Ciao a tutti, volevo sapere se qualcuno vuole approfondire ancora la sua esperienza con la versione ibrida nel lungo periodo, inoltre cercando i dati su internet mi pare di capire che la 520e si differenza solo per il motore a benzina, ma magari c’è qualcuno di voi che ne sa di più che vuole discuterne. Io ho ordinato oggi la 520e touring, faccio meno di 30km al giorno per lavoro e spero / credo di starci dentro caricandola tutte le sere.
Ciao, io ho la 530e, 30km li fai tranquillamente se non hai il piede pesante alle ripartenze...anche perché le nuove versioni hanno il pacco batterie maggiorato rispetto la mia... Complimenti per la scelta...ricordati che è un altro modo di guidare...freno motore molto più accentuato dal recupero energia e va guidata in relax...però se vuoi correre il motore elettrico ti da un bel surplus!
Complimenti secondo me motorizzazioni molto interessanti. Nei prossimi mesi dovrò pensare a cosa fare con la mia, sono ancora molto indeciso nn c’è nulla sul mercato che mi “ecciti” , ma punto fisso sarà sicuramente benzina se la cambierò!! Trovo interessanti queste plug-in anche se poi ragionando sull’ uso che ne faccio nn so quanto mi potrebbero essere utili questi 30/40km in elettrico e poi portarsi dietro 250kg in più per il resto dei km, una cosa che mi piacerebbe testare facendomi dare in prova una 20/30e per qualche gg. Voi che l’avete come vanno a batterie scariche?
Io ero indecisissimo se prendere la 520d o 520e, soprattutto perché non faccio quasi mai autostrada ma faccio tanti micro spostamenti per lavoro, un diesel secondo me lo massacri a forza di fare 3km alla volta. Ma un elettrica “totale” non l’avrei voluta. Infine volevo restare in Bmw. Alla fine mi sono buttato, ho potuto provare un 530e, un silenzio incredibile e anche solo in elettrico la macchina si muove agilmente. Ora non mi resta che aspettare che arrivi.
Ottima scelta!! Ho visto un video su youtube della 530e e mi ha favorevolmente impressionato. 292 cv. in modalità combinata e un grande passo in avanti sull'elettronica di bordo. In piu' non hai l'incubo della rivendibilità futura del modello a nafta..
Ciao, quando hai le batterie scariche la macchina fa un giochino “strano” per ottimizzare al massimo la resa, cioè va a benzina e con il sistema di recupero energia carica le batterie e praticamente appena arrivi a velocità molto basse commuta in batteria, soprattutto alla ripartenza da ferma, poi se chiedi maggior potenza o termina l’energia accumulata si riaccende il motore termico e via....questo giochino sembra un po’ lo start e stop perché il motore termico si spegne e si accende ogni volta ...e non a tutti questo piace...ma è l’elettronica impostata così per avere la massima coppia (motore elettrico) subito per muovere le 2 ton di macchina. Io ho avuto anche il 530xd con aggiuntina abbondante di cavalleria e ti garantisco che passando alla ibrida non me ne sono pentito a livello di motore. Se adesso riporto alla normalità la cavalleria della mia penso che sarò super contento...quindi se prendi la 292cv subito sei a posto! Provala se riesci e vedi che bomba che è!
Si il peso un pò mi spaventa, sono 1950 kg (mi pare), praticamente un camion. Ho ordinato la 520e, l’ho provata si muove bene, diciamo poco meno della 520d, ovviamente quando le batterie sono cariche. Non ho capito come si comporta d’inverno quando deve scaldare il motore termico e tenere la temperatura, . una cosa che non mi quadra, il motore termico della 520e fa 160cv circa, il motore elettrico 109 (se non sbaglio), e la danno in totale a 204 cv . Ho come l’impressione che sia una 530e bloccata elettronicamente... boh... Comunque non vedo l’ora che arrivi, dalla mia x1 16d attuale sarà un salto epocale, ogni tanto rimpiango la mia 120d 177cv ma allora non avevo una bimba piccola ed ero GGGIOvane
Sicuro che la differenza sia solo di software, il 530e di termico ha la potenza del 520i 184cv. Che poi dal configuratorw non capisco La 530e ha 184cv e 109 elettrico quindi 293 Lan520e ha 163cv e 109 elettrico quindi 272 ma la danno 204!? Quindi l’elettrico in abbinamento con il termico eroga meno potenza e i 109 li usa solo in modalità solo elettrica?
Comunque penso proprio che me la farò prestare per qualche gg e poi deciderò se passare al plugin o rimanere al solo benzina
Bravo odontoblasta, hai centrato il punto, sapevo che non va fatta la somma esatta dei motori in fatto di cavalli, ma nel 530e viene fatta, per quello dicevo o l’elettrico o il termico sul 520e sono limitati.
Dalle discussioni varie è emerso che il motore termico della 530e è identico a quello del 530i con 252cv tranne che i pistoni che cambiano e danno un rapporto di compressione più alto...a parte quello la potenza totale non è la somma dei due motori...però con minima mappatura si riporta il motore termico a 250cv e si arriva ad un totale di 320/330cv di complessivo!
Ah giusto per conferma, la macchina tiene sempre una riserva di carica per poter dare tutta la birra quando ti serve
mah, io dico la mia BMW per risparmiare sui costi usa da anni pistoni bielle ecc uguale per tutti i motori ( nn so se anche x le m), per me per abbassare o alzare il rapporto di compressione usa guarnizione di testa più o meno basse
È una delle ipotesi che sono state fatte...comunque il resto dei componenti è identico...quindi resta solo il discorso centralina/elettronica! Quindi vai di mappa!!!!!
diciamo già nel presente anche se non ufficialmente presentate ci sono già test di mappe su full elettrico bisogna saperci fare però tutto è realizzabile, nell'attesa di una maggiore diffusione di postazioni ricarica mobili e di rapidità nelle ricarche domestiche
Il problema è anche la gestione della temperatura e del degrado delle batterie, infatti tutte le macchine elettriche hanno potenze istantanee molto alte ma quella continua e regolare è molto più bassa. In alcuni casi si arriva anche a una differenza del 50/60%, se si è fortunati si ha un calo del 25/30%