Dunque ragazzi,un amico di famiglia ha un 520d touring di fine 2006 al quale ho puntato gli occhi,la macchina a lui non ha mai dato problemi ed ora ha 160.000km circa con cambio automatico e me la cederebbe a 8mila euro e sul dunque provero' a trattare e vedere se mi leva qualcosa. Ammetto che leggendo un po' qua e la nel forum mi sono un po' spaventato,problemi notevoli a destra e a manca.....a sto punto mi chiedo:che devo fare?Lascio perdere?
520d Touring '06 Da quanto ricordo il 520d del 2006 è un m47 da 163cv quindi non soggetto a rotture premature della catena di distribuzione come sull'n47.....se non sbaglio l'unico problema è la turbina su quel tipo di motore ma in caso risolvibile con una cifra umana (500€ di ricambio rigenerato più montaggio)... Magari metti in preventivo un cambio olio dello steptronic (circa 350€ da officine specializzate) e sostituzione del filtro vapori olio della turbina se non sono stati ancora fatti...
si il prezzo è congruo a parer mio, e come detto il motore di base è robusto, al massimo può cedere la turbina e/o la puleggia di comandi cinghia servizi
oh,non sapete quanto mi avete sollevato....leggendo tutti gli insulti e bestemmie per le rotture mi ero rattristito. Quindi di norma non dovrei avere grossi problemi. per.il cambio olio all'automatico me l'ero messo in programma di farlo appena presa facendo magari cambiare anche filtro e fare lavaggio,che ne dite? Questi lavori meglio se.li faccio in ufficiale bmw o vado da officina qualsiasi? il filtro vapori olio turbina lo faccio cambiare a prescindere? Mi consigliate di fare qualche altro lavoro preventivamente? grazie
ovviamente facendo l'olio del c.a. va cambiato anche il filtro, io andrei presso un'officina specializzata in c.a.
ah quindi da uno specialista in cambi automatici...bene, brancolo nel buio ehehehehs nom avendone mai avuto uno non conosco nessuno nella mia zona(sto invecchiando,fino a poco tempo fa non volevo sentir manco nomimare il cambio automatico ed ora ne volevo uno....ihihih) c'e' un topic con un elenco degli specialisti suddiviso in zone per caso?scusate ma ho il telefonino e mettermi a cercare ora e' um po' difficoltoso
ah quindi da uno specialista in cambi automatici...bene, brancolo nel buio ehehehehs nom avendone mai avuto uno non conosco nessuno nella mia zona(sto invecchiando,fino a poco tempo fa non volevo sentir manco nomimare il cambio automatico ed ora ne volevo uno....ihihih) c'e' un topic con un elenco degli specialisti suddiviso in zone per caso?scusate ma ho il telefonino e mettermi a cercare ora e' um po' difficoltoso
ah se ce ne sono qui al centro italia sulla costa adriatica e limitrofe li trovero' sicuro,era solo per andare a colpo sicuro dopo esperienze di altri forumisti!
Il lavoro nei periodi estivi per me e' il piu' tosto e non trovo molto tempo per venire qui ,comunque sia il 14 ho preso la bmw e nel frattempo ho anche trovato l'esperto di cambi automatici qui nella mia zona;consigliato da un amico che ha fatto rifare da lui il cambio automatico della mercedes classe E 280 cdi rottosi a 250mila km. Prima di settembre di sicuro non ho tempo di far nulla comunque leggendo qui nel forum argomenti circa il cambio automatico e la sua manutenzione vedo che ci sono 2 correnti di pensiero:lasciare tutto cosi' oppure fare tagliandi preventivi....che faccio?molti hanno cominciato ad avere problemi dopo il cambio olio e lavaggio del cambio automatico,altri no......sono un po' indeciso e perplesso. Aldila' di tutto sono rimasto piacevolmente colpito dalla vettura....un'auto veramente di alto livello.Devo pero' ammettere che la mia audi a6 del 2002 nonostante sia piu' vecchia ha una cura dei dettagli dell'abitacolo maggiore ma tutto sommato,con la grossa speranza che la vettura non mi dia problemi sono veramente soddisfatto dell'acquisto.
se il cambio non ti da i numeri puoi lasciare stare....anche se a 160.000 km avrebbe gia dovuto farlo il precedente proprietario....cmq se il lavoro lo fa un'esperto e usa olio con le specifiche adatte a quel tipo di cambio vedi che non avrai problemi......sicuramente chi ha avuto problemi successivi alla manutenzione è perchè chi ha effettuato il lavoro o non ha messo l'olio con le specifiche adatte a quel tipo di cambio o perchè il livello non è giusto.......
il punto e' che.mi devo fidare;io non ho esperienza con specialisti di cambi automatici per cui mi affiderei a questo che mi e' stato consigliato..... il mio cambio va bene? credo di si,dico credo perche' ho sempre odiato gli automatici e solo ora ho deciso di averne uno. non sento incertezze nel cambio rapporto,non sento contraccolpi se non in rari casi a basse velocita quando si tocca o si lascia l'accelleratore in concomitanza del numero giri motore della cambiata sento un leggerissimo contraccolpo che credo sia normale.
se le referenze che hai avuto su questo riparatore di automatici sono buone e fidate io ti consiglio di farlo perchè devi sapere che in questi 160.000km il cambio ha prodotto parecchio materiale ferroso che si è depositato sul filtro e che sicuramente sara' da cambiare.....e se il filtro non è pulito non ''attrae'' più questo materiale e dico attrae poiché ha la funzione di un magnete e di conseguenza il materiale ferroso va a depositarsi in corpi e parti in cui non deve....quindi il mio consiglio è di cambiare olio filtro ed eseguire il lavaggio....
quindi lo faccio o no?nel precedente intervento mi dici di andar avanti ed ora mi consiglia di farko..... i problemi post tagliando al cambio quindi sono provocati solo dal fatto che l'olio usato sia diverso o in quantita errata?
ma nel precedente intervento non sapevo che sentissi contraccolpi nelle cambiate......io ti consiglio di farlo a sto punto....!!!i problemi post tagliando gli ho provati ''sulla mia pelle''facendo manutenzione all'automatico della mia croma......chi mi fece il lavoro non fece il livello ad auto e cambio in temperatura....dopo mille km piu o meno l'auto sfollava e mi dava un colpo in 3 marcia....la feci ricontrollare da quel ''cogli....ne''che mi fece la manutenzione al cambio e mancavano 700g di olio.......!!e pensare che la portai da questo e non dal mio meccanico di ficucia perché questo aveva fatto manutenzione al cambio ad altre 2 croma automatiche che conosco....messo il cambio a 80gradi se non erro facemmo il livello e da li tutto ok....la manutenzione la feci a 114.000 km....dopo una settimana che l'ho presa...
Ma i contraccolpi non li ho normalmente mentre accellero o lascio il gas....mi capita quando accellerando sono costretto a lasciare il gas proprio in corrispondenza del regime di giri di cambiata per cui il cambio agisce nel momento in cui i giri tendono a scendere,non so se mi sono fatto capire..... se io parto normale,nell'aumentare dei giri la vettura cambia senza contraccolpi cosi' come se a velocita' lascio l'accelleratore e lascio andare la vettura col freno motore,vedo le scalate ma non sento colpi. Oggi sono passato in bmw per delle lampade posteriori.....speravo perlomeno ma mi hanno subito detto del famoso problema al poretellone e visto che c'ero ho menzionato il discorso cambio automatico e tagliando ma il capofficina mi ha detto che la bmw non lo prevede e che i cambi non si rompono con frequenza e comunque quando succede non e' il mancato service che lo causa....mah! Tuttavia su richiesta del cliente lo fanno con costi sui 400/500 euro e che in altra loro sede hanno anche la pompa per il lavaggio.
tutti le case costruttrici o quasi dicono che la manutenzione al cambio automatico non si deve fare....fatto sta che hanno le attrezzature per il cambio olio al cambio......è un contro senso non trovi?