520d Vs 530d | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

520d Vs 530d

Discussione in 'BMW Serie 5 F10/F11 e F07 GT' iniziata da luca555666, 8 Aprile 2016.

  1. luca555666

    luca555666 Direttore Corse

    1.612
    917
    27 Marzo 2013
    Reputazione:
    372.962.671
    BMW 530D MSPORT (G31)-118i MSPORT (F20)
    Oggi ho avuto una "discussione" in autostrada con un pirla.
    Comunque f10 520d futura con 18 pre-rest, contro mia f10 530xd msport rest. con 19.
    In ripresa la differenza era davvero poca, faticavo a riprenderlo. In accelerazione piena dopo il casello sono ovviamente andato via molto più liscio.
    Ma la cosa mi ha lasciato un po perplesso, insomma non mi è sembrato di avere tutta questa differenza sulle prestazioni.

    Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
     
  2. RobyBS

    RobyBS Amministratore Delegato BMW 2nd Clas. Miss BMWPASSION 2018

    4.274
    3.417
    15 Marzo 2016
    Reputazione:
    505.766.329
    Tesla Model3 LR AWD (ex F11 525D XDrive)
    ... sicuro che fosse un f10 520 base .. senza centralina rifatta ? ,,,,

    .. oppure lui in mode sport+ tu solo in confort ? ...

    ... il diverso peso può influire un pochino sullo spunto ... ma poi la diversa potenza , coppia e allungo viene fuori...
     
  3. Neckerit

    Neckerit Secondo Pilota

    541
    93
    11 Settembre 2014
    Reputazione:
    110.692
    ex F31 320d xDrive F20 120d xDrive
    Non si sa mai "l'altro" che cosa abbia sotto al cofano ma, da possessore di N47 2.0d modulato, resto stupito da quanto dici: quando uso il 3.0d di mio fratello la differenza la noto (eccome).
     
  4. luca555666

    luca555666 Direttore Corse

    1.612
    917
    27 Marzo 2013
    Reputazione:
    372.962.671
    BMW 530D MSPORT (G31)-118i MSPORT (F20)
    520d Vs 530d

    Eh quello non posso saperlo, io ero in sport con cambio in s. Non sport plus, se no mi raschiavano dal guard rail. Tutti e due soli in auto, io senza carico. Sulla ripartenza dopo il casello, l'ho ripreso abbastanza velocemente, anche se aveva un bel centinaio di metri di vantaggio, però mi aspettavo qualcosa di più, specialmente sulle riprese dai 120 in su, vedevo che mi avvicinavo, ma non velocemente come mi aspettavo.. Non ho avuto la sensazione da dire: cavolo me lo son mangiato.. Ma piuttosto.. Con calma arrivo

    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
     
  5. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.852
    7.135
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    io con 320d e modulo ho provato a pestare vs. una f11 che "pensavo" (finché era dietro di me) fosse una 20d. ma appena ha accelerato è letteralmente volata via. e da dietro non era un 35d.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 8 Aprile 2016
  6. Anacleto68

    Anacleto68 Secondo Pilota

    868
    43
    26 Maggio 2015
    Reputazione:
    107.368
    Mercedes-Benz CLK 220 CDI
    In effetti a me il mio 530d non da una gran sensazione di spunto, una volta ero dietro un camion su strada statale e dietro di me una porsche ad una 50 di metri, arriva un rettilineo vado a fondo kick down, la porsche accelera non è che mi passa, mi brucia su 300 metri, standomi dietro di 50 mi stava davanti forse di 200, vabbè che era una GT3, ma mi la differenza mi è parsa abbissale, sembravo su una vecchia 500 del 69.
     
  7. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.852
    7.135
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    va beh anche tu, cosa ti aspettavi? ok che il 30d va, ma una gt3 è ben altra cosa.
     
  8. Phoeny

    Phoeny Primo Pilota

    1.133
    88
    26 Gennaio 2013
    Reputazione:
    274.144
    500 Abarth SS
    Questi confronti lasciano un po' il tempo che trovano,nel senso che ci sono troppe variabili ignote in gioco (mappature,prontezza di riflessi ecc) ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Giusto per dire,una volta ho fatto un test simile contro un cls350cdi (guidavo una e250cdi 4matic) e a livello di ripresa nonostante i 100 nm e 60cv in più non ho notato una differenza abnorme;logicamente sull'allungo e sullo spunto da fermo il gap è evidente.
     
  9. Ack

    Ack Presidente Onorario BMW

    6.808
    859
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    A guidare il 4 cilindri si sente la differenza di spinta, ma la lancetta del tachimetro non sale poi tanto più lentamente ...
     
  10. magnabuffi

    magnabuffi Presidente Onorario BMW

    15.550
    597
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    520d Vs 530d

    Lo zf 8 fa miracoli

    Un 4 cilindri a bassi regimi è più rabbioso, mettici il tuo stesso cambio più l'ignoto, fai presto a fare 2 conti.

    È in allungo che il 6L recupera decisamente

    Si vabbè.......

    Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
     
  11. FuturaF11

    FuturaF11 Collaudatore

    493
    77
    5 Febbraio 2016
    Reputazione:
    3.377.620
    BMW F31 318D MODERN - VW POLO 1.4 TDI
    forse sarà per la trazione integrale sbaglio o la tua è xdrive?
     
  12. Anacleto68

    Anacleto68 Secondo Pilota

    868
    43
    26 Maggio 2015
    Reputazione:
    107.368
    Mercedes-Benz CLK 220 CDI
    Certo che è altra cosa, ma non mi aspettavo di essere del tutto fulminato
     
  13. micu

    micu Secondo Pilota

    909
    43
    25 Agosto 2014
    Reputazione:
    28.721
    bmw x3 28i 258cv
    A me pare strano comunque magari alle iniziò può andare via x il minor peso ma poi il 6 credo non faccia molta fatica ad andare via !!!le 4ruote motrici a volte sono degli svantaggi!!!
     
  14. pietro-bmw

    pietro-bmw Presidente Onorario BMW

    20.382
    1.287
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    22.748.875
    BMW serie 4 G22 420d Msport
    e' una vita che dico che il 520d va molto bene, ovviamente il 530d pero' e' un'altra storia, all'inizio nello spunto iniziale lo zf8 e il peso minore fanno la differenza pero' poi il 6 cilindri recupera alla grande c'e' poco da fare.........il 2000d anche se bistrattato da molti e' un ottimo motore........
     
  15. luca555666

    luca555666 Direttore Corse

    1.612
    917
    27 Marzo 2013
    Reputazione:
    372.962.671
    BMW 530D MSPORT (G31)-118i MSPORT (F20)
    520d Vs 530d

    Si la mia è x drive, ma non credo faccia tutta questa differenza.. Io onestamente pensavo che il 20d fosse moooolto più lento.

    Probabilmente come dice l'amico sopra, in ripresa i 100nm in meno fanno davvero poca differenza, complice il peso minore (anche sulla trazione).. Poi certo sull'allungo con 80cv in più sono andato via.. Ma non ti lascia quella soddisfazione che ti fa dire: cavolo, come viaggia. Mi ricordo i primi mesi, in accelerazione un 120d mi ha sverniciato.

    Prima avevo un c350cdi, 231cv, ma andavo via alle cooper s e non di poco...

    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
     
    Ultima modifica di un moderatore: 8 Aprile 2016
  16. magnabuffi

    magnabuffi Presidente Onorario BMW

    15.550
    597
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    Quale S?

    Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
     
  17. luca555666

    luca555666 Direttore Corse

    1.612
    917
    27 Marzo 2013
    Reputazione:
    372.962.671
    BMW 530D MSPORT (G31)-118i MSPORT (F20)
    520d Vs 530d

    Le penultime..

    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
     
  18. micu

    micu Secondo Pilota

    909
    43
    25 Agosto 2014
    Reputazione:
    28.721
    bmw x3 28i 258cv
    Che ti andava via un 120d non credo forse eri tu che non schiacciavi certo in pArtenza con 300kg di differenza ti va via sicuro ma poi dovresti andargli via senza problemi!!!i mercedes non sono mai state macchine da gara!!
     
  19. ans_envy

    ans_envy Collaudatore

    397
    16
    23 Giugno 2011
    Reputazione:
    5.381
    F11 520d ex E61 525d LCI
    520d Vs 530d

    Quoto appieno!

    I due cilindri in meno rispetto alla vecchia E61 li ho rimpianti per qualche settimana... Oggi non ne sento più la mancanza. Lo zf8 poi è spettacolare nel mantenere sempre su di giri la macchina quando serve ed il motore spinge sempre molto bene. Naturalmente non è una macchina da corsa ma un bello e comodo salotto viaggiante.
     
  20. massimo72

    massimo72 Direttore Corse

    1.899
    221
    2 Marzo 2005
    Reputazione:
    4.086.425
    F11 e F25
    e' molto strano ..... probabilmente il 520D avra' senza dubbio avuto qualche spinta in piu ' ...mappatura etc ... non puoi ovviamente saperlo...

    certo una mappatura ben fatta su un 520d ti porta su di 30/40 cv (almeno per quello che mi intendo ) per cui arriva molto vicino alle prestazioni del 530d.

    Prova a dare una mappatina al 530D e ti posso garantire che vola.
     

Condividi questa Pagina