4x4 e dtc disattivi | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

4x4 e dtc disattivi

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da rufy88, 13 Giugno 2009.

  1. rufy88

    rufy88 Secondo Pilota

    561
    17
    15 Febbraio 2009
    Reputazione:
    285
    530xd ; 120d
    come da titolo ieri appena arrivato a forte dei marmi mi è apparso questo simpatico messaggio sull' i drive... 4x4 disattivato e tutti i controlli elettronici compreso l'assistente in salita... che ne pensate????
     
  2. beckervdo

    beckervdo

    55.841
    4.236
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Sensori che fanno le bizze?
     
  3. rufy88

    rufy88 Secondo Pilota

    561
    17
    15 Febbraio 2009
    Reputazione:
    285
    530xd ; 120d
    potevo capire x il dtc ma il sistema 4x4....
     
  4. beckervdo

    beckervdo

    55.841
    4.236
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    l'haldex ha dei sensori sul pacchetto delle frizioni
     
  5. atd1963

    atd1963 Presidente Onorario BMW

    15.256
    565
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    probabile avaria sensore angolo sterzo (szl )
     
  6. beckervdo

    beckervdo

    55.841
    4.236
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Quindi abbiamo i differenziali sui due assali e la frizione Haldex che fa da ripartitore di coppi
    [​IMG]

    Sulla BMW la frizione è monitorata elettronicamente da DSC e da altri sensor (pedale del gas, angolo di sterzo ed affini)
    ed il tipo di attacco che da è in funzione di questi parametri.
    C'è da dire che la Haldex è comunque ampiamente personalizzabile come distribuzione di carichi inserendo nel tamburo dei dischi a diverso spessore e composizione.

    In poche parole non è nè più nè meno differente dalla Quattro AUDI montata sulle piccole (non la vera Quattro a 3 differenziali attivi)

    Dico bene Pietro?
     
  7. rufy88

    rufy88 Secondo Pilota

    561
    17
    15 Febbraio 2009
    Reputazione:
    285
    530xd ; 120d
    pensate al sensore angolo sterzo dunque...devo ammettere la mia ignoranza in queste faccende...
    sarà una banalità quindi o qualcosa di più??? grazie mille
     
  8. atd1963

    atd1963 Presidente Onorario BMW

    15.256
    565
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    se e quello ed e fuori garanzia il difetto comporta la sostituzione della centralina szl (480 euro ) e la sua riprogrammazione
     
  9. beckervdo

    beckervdo

    55.841
    4.236
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    C'è il sensore proprio sul giunto Haldex, molto probabile che sia lui.
     
  10. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.162
    905
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Con la differenza che x le Audi "piccole" in condizioni ottimali la ripartizione è del 90% avanti e 10% dietro, mentre per BMW se nn erro 60% dietro e 40% avanti ma mentre x Audi max si può raggiungere 50 e 50, x BMW si può avere anche il 100% per ogni assale anteriore o posteriore a seconda delle condizioni!:wink:
     
  11. beckervdo

    beckervdo

    55.841
    4.236
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Esattamente, hanno il pack frizioni e la gestione differente che gli consente di fare questi cambiamenti di coppia.
     
  12. rufy88

    rufy88 Secondo Pilota

    561
    17
    15 Febbraio 2009
    Reputazione:
    285
    530xd ; 120d
    sono al terzo anno di garanzia...domani vado in conce e vi dirò...
     

Condividi questa Pagina