1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

520d f11 - confronto prestazioni

Discussione in 'BMW Serie 5 F10/F11 e F07 GT' iniziata da VRVRVR, 27 Agosto 2012.

  1. VRVRVR

    VRVRVR Kartista

    60
    2
    30 Novembre 2011
    Reputazione:
    1.190
    BMW 520d Touring Msport
    Stavo rileggendo la prova di quattroruote della 520d con steptronic e mi sono soffermato sui dati delle prestazioni. Dato che oggi non ho niente da fare :lol::lol: ho fatto una verifica dei dati di quattroruote con la mia f11.
    QR ha testato uno 0-100 di 9,2 sec
    Io con la mia sono sul 8,4/8,5 al max!!!
    La mia è superfarcita di optional e quindi pesante tanto quella in prova!!!
    Anche nel 70-120 QR dice 7,9 sec.... io ne misuro poco più di 7! per la precisione 7,2!!!

    E' chiaro che le misurazioni sono prese in modo differente e non con strumentazioni precise come quelle utilizzate dal centro prove quattroruote ma la differenza è davvero tanta!!!

    Mi chiedo: qualcuno di voi ha mai preso misurazioni del genere sulla propria auto?
    Se si mi indicate i vostri rilevamenti? Così, tanto per confrontare.....
    Insomma mi sembra che la prova di QR sia un po troppo pessimistica.
    Ripeto: mi rendo conto che la mia prova è fatta con un cronometro e non con strumentazioni precise ma la differenza è troppa!!!
     
  2. maisav

    maisav Direttore Corse

    1.550
    136
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    448.484
    F11 530i, aspirato 6 cil N53, MFutura
    A mio avvisole differenze da te rilevate sono imputabili al fatto che prendi a riferimento la velocità di tachimetro e non quella effettiva che, invece, è a base delle misurazioni di quattroruote.

    Se poi aggiungi un minimo scarto di 1 o 2 decimi di secondo nell'attivare e disattivare manualmente il cronometro, a maggior ragione le differenze sono giustificate.

    Non mi illuderei, insomma, su una migliore prestazione della tua auto rispetto a quella della prova di quattroruote.
     
  3. VRVRVR

    VRVRVR Kartista

    60
    2
    30 Novembre 2011
    Reputazione:
    1.190
    BMW 520d Touring Msport
    Io ho tenuto conto di una velocità da tachimetro di 105, quindi diciamo ho cronometrato uno 0-105 e nelle misurazioni di ripresa un 70-128! Quindi ho considerato un buon scarto del tachimetro.

    Io non voglio sottolineare le prestazioni migliori della mia auto ma solamente una prova poco veritiera e secondo me pessimistica dei valori registrati da 4R!
     
  4. pietro-bmw

    pietro-bmw Presidente Onorario BMW

    20.340
    1.253
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    2.518.718
    Mercedes classe C coupe' 250d AMG
    anche secondo me la mia fa' meglio di 9.......
     
  5. maisav

    maisav Direttore Corse

    1.550
    136
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    448.484
    F11 530i, aspirato 6 cil N53, MFutura
    Sinceramente non so che dirvi...

    A mio avviso per poter sconfessare Quattroruote, occorrerebbe effettuare una controprova con idonea strumentazione....

    Altrimenti si va troppo sull'empirico e sulle sensazioni.

    Poi ragazzi, sarà che sono cresciuto a Quattroruote, ma vi rendete conto di quale strumentazione elettronica usi quella rivista?

    Potrà anche essere che abbiano avuto in test una 520d non troppo performante, però mi suonerebbe strano... Bmw cosa dichiara come dati ufficiali?
     
  6. francescop85

    francescop85 Secondo Pilota

    912
    39
    21 Settembre 2010
    Reputazione:
    46.451
    mercedes classe a
    ragazzi, mi son sempre chiesto una cosa: quanti km hanno le auto provate da quattroruote? perchè le migliori prestazioni che molti ritengono di avere dalla propria vettura potrebbero derivare dal fatto che la vettura in nostro possesso è sicuramente "sciolta" dopo molti km, e quindi magari va un pelo di più rispetto ad una in prova con pochissimi km....
     
  7. maisav

    maisav Direttore Corse

    1.550
    136
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    448.484
    F11 530i, aspirato 6 cil N53, MFutura
    Nel frattempo ho verificato i dati ufficiali di BMW per la f11 520d 184cv:

    0-100, 8,3 sec

    70-120, 7,1 sec

    VRVRVR, ma sei certo dei valori di Quattroruote? A quanto pare sono proprio sballati...
     
  8. maisav

    maisav Direttore Corse

    1.550
    136
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    448.484
    F11 530i, aspirato 6 cil N53, MFutura
    pardon, 80-120 , 7,1 sec (poi cosa strana scrivono in IV-V marcia.... quale delle due non si capisce..)
     
  9. 320 CD M

    320 CD M Direttore Corse

    1.643
    65
    9 Novembre 2004
    Reputazione:
    4.106
    425d MSport
    se volete qualcosa di un pò più preciso, naturalmente non aspettatevi misurazioni dal telemetria avanzata potete scaricarvi, se avete un iphone, "bmw m meter"
     
  10. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.260
    1.927
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    21.390.174
    530d xDrive Touring Futura F11
    Quindi tu riesci a muisurare con strumenti più precisi di quelli utilizzati da 4R e ritieni di quantizzare le differenze in accelerazione e ripresa in 7 decimi di secondo???
     
  11. VRVRVR

    VRVRVR Kartista

    60
    2
    30 Novembre 2011
    Reputazione:
    1.190
    BMW 520d Touring Msport
    Il mio post era solo per avere "dati" se cos' vogliamo chiamarli presi in modo del tutto autonomo e senza strumentazione adeguata come semplice confronto! Io ho scritto che le mie misurazioni NON sono precise come quelle di 4R! Il dato dichiarato sullo 0-100 è 8,3 sec e i 9,2 registrati da quattroruote mi sembrano altini......
     
  12. pietro-bmw

    pietro-bmw Presidente Onorario BMW

    20.340
    1.253
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    2.518.718
    Mercedes classe C coupe' 250d AMG
    se si riesce a fare tempi migliori di 9 sec si puo' usare anche un normale cronografo per controllarli, certo poi se si vogliono leggere i decimi e' un'altro discorso.......
     
  13. beckervdo

    beckervdo

    54.967
    3.262
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    95.387.620
    BMW 530d E61 / Mazda 2 1.3 16V
    Strumentazioni, tarature strumentazione, taratura sensori, autovettura, taratura vettura, condizioni meteo, condizioni asfalto, condizioni gomme...potrei continuare all'infinito.

    Take a beer. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  14. f11

    f11 Kartista

    54
    4
    29 Dicembre 2011
    Reputazione:
    6.943
    520d f10 m-sport
    sconfessare 4R e la loro strumentazione mi sembra difficile poche vetture rispecchiano il dato dichiarato come sopratutto i consumi sempre + alti
     
  15. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.260
    1.927
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    21.390.174
    530d xDrive Touring Futura F11
    Ad esempio, quando hai misurato lo 0-100, come hai fatto?? I 100km/h dove li hai letti??? Sul tachimetro, su un GPS?? Con i decimi di secondo si sta veramente poco a fare errori macroscopici e anche un secondo da 8 a 9 sono un inezia in termini di "sensazione".

    Aldilà di ciò ci può stare anche una prestazione migliore, si sa che le auto hanno i massimi rendimenti dopo i 40-50mila km, il motore si slega come tutta la meccanica, mentre le auto provate solitamente hanno si e no qualche migliaio di km. Ma resta sempre discutibile un gap così elevato senza aver utilizzato una strumentazione quantomeno comparabile.
     
  16. MATRIX69

    MATRIX69 Direttore Corse

    2.011
    57
    29 Settembre 2008
    Reputazione:
    28.748
    F11 535d MSport
    Fallo con un cronografo gps e poi ne riparliamo. Secondo me fai fatica a confermare i tempi di quattroruote !!! Cioe' stai sopra....
     
  17. maisav

    maisav Direttore Corse

    1.550
    136
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    448.484
    F11 530i, aspirato 6 cil N53, MFutura
    Ragazzi, se rileggete il post per intero, noterete che sono stato il primo a dire che le misurazioni empiriche che possiamo fare noi non hanno alcun senso, rispetto a professionalità e dotazioni strumentali di Quattroruote.

    Però l'osservazione di VVR è pertinente se si comparano i dati dichiarati (confermati dalle varie misurazioni empiriche..... Bmw dichiara 8,3 e lui ha misurato 8,4 /8,5) con quelli rilevati da QR (oltre 9,2).

    La domanda è, ma che tartaruga di 520d ha avuto in prova QR? :lol::lol:

    Data l'enorme differenza (quasi un secondo sullo 0-100), capisco bene la premura di VVR... che è corso in auto a vedere la sua cosa facesse....:wink:

    E' molto probabile che condizioni climatiche soprattutto e magari un 520d un pò "legato" hanno inciso sulla grande differenza...
     
  18. VRVRVR

    VRVRVR Kartista

    60
    2
    30 Novembre 2011
    Reputazione:
    1.190
    BMW 520d Touring Msport
    Proprio quello che volevo dire io!!!!!
     
  19. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    59.927
    5.185
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    78.280.020
    otuA
    la differenza non è enorme, perché i 100 letti a tachimetro non sono i 100 reali, e già questo può farti sbagliare di 0.2-0.4 secondi.

    se poi consideriamo l'utilizzo di strumenti "non di precisione", la differenza ci sta tutta.

    non capisco cosa ci sia di difficile da capire.

    in qualsiasi corso di misure al mondo le prime cose che ti insegnano sono:

    taratura degli strumenti

    ripetibilità della prova di misura a condizioni costanti, ovvero invariabilità delle condizioni al contorno.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Agosto 2012
  20. Quattro1970

    Quattro1970 Collaudatore

    305
    6
    21 Luglio 2011
    Reputazione:
    1.120
    520d touring F11
    Di solito Bmw sbaglia molto raramente e comunque di poco sull'accelerazione da 0-100. Su quasi tutti i modelli il loro dichiarato è abbastanza fedele come ho potuto verificare su molte prove di diverse riviste. La cosa più probabile è che la 520d in prova fosse poco slegata. D'altronde tutte le Bmw avute finora hanno cominciato ad andare molto più forte dopo i primi 10.000 km.

    Fra l'altro la vecchia serie 3 Touring con Steptronic 6m e 177 cavalli se non ricordo male faceva 7,7 sullo o-100. I 9 sec con il motore potenziato e soprattutto lo Steptronic 8m e nonostante il peso aggiunto, mi sembrano francamente eccessivi
     

Condividi questa Pagina