consiglio fra due auto precise e, solo fra queste due, chiede consiglio!

    Ora il 520i è una quasi ammiraglia, estremamente comoda e silenziosa per fare tanti, ma tanti chilometri autostradali senza spendere poi molto, vedi gpl, con la certezza di una macchina conosciuta e meccanicamente non complicatissima.

    Ora che non sia una sportiva, che non ti faccia venire la pelle d'oca ad ogni affondo dell'acceleratore siamo tutti perfettamente d'accordo!

    Consideriamo la cifra che il nostro amico spende....un 330d e90 con pochi chilometri te lo sogni....a 5000 euro è un miraggio!!!!

    QUINDI.....

    Se vuoi viaggiare comodo, sicuro, circondato dalla qualità bmw e lasciar perdere qualsiasi prurito sportivo.....ecco, è la macchina per te!

    Se rimpiangi ogni volta che tocchi l'acceleratore la spinta di un 3000 td....lascia perdere!

    Tita
     
  16. catanese78

    catanese78 Amministratore Delegato BMW

    2.832
    80
    15 Settembre 2010
    catania
    Reputazione:
    155.942
    330ie90sedan 328iE46sedan 318ie30cabrio
    il 320i e90 ha un altro motore, un L4
     
  17. docmobile

    docmobile Amministratore Delegato BMW

    3.614
    304
    18 Giugno 2008
    Reputazione:
    22.774.419
    5er...
    L'hai guidata?

    Intendo bene,per un tragitto di qualche km ?

    In tal caso in cuor tuo conosci già la risposta,che forse non vuoi ammettere...

    Se la vettura la usi per spostarti e non è importante la prestazione motoristica ,prendila al volo,parchè per quanto riguarda confortevolezza,comodità e fluidità di guida non teme paragoni,con nessuna altra auto da 5.000 euro.

    Se la usi senza cercare di spremere prestazioni che comunque non riuscirebbe a raggiungere ,ti potrebbe accompagnare coccolandoti nel lusso per anni.

    Ti ritroveresti con spazio a volontà per occupanti e bagagli e con una vettura ancora molto piacevole da vedere,al prezzo di una utilitaria di terza mano....

    Ma se invece cerchi scatto e divertimente tra i tornanti...dimenticala!
     
  18. catanese78

    catanese78 Amministratore Delegato BMW

    2.832
    80
    15 Settembre 2010
    catania
    Reputazione:
    155.942
    330ie90sedan 328iE46sedan 318ie30cabrio
    si, è proprio come dici tu, per quel poco che l'ho provata si difendeva bene solo dopo il 3000 giri, ma le partenze da fermo erano un pò goffe, anche se effettivamente pensavo peggio in cuor mio.. nonostante ciò, rispetto alla gt, mi dà l'idea di più macchina, confort da business class, atmosfera da auto ministeriale, auto che fà ancora la sua porca figura, viene notata da tutti, anche dalle donne, nostante abbia 11 anni sul groppone.. la gt invece sembrava un bel kart aereodinamico, una scheggia in confronto..in effetti sono parecchio confuso e finirò per perderle entrambe :colionmartel:
     

Condividi questa Pagina