L’eterna discussione fra la scelta tra diesel e benzina: Qualunque modello di acquisti è simultaneamente una scelta che oscilla fra il vincente e perdente in quanto le variabili sono molteplici: Costo iniziale Consumo Prestazioni Percorrenza annuale Piacere di guida Rivendita futura Per brevità potrei aggiungere che il modello prescelto è equiparabile ad un vestito che ad una persona sta bene ma per se stessi no e viceversa. Una serie 3 ha dei vantaggi rispetto alla serie 5 a parità di motorizzazione.. ma viaggiare in serie 5 è tutta un’altra cosa.. Altra situazione: Una 530d è piu’ efficiente di una 520d in quanto usa meno potenza per raggiungere la velocità di crociera.. Ma si puo’ dire che la 520d è una scelta sbagliata? No assolutamente.. Una 435d puo’ essere vincente per prestazioni e consumi ma perdente rispetto al 440i per piacere di guida, silenziosità, costo d’acquisto e mettiamoci pure l’immagine di viaggiare a benzina.. Ognuno compra quello gli piace e che ritiene piu’ aderente alle proprie esigenze e che sarà vincente per la sua situazione... Poi..se uno non ha limiti di budget, dei 6 punti su menzionati non gli darà nessuna importanza...
7. bilanciamento pesi 8. pesi a sbalzo 9. trazione 10. bolli 11. controlli FDO 12. tagliandi,intervalli e costi 13. affidabilità di prestazione e sulle lunghe percorrenze 14. immagine 15 comfort 16. etc etc ci sono mille parametri, ma chiaramente c'è chi trova immane un dato più che l'altro. Le esigenze per chi percorre 800km al giorno e lo fa per lavoro avrà tutt'altre motivazioni di che ne fa anche 30-40 mila all'anno ma con un altra idea magari disponendo di un altra auto in quelle condizioni che ritiene critica una TPI con molti cavalli. Da lì però non si può abbinare la qualità di una contro l'altra. Esser ciechi nel confronto è sbagliato, qui c'è chi è estremamente convinto delle sue posizioni e chi di contro con altrettanto entusiasmo è contrario, rispettivamente dalle teorie. Come far capire gl'uni e agl'altri le differenze in modo bonario? odissea! Un xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20"> ha delle doti, che sono ben diverse dai un TPI a parità di cavalli, è solo da capire bene dove sono le differenze e la cosa non è chiara per nulla. Nel mio caso capisco le varie posizioni, come la difesa nel tenerle ma non capisco il perchè denigrare l'altro prodotto, anche se c'è una bella differenza fra le due auto del topic. Dire che una 435XD è sportiva come una 440tpi o di più è una bella boiata, come dire che consuma meno! Consuma meno in determinate situazioni di viaggi a velocità costante e determinati range di lavoro(giri), diversamente se spingo a tutta per divertimento a parità di prestazioni il D consumerà di più, sottosterzerà, andrà meno non aiuterò nell'aprire la curva in sovrasterzo, non potrò tener la marcia fra le curve, ho troppa coppia in poco range di giri, non perfettamente dosabile etc etc. Mille altri punti a sfavore di uno a favore dell'altro. L'autore del topic è stato aiutato? O è stato solo detto la mia è il top perchè, io la uso così, perchè tu la usi così etc etc. Le garelline però lasciamole agl' adolescenti in scooter Per il resto, usando i toni del topic, il TPI per me è il top che ci possa essere Punto
Della serie: i paventati controlli delle FDO hanno portato a miti consigli.. Inviato da Samsung S5 via Tapatalk
e non mi ha neanche ringraziato per il consiglio che gli ho dato..... E comunque il si scrive "ammmmmmetano"
435d o 440i ??? Mi sembra che stiamo parlando del sesso degli angeli... Io non ho mai detto che un diesel va di più è più sportivo..!!! Ho tenuto a precisare che dopo 3 auto a benzina con 300 cavalli e utilizzo per lavoro.. La 435 xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20"> è un ottimo compromesso... Va forte consuma il giusto e viaggi comodamente... Concordo in buona parte con quello che dice FAST....ma bisogna capire L utilizzo reale del mezzo..!! Poi ribadisco e con questo chiudo le mie considerazioni..ognuno ha le proprie idee ed io le rispetto tutte..... Ho espresso un parere soggettivo E per il mio utilizzo il diesel è meglio..!! RIPETO SOGGETTIVO..!!!! Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
quando parlate di consumi, è inutile mettere il proprio.......può essere un'esperienza, ma di certo non ti fa capire quanto realmente consuma una vettura /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> questi sono i consumi del 435d, tenuti da più utenti e su lunghe percorrenze: 8.07l/100km, ossia 12.4 km/l, che sinceramente mi sembrano eccezionali per una vettura da 313cv /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> http://www.spritmonitor.de/en/overview/6-BMW/1313-4er.html?fueltype=1&power_s=300&powerunit=2 questi invece sono i consumi del 435i , circa 10km/l /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> http://www.spritmonitor.de/en/overview/6-BMW/1313-4er.html?fueltype=2&power_s=300&power_e=310&powerunit=2
435d o 440i ??? Esatto... un inezia A questi livelli con oltre 300cv guardare i 50 euro mensili di carburante mi sembra di lasciar passare l elefante e fermare la formica. Se si prende il diesel da 313 o il Benza da 326 cv si fa solo per via che piace di più un erogazione piuttosto che un altra punto. Non mi venite a dire del bollo della svalutazione che tanto dopo 4 anni se una vale 25 e l altra 20 cosa importa . Tra correre e scappare Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Dipende, ho un parco auto e di norma ragiono sul totale del parco auto che ho a disposizione e totali dei km percorsi fra i vari veicoli. Non è che il parco auto dev'esser per forza aziendale, c'è chi più normalmente ha la propria auto, l'auto della moglie e magari pure dei 2 figli. Poi vien pure altri parenti e poi le risorse umane aziendali se ci fossero. Nel totale i km diventano parecchio in un anno e l'idea può esser ben diverse. Personalmente avrei ed ho un TPI, però andrei/vado a pensarci bene per le diverse esigenze. Fino a 30 mila km all'anno è sostenibile sotto tutti gl'effetti un TPI, però se sono di più già ci ragionerei. Se butto/vendo l'auto dopo 4 anni e 250 mila km capirai che incidono molte cose, ma un 10 mila euro in più per un'unica auto a livello di costi non direi che son pochi. Ragionando al contrario, sarei disposto a pagare 10 mila euro in più fin da subito il TPI per soddisfare talune esigenze? Quando le soddisfo? Quanto senso, quanto bisogno ho di queste esigenze? etc etc. per il resto W il TPB
Esatto. Cioè dipende molto dalle proprie esigenze e dal peso delle singole cose! Ergo e molto soggettivo. I freddi numeri fanno fino a un certo punto Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Mi permetto di aggiungere un BIT : sia la 35D che la 35i (sopratutto la seconda) provocano almeno a me un enorme piacere di guida sopratutto quando vedo il contagiri in zona 7000 Questo solo per dire che poi nella vita quotidiana si fara' sempre e comunque fatica a realizzare le medie sopra citate .......
E il 440i pare avere consumi ancora migliori rispetto al 435i... - - - - - aggiornamento post - - - - - Certo, ma qui si parlava anche delle economie di esercizio nell'utilizzo per lavoro, quindi ad andatura normale, senza tirarle più di tanto.
E' dura fidati ! Stiamo parlando di 2 auto particolari dove qualcuno sopra ha detto giustamente di lasciar perdere il discorso medie di consumo e consuntivi di fine anno......
Per come la vedo io se si punta al risparmio mi prenderei una una 116D base o km zero e una Alpina B3 S 400cv 5 anni usata per il fine settimana. Il 435d é un misto tra prestazioni e consumi leggermente inferiori. Questo è come ragiona la mia testa anche se non c entra con il Topic :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Alpina che potrebbe essere la mia :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> per chiudere il cerchio pur senza esprimermi in un senso o nell'altro presento questo breve filmato, già postato tempo fa in altra sezione:
prova a farti 800km al giorno, magari un 60-70 mila all'anno con un 116D, se nevica vai poco, e il comfort se vivi in macchina non è cosa da poco. Un 3 mila ha più margine ed è più veloce se fai molta strada. Poi vorrei vederlo un 116d che si fa 250 mila km in 4 anni tutti autostradali, magari pure in germania. per me lo distruggi ben presto. Fai un ottima figura se i clienti facoltosi girano con te. Se tu vendessi per lavoro macchinari, macchine e qualsiasi bene che costi da 400 mila euro in su (fino ad arrivare a svariati milioni) e portassi a spasso costantemente clienti facendogli far giretti da 400 km per veder i macchinari li fai stare in 116d? Il giretto con il cliente, fornitore che garantirà introiti importanti lo fai salire in 116d? Ci sono mille perchè su tutto, bisogna calcolarlo.
Il 440i potrebbe avere un problema e non da poco: quando lo accendi, rimani qualche secondo con la porta aperta ad ascoltarlo ed il sorriso da ebete stampato sul volto. Fate attenzione! /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">