4ruote e consumi: 330cd Vs 320cd | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

4ruote e consumi: 330cd Vs 320cd

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Prometeo, 7 Settembre 2008.

1. Prometeo

Prometeo Collaudatore

258
    1
    19 Giugno 2008
    Reputazione:
    25
    320D E92 lci
    Ho letto diversi post...il 330 si dice che consumi poco per la cubatura e cavalli, il 320 che consumi pochissimo anche in confronto ad altri diesel 2000
    Mi sono allora andato a guardare cosa ha "rilevato" 4ruote nel 2003 per questi modelli e46 (euro 3 ed euro 4 credo non cambi il consumo...o sbaglio?)
    Eccovi gli screenshot
    330

320

Ma possibile che, praticamente, consumino uguale dai 90 km/h in poi???
    Avete per caso altre rilevazioni di riviste o simili?

Stò cercando una e46 coupè per usarla principalmente sul raccordo anulare di Roma, quindi andature veloci, 90-150 (ops...110 :cool: )
    Non credo che il mantenimento sia così differente (avendo anche letto post al riguardo) quindi veramente secondo voi per un utilizzo quotidiano il 330cd, il 320cd o anche il 330ci gasato sono paragonabili come costi kilometrici? :eek:

Anche se amante dei motori...non mi illudo di poter sfruttare la cavalleria del 3000 in tranquillità, con i limiti che ci sono in giro, la moglie che urla al fianco nei viaggi, il traffico in giro, ecc, quindi non pagherei di più per avere un 330, però online mi sembre di vedere poche ma buone offerte di 330, a prezzi coincidenti con i 320... :-k

Ultima modifica di un moderatore: 7 Settembre 2008
  2. Speck

Speck Secondo Pilota

952
    14
    2 Giugno 2006
    Reputazione:
    1.528
    M3 E46 CS SMG
    Scusa forse ho perso un pezzo ma quello che hai postato è 330cd vs 330cd Step, non contro il 320Cd...

Ho capito male o tu stai cercando di paragonare 330 e 320? mancano i dati del 320 nel caso :-)

3. hispaniko6

hispaniko6 Amministratore Delegato BMW

4.013
    204
    5 Maggio 2008
    Reputazione:
    47.068
    320d ex 150cv
    ti dico la mia esperienza personale: sono andato in ferie ho percorso 1186 km ho consumato per arrivare a destinazione 90€ di gasolio andatura 140/160.. un mio amico dietro a me con un opel zaffira 1.9 cdti ne ha spesi125€ ... e lui è rimasto stupito!!:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Ultima modifica di un moderatore: 7 Settembre 2008
  4. Prometeo

Prometeo Collaudatore

258
    1
    19 Giugno 2008
    Reputazione:
    25
    320D E92 lci
    Ho editato...sopra c'è la 330 (manuale e step)
    sotto la 320
    forse ora è più chiaro... :-)

5. totocamen

totocamen Presidente Onorario BMW

6.466
    297
    29 Ottobre 2007
    Girona (E)
    Reputazione:
    13.759.446
    Bmw F31, Focus TDCI, Saab 9-3
    L'amara verità è che il 330d consuma esattamente come il 320d! Sperimentato sugli stessi percorsi con la mia 320d 136cv contro la 330d 184cv di un mio amico. E vedo dai dati di Quattroruote che nelle restyling il discorso non cambia.

La questione é questa, se ti spaventa pagare circa 200 euro in più annui fra bollo ed assicurazione (nella speranza che presto Berlusconi mantenga la promessa ed abolisca il bollo) allora prendi la 320d, se invece non ti spaventa puoi fare degli ottimi affari con la 330d... in Italia, a causa delle leggi assurde che abbiamo ed abbiamo avuto (molti vedono nell'oltre 2000cc una soglia psicologica) una 330d vale come se non meno di una 320d di pari anno ed accessori! Puoi fare un ottimo affare e divertirti di più nelle pochissime strade non ancora murate di autovelox & co.... vedi tu.....

6. irnerio notker balbulus

irnerio notker balbulus Direttore Corse

1.833
    64
    30 Aprile 2008
    Reputazione:
    5.193
    120d e87 M/tech - Fiat 500 mjt sport
    totocamen hai ragione....... a metà!IL mio personale consiglio è sul 320 x una questione di rivendibilità, cmq ora vi svelo un bel segreto, quando compri un'auto di meno di 5 anni se superi i 2.0 cc benza o i 2.5 diesel, automaticamente parte una segnalazione del PRA all'Ufficio delle Entrate, che poi se ti riterrà "interessante" in rapporto reddito - tenore di vita - procederà ad una segnalazione nei tuoi confronti ed un eventuale controllo....il paradosso è che se compri 1000 yamaha r1 non scatta un bel nulla oppure il fatto che la barca fino a 12 metri è considerata un natante!!!!(da 1 anno nn mi informo più su sta cosa ma credo sia così)........
    X tornare a noi è vero che il 330 ed il 320 si equivalgono sui consumi (ma in extraurbano, un mio amico col 330 in città si ammazza di gasolio) ma la soglia non è tanto psicologica x chi vuole fare i fatti suoi...specie se ti orienti su un 3.0 fresco....

7. Robertorius

Robertorius Presidente Onorario BMW

5.193
    541
    26 Agosto 2008
    Palazzolo
    Reputazione:
    135.433
    Punto 1.9 d
    davvero è così?
    Allora mi devo aspettare la finanza da un momento all'altro perchè ho preso un 330d?
    azz.. costa la metà di tante auto che han preso miei amici , nuove di pacca..
    Trovo la cosa assurda, per un 3litri diesel debbano fare ste polemiche..

Il grande saggio dice... Lo stato è tuo nemico.. combattilo..:mrgreen:

8. irnerio notker balbulus

irnerio notker balbulus Direttore Corse

1.833
    64
    30 Aprile 2008
    Reputazione:
    5.193
    120d e87 M/tech - Fiat 500 mjt sport
    Non è che ti arriva il controllo diretto! xò vieni segnalato automaticamente ,poi a loro discrezione decidono...x esempio paradossalmente (siamo in italia!) se hai intestato un 3.0 un 4.0 ecc come unica auto sei in alto alla cima dei "papabili" se invece hai un utilitaria scendi di grado in quanto la macchina grande la potresti usare solo il sabato ecc...
    Mio padre ha preso dall'utlimo al primo un clk, una xk8, un jaguar....xò tutti bidoni come li definisco io...xchè con qualke anno sulle spalle, ebbene ha avuto il controllo, poi informandomi ho scoperto il motivo.....adesso spaventatissimo tiupo cane bastonato gia in audi a3 tdi!!!
    Purtoppo viviamo in un regime altro che storie....io poi sono un liberale convinto e penso che semmai nella vita avrò occasione lascerò sto paese di mer.d.a!!
    Lo sapete che negli U.S.A. nello stato della California tu paghi una tantum dell'11% di tasse, poi pìù compri (frigorifero, auto, ecc ogni cosa) più scarichi x la logica che fai girare l'economia, daccordo 200 dollari al mese x l'ospedale ok, più la pensione te la fai da te xò vi posso assicurare e scommetterci tutto (essendo promotore finanziario presso una banca) che se metti 2800 euro all'anno da parte in un fondo privato (tanto chiede l'inps che sta x fallire come entry-level) x 30 anni poi avrai come minimo una rendita di 1500/2000 euro mensili altro che i mitici 600 euri che ci spettano.....Ma questa è un'altra storia,scusate lo sfogo

9. totocamen

totocamen Presidente Onorario BMW

6.466
    297
    29 Ottobre 2007
    Girona (E)
    Reputazione:
    13.759.446
    Bmw F31, Focus TDCI, Saab 9-3
    Nel mio caso potevo comprarmi anche un 330d, visto che comunque la mia ha già 8 anni..... che leggi del caxxx! Vero della rivendibilità, ma se compri una E46 di 7 anni come ho fatto io non è che ci pensi più di tanto, vale di più per le auto più fresche..... io ho già messo in conto che alla fine dei 5 anni che prevedo di tenere la mia non varrà più una lira!

Comunque nella mia prova c'era anche le strade di montagna, tirandoci ovviamente... il risultato è stato 8,9km con 1 litro x entrambe!

10. Prometeo

Prometeo Collaudatore

258
    1
    19 Giugno 2008
    Reputazione:
    25
    320D E92 lci
    e il paragone con la 330i gasata, come lo vedete?
    Se trovaste allo stesso prezzo una 330d e una 330i gasata...quale prendereste e perchè?
    Credo che come consumi siano inferiori quelli del gas, intesi come costo kilometrico, di circa il 20-25%...però bisogna contare la perdita della ruota di scorta (serbatoio) e qualche spesa di manutenzione in più...credo...

Condividi questa Pagina