Qualcuno ce l'ha? Vedo che se ne parla poco. Visto che dovrebbe entrare in famiglia volevo avere qualche impressione.
ci sono impressioni controverse sulla cosa.. che dice che è sottodimensionato e chi, come me ed altri, buttano un occhio di più al fattore estetico (x la serie: mi piace, e di correre nn me ne frega na cippa! ) ... una signorona auto, ma da cui nn aspettarsi pretazioni eccezionali.... insomma, dipende da cosa cerchi! cmq un bel macchinùn!
se non sbaglio ce n'è una sul forum... comunque penso che si debba provarla... altrimenti alcuni ti diranno che è ok, altri che è sottodimensionata...
ok ma il 525d è più fluido,meno vibrazioni e più silenzioso, molto più piacevole da guidare. Il 525 monta un 6 in linea!il 520 se non sbaglio un 4
Questa è la dimostrazione lampante che non l'hai provate entrambe. Ragazzi non parlate per sentito dire.
probabilmente chi si può permettere il serie 5 spende volentieri qualche migliaio di euro in più per il mitico 6 cilindri. Cmq mio suocero ha provato il nuovo 320d da 163cv, se non sbaglio il medesimo del 520d, e non gli ha fatto una buona impressione come prestazioni. Lui guida un 320cd del 2004 da 150cv.
beh..in ogni caso, anke se 520..te lo puoi permettere anke tu! cmq al di la delle cavolate, ovviamente nn è un fulmine...
argomento interessante...mi ha sempre incuriosito la 520d. Effettivamente lascia un po' col dubbio, un 2.0 4 cilindri sembra piccolo per una 5 ma tutto sommato essendo turbo e con 163 cv non penso se la cavi poi tanto male. Addirittura dai dati trovati su internet mi sembra anche più performante della mia 520i a 6 cilindri! Bisognerebbe provarla, so che l'AVIS autonoleggi ha parecchie 520d touring con il cambio automatico!
ehhh il turbo naftone odierno e la sua coppia spostano in secondo piano peso e cilindrata.....se penso allo scorpio 2.5 diesel da 65 cv di mio padre, un trattore
Io spezzo una lancia in favore del 520d. Pur non avendolo provato (ho provato solo la E90 berlina con tale motore), posso dire che non dovrebbe essere lontano come prestazioni dalla 320d, dato che la massa è di poco superiore, come la superficie frontale. Ricordo che sulla E39 (che non pesava meno dell'attuale E60) fu montato il 4 cilindri 1951cc della E46 da 136cv, e le prestazioni erano simili -se non superiori- alla 525tds. Ricordo, sempre a titolo di paragone che la 525d E39 aveva sempre 163cv e 350Nm di coppia come l'attuale 4 cilindri 2.0, quindi dieri che come prestazioni simo li. Se poi vogliamo andare tutti di 3.0d o 3.0d a doppio stadio vabbè...
Ma, si dai... è tutto relativo, ovvero dipende da cosa ci si vuolre realmente aspettare da un'auto...
Ragazzi, ancora una volta siamo a parlare o sparlare di 1 motore per......sentito dire e non per averlo provato. Tantomeno ci si ritrova a parlare sempre di cv.... che ha un motore...., di velocità max....... e di 0 / 100 km/h....... Per quanto riguarda il cavallaggio (163 cv) che possa essere soddisfacente non ci sono dubbi basti pensare che il vecchio 530d con 180cv 6 cilindri e con almeno 200kg di zavorra in più quando uscì fece scalpore per le sue prestazioni. Poi se oggi pensiamo alla smania di avere sempre + cv allora non c'è motore che tiene + di 6 mesi. Comuque a parità di cv state tranquilli che io preferirò sempre prendere un 6 cilindri rispetto ad un 4 o ad un 5 (vecchio 270 cdi). Non ci sono paragoni per quanto riguarda la fluidità di marcia (ogni scoppio nel cilindro avviene ogni 120° contro ogni 180° ripsetto al 4 cilindri) la coppia, le vibrazioni e quant'altro. Io ho provato il 520d di un amico con cambio automatico, per carità è una signora macchina che fa la sua bella figura, si muove facilmente ma onestamente forse perchè il mio orecchio ormai si è abituato al 6 cilindri ma si sentono eccome i 2 cilindri in meno. La cosa che non sopporto assolutamente è quello scarico a scatola di fagioli che avrebbero potutto leggermente modificare o cromare per impreziosirlo su una macchina che comunque è di un segmento alto. Questo senza togliere nulla alla serie 3.
Eccolo!! Allora... Non mi sentirete mai di dire che è sottodimensionato. Poi bisogna vedere uno cosa pretende da 163cv su 1,6t di macchina... Peccato non avere il launch control dell'M5... Io prima guidavo una Laguna II () da 120cv, e ora mi sembra di volare! Siamo d'accordo, mancano 2 cilindri per essere in paradiso, ma tant'è... Io mi tengo stretto i miei 4, che quando mi viene il crampo al piede destro riescono a soddisfare in pieno le mie pretese. In più, con poche attenzioni, si riesce a consumare veramente poco (attualmente il record è 18,8km/l su un percorso di 350km). Chissà se un giorno avrò la possibilità (e il bisogno) di verificare i 226km/h o lo 0-100 in 8,6 sec... E poi basta confrontarlo con il 525d. Le sue rivali sono E220 CDI (da poco a 170cv) e A6 2.0 TDI (140). Il 2.0 TDI 140cv lo conosco bene, è un ottimo motore, tipico iniettore-pompa, ma vorrei tanto provare a vedere come se la cava con addosso l'A6. Per chi volesse provarlo, in concessionaria a Mestre c'è ancora un'Attiva (manuale) semestrale. Se avete domande specifiche da farmi.... Ciao