520: ogni tanto non parte | BMWpassion forum e blog
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520: ogni tanto non parte

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da BMW520E39, 5 Febbraio 2012.

  1. BMW520E39

    BMW520E39 Kartista

    92
    3
    6 Marzo 2011
    Cabras
    Reputazione:
    78
    BMW 520i E39 1996
    Salve,
    la mia E 39 del '96 fa i capricci, noto che ogni tanto giro la chiave e pur funzionando il motorino di avviamento e la batteria carica, la macchina non parte. Gira bene ma è come se non arrivasse benzina al motore.
    Poi magari riprovo dopo 3 ore e subito al primo colpo.... è già successo tre o quattro volte, e tutte in condizioni di particolare freddo.
    Ho anche notato una certa tendenza a spegnersi alle basse andature in 1a o 2a, l'altra volta si è spenta a mia madre in una rotatoria.. e in generale sempre a regimi bassi ogni tanto da un colpo come se avesse un vuoto...

    Che è? la pompa della benzina che sta per passare a miglior vita?
    è normale che parta in modo lunatico?
     
  2. cbr

    cbr Amministratore Delegato BMW

    2.738
    384
    23 Novembre 2010
    Reputazione:
    26.090.005
    Bmw E36 . Renault Clio
    la butto li.. potrebbe anche essrere il filtro benzina intasato, quando l'hai cambiato l'ultima volta?
     
  3. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    13.406
    12.875
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.712
    Ex E39 touring E91 xDrive FIAT 500 1967
    le bobine come son messe??
     
  4. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.817
    7.125
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    sensori motore
     
  5. vekter

    vekter Direttore Corse

    1.652
    77
    5 Maggio 2007
    Reputazione:
    2.104.440
    530i e39 + passat 3gb
    Quoto, e mi permetto di aggiungere sensore dei giri.
     
  6. BMW520E39

    BMW520E39 Kartista

    92
    3
    6 Marzo 2011
    Cabras
    Reputazione:
    78
    BMW 520i E39 1996
    Ditemi anche cosa sono bobine, sensori di giri e sensori del motore.... Non sono molto ferrato in meccanica.

    Il filtro benzina non l'ho mai cambiato. ho appena ordinato il kit completo su internet...
     
  7. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    13.406
    12.875
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.712
    Ex E39 touring E91 xDrive FIAT 500 1967
    :eek:

    ma quanti km ha la macchina?
     
  8. BMW520E39

    BMW520E39 Kartista

    92
    3
    6 Marzo 2011
    Cabras
    Reputazione:
    78
    BMW 520i E39 1996
    La macchina l'ho presa usata con 174.000 ora sono 198.000....

    Dimenticavo, anche le prestazioni generali sono calate ma soprattutto i consumi sono peggiorati.
     
  9. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    13.406
    12.875
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.712
    Ex E39 touring E91 xDrive FIAT 500 1967
    ahhhh..ok

    ma non l'hai fatta tagliandare prima di prenderla,o comunque subito dopo??

    beh ,se non l'hai fatto ancora, è giunto il momento, olio ,filtri, candele, bobine che poi sono le vecchie pipette delle candele...e visto che non tela cavi da solo un buon meccanico onesto!!

    :wink:
     
  10. edo040782

    edo040782 Secondo Pilota

    500
    42
    31 Luglio 2010
    Reputazione:
    3.904.629
    E39 530i
    cosa intendi con sensori motore?

    Disclaimer: lo chiedo in tuttà onestà e senza nessuna malizia. Visto mai che mi creino problemi sul mio 530... Ci tengo a dirlo visto che vedo un po di nervosismo sul forum ultimamente...
     
  11. BMW520E39

    BMW520E39 Kartista

    92
    3
    6 Marzo 2011
    Cabras
    Reputazione:
    78
    BMW 520i E39 1996
    Noo guai, nella mia discussione solo sorrisi e consigli :-D

    Piuttosto, per non aprire una nuova discussione... dove si trova il microfiltro per il climatizzatore?

    Si crino, purtroppo non l'ho fatta tagliandare, so solo che le candele erano appena cambiate e nuove, quindi ora son passati oltre 20.000Km ed è giunto il momento di tagliandarla... Inizio io con i filtri e l'olio... Le bobine come faccio a capire se sono buone e se vanno cambiate?
     
  12. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.817
    7.125
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    sensore giri o sensore albero
     
  13. zircones

    zircones Collaudatore

    348
    10
    16 Settembre 2009
    Reputazione:
    1.941
    520i berlina e 39 pre rest
    Per quanto riguarda lo spegnimento a bassa velocità, potrebbe essere semplicemente il corpo farfallato sporco, una pulitina, usando l'apposito detergente, non costa niente.
     
  14. edo040782

    edo040782 Secondo Pilota

    500
    42
    31 Luglio 2010
    Reputazione:
    3.904.629
    E39 530i
    grassie
     
  15. BMW520E39

    BMW520E39 Kartista

    92
    3
    6 Marzo 2011
    Cabras
    Reputazione:
    78
    BMW 520i E39 1996
    Spegnimento a bassa velocità e i problemi di avvio sono iniziati contemporaneamente.

    Addirittura ho pensato alla chiave e ho sostituito le batterie, pensando magari a un blocco antifurto.
     
  16. beckervdo

    beckervdo

    55.837
    4.235
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Buongiorno EDO, mi spieghi questa frase, anche in PM se vuoi :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  17. marcoe39

    marcoe39 Direttore Corse

    1.606
    153
    17 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.503.490
    bmw 523i F10
    Ciao, ho avuto un problema simile con la mia M.B. 190. Era il relè della pompa della benzina...

    Verifica anche quello
     
  18. vekter

    vekter Direttore Corse

    1.652
    77
    5 Maggio 2007
    Reputazione:
    2.104.440
    530i e39 + passat 3gb
    Se l'auto si spegne improvvisamente in marcia e poi riparte solo dopo un quarto d'ora circa stai sicuro che e' un sensore (dei giri o dell'albero a camme) che e' danneggiato e va sostituito. Fai attenzione perche' ti si potrebbe spegnere il motore anche mentre effettui un sorpasso (a me e' successo) o mentre attraversi un incrocio e li perdi pure il servofreno a motore spento.
     
  19. Ddrive

    Ddrive Collaudatore

    427
    135
    1 Febbraio 2020
    Arezzo
    Reputazione:
    17.729.562
    BMW E39 520 i con Gpl
    Buongiorno mi ricollego a questa discussione, anche perchè non se ne conoscel'esito finale,risolto..non risolto...
    La mia da quando e stata acquistata...ogni tanto specialmente la mattina al primo colpo faceva cilecca...e nemmeno a gpl partiva subito..
    comunque.. dopo le avvisaglie piu concrete sono stati sostituiti .. sensore giri, sensore albero camme, pulito corpo farfallato ... e tutto e diventato ok!!
    Dimenticavo consumi ridotti..qui saro piu preciso quando martedi faccio gpl!!
    Ieri sera.. ero in montagna quindi dovevo rientrare.. provo a metterein moto ....partita spenta subito poi un paio di tentativi...ma miente...
    Quindi deciso di provare a gpl vrummm.. partita..
    Parlandone con il mio meccanico quando mi si presentava sporadicamente il problema.. mi parlava di centralina che non rilevava la partenza<della pompa e quindi chiudeva l'accensione( o qualcosa di simile)..
    Secondo voi ..puo essere il rele pompa.. (dimenticavo l'indicatorebenzina ogni anto segnala a capocchia))o qualche dispersione... oppure selabatteria e bassa puo non fornire energia per far partire adeguatamente la pompa???
    questo perche qualche cretino spostando il compressore sospensione l'alimentazione e stata spostata sul fusibile 4 che quindi sempresotto corrente e il piu delle volte passando vicino alla bmw sento il conpressorein moto e se provo a partire mentre lui funziona la bmw non si accende!!
    spero di non esserestato troppolungo.. e grazie per le risposte...
     
  20. Pier K

    Pier K Kartista

    207
    130
    3 Maggio 2019
    Bologna
    Reputazione:
    31.779.516
    BMW E39 528i Sedan
    Prova a verificare il regolatore pressione carburante che si trova all'estremità del rail iniettori lato abitacolo. Prova a staccare il tubetto di gomma che lo collega e accertati che non vi siano tracce o odori di benzina all'interno del tubo stesso.
    Una membrana lacerata lascia uscire il carburante nel tubo che serve esclusivamente come fonte di depressione ( è collegato al collettore di aspirazione) per il regolatore stesso: di conseguenza, appena spenta l'auto, la pressione nel rail non viene mantenuta e cala fino al punto di far fallire la prima successiva accensione se effettuata dopo diverso tempo. L'azione della pompa poi ristabilisce la giusta pressione.
    Inoltre potresti decidere di partire a gpl dopo soste prolungate, tanto per verificare che il problema si presenti solo a benzina.
     

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