io ho cerchi da 18 con 245/35 post e 215/40 anteriori,la pressione è quella raccomandata dalla casa,anche a me sembra un tantino alta ma è quella consigliata
io la tengo a 2,7 e 2,4.... cerchi 142 differenziati, almeno non brucio la spalla di quelle davanti...
Non è vero... anch'io ho le 215ant e 245post e se leggi bene la Casa consiglia una pressione di: 2.2ant e 2.5post (2.4ant e 3.0post solo a pieno carico) Ergo: abbassa la pressione...
ragazzi mica sono matto,aprendo la portiera lato sinistro sul montante c'è l'etichetta con le pressioni consigliate,e vi assicuro che la pressione consigliata è quella:2,4 davanti e 2,8 dietro,nella misure che vi ho detto prima
stasera su fifth gear europa c'è la sfida tra la 125i coupe e la scirocco... io putroppo mi sa che non riesco a vedermela, qualcuno mi dice come finisce?
123d provata con 17 run flat senza assetto sportivo. Poco omogenea e poco efficace; sarà per via della mancanza della coda, ma la sensazione che ho sempre provato ogni volta che l'ho provata è stata che fosse significativamente inferiore alla 3er. Scirocco eccellente IMHO, anche se quella da me provata era una 1.4
Il confronto tra 1er e 3er mi ha sempre incuriosito molto.. Infatti c'è gente, come te Alex, che dice che la 3er va meglio. Eppure io mi chiedo come mai, dato che il telaio è lo stesso, le sospensioni sono le stesse, ogni singolo componente è lo stesso, gli angoli caratteristici dell'assetto sono gli stessi e le dimensioni del telaio sono le stesse! Che sia solo perchè pesa di più che dà quell'impressione? Perchè di impressione si deve trattare se tutti i componenti sono interscambiabili.. Forse un maggior peso sul telaio infonde più fiducia.. forse gli sbalzi maggiori... (la ripartizione dei pesi è pressochè uguale..) Per ora non mi posso esprimere in termini empirici, dato che l'unica 3er che ho guidato era una E92 320d e l'ho provata solo per 10 minuti.. (e l'unica impressione che ne ho avuto è che va meno della mia..)
Chi ha il giornale, può postare i dati principali del test della Scirocco? Cmq ritornando al discorso della prova della 123d, nel giornale c'era scritto: "Spingendo forte emergono un certo sottosterzo in ingresso di curva e del sovrasterzo in uscita, che penalizzano i tempi in pista"
Di motore andrà meno, ma quando inizia il guidato la E92 te la senti cucita addosso. Il perchè lo ignoro, ma un'auto è un insieme armonico di elementi, che forse con l'accorciamento del passo e il taglio della coda nella 1er si sono un po' annaquati. Forse dipende solo dalle regolazioni scelte; resta il fatto che non è solo una mia sensazione. La 1er è uscita con le ossa rotte in molte prove fatte da giornalisti di vari paesi, gli stessi giornalisti che hanno esaltato il comportamento della 3er, ragion per cui risulta difficile accusarli di essere anti BMW.
Ti credo, però mi piacerebbe capire il motivo tecnico, tutto quà. Se è solo questione di regolazioni allora si può metter mano e migliorarla. Non credo sia per il peso maggiore che come è noto in genere è uno svantaggio, né per il passo più corto che, sì la può rendere più nervosa sul veloce, ma la rende molto più agile nel misto stretto e comunque non si può parlare di "meglio l'una o l'altra" a meno di esprimere un giudizio personale.. Ma sia chiaro, non sto difendendo le 1er perchè ne ho una! Se ci sono differenze tecniche sono il primo ad accettarle (anche perchè la 3er costa di più..:wink:), però queste differenze ci devono essere...!
Il passo è più corto sulla 1er, e i pesi sono distribuiti diversamente. Inoltre i pneumatici della 1er hanno un diametro di rotolamento inferiore. Queste sono le differenze tangibili. Se poi siano queste a determinare un comportamento diverso, o altro, lo ignoro
alcuni tempi presi dal sito auto.it 3’11”71 125i cabrio 3’11”45 120d attiva 3p 3’11”00 123d futura 3’02”80 130i 3’02”66 z4 3.0i coupè 3’02”66 335 eletta 3’01”24 135i 2’56”67 z4 M coupè 2’56”51 m3 e92 2’55”22 m3 e90 Altre case: 3’05”24 mazda mx5 2.0 160cv 3’08”50 golf gti 3’08”42 golf r32 Ho messo la mazda mx5 perchè munita di autobloccante meccanico. Ciau
Anzitutto sbagli: il passo della 1er non è più corto ma più lungo! non lo devi confrontare in centimetri, ma come proporzione alle dimensioni dell'auto! Quindi è il 61% per la 3er e il 62% per la 1er. Tuttavia una differenza minima che non credo si avvertibile se non da un vero pilota professionista..:wink: Quanto ai pneumatici, se si montano i 18 non c'è molta differenza di impronta a terra tra 3er e 1er... Ovvio che poi se si confronta una 1er con i 17 e una 3er con i 19, qualcosa cambia!!
No, il passo si misura in assoluto, perchè il telaio è lo stesso accorciato. E non ho parlato di impronta a terra, ma di diametro di rotolamento. E comunque mi interessava solo dire la mia sensazione, se tu ritiene la 1er più performante sei libero di farlo :wink:
Non ritengo la 1er più performante (se non a parità di motore, dato che pesa di meno..) ma almeno uguale, dato che alla fine si tratta "della stessa macchina con carrozzeria diversa"..:wink: Quanto al passo: scusa ma quindi secondo te una lamborghini gallardo va peggio di una M3 perchè ha il passo 20 cm più corto??