A dir la verità bmw dichiara 6.9/7.0 per la 123d mentre la vw 7.2 per la scirocco, però auto ha staccato un 6.31 con la scirocco 2.0 tfsi manuale. Poi che scirocco fosse quella che la vw ha dato ad auto questo non si può sapere...... Ma penso che il divario del tempo in pista vada ben al di là di qualche decimo in accelerazione
Mah... dico solo che queste prove a Balocco sono spesso sfavorevoli per bmw: anche la Z4 coupè 3.0si faceva registrare dei tempi simili alle utilitarie.
La Scirocco con quel motore a quanto pare va veramente forte, anche in pista..... pensate che in una prova, sempre in pista, è risultata più veloce di una Cooper S nuova, che si sa, ha un gran motore ma soprattutto un ottimo telaio.
Sì infatti, di pura prestazione può essere (anche se sinceramente ho lo stesso qualche dubbio), ma in pista la MINI è efficace. Quella nuova poi spinge anche di motore.......
Il telaio era già buono sulla vecchia, ma il motore non era un granchè, anzi... Sulla nuova invece c'è anche il motore.......
Premesso che ad oggi reputo il 2 litri VW il migliore in produzione, il tempo "rilevato" mi lascia perplesso. La 130i provata da 4R ha staccato un 5,99 quindi solo 3 decimi meglio. Anzi, da un certo punto di vista, hanno fatto lo stesso tempo in quanto la TA paga un po' per mancanza di trazione nei primissimi metri. Bye
In effetti, 6,3 sec sono pochi.......... Io ho trovato questo: http://www.zeperfs.com/duel2412-2407.htm
sentite...la nuova cooper s (ce l'ha mio cognato) è un mostro in tutti i sensi...3a 4a 5a 6a soùeùembrano un'unica marcia...cmq diaccordo che il tfsi vw sia uno dei migliori in produzione, ma 6 secondi al 123d mi sembrano tantini...forse il 123d andava a retromarcia...
nei curvoni veloci la mini non mi dà sicurezza,parlo così perchè ho provato la cooper s modello precedente di un mio amico,sul misto si sa... gran bella macchina,gran bel motore...il tfsi vk è un gran motore io con la mia,assetto m sport e cerchi da 18 sono praticamente incollato all'asfalto tant'è che qualche cavallo in più non mi dispiacerebbe. ultimamente però la sento un pò leggerina sull'anteriore,sterzo leggero,come se dietro fosse una macchina e davanti un'altra auto,forse dipenderà dalle gomme,ho cambiato quelle posteriori da poco perchè erano arrivate,quelle anteriori invece resistono ancora,forse dovrei cambiare la pressione?O è possibile che si siano modificate le regolazioni dell'assetto?In fondo è una macchina che ha camminato per 32.000 km e che hanno di vita.. ad ogni modo per riallaciarmi al post iniziale,per me sei secondi tra scirocco e 123 d non ci stanno mai nella vita!!!Ne sono strasicuro,il 123 d è un mostro e un esempio di perfezione unico al mondo nel suo segmento,già il 177 cv cammina e non poco
Infatti ha lasciato perplesso anche me, sia lo 0-100 sia lo 0-1000. Ripeto, chissà che scirocco era quella che la vw ha dato ad auto... forse forse là sotto non c'erano proprio 200 cv :wink: Senza nulla togliere ovviamente alla bontà dell'auto e soprattutto del motore. PS cawa mi dai la tua motivazione per cui la scirocco manuale ha la frenata piu lunga di ben 4 metri della dsg??? Che la mini ti dia meno sicurezza non significa che vada meno forte, anzi magari la sensazione di instabilità era dovuta al fatto che stavi percorrendo quel tratto a velocità superiori di quanto eri abituato con altre auto, ma magari non te ne accorgevi. Occhio che la mini è davvero fottutamente veloce, in pista non so come si comporti ma a parità di cavalleria (quindi sui 170) mi sa che la serie 1 non tiene il passo. Oltre una certa potenza invece i cv sono poco sfruttabili per via della TA quindi non portano molti vantaggi (vedi le cooper works che girano pressappoco sui tempi delle S normali)
comunque: http://www.fastestlaps.com/index.php?page_id=compare&car1=47015e522b44c&car2=4881695a6b8f4 Track 123d Scirocco 2.0 TSI Autozeitung test track 1:49.9 1:48.2 Bedford Autodrome West Circuit (post 06/2008) 1:34.00 1:32.40 Raceland 1:00.79 (winter tires) 0:58.02
Mah, ho guidato spesso la 123d e ho provato la scirocco 2.0 (però dsg). Per quanto poco possano contare le sensazioni, la scirocco mi sembrava andare di più "a naso" della 123d, ma non cosi tanto come auto e l'ultimo link farebbero supporre in accelerazione. Forse la differenza sui tempi sul giro ci può anche stare in questi margini, la scirocco è piuttosto equilibrata e una volta capito come ovviare al sottosterzo di potenza sicuramente si comporta bene
Parli di semplice accelerazione da fermo? A parità di rapporto peso/potenza ritengo pure io che il benzina abbia qualcosa in più, anche se già il tipo di trazione influisce molto nello scatto, e qui una TP è avvantaggiata rispetto a una TA