4cilindri VS 6cilindri | BMWpassion forum e blog
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4cilindri VS 6cilindri

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da alex330, 23 Dicembre 2015.

  1. alex330

    alex330 Kartista

    150
    2
    10 Luglio 2007
    Reputazione:
    20
    BMW E91 330XD Futura
    Ciao a tutti, sono un felicissimo possessore di una serie 3 E91 330 XD con 270mila km.
    Sto pensando, forse un po' in anticipo, di sostituirla con una F31.
    Non ho ancora effettuato nessun test drive ma sono indeciso a priori sulla configurazione del motore.
    Facendo parecchi KM prediligo la versione XD : forse meno divertente da guidare ma per per ragioni di sicurezza in condizioni avverse prediligo questo tipo di trazione.
    Il vero dubbio è sulla configurazione del motore: 4 o 6 cilindri ?
    Il 4 cilindri della serie F3x ha problemi di affidabilità alla turbina? (come mi pare di aver capito li ha avuti la serie E9x).
    Ho cercato altre discussioni ma la confusione è molta.
    Vi ringrazio in anticipo per le risposte e/o altre considerazioni che ora magari non mi vengono in mente.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Dicembre 2015
  2. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.864
    7.140
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    se di base puoi già orientarti verso il 6 cilindri, non vedo alcuna motivazione per scegliere un 4 cilindri.
     
  3. alex330

    alex330 Kartista

    150
    2
    10 Luglio 2007
    Reputazione:
    20
    BMW E91 330XD Futura
    Sostanzialmente i costi di gestione in generale.

    Facendo parecchi km, fare qualche km in più con un litro di carburatene non mi dispiacerebbe.

    Considerando pure che i nuovi propulsori del 325 xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20"> (biturbo) fanno 220cv.

    Avrei prestazioni quasi da 6 cilindri con consumi vicini al 4.

    Non male . . .
     
  4. nico86

    nico86 Presidente Onorario BMW

    5.165
    444
    18 Giugno 2013
    Reputazione:
    9.706.170
    Bmw G31 530xd
    Ciao, io possiedo il 3.0d però faccio pochi km quindi non so quanto posso esserti d'aiuto, però posso dirti che guidata in maniera normale, senza voler strafare ogni volta e sopratutto se si fa tanta autostrada, è un motore che fa 17/18 km con un litro... Io la uso per l'80% in città (con una guida molto allegra), monto il kit performance da 286cv e in più l'ho fatta anche mappare arrivando a quasi 340cv e i miei consumi si aggirano sui 10/11 km/lt, quindi per me se hai la possibilità, prendi il 6 cilindri senza pensarci, anche se comunque, per l'utilizzo che ne fai, il 25d sarebbe il motore più azzeccato. [MENTION=3511]fabietto[/MENTION] fa tanti km e potrà confermartelo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  5. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    7.983
    356
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    5.452.318
    M4
    Confermo che il 30D e' davvero un mostro :

    Provato questo WE una 530d F10 : Stabile 16km/litro e motore davvero diverntente e corposo.
     
  6. Speedy21

    Speedy21 Collaudatore

    273
    68
    12 Gennaio 2010
    Roma
    Reputazione:
    2.578.466
    BMW 330i G20 MSport
    Se puoi 6 cilinderi senza pensarci troppo :wink:

    il 330d è veramente un mostro oltre ad avere una rotondità ed un sound invidiabili, peraltro non consuma molto di più (stile di guida permettendo) del 325d

    Ciao e Buon Natale
     
  7. beckervdo

    beckervdo

    55.841
    4.236
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Guarda che non è che essendo a 4 cilindri da 231 CV consuma meno di un 6 cilindri da 231 CV.

    Il consumo dipende anche dalla potenza erogata, quindi avremo differenze minime.
     
  8. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    esattamente,

    inoltre preoccuparsi di qualche cm3 di carburante in più quando si spendono diecine di migliaia di euro per acquisto, bollo assicurazione...ha poco senso

    saluti
     
    Ultima modifica di un moderatore: 24 Dicembre 2015
  9. mentepazza

    mentepazza Amministratore Delegato BMW

    4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    Bmw chiama 6 cilindri. Niente da fare. L elica con 6 cilindri ha una marcia in più dei 4 cilindri pur essendo eccellenti.

    sent by my mobile phone
     
  10. pietro-bmw

    pietro-bmw Presidente Onorario BMW

    20.382
    1.287
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    22.748.875
    BMW serie 4 G22 420d Msport
    io mi chiedero' sempre come fate a fare 16 17 km/lt con un tremila (addirittura in ciclo urbano) #-o. booooo. comunque se puoi vai di 6 cil. ovviamente la gestione in complesso: manutenzione,bollo,assicurazione,consumi ecc.ecc. sono a favore del 4 cil.....ciao e auguri........:wink:
     
  11. chiccol

    chiccol Presidente Onorario BMW

    7.427
    208
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    3.225.344
    f36 420d Msport
    4cilindri VS 6cilindri

    Sì è impossibile fare i 16 in urbano.. oltretutto molto più del dichiarato che è notoriamente gonfiato.

    Non riesco Io a fare i 16 in urbano con i 17 in inverno e le 225..

    Cmq se puoi vai di 3000 è sicur più gratificante. . Se invece vuoi risparmiare qualcosa 25d e passa la paura

    Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
     
  12. bmwaddicted

    bmwaddicted Direttore Corse

    1.860
    240
    15 Luglio 2013
    Reputazione:
    787.000
    M4 Competition
    In città con il 3 litri io faccio fra i 10 e i 12 (con c.a.). In media, facendo molta autostrada e interurbano, sono sui 15-16 max (diciamo che facendo solo autostrada cruise a 120 si sta sui 17-18). E non sono uno che spinge come un forsennato.

    Consumo quindi un 10-15% in più del mio precedente M47 4 cilindri, ma è tutto un altro viaggiare quindi mi va bene così.
     
  13. Nolder

    Nolder Collaudatore

    461
    113
    15 Novembre 2007
    Terni
    Reputazione:
    3.239.867
    BMW 330d cabrio MSport LCI
    4cilindri VS 6cilindri

    Il 6L Diesel è un motore di cui non finiremo mai di tessere le lodi... Il 4L è un motore onesto (in senso assoluto è eccellente ma il paragone con il fratello maggiore è impietoso). La differenza in termini di manutenzione è piuttosto esigua e quanto a gestione ordinaria (consumi, bollo, RCA) non è così impegnativa. Ovvio non costano uguale ma a mio avviso se non stai così ristretto io ti consiglio di non scendere dal 3.0. Il suo grande difetto è che crea dipendenza... Facci sapere come ti orienti.

    Nolder
     
  14. Teush1980

    Teush1980 Secondo Pilota

    541
    73
    29 Agosto 2010
    Reputazione:
    5.973.053
    G30 530xd mSport
    4cilindri VS 6cilindri

    Ciao, per quello che ti posso essere d'aiuto, ti dico che con il 6L, io mi trovo bene. Ora, sono a quasi 80'000km, con un consumo medio (e ripeto medio) 6,1 l/100. Indipendentemente dal consumo, ti posso assicurare che in tutta la percorrenza fatta sinora con questo motore, non ho nulla di cui recriminare. Sia sotto l'aspetto prestazioni, affidabilità e consumi, hanno fatto, in BMW, un ottimo motore (come già si è detto), ma quello che mi ha lasciato basito, è il consumo esiguo di quando viaggi tranquillo... al contrario di quando vuoi viaggiare allegro.

    Sarà difficile che io "tornerò indietro", soprattutto, non tanto per i cavalli a disposizione di cui poco faccio riferimento, ma è la coppia mostruosa che scarica a terra ogni volta che acceleri anche solo sfiorando il pedale...

    Buon Natale a tutti!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 25 Dicembre 2015
  15. pietro-bmw

    pietro-bmw Presidente Onorario BMW

    20.382
    1.287
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    22.748.875
    BMW serie 4 G22 420d Msport
    scusatemi e vi prendete un 3000d con quasi 300cv per viaggiare a 120 in autostrada e 80 in superstrada? allora prendetevi un 316d.......
     
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  16. Thriller

    Thriller

    11.236
    3.893
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    616.843.806
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    4cilindri VS 6cilindri

    Il 3000 io non l'ho scelto x fare i 200 ma solo xchè mi piaceva di più e xchè mi dava più affidabilità.
     
  17. mentepazza

    mentepazza Amministratore Delegato BMW

    4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    4cilindri VS 6cilindri

    I limiti di velocità valgono anche per le Ferrari...detto questo se devo prendere un 4 cilindri perchè costretto da un limite di budget non mi lamento, ma se posso scegliere il 6 cilindri, tutta la vita 6 cilindri anche se il limite fosse 100kmh.

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  18. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    All'autore del 3D: dando per scontato, da quel che intuisco, che non scenderai mai in pista, la vettura ogni tanto te la godi lungo un percorso montano ricco di curve, dove poter sfruttare il motore al 100%? Perché se il tuo uso è al 99% distribuito tra urbano, extraurbano di scorrimento e autostrada, non comprendo davvero perché spendere anche un solo euro in più per il 6 cilindri.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 26 Dicembre 2015
  19. Thriller

    Thriller

    11.236
    3.893
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    616.843.806
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    4cilindri VS 6cilindri

    Perché prendere i sedili in pelle invece che quelli in tessuto? 4 e 6 cilindri sono diversi a qualunque velocitá e su qualunque strada anche da fermi.
     
  20. furio

    furio Collaudatore

    449
    19
    3 Febbraio 2010
    Reputazione:
    141.850
    530d E61 LCI
    Secondo me una piccolissima prova toglie ogni dubbio. Ciao a tutti.
     

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