4Ruote prova la 520d Touring | Pagina 8 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

4Ruote prova la 520d Touring

Discussione in 'BMW Serie 5 F10/F11 e F07 GT' iniziata da Marcoz, 28 Agosto 2010.

  1. Emiliano

    Emiliano Presidente Onorario BMW

    12.670
    535
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    E92 335d > E93 335i - 500
    ScettiIMHO la differenza su questa scelta è da ravvisare in un termine che usi spesso: sogno.

    Per me la 5 è un'auto comoda che ha un certo fascino, mi deve portare da A a B rispettando certi canoni che la 520d soddisfa.

    Se invece sognassi la 530 probabilmente domattina sarei in conce a fare un preventivo cercando di acquistarla.

    Per questo parlavo di questione "passione".

    :wink:

    Se il tuo discorso lo sposto sulle barche, in questo momento ti appoggio in pieno perchè sono in fissa e vorrei quella con più cavalli, più posti letto e più tutto :wink:
     
  2. scetti

    scetti Amministratore Delegato BMW

    3.209
    320
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    7.607.228
    M440IX G26
    se non avessi passione prenderei una opel Insigna che è anche belloccia e spenderei una fesseria e sarei comodo....... e quei soldi risparmiati potrei farci tante cose interessanti.... ma ahime... la passione domina......
     
  3. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.769
    859
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    80.193
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Io come te, anzi mi potrei spingere oltre. Io tra un 520d e un 130i continuo a tenermi il 6 cilindri che per è pressochè essenziale. Vuoi che spinga ancira oltre? Tra una Mini JCW o un 520d da tenere 5 anni prendo la Mini ad occhi chiusi. Con quello che avanza, se avessi esigenze di spazio, ci compro una Mondeo SW.

    Anche perchè, e mi rivolgo a tutti quelli che valutano il 4 cilindri diesel solo dal valore di potenza e coppia massima, il motore piccolo potrà anche vantare numeri decenti sulla scheda tecnica, ma quello che non è scritto e che non tutti capiscono è che la potenza e la coppia hanno curve caratteristiche. Bisogna cioè vedere che andamento ha la curva prima e dopo l'apice.:wink:

    Faccio un esempio che tutti possono comprendere: due V8 dalla potenza non diversissima, uno è lo Scania 730 e l'altro è un qualsiasi propulsore di F1 (tanto frazionamento, corsa, alesaggio sono uguali per regolamento tra tutti i team). Secondo voi, il Ferrari V8 ha la stessa capacità di spostare un bilico al limite del sovraccarico su per lo Stelvio?:lol:

    Due dati su tutti: lo Scania ha 730cv a soli 1900 giri/min!!!! Ma soprattutto 3500Nm a 1000 giri!!!!:mrgreen: Un V8 di F1 se arriva a tanto sarà sui 300Nm: cambia la faccenda oppure no?:lol:

    Per lo stesso motivo un 750 o un 1000 di derivazione motociclistica è potentissimo (diciamo 180cv) e fa una marea di giri ma non si montano sulle auto (eccezion fatta per le Westfield o le Seven in generale) perchè hanno un'erogazione inadatta.

    Quindi va bene guardare la scheda tecnica, ma quello che non sappiamo è quanto sarà piacevole da guidare una macchina con un motore molto piccolo. O meglio, con un po' di immaginazione ci si può fare un'idea.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 2 Settembre 2010
  4. Emiliano

    Emiliano Presidente Onorario BMW

    12.670
    535
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    E92 335d > E93 335i - 500
    Io che ho poca immaginazione, preferisco chiamare il conce e chiedere di provarle :lol:

    Ma io domani potrei comprare un'audi quindi so di essere nella tua lista nera :lol:
     
  5. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.769
    859
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    80.193
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Si certo hai ragione. Però ad esempio io non sono mai riuscito a riempire l'E91, sarei curioso di sapere chi, zingari esclusi, sono obbligati a carichi pazzeschi.:eek: Basta dire che se non ti basta una E91 vuol dire che sei in più di uno a bordo, a quel punto si parte con due macchine piuttosto che con una.

    Poi nei casi eccezionali ci sono i furgoni a noleggio, con 90€ al giorno ti togli la paura.:wink:
     
  6. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.769
    859
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    80.193
    330i E91 Attiva, Mini One D
    La matematica non è un'opinione, prova a fare 3500 diviso 300.:wink:

    (Nel topic sopra ho lasciato uno zero)
     
  7. Emiliano

    Emiliano Presidente Onorario BMW

    12.670
    535
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    E92 335d > E93 335i - 500
    Hai appena detto che i dati tecnici non dicono tutto, ed ora mi inviti a fare un calcolo?

    Prima di prendere la calcolatrice, provala la 520d :wink:
     
  8. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.769
    859
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    80.193
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Era un'iperbole.:wink:

    Però un motore con 11 volte il tiro di un altro e a 8-9000giri più in basso non pone tanti dubbi.:mrgreen: E' proprio l'ordine di grandezza che è diverso.

    Il mio motto è motore grosso in auto piccola, quindi non ho i presupposti per capire il 520d.

    Sono uno che cerca di tenere un cellulare fino a che non esala l'ultimo trillo pur di non mettermi a settare mail, messaggi, suonerie e quant'altro. Mi angoscia. Figuriamoci se bramo la telecamerina, i settaggi sospensioni, impianto audio, modalità di cambiata e altro. Per me è una tortura, io di una macchina voglio sapere solo se ha la prima in alto o in basso e come si escludono i controlli.:lol:

    Quindi rinuncio volentieri a tutti quei gadget in funzione di una cosa più semplice e più motorizzata.

    :razz:

    Se invece non fosse un discorso economico il 5 Touring lo prenderei col benzina più grosso in listino e cercando di limitare all'indispensabile i gadget. La domotica è utile a casa, la macchine deve solo spostarsi facendomi divertire.:mrgreen:
     
  9. scetti

    scetti Amministratore Delegato BMW

    3.209
    320
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    7.607.228
    M440IX G26
    sarà il colore , sarà la e91 saranno i cilindri ... ma condivido in pieno il tuo pensiero.....
     
  10. MERCURY

    MERCURY Amministratore Delegato BMW

    4.363
    382
    6 Settembre 2009
    Reputazione:
    132.177
    3er "aperitivista"
    il ragionamento è giusto...

    ma non vedo perchè lo stai adattando al 20d visto che proprio lui ha 184cv ma mica a 13000 giri...anzi a 4000 e con ben 400nm di coppia già disponibili a 2000rpm....

    io direi che è un buon propulsore per spostare auto anche pesanti....

    poi ovvio non ha 280cv e non sale a 8000rpm...

    cmq se l'auto uno non la esaspera il 20d ci può benissimo stare...

    andrebbe provata..
     
  11. spaggioracing

    spaggioracing Presidente Onorario BMW

    5.832
    179
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    4.847.741
    Bmw 116d F20
    Premetto che se fosse per me il serie 3 andrebbe comprato in versione 30d, ed il serie 5 in versione 35d (se avessi le possibilità di mantenerli agevolmente) quindi concordo con scetti e 996gt sul discorso motore potente rispetto alla massa del mezzo!

    Però...alla fine 0-100 in 9,2 secondi, 400 Nm di coppia, non è un chiodo eh...ribadisco ogni cosa va raffrontata con le rivali corrette: prendiamo un'A6 2.0 tdi o una E220cdi??? Ci sono e ne vendono...prendiamo anche solo un'A4 2.0 tdi e io dico che con la 520d stai ancora davanti! Tra le concorrenti fa bella figura, fa quello che deve!
     
  12. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.769
    859
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    80.193
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Certo.. va più della Polo della mia compagna. Però per quanto costa uno guarda anche le prestazioni.
     
  13. Tone

    Tone Collaudatore

    259
    5
    2 Febbraio 2008
    Reputazione:
    158
    A.R. Giulietta- Bmw 5 F10
    Opinione tua personale e rispettabile. Ma vorrei anche spiegarti che la macchina nn tutti la usano per caxxeggiare e fare qualche tirata o giro in pista. Esempio mio padre sta aspettando la sua 520d berlina e visto che facciamo i rappresentanti ( e facciamo circa 65.000km all'anno a testa)abbiamo ragionato così:

    • comoda è comoda e sicuro + di serie 1 o serie 3 per stare in casa Bmw
    • potenza ne ha a sufficienza per fare quello che serve (e forse di +)
    • capacità di carico (cataloghi e campionari nel nostro caso) sicuro superiore alla serie 1 e 3
    • consumi ottimi per il tipo di macchina
    • e poi immagine, qui si può dire quello che si vuole ma serie 1 e 3 nn hanno per niente immagine della serie 5, parlo di importanza di auto ecc.
    • è un auto appena uscita e visto che la si cambia spesso bisogna guardare anche che dopo 2 anni che la vai a rivendere nn ci sia un modello nuovo

    Poi se uno vuole una macchina da track day in pista o da andare in giro la domenica e fare max 15.000 km l'anno e tenere per vari anni sono d'accordo che opti per Mini JcW o 135i......ognuno sceglie l'auto facendo dei ragionamenti sensati conforme alle proprie esigenze (oltre che tasche)....
     
    A 2 persone piace questo elemento.
  14. MERCURY

    MERCURY Amministratore Delegato BMW

    4.363
    382
    6 Settembre 2009
    Reputazione:
    132.177
    3er "aperitivista"
    quoto!

    del resto ogni persona è libera di fare e comprare ciò che vuole...in base alle possibilità ed esigenze...

    io trovo un 520d una buona scelta nel suo complesso...mi riservo solo dal dire che se magari nsagera con gli optional inutili e pesanti sicuramente un 184hp e 400nm fa bene il suo lavoro....non sarà da trackday ma.......
     
  15. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.769
    859
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    80.193
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Ti quoto tutto tranne il discorso "immagine". Non so quanti anni hai ma questo forse poteva essere un aspetto che guardavo a 18 anni quando trovavo l'M3 E30 o il 964Rs di ben altro status rispetto alla mia 205 GTI. Oggi a quasi 38 anni compro solo per me stesso e onestamente l'immagine è l'ultima cosa che guardo, non avrei alcun problema ad andare in giro con una Mini (da ragazzino? da donna?) o con una Lancer EVO Rs (da tamarro? non consona all'idea che voglio dare di me?). Semmai l'immagine è una conseguenza di certe scelte e di certi acquisti: se vai in giro con una 275GTB è scontato che passeresti per benestante e persona di gran gusto.:lol:

    Oltre al chilometraggio e alla professione io guarderei anche il tipo di utilizzo. Un conto è fare 50.000Km su 65.000Km annui di autostrada e il resto in città, un conto è fare il 90% di percorrenza tra strade secondarie e montane in cui avere spinta, maneggevolezza e un bel feedback di guida è più importante del portellone che sia apre elettricamente.

    Ad esempio: tu saresti disposto a rinunciare al clima e all'ABS?
     
  16. Tone

    Tone Collaudatore

    259
    5
    2 Febbraio 2008
    Reputazione:
    158
    A.R. Giulietta- Bmw 5 F10
    Immagine nel senso che nn possiamo ne io (27 anni) ne mio padre (54) presentarci da clienti con Lancer, 205, Focus Rs ecc....per motivi di immagine verso il cliente, come ad esempio nel vestirsi ovviamente nn ci si può presentare in infradito e costume da un cliente.....tutto qui.

    E cmq percorrenza molto alta in Autostrada (circa il 70%) poi prevalentemene tangenziali e statali, montagna e città nn molto.......
     
  17. Emiliano

    Emiliano Presidente Onorario BMW

    12.670
    535
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    E92 335d > E93 335i - 500
    Per esperienza ti dico che il concetto di auto è completamente diverso tra uno che la usa per lavoro (e dipende quale) ed uno che la usa solo per divertimento.

    E' impossibile farglielo capire. :wink:
     
  18. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.769
    859
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    80.193
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Sull'abbigliamento non discuto (mancanza di rispetto), ma mica dovete andare ad un ricevimento dall'ambasciatore degli USA o dal Papa.:lol:

    Io quindi che non ho una Serie 5 o 7 dovrei frequentare solo i giostrai?:-k:confused::sad:

    Guardate che è una sega mentale questa della macchina intesa come qualifica. Ho visto gente a cui non manca davvero nulla girare con la Punto dell'Avis.
     
  19. MERCURY

    MERCURY Amministratore Delegato BMW

    4.363
    382
    6 Settembre 2009
    Reputazione:
    132.177
    3er "aperitivista"
    comunque raga state andando OT di brutto.......

    ogn'uno si compri quel cavolo che gli pare:mrgreen:
     
  20. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.769
    859
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    80.193
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Tanto il futuro ci serberà una serie 7 protection col motore a nitrometano dei modellini radiocomandati!
     

Condividi questa Pagina