50.000km con la F31 320d X Drive PPK | BMWpassion forum e blog
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50.000km con la F31 320d X Drive PPK

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da Stefano F40, 23 Gennaio 2015.

  1. Stefano F40

    Stefano F40 Kartista

    145
    4
    26 Febbraio 2011
    Reputazione:
    2.206
    Bmw 320d Toung X Drive F 31 PPK
    Ciao a tutti,
    la mia macchina ha appena compiuto un anno e volevo tirare le somme con voi, perchè sinceramente non sono completamente soddisfatto.
    Sono un vero appassionato di automobili, molto fedele a BMW e anche se ho 27 anni mi reputo una persona con una buona sensibilità di guida.

    Partiamo dal cambio.
    Tutti parlano molto bene dell'8 marce.
    Mi da particolarmente fastidio quando viaggio a 50km/h in terza marcia e dovendo frenare rapidamente per far passare un pedone o perchè la vettura che mi precede rallenta, la scalata dalla terza alla prima è ruvida. E' come se il cambio soffre quella scalata rapida.

    Se tiro le marce in D (quindi automatico) in confort, sport o sport + le cambiate sono perfette.
    In manuale, in tutti e 3 i settaggi confort, sport e sport + le cambiate sono secche, e si sente davvero molto la cambiata.
    Capita di avere persone al tuo fianco che ti chiedono se la cambiata è normale. Rispondo di si, Bmw ha preferito dare questa sensazione di sportività in manuale. Sinceramente su un 320d X Drive la Bmw se la poteva risparmiare. Sembra più un problema meccanico che una sensazione sportiva.

    In D automatico quando percorro una rotatoria molto ampia senza accelerare, giustamente mi scala una marcia per la perdita di velocità.
    Quando richiamo l'acceleratore devo essere molto delicato, altrimenti quando arriva la coppia alla trasmissione/cambio mi da la tipica botta degli automatici di qualche anno fa.

    Il rollio nei curvoni autostradali alle alte velocità è presente. X Drive no assetto sportivo.
    Le sospensioni si caricano molto in appoggio e in quel momento se sull'asfalto è presente qualche avvallamento per un bel pezzo di percorrenza la vettura continuerà ad ammortizzare.
    Il grip è buono. Confermo che lo sterzo delle 320d X drive a parità di cerchi e assetto è meno sensibile delle Tp.
    Le sospensioni non sono il massimo della silenziosità sulle buche o strade dissestate.

    Dalle sospensioni vado alla rumorosità degli interni che non ho ancora risolto completamente dopo un anno.
    Prima mi vibrava lo sportellino dietro il portabagagli e ho risolto mettendoci uno spessore.
    Il coperchio del pianale di carico del porta bagagli, quando riscendevo da un rallentatore faceva un rumore sordo. Risolto con gli spessori.
    Ho tolto la barra con la tendina divisoria del porta bagagli perchè su alcune buche faceva rumore.
    Adesso mi rimane da risolvere uno scricchiolio del sedile lato passeggero posteriore.
    Mi capita di girare in città ed avere il piede sinistro sul poggiapiedi.
    L'N47 che non è il massimo della silenziosità manda una vibrazione sottile proprio li. Sicuramente il 3000 6 cilindri non ha di questi problemi.

    Il 184cv oramai ha un po di anni alle spalle ed essendo stato aggiornato (catena di distribuzione a parte) è un buon motore.
    La mia ha il Performance Power Kit. Peccato per la rumorosità, a me non piace ascoltare la musica in macchina quindi alcune volte in città è fastidioso.
    Bene in autostrada.

    L'impianto frenante in una lunga e potente frenata autostradale (aiutandosi anche con il cambio) fa sentire man mano il suo rumore...

    Fine anno sono stato in montagna sotto la bufera. l'Xdrive si è comportato veramente bene. Dopo parecchi km nella neve alta in salita, la frizione centrale aveva fatto davvero gli straordinari nel gestire la coppia tra avantreno e retrotreno.
    Da quel giorno però mi è capitato di sentire quando l'Xdrive gestisce la coppia tra i due assali un rumore. Tipo uno sfregamento di mezzo secondo. Spero di sbagliarmi.

    Detto questo, io adoro la mia macchina. Però mi dispiace molto di questi piccoli problemi.
    Io sarò un fanatico, un maniaco, però € 55.000,00 non sono pochi.
    Mancava veramente poco per rendere le f31 perfette e BMW forse è stata un pò leggera sotto diversi aspetti.

    Volevo prendere il 330d X Drive 278cv a Maggio, ma mi sto orientando sempre più sul Coupè che non ha questi problemi, soprattutto interni. (almeno quello che ho provato io)

    Secondo voi sono stato troppo severo con la mia 320d x drive?
    Un caro saluto a tutti
    S
     
  2. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.558
    1.210
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    176.684.261
    430i cabrio MSport & E30 323i
    che versione è con 278cv?
     
  3. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.162
    905
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Sicuramente voleva dire 258cv!
     
  4. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.558
    1.210
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    176.684.261
    430i cabrio MSport & E30 323i
    ah ok...
     
  5. Stefano F40

    Stefano F40 Kartista

    145
    4
    26 Febbraio 2011
    Reputazione:
    2.206
    Bmw 320d Toung X Drive F 31 PPK
    Ciao da Aprile / Maggio il 3000 diesel passa da 258cv a 272 cv e non 278cv come avevo scritto io. Il 335d passa da 313cv a 330cv.
     
  6. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.558
    1.210
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    176.684.261
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Bel missile ! peccato per il superbollo...
     
  7. Stefano F40

    Stefano F40 Kartista

    145
    4
    26 Febbraio 2011
    Reputazione:
    2.206
    Bmw 320d Toung X Drive F 31 PPK
    Con 272cv il superbollo non fa poi cosi male... :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  8. nico86

    nico86 Presidente Onorario BMW

    5.165
    444
    18 Giugno 2013
    Reputazione:
    9.706.170
    Bmw G31 530xd
    Ciao Stefano. Lunedì porterò la mia macchina a montare il kit performance... Sulla carta lo danno per 286cv anche se alcuni utenti sia di questo forum che di latri dicono che la potenza reale è maggiore, vicina ai 300cv... Detto ciò, tu hai sentito tanto la differenza da quando l'hai montato?
     
  9. alex-et3

    alex-et3 Collaudatore

    486
    17
    26 Agosto 2013
    Reputazione:
    34.231
    Bmw 316d Msport F30
    Queste cose le ho notate pure io.Gli ammortizzatori a mio parere potevano proprio migliorarli...

    Poi a riguardo rumori o vibrazioni in abitacolo...dai,non mi posso lamentare!
     
  10. Stefano F40

    Stefano F40 Kartista

    145
    4
    26 Febbraio 2011
    Reputazione:
    2.206
    Bmw 320d Toung X Drive F 31 PPK
    Ciao Nico, ti faccio adesso i complimenti per il tuo 330d che non ti ho mai fatto.

    Io ho il 320d, però fortunatamente un mio caro amico ha montato il Kit sul 430d.

    Prima di montarlo, abbiamo letto parecchie discussioni su forum Tedeschi, dove tra l'altro i 3000 rispetto al mercato italiano sono molti di più.

    Già di serie non hai 258cv, ma circa 10/15cv in più. Con il Kit l'impressione è che sei più veloce di un 535d da 313cv.

    Ovviamente il PPK ha l'erogazione lineare come l'originale, ma molto molto più robusta.

    Come sul mio 2.000, le differenze maggiori le senti con le marce alte. Mi ha stupito sul 3000 il PPK la velocità con cui vengono divorati i giri motore con le marce alte.

    Spinge davvero forte. :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Convintissimo di quello che dico: con il DTC off, il 3000d con il PPK trazione posteriore ha bisogno di un autobloccante meccanico. :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
    Ultima modifica di un moderatore: 24 Gennaio 2015
  11. Stefano F40

    Stefano F40 Kartista

    145
    4
    26 Febbraio 2011
    Reputazione:
    2.206
    Bmw 320d Toung X Drive F 31 PPK
    Quanti km hai?
     
  12. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.162
    905
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Si si quello lo sò, con il restyling! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  13. alex-et3

    alex-et3 Collaudatore

    486
    17
    26 Agosto 2013
    Reputazione:
    34.231
    Bmw 316d Msport F30
    17000
     
  14. nico86

    nico86 Presidente Onorario BMW

    5.165
    444
    18 Giugno 2013
    Reputazione:
    9.706.170
    Bmw G31 530xd
    Grazie mille Stefano sia per la risposta che per i complimenti... Mi riempie di gioia leggere le tue impressioni e i tuoi pareri riguardo il kit montato sul 3000... Comunque e' proprio nelle marce alte che vorrei sentire la differenza perché la mia fino a 150/160 arriva in un attimo ed è proprio oltre quella velocità che voglio sentirla tirare ancora come una forsennata... Non che non lo faccia già però voglio qualcosa in più... Verso fine settimana quando la ritiro e la provero' per bene poi ti dirò le mie impressioni... Per ora grazie mille ancora ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  15. ddn

    ddn Kartista

    74
    0
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    10
    F31 330d
    Buongiorno, sono pienamente d'accordo con te. Parliamoci chiaro, anche se i pregi sono tanti ma questa serie 3 non vale quello che costa.

    Ci sono auto che costano 3 volte meno e non hanno le sospensioni così rumorose e le plastiche che scricchiolano come neanche un pandino.

    Oltretutto in piena accelerazione le sospensioni posteriori arrivano a fondo corsa e se prendi un granello si sente "stuum". Penoso.

    Vergognoso anche il ticchettio del motore che il vecchio 6l non aveva. E il volante che scricchiola solo quando giri verso destra? Mah...

    Il cambio è ottimo.

    Oltre ai nuovi, i difetti presenti sulla e91 sono stati trasferiti qui.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 26 Gennaio 2015
  16. Stefano F40

    Stefano F40 Kartista

    145
    4
    26 Febbraio 2011
    Reputazione:
    2.206
    Bmw 320d Toung X Drive F 31 PPK
    ma parli della e91 o f31?
     
  17. alex-et3

    alex-et3 Collaudatore

    486
    17
    26 Agosto 2013
    Reputazione:
    34.231
    Bmw 316d Msport F30
    Mah...il non vale quanto costa dipende un po da che modello si prende.Ad esempio la mia 316d Msport,con step8 e navi,a km zero l ho pagata 33mila passaggio e bollo compresi.A quei soldi e così accessoriata avrei potuto prendere una golf o una giulietta,ma oltre ad essere auto di un segmento inferiore,sono inferiori anche in fatto di qualità.

    Poi con gli scricchiolii e altri difetti va un po a fortune...come su tutte le auto!
     
  18. Coki73

    Coki73 Secondo Pilota

    863
    52
    29 Settembre 2014
    Reputazione:
    314.330
    Mercedes A 180d amg
    Quoto pienamente Alex...le auto sono una questione di fortuna, perché per esempio a me non scricchiola magari me lo farà non lo posso escludere..per ora però nulla. L'unica cosa che secondo me, e secondo altre persone del forum, penso condividano, sia l'assetto almeno per le tp, che è veramente assurdo.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Gennaio 2015
  19. ddn

    ddn Kartista

    74
    0
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    10
    F31 330d
    f31
     
  20. Stefano F40

    Stefano F40 Kartista

    145
    4
    26 Febbraio 2011
    Reputazione:
    2.206
    Bmw 320d Toung X Drive F 31 PPK
    Non ho il difetto delle sospensioni posteriori che arrivano a fondo corsa in piena accelerazione.

    Il 6 cilindri diesel 258cv non è più rumoroso del 6 cilindri 231cv /245cv della e91.

    Io adoro la mia Bmw, però alcuni problemini proprio non li digerisco.

    Un saluto
     

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