no no...non era così estremo,quella foto l'ho presa da Internet. Però diciamo che messi vicini e guardati di sfuggita è mooooooolto simile!
ahhh......quello è veramente tamarro...però che belli che erano i nostri 50ini...quelli di adesso mi sanno di sfigati...guidati da sfigati...(senza offesa)..ma la penso così..i booster,i vecchi SR i vecchi NRG i Malaguti F12 non sono paragonabili agli scooterini di adesso...
o mamma che lacrima che mi è scesa nel cuore....io a 14 anni avevo il piaggio zip,nelll'ultimo step prima della macchina aveva: 75 polini con raffreddamento ad acqua(mutuato da un quartz di un'amico)carburatore dell'orto 17,5,filtro originale ma scatola modificata,variatore,molle ,mollette,rapporti malossi,marmitta giannelli omologata,faceva poco casino ma quanto filava...le impennate erano infinite solo di accelleratore e schiena poco reclinata all'indietro...devo trovare le foto....
ehm , so che sono un po' grande ormai , ma vogliamo parlare della mia 50 special ? il bello e' che non la avevo neanche da ragazzino , perche' i miei odiavano le moto , adesso che ho trentaquattro anni , mi e' venuta la scimmia della vespa , e ne ho fatto una per girare in paese , anzi la sto ancora finendo solo che prima son partito per l' originalita' , adesso e' 90cc , albero anticipato , campana 90 denti dritti (sapeste come fischia), carburatore 19 , scarico sito siluro , accensione elettronica di pk , e olio per miscela da kart , una goduria , sto passando le notti a modificare mille cose e non ci crederete ma ogni volta che la uso non perdo l' occasione per mettermi ad una ruota come un 15enne gasato , a farmi ridere dietro da tutti sono proprio deficiente p.s. lo fatta celeste acquamarina , uno schianto :wink:
Ehm... non vorrei dire eh... ma non è possibile montare un turbocompressore o un volumetrico su un 2 tempi... Su un 4 tempi si,e ci avevo pensato anche io.
io invece avevo un gilera runner: motore mhr 70 scarico mhr rapporti rotore al posto del volano variatore frizione carburatore 24? o 21... filtro il motore e i carter "ovviamente" lavorati per dare quel qualcosa in + un gg ho sorpassato mio zio col BMW R1100R e ci è rimasto di c.... la bmw segnava i 120, mi ricordo che sullo scooter la lancetta si fermava perchè toccava.... bellissimo qualdo lo misi a punto x avere la max accellerazione: con il peso del corpo in avanti la ruota sfiorava l'asfalto fino ai 60 Km/h, poi si appoggiava x terra praticamente pronto gara...il preparatore era Lunardi Racing, forse lo conoscete x sentito dire....
Dilettante... Il sottoscritto: Aprilia AF1 Replica, modifica 5 rapporti, originariamente carter AM3 cioè 3 marce, poi passato ad AM5 per le 5 marce, kit polini da 70cc, poi ho montato un Top Performance monofascia molto piu performante, dell'orto PHBH da 28, espansione Arrow, pignone da 15 denti, frizione rinforzata e cambiata la centralina d'accensione.. Morale il contakm aveva il fondoscala a 120km/h e lo finiva tutto in quarta, non sono mai riuscito a capire quanto faceva veramente al chiodo, so solo che all'epoca nessuno mi è mai stato davanti!! Mazza quanto ero ganzo una volta!!! Due anni fà l'ho venduta ad un mio cliente per 300 euro, un pò poco ma vederla ferma li in officina sotto la polvere mi dispiaceva troppo, era giusto che tornasse in strada a mietere vittime!!!
a proposito mi stavo dimenticando del motorino x correre per i campi: oxford con motore 125 a liquido ( allora si trovavano ancora i 34 cv ), con i rapporti cortissimi era cattivissimo anche i 6 a bassi giri
Fifty hf, kit cilindrata 80cc non so di chi), carb da 16, leovinci, 4 marce. Non estremo, ma mi salvavo dalle multe, mentre i miei amici no
Bhe io ho cominciato con un beta 50 enduro... tempo di portare a casa due lire ed era un'80. Poi venduto il beta ho diviso le cose come faccio ora con le auto... Cr250 usato per il cross Area 51 con gomme serie,ammortizzatori bitubo alzati,pastiglie ferodo,70,marmotta rovesciata e altre robe di cui non mi ricordo,segnava i 110 con una buona accelerazione,senza fare un casino da arresto e divertirsi in montagna... piu che altro in discesa visto che pesava come un porco. E zippettino con parabrezza,70 base,marmitta sito come l'originale ma piu aperta e carbutatore originale giusto per andarci a scuola,in giro e fare delle penne.
Attualmente in garage: l'ape m5 è quello ha il v10 piaggio ciao con cilindro 65cc DR rivisto nei travasi con carter accordati, carburatore del 13 con getto 72, marmitta gianelli ad espansione... beta ark preparato polini evolution con: cilindro polini evo anche esso rivisti nei travasi, albero polini spalle piene, carburatore 19 dell'orto,marmitta polini evolution 2, aspirazione lamellare in carbonio con lamelle monopetalo da 0,30 polini, variatore polini evolution 9 rulli, cinghia e frizione polini, gomme michelin pilot sport SC,fari allo xeno, freno anteriore autoventilante a margherita... il fondoscala è a 90 ma la lancetta arriva a ore 18 , mai fermato fortuna? boh....
Da ragazzino avevo: Vespino 50 special testa pistone cilindro 102 cc polini testa ulteriormente ribassata travasi allargati nel cilindro pistone alleggerito carburatore 19 19 campana a denti dritti rapporti lunghi volano alleggerito marmitta ad espansione cobra inserto di piombo (antiribaltamento) sul parafango anteriore Erano bei tempi, i vigili chiudevano un'occhio (e anche due), il massimo che ho avuto è stata una strigliata, un vigile (amico di famiglia) mi a rincorso con il Guzzi Falcone 500 mi ha affiancato e mi ha detto: " HOOO! non siamo mica a Monza Ca**o! Guarda che lo dico a tua mamma!" Davvero bei tempi. :wink:
Questo era il mio ancora in versione stradale....dopodiche ho tolto anche l'impianto elettrico e sono andato in pista....ma è da un po' che l'ho venduto.....
Anche te non scherzi... eri un bel fuorilegge...... ricordo che nel mio x via dell albero motore l'accensione elettrica non andava +, e funzionava solo a pedivella... com'era in pista?... io ho sempre girato in strada... chissà che spettacolo..
Era fantastico! Eravamo in 10/12 e ci divertivamo come pazzi. Poi in quella pista non ci hanno più lasciato entrare e ne abbiamo provato delle altre, ma facevano abbastanza schifetto così abbiamo perso un po' la voglia e con l'arrivo dell'auto li abbiamo venduti.
Ti ringrazio..sto concentrando i miei sforzi su un auto nuova..era giusto una curiosità..:wink:..cmq anche il mio SR era tutto polini evoltuion..ora si rischia veramente molto a girare con sti scooter elaborati..mi piacerebbe molto farmi una moto..magari un Kawasaki Z 750...o qualcosa di simile..