520 d ...siete soddistatti? | Pagina 13 | BMWpassion forum e blog
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520 d ...siete soddistatti?

Discussione in 'BMW Serie 5 F10/F11 e F07 GT' iniziata da fraza82, 28 Giugno 2013.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    520 d ...siete soddistatti?

    Tra un 258 ed un 245 oggi prenderei il secondo, ripeto, un f24 in meno.

    E con una mappetta si arriva a 280( se mappabili).
     
  2. Notturnia

    Notturnia Primo Pilota

    1.362
    95
    12 Maggio 2013
    Reputazione:
    297.307
    Mephisto
    Bmw sta per introdurre i 3 cilindri nella serie uno.. E lo fa perché il mercato lo chiede..

    le nuove normative antinquinamento sono più facili da rispettare con piccoli motori molto spinti piuttosto che con pachidermi molto grossi.

    inoltre la tecnologia che impediva di mettere più di 100 cv in un litro di cilindrata è stata superata facilmente e adesso un 1.6 ha duecento cavalli senza fatica.. Ment una volta ci volevano 6 cilindri e un 3 mila di cilindrata..

    il mondo cambia ed evolve.. La gente invecchia e vede il nuovo come una cosa brutta.. Fra 50 anni avranno tutte motori elettriche noi diremo che schifo e i nipoti dei nostri nipoti guarderanno a questo periodo schifando quello che facevamo..

    che si voglia restare romantici è bellissimo.. Che non si capisca che il mondo ha iniziato a cambiare il settore delle auto da oltre dieci anni è melanconico..

    bmw non vende solo in Italia.. Siamo un mercato ridicolo noi.. Il mondo è la piazza di bmw e per vendere li servono certe cose.. E in bmw credo lo sappiano..

    Sono ai primi posti al mondo per vendite .. Possiamo restare romantici e volere i 6L ma presto o tardi saranno di nicchia perché non sarà facile tenersi sotto gli standard euro 6 e i successivi già temuti dalla merkel..

    vetture come la mondeo.. Di altra categoria rispetto alla 5er.. Iniziano ad introdurre i tre cilindri.. E siamo solo uno step sotto alla 5er.. Io speravo che la bmw introducesse un ibrido touring per la 5 e quello lo avrei preso al volo.. M non c'è.. Spero per la prossima..

    purtroppo.. O per fortuna.. A seconda del punto di vista.. Le prestazioni pure stanno lasciando il posto all'ecologia e ai consumi parchi.. I cavalli stanno diventando meno importanti e le pubblicità ne sono l'esempio.. Potenza pulita.. Potenza rispettosa.. Eco drive.. Su macchine da 300 cv fa ridere.. Ma anche lexus fa queste cose.. Ibridi da 70 mila e più euro.. Ferrari ibride.. Etc.. Il mondo che cambia.. I suoi ospiti sono più lenti a recepire il cambiamento perché fa paura.. E scombussola quello che piace..

    quando usciranno le prime 5 con il tre cilindri sarà da ridere :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  3. Luka81

    Luka81 Presidente Onorario BMW

    9.497
    1.082
    14 Gennaio 2007
    Reputazione:
    123.183.785
    Now… Audi Q5 SPB 204cv
    come ho già scritto nel post della mini dedicato ai 3 cilindri non va confuso il marketing con la tecnica: non è il mercato che chieda i 3 cilindri ma l'azienda con i motori modulari che sono accomunati per oltre il 50% da parti comuni (pistone, bielle, bronzine...) ha un risparmio incredibile sia in termini di produzione che materia prima e cerca, come dappertutto nelle aziende , di lavorare sul contenimento dei costi per avere un buon fatturato e soprattutto un buon utile.

    Con questo non voglio dire a priori che il 3 cilindri sarà una chiavica ma tecnicamente parlando avrei preferito un 4, una soluzione magari come VW di disattivazione dei cilindri che non alla riduzione di netto di un cilindro... quindi su brand premium come bmw uno ci si aspetterebbe di più che dalla concorrenza in termine di tecnica: il ricorso al 3 cilindri è un passo che denota coraggio, vedremo come saranno e come andranno anche se personalmente, oggi, non li comprerei.

    Più che di romanticismo parlerei proprio di tecnica: non mi nascondo dietro un dito ed il sei cilindri è e rimarrà migliore sotto molti punti di vista rispetto ad un 4 ma il mercato e soprattutto il value for money scoraggiano parecchio l'acquisto di questo tipo di motore ma non per questo voglio farmi appannare dai 4 cilindri come il massimo dell'innovazione e dello sviluppo. Non vanno male, garantiscono ottimi rapporti consumi-prestazioni ma hanno lasciato qualcosa in termini di piacere di guida e fluidità.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 5 Luglio 2013
  4. Notturnia

    Notturnia Primo Pilota

    1.362
    95
    12 Maggio 2013
    Reputazione:
    297.307
    Mephisto
    stando al tuo discorso allora un brand premium dovrebbe scartare un 6 cilindri che fa ridere confronto ad un 8 e ad un 12 in un ciclo otto..

    il sound di un V8 non ha paragoni.. un 6 è peggiore sia per tecnica che per resa e sound..

    ma tecnicamente un 4 cilindri da 218 cv è ben migliore di un 6L da 258 cv .. se permetti.. tecnicamente parlando.. il 4 cilindri 2 mila cc tira fuori 109 cv/l.. il 6 cilindri in linea.. vecchio come il cucco come contetto.. raccimola appena 86 cv/l.. un valore che sta ad indicare pota tecnica e tanta tradizione.. ma anche la mondeo tira fuori 86 cv/l sui suoi 2l ..

    se parliamo di altro ok.. ma di tecnica.. il 3 litri monoturbo è una ciofeca come realizzazione.. (parlo del mero motore..) altro discorso per il 35d biturbo e il 50d che sono diesel belli spinti..

    tornando al 3 cilindri.. sono tecnicamente molto raffinati.. non li vorrei mai sulla mia macchina per via della resa in coppia che diventa molto più scadente..

    più frazionati sono migliore è la coppia.. qua non si discute.. e maggiore la cilindrata maggiore la coppia..

    ma parlando da "scienziato" motoristico.. un 3 cilindri che tira fuori 180 cv come vogliono fare sulla mini.. beh.. tanto di cappello..

    l'appetibilità sul pubblico vedremo.. non vendono molte mondeo con il 1.0 3 cilindri nonostante i 100 e passa cavalli.. ma l'italia è l'italia.. all'estero chissà..
     
  5. kasperbau

    kasperbau Direttore Corse

    1.805
    371
    31 Dicembre 2012
    Reputazione:
    76.900.988
    225xe - ex 120d 163cv
    R: 520 d ...siete soddistatti?

    Va da se che le cose cambino.....già negli anni 80 BMW era l'unica a proporre un 6l aspirato due litri.....da 130cv (2 valvole) prima e 150cv- 170cv ( 4 valvole/ vanos) poi ....purtroppo il mercato non premia più in determinati segmenti le soluzioni tecniche particolari come in passato, e molte soluzioni tecniche costano.....perfino la TP sembra certo sparirà dalla serie 1......

    .....se mettiamo quello ed i costi di produzione si arriva ad oggi; nel bene e nel male con un 4 cilindri turbo 2 litri si copre un range di potenze allucinanti, cosa che prima si faceva con 4 motori, ora le fanno con mappature, e sostituendo la componentistica di contorno...e al limite aggiungendo una turbina....

    .....dobbiamo anche metterci che ad oggi un'auto di 10-12 anni con 200.000km é un relitto da esportare in Romania sulla bisarca, xché invendibile in ovest Europa.....e la vita dei motori nuovi (fonte interna affidabile BMW), per un 4L diesel é considerata in 200-220.000km.... Un 6l diesel monoturbo 300.000 ed un biturbo i soliti 220.000km......

    ....insomma tra standardizzazione uso massiccio del turbo richieste del mercato e norme antinquinamento....la direzione per il 75% della produzione sarà quella....

    ...quel che mi piacerebbe vedere é una serie di vetture ibride in stile PSA dove il downsizing va a braccetto con l'elettrico risolvendo in parte il problema batterie, tirando fuori coppia e potenza quando si vuole e consumi bassi in utilizzi cittadini :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Zp980 - Tapatalk 2
     
  6. Notturnia

    Notturnia Primo Pilota

    1.362
    95
    12 Maggio 2013
    Reputazione:
    297.307
    Mephisto
    quoto.. ho atteso che accadesse e poi mi sono arreso..

    li hai coppia da regalare.. una macchina che funziona anche full elettric se serve e una fluidità eccellente pur con un 4 cilindri perché il motore elettrico non ha rivali a coppia e fluidità di erogazione neanche in un 12 cilindri aspirato..

    purtroppo BMW si è intestardita anni fa con l'idrogeno ed è in ritardo con le ibride.. ne fa tre.. costose.. e ridicole.. ibridi potenti che pagano altro che tasse.. ma pian piano.. se la merkel perde qualche battaglia.. faranno cose anche per noi mortali.. una 520de con un 184 cv sul posteriore e un 30kW elettrico sulle anteriori.. tanto spazio nel cofano c'è :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  7. Luka81

    Luka81 Presidente Onorario BMW

    9.497
    1.082
    14 Gennaio 2007
    Reputazione:
    123.183.785
    Now… Audi Q5 SPB 204cv
    Là bontà di un motore non la guardiamo certo in base alla potenza cv/litro...perchè ragionandola così il bicilindrico twinair è un portento della tecnica, soli due cilindri, 900cv di cilindrata con 105cv ora ed è allo studio una versione ancora più potente... non sono assolutamente d'accordo. perchè questo motore in particolare ha dimostrato i limiti di un bicilidrico: per carità lodevole il coraggio di Fiat e certi aspetti prestazionali pero' ben meno riuscito del tradizionale fire 1.2/1.4 e lo stesso dicasi di un fantomatico 3 cilindri da 200cv, anche se come detto in precedenza prima di giudicarlo vorrei provarlo ed approfondire di più. UN motore fornisce guidabilità che è data da molti fattori tra cui coppia, range d'utilizzo, progressione e non solo dal rapporto cv/litro.

    Se un 4 cilindri fosse superiore al 6 cilindri non staremmo qui a parlarne e rispolverare un po' in tutti i post il discorso... io che li guido entrambi, avessi sulla x3 anche 258cv al pari del 6cilindri non lo sostituirei mai a quest'ultimo: poi che mi possa andare bene, che sia soddisfatto nel complesso del rapporto prestazionale e di consumi è un altro discorso ma per una molteplicità di aspetti la guidabilità di un 6 cilindri è superiore.
     
  8. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.494
    2.151
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    163.772.433
    530d xDrive Touring Futura F11
    Scusami c'è qualche inesattezza:

    1) BMW ha fatto nei decenni del sei cilindri il suo portabandiera, come Porsche il 6 contrapposto a sbalzo o Subaru il 4 boxer, ergo: prescinde dal tipo di marchio...è ciò che esso si è costruito attorno.

    2) tecnicamente parlando i 109cv/litro si rieferiscono all' x25d, dotato di turbo doppio stadio, allo stesso modo nell'x35d si hanno 104 e rotti cv/litro. Se mi metti insieme mele con pere non andiam d'accordo. I 2.0 ed i 3.0 esprimono le stesse potenze specifiche cv + cv - avendo la stessa-medesima cilindrata unitaria (infatti il 4 è derivato dal 6);

    3) ti ricordo che la base sia essa del 4 cilindri o 6 è sempre la stessa, quindi se è una ciofeca il sei lo è anche il 4. Entrambi adottano la stessa tecnologia oltre alla base della struttura.
     
  9. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.572
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    Si va beh dai ....il discorso 2000/3000 dalle nostre parti e semplicemente una faccenda di terrorismo psicologico ....io sono dovuto passare da 3000 a 2000 per quel che si sente in televisione per il commercialista ecc ecc ecc ...(sai la faccenda che se ti ferma la finanza e hai 3000 manda segnalazione e bla bla bla ...sa di leggenda metropolitana ma non si sa mai )...

    ovvio che il 2000 ha il caxxo più corto del 3000 comunque la mia con il modulo ecc ecc non è che ti fa sentire così tanta differenza in prestazioni pure ....certo la fluidità di marcia non ce l ha ....però siamo in Italia tant e...
     
  10. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.572
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    Pensate che quando ho cercato di vendere la 520 F11 per tornare alla serie 3 cabrio ne avevo trovata una a Savona stupenda!!!330d cabrio marrone full come la mia precedente 330....targata a dicembre 2010 ad aprile 2012 era ancora li in esposizione da 71 mila di listino (addirittura aveva il modulo TV) a tipo 48 trattabili ....in buona sostanza la differenza di prezzo d acquisti dando dentro la F11 per prendere una 320d o una 330d cambiava di poco.....il commercialista voleva mettermi due dita negli occhi :-)))).....già dice che sono a rischio per aver venduto la 330 e comprato la 520 a novembre per poi venderla ad aprile e comprare la 320.....meglio non rischiare troppo
     
  11. edoardo z

    edoardo z Amministratore Delegato BMW

    2.760
    142
    3 Febbraio 2012
    Reputazione:
    23.937.107
    GOLF IV TDì 110CV
    un 6 è peggiore sia per tecnica che per resa e sound..

    notturnia..

    ma la finite de dì stronzate??!!

    compratevi una 500 e non rompete i zibitei..su questo forum..e che palle..
     
  12. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.494
    2.151
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    163.772.433
    530d xDrive Touring Futura F11
    Moderiamo i termini!!!
     
  13. pietro-bmw

    pietro-bmw Presidente Onorario BMW

    20.343
    1.290
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    22.748.875
    BMW serie 4 G22 420d Msport
    si ma sei fuori legge e se fai un incidente e risalgono alla cosa sono caxxi.........
     
  14. Luka81

    Luka81 Presidente Onorario BMW

    9.497
    1.082
    14 Gennaio 2007
    Reputazione:
    123.183.785
    Now… Audi Q5 SPB 204cv
    sinceramente trovo l'ipotesi di sequestro mezzo molto poco attuabile... a meno non sia un incidente particolarmente grave con morto
     
  15. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Si vabbe', esiste questo rischio ma la probabilita' e' pari a zero.

    inoltre nel caso di un usato, dimostrami che l'ho mappata io. In che modo? Dalla data modifica ecu? Ahahah
     
  16. Notturnia

    Notturnia Primo Pilota

    1.362
    95
    12 Maggio 2013
    Reputazione:
    297.307
    Mephisto
    dovresti imparare a leggere :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    ho detto che è peggiore per sound rispetto ad un V8 .. non ad un banale 4 cilindri..

    suvvia.. almeno offendiamo dopo aver letto..

    p.s. prima della 635csi la BMW usava gli 8 cilindri e i 10 cilindri.. poi scelse il 6 cilindri perché era più economico da fare rispetto ai plurifrazionati.. e da li lo ha fatto in tutte le salse possibili.. questo non fa del 6 cilindri il miglior motore al mondo..

    che sia superiore in tantissimi fronti al 4 cilindri è ovvio.. dipende dal ciclo otto e dalla cilindrata.. che sia tecnicamente migliore ho i miei dubbi.. sennò il vecchio 8 mila ad aste e bilancieri della viper doveva essere il migliore in assoluto .. ma tecnicamente era un antenato..

    [MENTION=1273]spadiz[/MENTION], ho confrontato il 25 e il 30 proprio di proposito.. non sono pere e mele.. sono mele e mele cotogne.. tanto che dicevo che il 35 è tecnicamente al pari del 25 visto quello che ci tirano fuori..

    il piacere di guida non è dato dalla bravura dei tecnici nel fare il motore (non solo) e in quel campo.. piacere di guida sound etc.. è palese anche ai sassi che più sono i cilindri e la cilindrata e migliore sarà il risultato finale.. quello che dicevo io è che tirare fuori da un 2 mila gli stessi cavalli che si tiravano fuori da un 3 mila di qualche anno fa obbliga una migliore tecnica e progettazione.. maggiore è la cilindrata e più facile è avere potenza.. ma al ridurre della cilindrata non è facile ottenere gli stessi risultati.. questo poi non fa si che un 25 sia migliore di un 30 nell'uso.. ma lo rende tecnicamente pregiato visto il risultato al banco prova.. poi resta un 4 cilindri.. e pure molto spinto.. e fa si che all'atto pratico un 30, molto più semplice meccanicamente, riesca a risultare migliore sotto il profilo dell'uso..

    purtroppo poi un 30 è meno ecologico di un 25 e di un 20 e di questi tempi anche quello è richiesto dalla gente (che vota chi vota le leggi che vogliono la riduzione dell'inquinamento etc..)

    pensa che ho gente che dice che sono antiecologico perché ho i sedili in pelle mentre lui con il sintetico derivato dal petrolio è più bravo di me..

    cmq.. chiuso.. spero che chi voleva abbia capito il mio ragionamento.. e chi ha modellini di aerei ed elicotteri con motori in miniatura sa di che parlo..
     
  17. Notturnia

    Notturnia Primo Pilota

    1.362
    95
    12 Maggio 2013
    Reputazione:
    297.307
    Mephisto
    ho da smentirti.. per esperienza personale.. non hanno sequestrato il mezzo (tanto era distrutto) ma l'assicurazione voleva non pagare perché il mezzo era modificato e quindi non idoneo a viaggiare su strada aperta al traffico ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">.. c'è voluto un legale per dimostrare che le modifiche non avevano pregiudicato il rispetto delle regole.. e non si trattava neanche di modificare i cavalli.. che sarebbe solo illegale.. ma di cavolate molto più estetiche....
     
  18. Notturnia

    Notturnia Primo Pilota

    1.362
    95
    12 Maggio 2013
    Reputazione:
    297.307
    Mephisto
    anche qua mi spiace smentire.. sei il proprietario del mezzo.. è un problema tuo non sapere cosa hai comprato.. ricordo la scena sulla futa.. un ragazzo che insisteva che lui l'aveva comprata così.. e gli hanno fatto il multone e gli hanno detto di chiamare il carro attrezzi perché di li non si spostava senza :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> hehe.. lo ricordo perché ero li piegato in due ad ascoltare sto tipo che insisteva a dire che lui l'aveva comprata così.. lo scarico era quello.. lo avrebbe giurato.. e anche un cieco lo vedeva che era aftermarket..
     
  19. pietro-bmw

    pietro-bmw Presidente Onorario BMW

    20.343
    1.290
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    22.748.875
    BMW serie 4 G22 420d Msport
    non parlo di sequesto ma di chi paga i danni a terzi...........

    se sei il proprietario se ne fregano, sei te che devi dimostrare perche' l'auto e' taroccata..........
     
  20. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Si sulla futa ti aprono la centralina via obd oppure ti rullano l'auto, ho detto auto non moto.

    sulle moto ci vuole poco per essere fuori legge, sgamami una rimappa alposto di blocco.

    Spiegami come, dai, son curioso.

    Luke faceva l'esempio in caso di incidenti, giusta osservazione, un rimappa e' fuori legge, ma si sovrebbe fare un busso a velocita' cyborg e credo che in quel caso, chiunque faccia fatica a raccontare come e' andata.
     
Status Discussione:
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