4r Scirocco e 123d | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog

4r Scirocco e 123d

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da sciatore76, 5 Aprile 2009.

  1. sciatore76

    sciatore76 Kartista

    65
    6
    25 Febbraio 2009
    Reputazione:
    131
    bmw 120 d coupè
    io ho cerchi da 18 con 245/35 post e 215/40 anteriori,la pressione è quella raccomandata dalla casa,anche a me sembra un tantino alta ma è quella consigliata
     
  2. gomma

    gomma Amministratore Delegato BMW

    3.998
    173
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    io la tengo a 2,7 e 2,4....
    cerchi 142 differenziati, almeno non brucio la spalla di quelle davanti...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Aprile 2009
  3. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport

    Non è vero... anch'io ho le 215ant e 245post e se leggi bene la Casa consiglia una pressione di:

    2.2ant e 2.5post

    (2.4ant e 3.0post solo a pieno carico)

    Ergo: abbassa la pressione...
     
  4. sciatore76

    sciatore76 Kartista

    65
    6
    25 Febbraio 2009
    Reputazione:
    131
    bmw 120 d coupè
    ragazzi mica sono matto,aprendo la portiera lato sinistro sul montante c'è l'etichetta con le pressioni consigliate,e vi assicuro che la pressione consigliata è quella:2,4 davanti e 2,8 dietro,nella misure che vi ho detto prima
     
  5. Robertino85

    Robertino85 Amministratore Delegato BMW

    2.719
    49
    22 Aprile 2008
    Reputazione:
    39.541
    A45 AMG,Mini Clubman, Cayman Gt4
    anche io ho la pressione alta ma perkè se no mi mangio le spalle
     
  6. gomma

    gomma Amministratore Delegato BMW

    3.998
    173
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    stasera su fifth gear europa c'è la sfida tra la 125i coupe e la scirocco...
    io putroppo mi sa che non riesco a vedermela, qualcuno mi dice come finisce?
     
  7. Driver x

    Driver x Direttore Corse

    1.611
    19
    19 Marzo 2009
    Reputazione:
    3.158
    serie 1 tanti cv..troppi x me
    :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen: bella questa...quoto
     
  8. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    123d provata con 17 run flat senza assetto sportivo.

    Poco omogenea e poco efficace; sarà per via della mancanza della coda, ma la sensazione che ho sempre provato ogni volta che l'ho provata è stata che fosse significativamente inferiore alla 3er.

    Scirocco eccellente IMHO, anche se quella da me provata era una 1.4
     
  9. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport

    Il confronto tra 1er e 3er mi ha sempre incuriosito molto..

    Infatti c'è gente, come te Alex, che dice che la 3er va meglio.
    Eppure io mi chiedo come mai, dato che il telaio è lo stesso, le sospensioni sono le stesse, ogni singolo componente è lo stesso, gli angoli caratteristici dell'assetto sono gli stessi e le dimensioni del telaio sono le stesse!
    Che sia solo perchè pesa di più che dà quell'impressione? Perchè di impressione si deve trattare se tutti i componenti sono interscambiabili..
    Forse un maggior peso sul telaio infonde più fiducia.. forse gli sbalzi maggiori... (la ripartizione dei pesi è pressochè uguale..)

    Per ora non mi posso esprimere in termini empirici, dato che l'unica 3er che ho guidato era una E92 320d e l'ho provata solo per 10 minuti..
    (e l'unica impressione che ne ho avuto è che va meno della mia..:mrgreen:)
     
  10. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Chi ha il giornale, può postare i dati principali del test della Scirocco?8-[

    Cmq ritornando al discorso della prova della 123d, nel giornale c'era scritto: "Spingendo forte emergono un certo sottosterzo in ingresso di curva e del sovrasterzo in uscita, che penalizzano i tempi in pista"
     
  11. alfa nel cuore

    alfa nel cuore Direttore Corse

    2.026
    147
    25 Giugno 2008
    Reputazione:
    2.789.067
    Ex Alfa Giulietta 2.0 JTDm

    non è la 170cv ma la 150cv q2:wink::wink:
     
  12. 5amuel

    5amuel Amministratore Delegato BMW

    4.542
    338
    11 Giugno 2007
    Reputazione:
    151.731
    una scatola qualunque
    riquoto pure io..
     
  13. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Di motore andrà meno, ma quando inizia il guidato la E92 te la senti cucita addosso.

    Il perchè lo ignoro, ma un'auto è un insieme armonico di elementi, che forse con l'accorciamento del passo e il taglio della coda nella 1er si sono un po' annaquati.

    Forse dipende solo dalle regolazioni scelte; resta il fatto che non è solo una mia sensazione. La 1er è uscita con le ossa rotte in molte prove fatte da giornalisti di vari paesi, gli stessi giornalisti che hanno esaltato il comportamento della 3er, ragion per cui risulta difficile accusarli di essere anti BMW.
     
  14. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport

    Ti credo, però mi piacerebbe capire il motivo tecnico, tutto quà. Se è solo questione di regolazioni allora si può metter mano e migliorarla.

    Non credo sia per il peso maggiore che come è noto in genere è uno svantaggio, né per il passo più corto che, sì la può rendere più nervosa sul veloce, ma la rende molto più agile nel misto stretto e comunque non si può parlare di "meglio l'una o l'altra" a meno di esprimere un giudizio personale..

    Ma sia chiaro, non sto difendendo le 1er perchè ne ho una! Se ci sono differenze tecniche sono il primo ad accettarle (anche perchè la 3er costa di più..:wink:), però queste differenze ci devono essere...!
     
  15. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Il passo è più corto sulla 1er, e i pesi sono distribuiti diversamente. Inoltre i pneumatici della 1er hanno un diametro di rotolamento inferiore.

    Queste sono le differenze tangibili. Se poi siano queste a determinare un comportamento diverso, o altro, lo ignoro
     
  16. whitebmw

    whitebmw Kartista

    214
    14
    16 Gennaio 2006
    Reputazione:
    658
    waiting for
    alcuni tempi presi dal sito auto.it

    3’11”71 125i cabrio
    3’11”45 120d attiva 3p
    3’11”00 123d futura



    3’02”80 130i
    3’02”66 z4 3.0i coupè
    3’02”66 335 eletta

    3’01”24 135i


    2’56”67 z4 M coupè
    2’56”51 m3 e92
    2’55”22 m3 e90


    Altre case:

    3’05”24 mazda mx5 2.0 160cv

    3’08”50 golf gti
    3’08”42 golf r32


    Ho messo la mazda mx5 perchè munita di autobloccante meccanico.

    Ciau
     
  17. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    Anzitutto sbagli: il passo della 1er non è più corto ma più lungo! non lo devi confrontare in centimetri, ma come proporzione alle dimensioni dell'auto! Quindi è il 61% per la 3er e il 62% per la 1er.
    Tuttavia una differenza minima che non credo si avvertibile se non da un vero pilota professionista..:wink:

    Quanto ai pneumatici, se si montano i 18 non c'è molta differenza di impronta a terra tra 3er e 1er...
    Ovvio che poi se si confronta una 1er con i 17 e una 3er con i 19, qualcosa cambia!!:lol::lol:
     
  18. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Hai dimenticato 335d e 330d

    :wink:
     
  19. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    No, il passo si misura in assoluto, perchè il telaio è lo stesso accorciato.

    E non ho parlato di impronta a terra, ma di diametro di rotolamento.

    E comunque mi interessava solo dire la mia sensazione, se tu ritiene la 1er più performante sei libero di farlo

    :wink:
     
  20. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    Non ritengo la 1er più performante (se non a parità di motore, dato che pesa di meno..) ma almeno uguale, dato che alla fine si tratta "della stessa macchina con carrozzeria diversa"..:wink:

    Quanto al passo: scusa ma quindi secondo te una lamborghini gallardo va peggio di una M3 perchè ha il passo 20 cm più corto??
     

Condividi questa Pagina