435i arrivata in conce | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

435i arrivata in conce

Discussione in 'BMW Serie 4 F32 / F33 / F36' iniziata da MACIO, 10 Ottobre 2014.

1. DodoStabe

DodoStabe Amministratore Delegato BMW

4.175
    1.177
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    344.350.090
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    Strepitosa! Sincere felicitazioni! Oggi sono stato sul suo ex 530d da passeggero, in occasione del test drive di due serie 4. Quando il venditore mi ha descritto la 435 acquistata dall'ex proprietario del 530d ho capito ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

2. MACIO

MACIO Collaudatore

256
    1
    3 Febbraio 2011
    Reputazione:
    148
    BMW 435i coupè
    435i arrivata in conce

Grazie !

Chiunque prenderà la mia 530d farà un affare: è una gran macchina è tenuta benissimo.

Devo dire però che questa 435i promette bene ...

3. Solver

Solver Secondo Pilota

714
    52
    19 Ottobre 2012
    Reputazione:
    35.268
    F20 125i
    che dire...semplicemente stupenda!

4. MACIO

MACIO Collaudatore

256
    1
    3 Febbraio 2011
    Reputazione:
    148
    BMW 435i coupè
    Allora dopo 600 km dico che il motore è fenomenale. Dopo tanti turbodiesel, avevo bisgono di "capirlo" un pò... Il meglio qui è in alto, prima era in basso nel contagiri.

La sensazione che si ha è di grande fluidità e coppia in ogni configurazione, ma è in sport plus che ci si gode un sacco....

Complice il sound dello scarico M Performance (ottimo secondo me), si tende sempre a spegnere lo stereo ed abbassare i vetri o almeno aprire il tettuccio....

Lo stereo HK è grandioso, potente e dal suono limpido. L'infotainment ottimo come sempre.

L'unica cosa che ancora devo interpretare bene è l'impostazion in curva: non si riesce a pennellare come facevo con la 530D. Credo sia dovuto alle runflat, più dure di spalla. Sembra che la guida sia molto più lineare, geometrica, con tendenza a tagliare la curva invece che disegnarla...

Ma ci prenderò la mano.

Le RF non sono neppure parenti delle vecchie RF dure e rigide e con l'assetto adattivo il confort è totale anche in sport.

Pecca: il serbatoio è piccolo: 500 km di autonomia a dire tanto.

Per il resto che dire: se uno come me che è alla sesta BMW si emoziona ancora a guidare questa 435i, vuol dire che la macchina è grandiosa.

D'altra parte la forza di BMW penso sia proprio questa: fare macchine che sanno emozionare e non carri con 4 ruote che ti spostano semplicemnte da un posto ad un altro !

Ciao a tutti !

5. DodoStabe

4.175
    1.177
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    344.350.090
    Fa davvero piacere sentire tanta soddisfazione. Ho avuto anch'io la percezione di un miglioramento notevole delle runflat. In generale comunque la 4er ha di base un ottimo confort. Ti posso confermare anche la sensazione avuta relativa al "pennellamento", ma anch 'io ho imputato alle runflat la causa, dato che per il resto l'ho trovata molto precisa. Su youtube ho visto alcuni video di 435i ed effettivamente il motore, come ben noto d'altro canto, è pazzesco! Sono curiosissimo di sentire il sound, mi hanno detto in conce che è da arresto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

6. Gio72

Gio72 Presidente Onorario BMW

28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Tutti commenti che mi sento di condividere, con l'eccezione del mancato rodaggio, ma ognuno fa quel che crede ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Per quanto concerne l'impostazione di curva, ricordati che hai il VSS, che determina una diminuzione netta della demoltiplicazione dello sterzo su curve a raggio corto. Il risultato è che ti trovi a fare la maggior parte dei tornanti senza spostare le mani sul volante e ciò va a tutto vantaggio della maneggevolezza ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Appena ti sarai impratichito, avrò bisogno che mi dici quali codici sono riportati nel menù segreto, alla voce "01 - Indentification", giusto per curiosità :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

Non ti chiedo nemmeno di provare a vedere se anche la tua ha il bug della "doppia cambiata" in M/Confort e M/Sport, perché credo che riguardi solo le vetture prodotte all'inizio del 2014 (anche un australiano lamentava lo stesso mio "inconveniente", se di questo si può parlare...).

Altro piccolo check per vedere la versione del navi: imposta la mappa in visuale 3D classico, imposta una destinazione ed avvia "l'autopilota": se ti appare prima la visuale dall'alto del percorso in 2D e subito dopo una zoomata graduale fino ad arrivare alla tua visuale impostata dovrebbe trattarsi della mia medesima versione, appena aggiornata.

Grazie ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

7. Gio72

28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    No, no, ti assicuro che è tutt'altro che da arresto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Il vecchio scarico Performance della precedente E92 era da arresto, ma questo, causa essenzialmente la presenza del risuonatore centrale (le vecchie non ce l'avevano ndr), è piacevole, ma non devastante.

Sulle RF di ultima generazione scrivete quello che ho ribadito decine di volte contro quelli che le additavano che il "caso zero" dell'Ebola :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

8. MACIO

MACIO Collaudatore

256
    1
    3 Febbraio 2011
    Reputazione:
    148
    BMW 435i coupè
    ma io lo sto facendo il rodaggio: non arrivo mai sul rosso !!

Se mi dici come accedere al menù segreto, faccio il controllo che hai chiesto.

il bug del cambio non so esattamente cosa sia, ma mi è successo un paio di volte di ritrovarmi in terza dalla prima; cioè dopo la prima metto manualmente la seconda e lei mette dentro un altra marcia e mi ritrovo in terza...

Per il navi provo e ti dico.

9. Gio72

28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Mi hai appena descritto ESATTAMENTE il bug della "doppia cambiata"!!! Cambi manualmente molto alto e subito dopo essere passato alla marcia superiore lo step passa da solo a quella successiva ancora! Avevo sollevato io il problema a Bmw Italia (e pure Monaco), trattandolo anche su bimmers (e lì ho trovato appunto un australiano che lo lamentava). Bmw Italia mi ricontattò telefonicamente dicendomi che nelle marce bassissime, con DSC totalmente attivo (quindi in EcoPro, Confort e Sport), il sistema manda comunque un pre-impulso in prossimità del punto di cambiata massimo (come ben sai in questi programmi quando arrivi a limitatore lo step cambia comunque da solo), ma nel mentre tu lo dai manuale e i due impulsi si "sovrappongono", di qui la doppia cambiata... Mah!

Te lo fa solo nel passaggio 1°-2° o 2°-3° quando sei in M/Confort o M/Sport: l'unica per evitarlo è cambiare prima dei 6.000rpm circa. Oppure girare in Sport+ o DSC Off dove tutto è sotto il tuo controllo e non c'è alcun bug :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

Per andare al menù segreto, attiva l'accensione senza avviare il motore (non schiacci il freno mentre pigi il tasto on/off), aspetti che faccia il check e quando vedi il contachilometri totale e parziale tieni premuto il tasto reset dei km. A quel punto attendi 10 secondi circa tenendolo premuto: prima ti apparirà il menù dei "service" (che può essere azzerato, utile se dopo il tagliando si dimenticano di farlo, com'è capitato a me in passato...) e poi, sempre tenendo premuto, arriva il menù segreto. A quel punto rilasci, vai su 01 e tieni premuto per entrare: sempre premendo il tastino ti scorrono 4 linee di informazioni. Una è il VIN, le altre 3 invece avrei bisogno che me le riporti (giusto per vedere se sono uguali alla mia) ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Per adesso fermiamoci qui. Poi, se vuoi, potrai sbloccare tutti i sotto menù andando nel menù "unlock" e digitando la sommatoria dei 5 numeri del tuo VIN! A quel punto potrai anche visualizzare la temperatura dell'acqua :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> Si, intendiamoci: sono cose che fai una volta per curiosità, poi ti rompi le balle ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

10. Elicablu

Elicablu Secondo Pilota

792
    413
    16 Febbraio 2008
    Reputazione:
    15.534.783
    EX 530d xdrive Touring g31
    faccio presente che è lo stesso problema che ho io.....cambio in manuale, parto...impulso per la seconda marcia e lui mi mette subito la terza...........

11. MACIO

MACIO Collaudatore

256
    1
    3 Febbraio 2011
    Reputazione:
    148
    BMW 435i coupè
    per il navi: no non fa nessuna zoomata. La versione è 101133.3.113 Road map europe Next 2014-2

NBT_M14174A

Ciao

12. Gio72

28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    A me prima, non appena avviato l'"autopilota", appariva subito la mia visuale 3d impostata alla scala predefinita (25m nel mio caso) e dopo qualche istante si colorava di bianco l'itinerario e apparivano l'orario di arrivo, i km a destinazione, ecc.

Solo da qualche giorno - e precisamente dopo l'aggiornamento sw fatto in conce - mi fa quell'effetto zoomata, peraltro molto carino e utile, perchè ti mostra una panoramica del percorso.

Intendiamoci, magari è solo una questione di impostazioni, che sono state resettate dopo l'update, tuttavia mi par strano che non me ne fossi accorto prima...

13. Gio72

28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Meno male (si fa per dire...), perché all'inizio parevo l'unico posto che nessuno lamentava lo stesso problema.

Adesso comincio piano piano a realizzare che, forse, tutte ne sono afflitte, ma solo pochi sono così, diciamo, pignoli da accorgersene ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

A me infastidisce perché vi sono circostanze (ad esempio con famiglia a bordo) in cui uso M/Confort o M/Sport:

a) voglio mantenere il DSC pienamente attivo;

b) voglio poter usufruire di quella sorta di "boost" dato dal kickdown (peraltro, dopo l'update, mi scala anche 8°-2° in un colpo :eek:... Povero N55 #-o:lol:), utile quando sei in colonna in una strada di montagna, ti si apre il rettilineo libero davanti (o comunque la visuale aperta...) ed esci subito in sorpasso ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Però, in quelle circostanze, vorrei poter tirare fino al limite dei giri la marcia senza trovarmi in pochi istanti con 2 marce in più ancora in piena accelerazione... Non so se mi sono spiegato :rolleyes:

14. DodoStabe

4.175
    1.177
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    344.350.090
    Non l'ho sentito di persona, comunque mi piacciono gli scarichi da arresto. Per le gomme, in effetti non ho scoperto l'acqua calda, ma l'ho potuto toccare con mano (anzi chiappe :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> ).

15. Gio72

28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    No, no, guarda che non è affatto scontato, posto che il 90% le detestano e le considerano inutilizzabili (poi vorrei vederli tutti tra i cordoli per capirne le reali sensibilità...), di qui la mia battuta sull'Ebola!

Invece, siamo davvero in pochi che, pur riconoscendone l'inferiorità rispetto ad un pneumatico tradizionale (non foss'altro che per il maggior peso), ne apprezzano il notevole miglioramento rispetto alle precedenti generazioni ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

16. Elicablu

Elicablu Secondo Pilota

792
    413
    16 Febbraio 2008
    Reputazione:
    15.534.783
    EX 530d xdrive Touring g31
    435i arrivata in conce

Però, in quelle circostanze, vorrei poter tirare fino al limite dei giri la marcia senza trovarmi in pochi istanti con 2 marce in più ancora in piena accelerazione... Non so se mi sono spiegato :rolleyes:

Condivido e aggiungo che non è piacevole sentire la spinta che si interrompe bruscamente, ti deconcentra e ti fa abbassare lo sguardo sul quadro strumenti per capire se qualche cosa non va...

Saranno decimi di secondo, ma non mi piace per nulla....!!!

Inviato da iPhone.

17. Gio72

28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Esatto!

Alla fine mi costringono a viaggiare sempre in Sport+ o in DSC Off (in salita o in pista) :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

18. DodoStabe

4.175
    1.177
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    344.350.090
    Dipende molto dalle percezioni dei singoli, dalle abitudini e attitudini. Io ho sempre avuto auto molto rigide (tra l'altro abbiamo l'esperienza comune della z4 2.5) e ho trovato la 4er confortevole ed equilibrata per uso misto, anche con assetto e rft. Non sono sicuramente il top le rft, ma in curva hanno tenuto alla grande ed anche sulla x-drive, quando ha scodato, non hanno avuto reazioni strane.

19. MACIO

MACIO Collaudatore

256
    1
    3 Febbraio 2011
    Reputazione:
    148
    BMW 435i coupè
    ho segnalato il problema del bug del cambio al conce e mi deve informare riguardo all'aggiornamento sw. Anche per il fatto che non vede l'iphone via cavetto nel bracciolo.

A parte ciò , adesso ha 1000 km. e si sta slegando ed è una goduria immensa. Subito non notavo grande differenza di prestazioni con il 530D ma adesso i quasi 100 cv in più si sentono eccome.

Ci sto prendendo la mano anche nel disegnare le curve, quindi va sempre meglio.

Certo potevo risparmiare i sold dello stero HK visto che lo tengo sempre spento con finestrino abbassto per sentire il sound .... che io trovo vermante piacevole e che immagino migliorerà con il tempo.

20. Gio72

28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Allora:

- credo che non avrai grandi risposte sul bug della doppia cambiata... Ho tartassato per mesi la BMW Monaco e BMW Italia e alla fine ho ottenuto una spiegazione più o meno plausibile (mi pare di averla già postata) dalla seconda, che attraverso un suo funzionario mi ha telefonato. In pratica per loro non è un problema e quindi non è in programma una modifica software al proposito. Comunque hai appena ritirato la tua, che quindi non può che essere aggiornata alle ultime release con riguardo a tutte le centraline di bordo.

- si, il sound migliorerà ancora fino a circa 2000km, poi il processo di "break-in" dovrebbe essere ultimato. Confermo che anch'io non ascolto mai musica, preferendo un'altra "musica", ancorché al prezzo di frequenti mal di gola... Mi pentirò sempre di non aver preso il tettuccio apribile, anche se credo che avrei poi avuto problemi con il casco in pista.

Condividi questa Pagina