[4R] Il club dei 400cv

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da Nicola Spinazzola, 26 Ottobre 2007.

  1. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Bellissimo articolo di 4R su tutto ciò che ci siamo detti in questi giorni sulla M3 e le sue concorrenti, ovviamente è stato confermato tutto quello che hanno detto i più esperti ed obiettivi (me compreso:mrgreen: ).

    Vi cito solo le parole di Prost che è stato il tester ufficiale delle auto coinvolte (R8, Carrera4S, SykerC8, Caddilac XLR-V, SLK55 amg, XK8R):

    "E' veramente un piacere guidare questa M3, hanno fatto un gran passo avanti nel motore, che è potente, lineare e ben sfruttabile e nel telaio.
    Ho fatto praticamente gli stessi tempi sia con l'elettronica inserita, sia disattivandola, segno che l'auto è ben equilibrata. A ogni giro vien voglia di spingere sempre di più per vedere dove si può arrivare. E' invitante , mi piace. Se poi penso che si può viaggiare in quattro con anche i bagagli. Un gran bel risultato." Queste non sono le mie parole, anche se Vi suoneranno familiari (vero Frenk e Warner?) ma quelle del Professore.

    Per i tempi in pista, sappiate che che si è comportata in maniera esemplare pur non essendo Vairano il suo terreno ideale (pista da 113km/h di media con una punta di 176km/h, decisamente lenta ed equiparabile ad un passo di montagna).

    Ha combattutto fino all'ultimo secondo con la Porsche ed ha ceduto solo il passo ad una R8 equipaggiata probabilmente con i P0Corsa (gomme di primo equipaggiamento), l'articolo non lo precisa. La Porsche conclude con 5 decimi di vantaggio(23 metri di vantaggio al traguardo dopo 4 km) , nonostante sia ben più leggera e gommata (305/30-19 al posteriore) ed abbia il vantaggio delle 4 ruote motrici (che su una pista lenta contano tanto) come la R8.

    Massima accelerazione laterale raggiunta dalla M3:1,08g (altro che E46).

    Insomma la nuova M3 ha raggiunto il suo obiettivo come tutte le sue progenitrici.
     
  2. csl

    csl Amministratore Delegato BMW

    3.180
    105
    23 Giugno 2005
    Reputazione:
    29.270
    oooo
    grande r8=D>
     
  3. lorenzo 61

    lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

    8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C



    C.V.D.
     
  4. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure

    Prost ne parla molto bene e la elegge la migliore in pista ma non ti far ingannare troppo.

    Stacca la M di 2,5" e la 911 di 2", ma gran parte di questo distacco è dato dalle gomme, per farti capire sempre 4R provò la Gallardo con e senza PZero corsa e la differenza fu appunto di 2" sul giro.

    Questo rende ancora più merito alla M3, l'unica vera 4 posti del gruppo, derivata da un modello di massa. Pensa se avesse avuto le Cup+, che per inciso sono meno performanti dei P0Corsa.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  5. csl

    csl Amministratore Delegato BMW

    3.180
    105
    23 Giugno 2005
    Reputazione:
    29.270
    oooo
    In fatti l'm3 è un bel mezzo,nulla da togliere...
     
  6. Andrew///M3

    Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

    20.318
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup
    grazie nicola :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
     
  7. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    L'unico appunto che posso fare alla ///M3 dopo il test drive è la leva del cambio con un'escursione eccezionalmente lunga IMHO
     
  8. Andrew///M3

    Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

    20.318
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup
    a me non e' mai piciuto molto ne' questo ne' quello del 330d pero' gli innesti sono cmq precisi...
    si impunta troppe volte!! ](*,)
    vedremo in pista quando sara' messo alla frusta :mrgreen:
     
  9. csl

    csl Amministratore Delegato BMW

    3.180
    105
    23 Giugno 2005
    Reputazione:
    29.270
    oooo
    sta cosa l'ho notata pure jo!
     
  10. Manuel333

    Manuel333 Presidente Onorario BMW

    7.004
    331
    10 Marzo 2007
    Reputazione:
    21.490.693
    G21
    hanno fatto un gran lavoro ed ecco i risultati! tutti abbiamo nel cuore E30, E36 ed E46, grandi auto tutt'oggi ma questo è il futuro e la E92 è la più veloce delle 4!
     
  11. Fairy320Cd

    Fairy320Cd Secondo Pilota

    572
    8
    1 Luglio 2006
    Reputazione:
    1.231
    320Cd 2005
    non ho ancora letto il giornale...cosa ne pensa dei freni? stesse nostre cattive impressioni?
     
  12. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    :mrgreen:

    No, i freni, anche per via della pista che non consente staccate da velocità elevate, si sono comportati benone, nella pagella redatta da Prost, la M ha ottenuto un punteggio migliore della Porsche per quanto rigurada il motore, l'erogazione, lo sterzo (alla faccia di chi diceva che era impreciso e allo stesso livello della E46), per quanto riguarda la modulabilità e la potenza ottiene lo stesso punteggio della R8, 45/50, contro i 47/50 della Carrera. Per il cambio ottiene 25/30 come la Porsche ed un pò meno della R8 (27/30).

    Nella sezione comportamento batte la Porsche con 178/200 su 171/200 con l'aggravante che perde ben 10 punti sulla motricità (come ovvio), altrimenti il distacco dalla porsche sarebbe stato ancora più elevato.

    Finalmente mi trovo in sintonia con chi non idolatra la Porsche a priori ma la sa criticare in maniera oggettiva (forse è per questo che o'Porfessò era fermo ai tempi della F1).
     
  13. DUKE FLEED

    DUKE FLEED Direttore Corse

    1.637
    36
    22 Febbraio 2006
    Reputazione:
    8.803
    Z3M, CJ7 LAREDO, 325TI E46
    Tocca comprare 4R a stò giro allora?:wink:
     
  14. dEvo

    dEvo Direttore Corse

    2.281
    156
    17 Settembre 2007
    Reputazione:
    75.149
    1M
    il dato dell' E46 qual è ?
     
  15. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure

    A memoria ricordo 1,03 ma devo controllare.
     
  16. Maicol

    Maicol Amministratore Delegato BMW

    3.464
    112
    16 Ottobre 2006
    Reputazione:
    5.419
    unoeventidì
    Ma non c'era qualcuno che diceva che la 4wd non andava....
     
  17. Manuel333

    Manuel333 Presidente Onorario BMW

    7.004
    331
    10 Marzo 2007
    Reputazione:
    21.490.693
    G21
    dipende dalla pista
     
  18. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Steeting pad R8: 1,13 con Pirelli PZero Corsa
    M3 CSL: 1,15 con Pilot Cup vecchia edizione
    Non sei ancora convinto?
     
  19. Maicol

    Maicol Amministratore Delegato BMW

    3.464
    112
    16 Ottobre 2006
    Reputazione:
    5.419
    unoeventidì
    nella discussione di luch a me non era stato detto "dipende dalla pista" ma che era una bischerata dire che la 4wd era meglio della 2wd. Non voglio fare polemica, sia chiaro. :wink:
     
  20. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure

    Dai su... non rigiriamo la frittata, se non ricordo male tu sostieni che una 4X4 tiene di più di una TP. Correggimi se sbaglio:wink:
     

Condividi questa Pagina