Vorrei sostituire la mia 530d E61 del 2008. Posso dire che lascio un'auto eccezionale. Veloce. Silenziosa. Bella. Sicura. Affidabile. Ebbene si, questa è la mia esperienza con la E61, anche se altri so che non sono stati così fortunati. La scelta più logica è continuare con serie 5, ma vorrei prendere il 520d, anche se ho paura di rimpiangere il 3000. Un'altro cambiamento sarebbe prendere la F10 ( berlina ), probabilmente la E60 non l'avrei presa in considerazione, ma il nuovo modello mi piace, ha una linea sportiva ed elegante. Il dilemma sta proprio qui, prendere una berlina e di cilindrata inferiore. Il 2000 sicuramente mi permette di risparmiare un bel po di soldi, contando che faccio 50.000/60.000 km all'anno. Con l'attuale percorro circa 12 km/lt, secondo voi quale può essere un consumo reale con il 2000 diesel con steptronic? Poi penso anche alla rivendibilità tra 3/4 anni, sicuramente non sarà un bagno di sangue come per il mio 530d, anche se una parte importante la giocano i km. Fortunatamente sono agente di commercio e posso avere uno sconto del 16% sul nuovo e in promozione con il finanziamento 4 anni o 200.000 km di manutenzione programmata, oltre all'incendio e furto per 3 anni. Tutto questo per sapere cosa ne pensate del mio ragionamento, e se c'è qualcuno che ha fatto, o vuole fare, il mio stesso passaggio.
Il 2000 4 cilindri non ho nemmeno idea di come sia ma il 3000 e' un gran motore e mi ci trovo veramente bene con consumi simili ai tuoi...a 7000km faccio tranquillamente i 13-13km/L
Anch'io avevo un 530 del 2008, ma XDrive m-sport versione touring. Sono riuscito a venderlo privatamente due mesi fa e avevo valutato di "scendere" al 520 (anch'io berlina che in questa nuova versione preferisco al touring). Molti mi dicono peró che più che la cilindrata rimpiangerei i 6 cilindri (oltre alle 4 ruote motrici.....sono dell'Aquila e la neve in inverno non manca mai). Il mio consiglio comunque è di provare le due versioni prima di prendere una decisione. Buon acquisto....e buon week-end.
come agente di commercio non avrei dubbi, fossi in te: 520d.... va benissimo, non soffre il peso dell'auto se non magari un minimo alla partenza e riesce anche ad essere piuttosto brillante..... sicuramente sufficiente per muoversi in tutte le situazioni e, a maggior ragione un agente di commercio che guida solo per gran parte dei km che fa col mezzo, non ha nemmeno il problema del peso a pieno carico.... opinione personale, s'intende, ma tra risparmio all'acquisto ( a dir la verità poco, considerando le tendenza attuali di mercato...), costi di gestione e valore residuo del bene dopo 3-4 anni, non vedrei troppe ragioni per preferire un 3000.... se non ovviamente per l'incremento prestazionale piuttosto sensibile ma che, a mio avviso, per uno che deve lavorarci con l'auto, può essere tralasciato.... a patto ovviamente che il motore più piccolo sia ben dimensionato, e ti assicuro che questo 2000, rigorosamente con step, lo è.... stamattina gliel'ho presa a mio babbo per andare in un posto, e mi son fatto un centinaio di km nel comfort più assoluto e con buon dinamismo.... cambio in DS....
Comfort? Alla faccia, io adoro la mia f11 ma a paragone di MB il livello di comfort e' decisamente inferiore...la si può apprezzare per guida e dinamismo ma non usiamo la carta del comfort per non perdere si dall'inizio...
secondo me sia per il 520d che per il 530d sarà comunque un bagno di sangue quando si rivende i compratori hanno sempre mille scuse per svalutare il più possibile l'auto.... io ti consiglierei, se vuoi scendere di cilindrata, di valutare il 525d che se non erro sarà sostituiro dal 2l biturbo 218cv ti posso assicurare che è un gran motore io l'ho avuto sulla 123d in versione 204cv e in 127000km in meno di 3 anni strapazzato in pista e autobahn tedesche mai avuto un problema ne bruciato 1gr di olio
già, ha ragione odontoblasta....il nuovo 2l dev'essere proprio la scarpa giusta per ogni piede..... per albertotricolore: premesso che mio padre non ha i runflat, per me il comfort di una vettura non sta solo nella capacità di digerire le sconnessioni secche delle rotaie, del pavè, ecc... mi riferisco alla silenziosità di marcia, alla erogazione del motore, alle doti di maneggevolezza, alla posizione di guida, alla gestione dei comandi, alla tenuta di strada, ecc.... ecco, per me il comfort è il risultato di tutte queste caratteristiche.... sarà un'idea strana, ma per me non sono confortevoli quelle vetture che magari hanno sospensioni ipermorbide per la città, ma che poi quando giri un pò patisci come un cane perchè l'auto si corica parecchio in curva, non è stabile, ecc.... certo, questa f10 non è, sotto certi aspetti, al livello di un classe E ( io però posso giudicare solo basandomi sul vecchissimo w124 station... sembrava di stare nel salotto di casa, anche se era morbida da fare paura, da quel che mi ricordo....) ma sicuramente ha anche un comportamento nella guida più "sportivo" e preciso.... poi è chiaro alberto, te vieni da un classe R, m'immagino che da un punto di vista di comfort nudo e crudo forse tu abbia fatto un passo indietro....
Scendere da una 530d E60 e salire su una 520d F10 pur con l'aumento di qualità, secondo me è come scendere da una moto e salire su una bicicletta elettrica! L'ho un po' estremizzata ma la differenza di prestazioni è troppa secondo me; al max aspetterei il nuovo 525d col 2.0biturbo da 218cv che non dovrebbe andare tanto meno del vecchio 6cilindri della 530d da 231cv con costi di manutenzione inferiori!:wink:
@Francesco Quello che tu dici e' comprensibilissimo, posso capirti, io ho un'idea diversa e fatico ad abituarmi alla rigidità e agli interni per alcuni tratti spartani della mia F11, ora me la tengo e visto che sono camaleontico uscirò da questa esperienza con un bagaglio di esperienza maggiore che mi farà riflettere sul prossimo acquisto anche se quando la vedo bianca con il pacchetto msport mi fa impazzire!!!
Ho sentito dire che la scontistica sul 530d /525d è più alta rispetto al 520d , forse per incentivare le vendite, a tal punto preferirei qualche accessorio in meno ma un motore 6L...
non lo so, tralasciando anche il discorso costi di gestione, non sono un rappresentante ma se lo fossi, considerando che svolgerei la mia attività lavorativa prevalentemente in auto, la vorrei iperaccessoriata....alla fine l'auto la vedrei proprio come un ufficio.... mentre magari uno che la utilizza prevalentemente nel tempo libero a mio avviso può anche soprassedere su certi optional....
Grazie a tutti dei consigli!!! Questa mattina ho provato il 520d F10 con step. Direi che il motore e il cambio sono buoni, ed anche il confort sembra al pari della mia E61, sinceramente non mi sembra superiore. Direi che sono orientato per la station, il baule della berlina è troppo irregolare, secondo me non si sfrutta bene. Aspettare il 525d nuovo potrei farlo, ma se se avvicina al 530d come costo, allora riprenderei il 3000. Sinceramente le mezze misure non mi sono mai piaciute, mi riferisco al 325, 525 etc. Se voglio risparmiare in acquisto e in gestione prendo il 520, se cerco le prestazioni e non voglio rinunciare al 6L allora il 530d. Ho configurato la 520d F11 e di listino siamo a 61.000 €, fatta come dico io. So che molti penseranno che per un 2000 sono un'esagerazione, ma io passo molto tempo in macchina e ci sono degli optional a cui non posso rinunciare. Tra un po inserirò la configurazione per avere un vostro consiglio, e anche le critiche saranno ben accette
Francamente non conosco bene le MB, ma posso dire che la E61 non è meno confortevole di una A6. Ho provato solo una volta una classe E280 station, ma non potrei fare paragoni......
@gogio Io in casa ho tutte e 2 ( E61 e F11 ) e devo dire che trovo più raffinata e silenziosa l'ultima, in qualsiasi i modi postaci la configurazione...aspettiamo
Questa la configurazione: 520d Touring F11 Alpinweiss III pastello Cerchi lega Styling a V 236, 17" pn. 225/55 Versione FUTURA Z34 Cambio Automatico 8 rapporti Steptronic Volante sportivo in pelle a tre razze Bullone antifurto Apertura Comfort bagagliaio Eliminazione scritta modello Comfort Access System Telecamera posteriore tappetini in velluto Retrovisore interno e retrovisori esterni, autoanabbaglianti con funzione di ripiegamento elettrica. Retrovisore interno autoanabbagliante Sedili anteriori sportivi Sedili anteriori riscaldabili Pacchetto luci interne Park Distance Control PDC Fari allo Xeno con lavafari Adaptives light Control Segnalatore sorpasso pericoloso Navigatore BMW Professional BMW Assist BMW Online Interfaccia Bluetooth per servizi telematici Interfaccia USB per iPod Adattatore Smartphone per connessione telefono e lettore musicale BMW Apps Pannello strumenti con funzioni estese Cosa ne pensate? Attendo consigli........... o anche critiche