520i a gpl che olio mi consigliate? | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

520i a gpl che olio mi consigliate?

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da occhinerigg, 25 Settembre 2008.

  1. occhinerigg

    occhinerigg Kartista

    231
    3
    28 Giugno 2008
    Reputazione:
    39
    EX e60 520i poi 325i e92 ora 630i e63
    Ciao ragazzi mi affido a voi, ho un 520i a sei cilindri 170cv con impianto gpl sequent56 della brc, dovrei cambiare l'olio, considerando che viaggio a gpl devo mettere un'olio diverso da quello originale?

    Mi dicono che è diverso, ma non so quale comprare!!!

    Mi affido a voi visto che parecchi problemi li ho risolti con questo forum...
     
  2. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.492
    7.628
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    metti quello originale prescritto dalla casa madre, lascia perdere quelle s.tronzate di mettere olii diversi :wink:
     
  3. occhinerigg

    occhinerigg Kartista

    231
    3
    28 Giugno 2008
    Reputazione:
    39
    EX e60 520i poi 325i e92 ora 630i e63
    Mi avevano detto che visto l'impianto dovrebbe andare un altro tipo di olio, continuo allora a mettere quello originale?
     
  4. Rafale

    Rafale Direttore Corse

    2.088
    88
    25 Marzo 2007
    Reputazione:
    5.964
    BMW E39 528i @GPL
    ..assolutamente SI
     
  5. johnmup

    johnmup Collaudatore

    486
    11
    10 Luglio 2008
    Reputazione:
    260
    Biemme 5.30i E60 02/04
    Ma chi si inventa ste str**zate? Ho fatto 423.000 km con un 6 cil e34 + altri 130.000 con un motore nuovo prima di mandarla in romania 1 mese fa ... sempre olio sintetico di quaità come vuole la casa. Io usavo il fucks, ma perchè lo aveva il mio mecc., poteva esserci castrol o altro ...

    Poi, a gpl l'olio si sporca meno, quindi è meno pericoloso nel tempo rispetto la benz. Cambia solo l'olio regolarmente non oltre un anno e mezzo e comunque sui 20.000-25.000 km, e non hai problemi. La mia esperienza credo dovrebbe essere tranquilizzante ...
     
  6. Asus

    Asus Direttore Corse

    1.954
    222
    1 Dicembre 2007
    Reputazione:
    22.178.584
    E60 530d Futura
    john...ma c'è convenienza a mettere gpl? perchè ho un amico indeciso se prendere un 530d o un 530i/545i e poi trasformarlo a gpl....

    io a vita 530d però lui vuole essere concreto se realmente convenga o no...

    Asus
     
  7. johnmup

    johnmup Collaudatore

    486
    11
    10 Luglio 2008
    Reputazione:
    260
    Biemme 5.30i E60 02/04
    Ma, convenienza, è più un discorso di religione che di convenienza.

    Intanto partiamo dal fatto che a me piace benzina, poi che la tengo tanti anni.

    1) Se a benzina fa circa i 9, a gpl la risultante è 18 circa, molto sopra il 530d (sbaglio?). Se come il mio vecchio fa i 7,5-8, sono i 14-16, comunque sopra ad una normale utilitaria a benzina.
    2) E' un'auto euroesente, nel senso che se escono nuove normative (prox euro5), questa gira sempre (il vecchio e34 non aveva neppure la marmitta cat)
    3) E' un motore più facile come manutenzione, ha meno compressione (13 contro 18?) e quindi secondo me alla distanza tiene di più (tutto da vedere)

    Però bisogna stargli dietro, nel senso che l'impianto ti porta rognette di messa a punto iniziali, e poi a volte fa un poco le bizze. Io mi riferisco ai vecchi a polmone, il multipoint con iniettori lo stanno montando ora.
    Secondo me bisogna accettare il fatto di provare un'esperienza, così può funzionare, altrimenti ci si stanca presto.
    Che dite, domande?
     
  8. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.492
    7.628
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    c'è convenienza nella misura in cui il gpl costa meno della metà della benzina.
    è vero, il gpl aumenterà in futuro.
    continuando tuttavia a costare meno della metà della benzina.
    ecco la convenienza.

    poi è una questione di gusti: a me piace molto il motore a benzina, ed il gpl è un modo per potermelo godere infischiandomene del fatto che la mia auto faccia i 7.5-8 al litro di media :wink:
     
  9. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Vai di qualsiasi 5w/40 di marca conosciuta.
     
  10. occhinerigg

    occhinerigg Kartista

    231
    3
    28 Giugno 2008
    Reputazione:
    39
    EX e60 520i poi 325i e92 ora 630i e63
    Ragazzi vi ringrazio per il consiglio, cmq per chi intende comprare un'auto con il gpl opti per il metano, risparmio ancora più notevole unico inconveniente bombole più grandi.
    Io con la mia a gpl faccio 6km/l non di più...
     
  11. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Al metano non ci penso neanche, e il tuo impianto a gas è un bidone.
     
  12. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

    Più che l'impianto forse chi gliel'ha tarato... come al solito...:wink:
     
  13. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Ma io posso dirlo visto che ho lo stesso impianto.:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  14. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

    pure :lol: ti sei dato del bidone da solo praticamente :mrgreen:

    Ma dove ha scritto che ha brc? :-k
     
  15. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Ne ho parlato con lui di recente. Ps.. mi fà i 9.7km/l e sono molto soddisfatto..
     
  16. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

    lo so lo so che tu sei soddisfatto... ma lo sai come la penso, tu hai avuto un buon installatore che ti ha fatto un bel lavoro, ma come vedi in giro non è sempre così... troppe discrepanze, a parità d'impianto uno va perfetto e l'altro va da schifo. Questo per me non è accettabile, e non dovrebbe esserlo neanche per la casa produttrice!!! :wink:
     
  17. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Loro se ne fregano a loro interessa solo vendere i kit poi se sono montati da panettieri non è un problema loro. Icom a parte si intende.
     
  18. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

    Icom a parte? Sicuro? :lol: #-o:-k
     
  19. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Icom ha costruito e costruisce impianti difettosi quindi non può scaricare sugli installlatori colpe.
     
  20. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

    ah ok... l'avevo capita al contrario... ovvero che non se ne fregava come gli altri...
     

Condividi questa Pagina