Intenzionato a cambiare vettura entro la fine dell'anno, mi stavo guardando in giro e non nascondo una certa predilezione per la 520d Touring di mamma BMW :) In partenza ero "lusingato" dalla 525xDrive Touring ma me l'avete semplicemente "demolita" nelle varie disamine, e non posso fare altro che ringraziarvi e quindi prenderne atto; con il problema della falce sulle cilindrate superiori, rimane l'ottimo 4 cilindri a gasolio da 184CV come alternativa (mi sa di volpe ed uva, ma bisogna farsene di necessità virtù). Facendo una congettura tutta mia, comunque, ho pensato che la serie 5 GT (un insuccesso commerciale a quanto vedo in autostrada) poteva essere un'ottima alternativa essendo più "ricca" e votata alla strada, considerando che percorro mediamente 55/60K Km/anno e che vorrei continuare a non rompermi la schieda ma ad affrontare anche viaggi A/R di 7/800 Km al giorno (ogni tanto capita) senza problemi. Cercando per scrupolo su AutoScout24 non ho trovato nessuna 520d GT "ovviamente" e questo mi fa ben propendere per uno sconto succoso all'atto dell'acquisto. Chiaro che le proverò entrambe (se possibile, anche se non sarà semplicissimo), intendo la 520d Touring e la 520GT, ma vorrei capire con voi cosa è che non è piaciuto di questa maccnina, che mi sembra invece comoda e tutto sommato ideale per chi fa molta strada. Forse il design non vincentissimo ? Tutti i consigli, gli insulti o le osservazioni, sono ovviamente (molto) ben accetti ! Grazie Saluti Alberto
Beh senza dubbio il design, troppo particolare e difficile da essere piaciuto...per il resto penso che sia un'ottima auto con interni di qualità superiore rispetto alla touring.
Per mantenere il tuo eufemismo, si, unito alle motorizzazioni non proprio popolari fino a questo 2.0.
scusami ma come fai a trovare 520gt su autoscout se non e' ancora in commercio? poi ripensaci finche' sei in tempo............
E un auto che piace a pochi, data la linea particolare, la stazza ecc.. Ma ti posso assicurare che in confort è ineguagliabile! Dopo averci passato 6000 km mi sono accorto che ci sono alcuni optional indispensabili come VDC(con le gomme rf senti molto le buche), sedili confort, telecamera posteriore(per parcheggiare non si vede nulla), volante sport (La corona è piu spessa quindi si riesce a controllare meglio l auto), adaptive drive (per lunghi viaggi autostradali), sedili riscaldati (la pelle in inverno si raffredda molto) e il tetto perche e uno spettacolo. Tieni conto che la visibilita e pessima. E poi personalmente non sono sicuro del 20d, mi sembra un po troppo bassino per la GT, il 30d e piu duraturo e adatto per un auto del genere. La mia opinione e che se viaggi molto in autostrada è l auto ideale, ma non sono tanto convinto della motorizzazione che hai scelto Ps: A me il posteriore imponente fa impazzire
E fai bene ad impazzire per la tua auto sia ben inteso...io stesso sono rimasto indeciso in fase di acquisto e l'interno della gt è molto più curato...
ma tra una 5 e una 5GT c'è così tanta differenza di comfort, sul dritto? intendo, è possibile dire che una F10-11 non assettata da "pista" () spacchi la schiena (in autostrada)? e se non fosse che la GT te la tirano dietro, non sarebbe meglio una 7 con interni altrettanto spettacolari?
È tutta un'altra storia, una serie 7 è differente da una serie 5.... Ecco, la gt sembra proprio a quella
sì, ma che addirittura spacchi la schiena...mi sembra esagerato chi quei 55-60mila km/anno se li fa in focus, astra, punto...che fa, si fa iniettare teflon tra le vertebre?
No no, io faccio 50 mila km solo con la 5er e non ho nessun problema, però è innegabile che la gt in quel senso ha una marcia in più....
Ti dirò ..... non è un design che mi fa strappare i capelli, ma neppure mi fa così schifo ..... chiaro, preferirei una 640d Grand Coupè .... ma parliamo di tutta un'altra macchina :sbav: Anche appena uscita, la 5GT non mi spiaceva così tanto. Poi ad un certo punto bisogna fare di necessità virtù e la macchina mi deve essere utile e funzionale, anche se non mi piace esteticamente al 100%, altrimenti non avrei mai preso neppure la Passat :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
Ciao Pietro, ieri pomeriggio mi sono divertito a configurarla sul sito BMW ed ho (erroneamente ?) pensato che fosse già in vendita nei concessionari ....... devo passare da quello ufficiale per PN fra 10 giorni, così chiarirò anche questo aspetto. La 5 Touring che hai anche tu è bella e filante, armoniosa nelle linee, cosa che innegabilmente la 5GT non ha ..... però voglio dare una chance alla Gran Turismo a livello di qualità interna e comfort.
Grazie Andrea, Il lato comfort è quello che cerco dopo tutto; sono conscio che il 6 cilindri a gasolio sarebbe il taglio più corretto per questo corpo vettura, ma con le recenti disposizioni di legge terroristiche per quel che riguarda le cilindrate superiori ai 2L mi "romperebbe" proprio attirare un controllo anche se sono tranquillo e non ho nulla da nascondere (inoltre ho la fortuna che mia sorella è la mia commercialista, per cui dormo fra 3 guanciali), però si sa che quando arrivano qualcosa la devono trovare e poi ti bloccano in pratica la Società per un certo periodo e devi stare dietro a loro, cosa che non mi posso permettere in termini di tempo (e quindi economici). Faccio il progettista di impianti speciali e lavoro in tutt'Italia ed all'estero, non ho proprio modo di evadere le tasse non dichiarando quello che fatturo perché non ho magazzino ma sono una Società di servizi in pratica, e naturalmente li dichiaro al 101% (vedi quanto scritto sopra a proposito del professionista che mi segue /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> ), però con la campagna del terrore messa in atto dal Governo, da Equitalia e compagnia briscola, preferisco se posso starmene ai margini. Come tutti direi. Ecco quindi che il mio interesse è per il motore a gasolio da 184CV ... sotto il cofano di questa GT (sicuramente dalla mole importante) o della 5 Touring. Non faccio le corse di solito (la patente mi serve tassativamente) ed anche con la Passat che ho oggi viaggio in autostrada a 130 Km/h costanti impostando il regolatore di velocità, così consumo anche il giusto e mi tengo lontano dai casini :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> Purtroppo siamo un Paese .... fatto così .... e con certi Clienti non mi posso permettere di arrivare in Passat (non scherzo, ma sarà capitato anche a qualcuno di voi) perché prima di sapere chi sei e soprattutto quello che sei capace di fare (e per fortuna ho un CV e dei Case History che fanno assoluta referenza) ti guardano l'orologio, le scarpe, come sei vestito, che computer hai e con che auto arrivi. I motori mi piacciono e le auto sono un giocattolo che mi ispira passione da sempre, per cui non è che mi "lamento" del voler prendere una BMW, anzi, però appunto metto in secondo piano (per il momento) la passione e cerco qualcosa di più funzionale al mio scopo: fare tanta strada, in comodità, senza correre e possibilmente senza accendere un mutuo dal distributore di gasolio ....... Una scelta papabile per me sarebbe stata la 508 GT Touring automatica che ho provato e con la quale mi sono trovato bene (solo il cambio automatico potrebbe essere un filo più performante, abituato al DSG), ma anche quella è un 2,2L e per cui soggetta alla falce di cui abbiamo già parlato ..... ce ne sono di nuove di zecca, full optional (parliamo di 42/44.000 Euro) in vendita finanziabili a 29.500 Euro proprio perché nessuno vuole un'auto oltre i 2000 cc di cilindrata. Ripeto, siamo un Paese ... fatto così ......
Immagino che la 5 Touring sia una vettura comoda e se ben accessoriata (sedili comfort in primis, niente cerchi da 20" e magari controllo delle sospensioni) anche in grado di garantire un comfort particolarmente elevato. Poi ripeto, non posso e non voglio fare le corse, per cui la scelta della motorizzazione 20d è funzionale anche a questo. Fosse per me non ci sarebbe altro della 535d in tutte le sue declinazioni /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> ma perdo di vista quello che è il mio scopo. E poi la 520d Touring è una seria pretendente al posto di mia prossima automobile. Il "problema" è che una 720d non esiste /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> e che anche acquistando una 730d/740d di un paio d'anni a prezzi davvero super, hai sempre un 3L sotto al cofano, e via di controlli incrociati, possibili casini, etc etc ..... 3 anni fa prima di prendere la Passat ero proprio indeciso verso una 730d di due anni che avevo trovato di super occasione (conoscevo anche il precedente proprietario) ma poi fatti due conti sul costo globale della vettura rispetto ai Km che percorro e ad altri parametri, non mi conveniva al tempo così ho preso la Passat nuova di concessionaria che oltre tutto ho avuto ad un prezzo super con un pacchetto Highline+ in virtù del fatto che di li a 3 mesi sarebbe uscito il restyling (vettura identica). Però già al tempo avevo il problema "dell'apparire" /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20"> verso alcune tipologie di clientela. Oggi vorrei fare il grande salto :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
Si fa di necessità virtù ..... non ho problemi e non mi vergogno mica a dire che per un periodo (buio e tenebroso della mia vita /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> con la concomitanza di alcuni casini che ovviamente non vengono mai soli) ho fatto migliaia e migliaia di Km (credo sui 70.000 overall) con un Twingo 1.2 16V benzina da 75CV (mi sembra) della mia Sig.ra perchè non avevo la possibilità di usare altre vetture ... considera che sono un ex cestista, alto 198cm e che oggi (purtroppo /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> ) peso sui 125Kg, per cui non snello e longilineo .... eppure mi ci sono ficcato dentro senza problemi. Se bisogna farlo, si fa. Li si andavo e tornavo da MI con 2/3 tappe perché mi dovevo sgranchire tutto ..... avevo anche pensato ad un abbonamento da un manipolatore per "rialesarmi" la schiena /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> .... poi le cose sono migliorate, le condizioni anche, ed appunto sono passato alla Passat dopo aver valutato la 730d usata .... ma non ne ho mai fatto un dramma. Ho preso a noleggio delle serie 5 o delle Audi A6 quando dovevo andare da alcune persone che "ci tengono", anche se io sono rimasto sempre io, con le mie capacità ed il mio Know-How ..... ma come ho già scritto, siamo un Paese ... fatto così ...... e visto che non voglio espatriare, almeno per il momento, non mi lamento e ne prendo atto. Il mio voler prendere una BMW è sicuramente all'80% mio piacere personale, ma è anche dettato da una situazione contingente. Dovendo affrontare la spesa, vorrei valutare serenamente le differenze fra la 520d Touring e la 520d GT ..... senza preconcetti di sorta, ma lasciandomi guidare dalla ragione più che dal cuore, altrimenti ripeto, prenderei una 640d GC /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
beh adesso che spieghi un po' di cose, compreso altezza e peso allora ti consiglio la GT o una X5/X6....decisamente più confortevole della 5 touring
La X6 è bellissima, ma "inutile" per i miei gusti (non se ne vogliano a male i possessori), nel senso che dietro si è molto sacrificati ed anche per salire devo piegarmi un sacco perché io montante anteriore è inclinatissimo. Capiamoci, la prenderei ad occhi chiusi, ma non fa per me in questo momento storico :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> La X5 non ha motori 2L e consuma poi troppo per le mie percorrenze annue (leggi= la macchina mi serve anche per lavorare, non posso mica lavorare per la macchina /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> ), e poi temo l'effetto "dondolo" anche se non sono mai andato a fare un viaggio di qualche ora con questo tipo di mezzo, ma ho per esempio fatto il passeggero ad una ML 250 CDI nuova di pacca con le sospensioni pneumatiche e sentivo una sorta di "mal di mare" .... /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20"> Grazie mille dei consigli comunque ! Sempre più curioso di provare questa GT
Ti capisco perfettamente.. Io ho preso un 535d per togliermi uno sfizio per una volta nella vita, nonostante pure io non mi possa assolutamente permettere stop nella mia vita. Io in autostrada dove non ci sono autovelox mi permetto anche i 180/200 ma sara cosi ancora per poco visti i tutor che aumentano. Ma per le tue esigenze un 20d puo andare benissimo, purtroppo l apparenza conta ma nel mio lavoro i pazienti hanno bisogno di me.. quindi Pero ad equipe o altre riunioni mica mi presento con la skoda del 98 Per i viaggi di sicuro la GT ha una marcia in piu, qualche giorno fa sono partito alle 4 di mattina.. E per 7 ore non sono sceso dalla macchina e mi sono trovato benissimo.. oltre ad aver gareggiato con una A6 avant e una F11 alle 5
scusami ma allora buttati sulla f11 è: grande, comoda, funzionale, ha le stesse motorizzazioni e non per ultimo è molto piu' bella...........:wink: