4cilindri VS 6cilindri

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da alex330, 23 Dicembre 2015.

  1. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.425
    3.891
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.873
    G26 20d xd MHEV U25 Countryman d MHEV
    Non toccategli l'N47......... >:>>:>>:> :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  2. chiccol

    chiccol Presidente Onorario BMW

    7.427
    210
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    3.225.344
    f36 420d Msport
    4cilindri VS 6cilindri

    Bah guarda ho semplicemente risposto a ciò che tu gli hai detto...

    Se spingi cammina.. forse per le tue aspettative di vettura..

    Permettimi ma, per me una vettura che "cammina" come dici tu.. ha tutt'altre prestazioni..

    Rischiamo di far fraintendere a colui che ha aperto il 3d..

    Una vettura che con i cerchi che montiamo starà sui 9.5 da 0 100... e che in ripresa perde mare di secondi.. non mi venire a dire che non è vero. . Perché io monto i 20 e rispetto ai 17 c'è un abisso.. non è di certo una vettura che "cammina".. se le devo prendere da una 500 1.4 sport da 100 cv. . o io ho un ottica errata.. oppure oggettivamente c'è qualcosa che nn va..

    Comunque ognuno è libero di vederla a modo suo... il mondo è bello xke è vario..

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  3. nico86

    nico86 Presidente Onorario BMW

    5.164
    444
    18 Giugno 2013
    Reputazione:
    9.706.170
    Bmw G31 530xd
    Diciamo che se ognuno di noi rispettasse sempre e dico sempre i limiti di velocità, allora anche una smart è più che sufficiente, ma se ci si vuole divertire ogni tanto allora la musica cambia. Ho notato io differenze di prestazione solo prendendo cerchi con un ET più basso a parità di canale, figurarsi nel passaggio da 17 a 20... Comunque tutto gira intorno all'utilizzo che ognuno fa della propria auto.
     
  4. chiccol

    chiccol Presidente Onorario BMW

    7.427
    210
    7 Settembre 2007
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    3.225.344
    f36 420d Msport
    Infatti [MENTION=30751]mentepazza[/MENTION] con un messaggio molto obiettivo ha detto che a velocità autostradali 110 130 la differenza non c'è e questo lo condivido al 100%.. ma nel momento in cui c'è la necessità di fare un po di tiro.. suvvia...

    Questo è il video della mia con i 20 e il super n47..

    Per piacere oltre 150 sembra una panda..




    Ho impiegato 4 km per fare 100 230 tirando quarta e quinta e sesta

    Non 500 metri... 4000 metri....

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    Ultima modifica di un moderatore: 30 Gennaio 2016
  5. nico86

    nico86 Presidente Onorario BMW

    5.164
    444
    18 Giugno 2013
    Reputazione:
    9.706.170
    Bmw G31 530xd
    Con i 17 invece hai mai provato? In effetti in questo video sembra faccia un po' di fatica a salire dopo i 160...
     
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  6. chiccol

    chiccol Presidente Onorario BMW

    7.427
    210
    7 Settembre 2007
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    3.225.344
    f36 420d Msport
    4cilindri VS 6cilindri

    Sì.. diciamo che con i 17 si arriva più o meno ai dati dichiarati... ma non è che la differenza sia abissale.. soprattutto con i miei 17 che hanno un et bello spinto..

    tutto il resto sono chiacchiere da bar..

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  7. mentepazza

    mentepazza Amministratore Delegato BMW

    4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
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    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    4cilindri VS 6cilindri

    Aggiungo la mia dopo 3 giorni con il 520d.

    Parto con il consumo che è la ragione principale di acquisto di questo motore. Ben 16.8 kml di media. E qui vince sul 3 litri a mani basse.

    Parliamo del motore. Sicuramente l automatico aiuta non poco a sfruttare al meglio questo motore. Quindi in tutte le circostanze il motore lavora sempre nel range ottimale di coppia e quindi come prima regola direi che il 20d va accoppiato per forza all automatico. Con il cambio manuale le differenze con il 3 Liri sarebbero evidenti immediatamente cosa che il 20d maschera molto bene.

    L inerzia nei primi metri si sente di più che con il 30d.

    Mi piacerebbe sapere i dati tecnici di erogazione perché tra i 1500 giri e i 2800 la coppia è più che paragonabile a quella del 30d a sensazione. E comunque parliamo del 90% dell uso del motore che sta in questo range. Non so però se la sensazione sia dovuta al cambio più corto rispetto a quello del 30d.

    Fino a 160 si comporta molto bene, direi a livello di una Golf 2.0td oltre questa soglia il motore ruggisce ma non corrisponde un aumento di velocità sensibile. Qui si sente che il 30d ha un altro passo.

    Comunque si potesse viaggiare a 160kmh di media sarebbe Un bel viaggiare. E il cdb segna 11.3 kml a questa velocità.

    Confort identico alla sorella 30d e mi pare che in velocità sia anche mebo rumoroso.

    Da fermo si nota di la differenza ma non mi infastidisce (a me piace il ticchettio rassicurante e solido dei vecchi precamera diesel :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> )

    In definitiva potrei dire che sicuramente questo motore non impressiona, il cambio automatico si. Per macinare tanti km in autostrada l economia rispetto al 30d è evidente. Si può viaggiare 30/40 mila km all anno spendendo come chi ha una passat 20 td.

    Questo credo sia un bel complimento per un bestione come la serie 5.

    Mi piacerebbe ora provare il 25d con 230cv che probabilmente va a colmare la differenza che c è tra un 30d e un 20d in termini numerici.

    Di certo la pastosità, morbidezza e spinta del 6L è altra cosa ma nel complesso il 20d su serie 5 ci può stare. In sostanza lo approvo.

    sent by my mobile phone
     
  8. Thriller

    Thriller

    11.735
    4.241
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
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    701.941.905
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    4cilindri VS 6cilindri

    [MENTION=6467]chiccol[/MENTION] ma sei in eco pro... Anche se cambi modalità sei così piantato?

    [MENTION=30751]mentepazza[/MENTION] A 160km/h per me consuma meno il 6l è probabilmente a 130 hanno stesso consumo.

    Inviato da dove sono...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 30 Gennaio 2016
  9. chiccol

    chiccol Presidente Onorario BMW

    7.427
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    7 Settembre 2007
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    3.225.344
    f36 420d Msport
    4cilindri VS 6cilindri

    Ciao.. la mia è manuale a gas completamente aperto non c'è alcuna differenza... il 100% del gas è uguale in tutte le modalità

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  10. Thriller

    Thriller

    11.735
    4.241
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
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    701.941.905
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    4cilindri VS 6cilindri

    Azzarola..... Allora ti dò ragione

    Inviato da dove sono...
     
  11. chiccol

    chiccol Presidente Onorario BMW

    7.427
    210
    7 Settembre 2007
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    3.225.344
    f36 420d Msport
    4cilindri VS 6cilindri

    Pensa su un 5 che è ancora più pesante... e con 275 L posteriore

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  12. F18

    F18 Presidente Onorario BMW

    5.822
    376
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    582.163
    BMW G42 240I + F20 120D + Mini F56 JCW
    Scusami ma ho letto solo adesso, come avrai visto ho preso al M sport colore Estoril Blau, ma con cerchi da 18" con i 19 ho già dato.....
     
  13. chiccol

    chiccol Presidente Onorario BMW

    7.427
    210
    7 Settembre 2007
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    3.225.344
    f36 420d Msport
    4cilindri VS 6cilindri

    Ricordati che la f ha la spalla più alta.. quindi 18 vecchio uguale 19 attuale

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  14. F18

    F18 Presidente Onorario BMW

    5.822
    376
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    582.163
    BMW G42 240I + F20 120D + Mini F56 JCW
    Francesco hai ragione, quando anni fa cambiai il 330 d con uno nuovo erano tutti e due la prima versione da 184 cv , il primo aveva cerchi da 17" e gomme da 225, quello nuovo aveva cerchi da 18" e gomme 225 ant. 255 post. il nuovo faceva 5 km/h in meno di velocità max ed era più lento (non so di quanto ma si sentiva) in accelerazione, questa cosa ricordo fu oggetto di discussione con il conce perchè pensavo che la nuova avesse dei problemi. Immagino cosa può perdere con i 20".
     
  15. F18

    F18 Presidente Onorario BMW

    5.822
    376
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    582.163
    BMW G42 240I + F20 120D + Mini F56 JCW
    Si lo avevo visto, ma non ho voluto rischiare, considera che io sulle 19 monto gomme non RFT ma è invivibile ugualmente sulle nostre strade, io la uso per lavoro e non posso scegliere dove andare, ho già cambiato due volte il cuscinetto del supporto ammortizzatore dx e ho il cerchio dx che balla come una trottola.Sono già fortunato che non ne ho rotti punti perchè sono attentissimo (nei limiti del possibie) quasi tutti quelli che hanno i modello 230 come i miei li hanno dovuti cambiare o risaldare.Devo tenermi a memoria i vari giunti delle strade che faccio più spesso, su alcune superstrade non posso viaggiare sulla corsia di dx, non è vita per chi la usa per lavoro.
     
  16. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Tutto vero, ma, secondo me, avresti dovuto considerare la diversa qualità degli ammortizzatori delle F3X (specie se con adattive) rispetto a quello delle E9X: sono nettamente migliori, assorbendo in modo molto più efficace le asperità stradali. Di converso sono meno "affilati" sul piano prettamente dinamico.

    Io con i 19 e gomme NON RFT mi trovo da dio e la uso anche per lavoro, ovviamente non avvicinandomi nemmeno lontanamente alle tue percorrenze ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  17. F18

    F18 Presidente Onorario BMW

    5.822
    376
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    582.163
    BMW G42 240I + F20 120D + Mini F56 JCW
    Io sulla E92 ho il KIT Bilstein + eibach (quindi ancora più ribassata della versione con assetto M che avevo da originale). In ogni caso per non rischiare visto che non c'era possibilità di fare prove ho lasciato i 18.
     
  18. magnabuffi

    magnabuffi Presidente Onorario BMW

    15.536
    598
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    4cilindri VS 6cilindri

    0-100 9.5 vabbè che é manuale, ma non saranno un po' troppi?

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  19. pietro-bmw

    pietro-bmw Presidente Onorario BMW

    20.343
    1.290
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    22.748.875
    BMW serie 4 G22 420d Msport
    ma voi usate l'auto sempre con il cronometro in mano?........
     
  20. Thriller

    Thriller

    11.735
    4.241
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    701.941.905
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    4cilindri VS 6cilindri

    Più che cronometro serve la clessidra con N47.... scherzo eh non ti arrabbiare :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
     

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