Lungi dal voler alimentare un flame infinito, ho trovato per caso in rete questo video http://www.youtube.com/watch?v=dv_YApsenG8&playnext_from=TL&videos=nCQJZTRgub0&feature=sub Premesso che è aleatorio stabilire una supremazia a seguito di un confronto così approssimativo (sebbene ripetuto per 3 volte, ma basta accelerare un centesimo di secondo prima per spuntarla e guadagnare metri), credevo che il risultato fosse decisamente diverso e più favorevole alla 458, visto il rapporto peso/potenza vincente e il cambio fulmineo, e invece tant'è... Non avendo neanche lontanamente la possibilità di acquistarne una ma sognare (ancora) non costa niente, personalmente non avrei dubbi su quale delle due scegliere, ma me la tengo per me visto che sicuramente sarei una mosca bianca
Chi accelera prima rimane davanti, difatti la 458 è rimasta davanti la prima volta mentre le altre due dietro di poco e pareva guardagnare qualcosa poco prima rallentassero quindi oltre i 270 direi.... I pesi sono simili delle due vetture con la differenza che la Lambo ha un V10 5.2 con ben più coppia del 4.5 V8 Ferrari, cmq in una prova da fermo la Lambo non avrebbe speranze
Sicuramente partendo da fermo la spunta la ferrari, ma allungo del motore e velocità del cambio mi avrebbero fatto pensare ad una supremazia piu marcata da parte della ferrari. La coppia conta il giusto in queste prove di accelerazione, si è sempre nella fascia alta del contagiri (andrebbero poi viste le curve di coppia e potenza visto che il picco di coppia è identico tra le 2, 55kgm)
La coppia in effetti ho visto adesso è la stessa, pensavo il V10 ne avesse si più ma pare che la Lambo sia più leggera Balboni - 399 Bhp / ton Italia - 384 Bhp / ton They also both claim to have the same Max Torque, 398 Lb ft. But the Balboni claims a lower weight, so it has an advantage here too. ( 1380kg Balboni, 1485kg Italia ). Balboni - 288 Lb Ft / ton Italia - 268 Lb / ton Both car's looked pretty evenly matched, as the one that took the initial jump was able to hold its lead, but the gap seemed to stay almost constant..
A questo punto sui pesi non mi esprimo, ieri non ricordo dove avevo letto che la 458 pesava 1370 kg (forse a secco?), adesso tu riporti 1485 (in ordine di marcia forse). I 1380 della lambo sono invece a secco (fonte, sito Lamborghini), ma a sto punto non ne sono più molto certo.
Quattroruote ha rilevato per la 458 un peso di 1533 kg mentre AMS 1544 kg che dovrebbero essere col pieno di benzina