50 Years Sideways | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

50 Years Sideways

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da 996GT3, 13 Febbraio 2011.

  1. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.769
    859
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    80.193
    330i E91 Attiva, Mini One D
    E tanto non ci caveresti nulla. Il mondo è cambiato, le ricognizioni limitate. Ci sono degli orari in cui le ricognizioni sono consentite, ma ovviamente nessuno si presenta con delle WRC vestite da stradali e tanto meno guida impiccato.

    Solo chi è del luogo, in certi orari del giorno, quando sa che non ci sono ne commissari o fdo fa dei passaggi arditi.

    Una volta era diverso: Integrale bianca targata TO superanonima, in realtà era un Gr.A in tutto e per tutto.:mrgreen:
     
  2. mpfreerider

    mpfreerider Presidente Onorario BMW

    7.164
    379
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    Renault Wind 1.2 TCE (Wendy)
    Bei tempi =(
     
  3. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.769
    859
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    80.193
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Aneddoto di quegli anni, forse l'ho già raccontato. Il Martini Racing faceva dei test sulla strada sterrata di casa di un mio amico che a forza di insistere ha ottenuto qualche passaggio con Alen.

    Sceso sconvolto, faccio presente che non è una verginella ma uno che con un gran piede e anche abbastanza "disabitato". Eppure a sentir lui Alen è un extraterrestre.
     
  4. mpfreerider

    mpfreerider Presidente Onorario BMW

    7.164
    379
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    Renault Wind 1.2 TCE (Wendy)
    Mi immergo nell' immaginazione di fare un giro con alen e non oso dire nulla.
     
  5. the driving dutch

    the driving dutch Secondo Pilota

    601
    18
    23 Agosto 2010
    Reputazione:
    85.629
    Micra K12 1.2
    :lol: Non stento a credere che Alen fosse un extraterrestre :biggrin: Che emozione..
     
  6. MrAsp

    MrAsp Direttore Corse

    2.196
    56
    2 Aprile 2006
    Reputazione:
    22.605
    320i
    Visto adesso.

    Ci sono davvero delle bellissime riprese, e si riesce a respirare l'atmosfera che era un tempo.

    Mi ha colpito davvero tanto vedere cosa eravamo capaci di fare noi italiani all'epoca, tra Lancia e Fiat, rispetto a quello che facciamo oggi.

    Sono sempre più convinto di essere nato con qualche decennio di ritardo!
     
  7. JAJO

    JAJO Presidente Onorario BMW

    10.406
    409
    24 Ottobre 2008
    Reputazione:
    69.323
    123d E88
    quoto,quelli erano bei tempi
     
  8. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.769
    859
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    80.193
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Va detta una cosa, che era diverso anche il contesto.

    Cominciamo dalla FIA. I rally di oggi sono i rallysprint di ieri, cioè gare moooooolto corte, pochissime ricognizioni e impossibilità di toccare le macchine al di fuori del parco assistenza, eccezion fatta per pilota e navigatore e solo con ciò che hanno a bordo. Nel parco assistenza si timbra in entrata e si ritimbra il controllo orario in uscita. Fine delle assistenze. Invece, se guardate anche nel video, ad un certo punto si vede un elicottero che trasporta d'urgenza un cambio. Le assistenze quando ho cominciato a seguire io le corse la si faceva OVUNQUE, poteva capitare che cambiassero un differenziale dentro il giardino di una casa.

    Una volta si correva di notte e molto, alcune gare tipo il Montecarlo erano 4/5 giornate più un paio di avvicinamento.

    Ai tempi il mondiale rally era seguito quanto la F1 quindi gli investimenti ed il livello era altissimo. Oggi non lo segue più nessuno, poche macchine al vie, schemi tutti uguali, ecc. Prima una Mini lottava per l'assoluto contro una 911, il che oggi sarebbe bizzarro. Una volta per alcuni rally c'erano gli specialisti, tipo il Safari che era totalmente diverso da un Tour de Corse. La Lancia ad esempio corse il Safari con la vecchia 037 e non con la 038 (alias Delta S4) perchè ritenuta meno affidabile, ache se era 2WD e non 4WD.

    Mondo dell'auto: oggi se tiri due marce con quella accanto partendo da un semafori ti incriminano! Roba da penale come lo spaccio di droga o la pedofilia. Una volta la persona normale poteva guidare sportivamente tutti i giorni, comprava una Mini, una A112 Abarth e aveva il modello replica di quello che correva, stradale ma neanche poi diversissimo. C'era quindi un legame, dove abito io tantissimi si sono cimentati e sono andati anche forte perchè si "allenavano" in strada tutti i giorni. Mi ricordo un primo o un secondo assoluto al Rally del Casentino in una PS tutta in discesa fatto su una 205 Rally da un locale assolutamente dilettante contro Delta, M3, Sierra, ecc.

    Si, è vero che l'industria italiana ora guarda solla alla F1, però anche il ritorno era diverso.

    Oggi una BMW senza telecamerina panoramica è da sfigati. L'M3 ha l'assetto regolabile elettronicamente che è da dilettanti e serve solo a fare scena, una volta piattelli e via.
     
  9. Pizzodrift

    Pizzodrift Presidente Onorario BMW

    8.201
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
    :sad::sad::sad:
     
  10. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    Va che il "periodo rally" è già iniziato da un po'...:wink:
     

Condividi questa Pagina