Buongiorno a tutti, ho avuto una discreta valutazione della mia 320d in fine leasing (a marzo 2023 ma mi muovo in anticipo per i lunghi tempi di consegna), e sto per ordinare una 430xd così configurata: - Portiamo Blue Metalizzato (il tanzanite mi sembra troppo scuro e l'artic non mi piace, volevo rischiare il verde ma la compagna ha detto no ) - pacchetto m sport con sedili alcantara sensatec (sulla mia attuale 320d ho la vernasca ma non credo di pentirmi del downgrading) - Pacchetto m sport pro con cambio sport, cerchi 19 double spoke, luci scure, vetri scuri, mascherina tutta scura, spoiler posteriore (di cui non sono convintissimo) e freni msport con pinze blu. - Sospensioni adattive - Tettuccio apribile - Supporto lombare elettrico - Bmw Laser Light - Differenziale Msport - Impianto Harman Kardon - Bmw badge 50 anni - Garanzia 5 anni/100000 km Vista la vostra esperienza, e avendo anche visto che tipo di auto ho configurato, secondo voi manca qualcosa tra gli optional? Sul fronte ADAS l'auto ha già di serie frenata d'emergenza e cambio di corsia, secondo voi è necessario il driving assistant? Grazie a tutti in anticipo
La scelta degli optionals è un tema molto soggettivo. Personalmente apprezzo molto che tu voglia il differenziale autobloccante, anche se sulle xDrive non è che se ne senta tutta questa necessità. Per quanto riguarda gli ADAS, direi che molto dipende dalle tue necessità, ma qualche accessorio in più potrebbe aiutare la futura valutazione quando dovrai liberartene. Tra qualche anno vetture che non abbiano almeno il cruise control adattivo o l'avviso di superamento della carreggiata potrebbero essere considerate non adatte a circolare, o comunque troppo impegnative da guidare. Andiamo verso un mondo in cui le auto saranno sempre più autonome e gli automobilisti si abitueranno velocemente a tutto ciò, per cui tranne qualche nostalgico della vecchia guida analogica, tutti gli altri cercheranno (anche tra l'usato) vetture che siano sicure e facili da guidare.
Ma le telecamere di parcheggio a 360° sono ancora disponibili? Io le avevo ordinate ma a causa delle problematiche di approvvigionamento materiali per il COVID me le hanno fatte togliere insieme con il cruise control adattivo. Ora sento la mancanza di entrambi: le telecamere sarebbero utilissime per fermarsi prima del marciapiede (con la macchina così bassa ho già grattato il paraurti anteriore) o se sei un precisino come me per allinearsi alle righe, e il cruise control adattivo con start and stop sarebbe una figata in coda in tangenziale. Le telecamere in particolare costano talmente poco che non ha senso non metterle, considera che di carrozziere per sistemare il paraurti spenderò circa il loro prezzo ...
Arrivata, percorsi 180 km, differenza abissale con la precedente 320d, motore infinito con un sound addirittura gradevole (pensavo fosse impossibile per un diesel). Appena faccio un po' di Km scrivo una recensione completa..
I diesel 6 cilindri sono fantastici e quelli bavaresi in particolar modo. Avrai modo di accorgerti che oltre ai suono meno sgradevole e all'assenza di vibrazioni, anche i consumi sono eccezionali pur consentendo prestazioni veramente elevate. Non c'è paragone!
Il 6 cilindri BMW direi che è il top....Un mio caro amico ha avuto due X 3 .. Un 20 d e un 30 diesel.... Come consumi autostradali il 30 d è inferiore al 20 d....Poi come piacevolezza di guida ovviamente il 30 è ben altro Pianeta...@C.Violi veramente molto bello il colore...Il Tanzanite lo reputo troppo elegante e Arctic pure a me non piace
Eccomi qua, piccola recensione dopo un po' di km. Il motore spinge veramente forte ed il sound (soprattutto in sport plus, credo sia amplificato dalle casse) è veramente gradevole. I 650nm di coppia ci sono sempre, non c'è veramente confronto con la precedente 320d.. ed anche i 286 cv si fanno sentire senza dubbio. Ovviamente visto il basso chilometraggio non ho forzato.. La trazione Xdrive è un portento, dove prima con la 320d l'auto scodava un pochino anche con i controlli attivi ora è impossibile fare scodare l'auto, non ho provato ancora la modalità sport + Traction, non mi sembrava carino avendo pochi km :) In curva i 18 quintali si sentono ovviamente, ma il comportamento rimane sempre neutro. Per quel che riguarda gli optional che non avevo sulla serie 3 i fari Laser sono spaventosi, mi riservo di valutare in seguito le sospensioni elettroniche e l'impianto Harman Kardon (che devo dire a primo impatto NON mi ha impressionato). Per ora sono soddisfatto, vediamo da domani che ricomincio a fare autostrada i consumi, per ora siamo su percorso misto sui 12 al litro..
Aggiornamento dopo 2200 km. A velocità codice in autostrada l'auto fa i 19 al litro, assurdo. La tenuta di strada è impressionante anche in sport plus + traction, l'auto scoda un pochino ma esce dalle curve molto velocemente. Il motore è veramente infinito, ed anche in modalità comfort conserva sempre un bel timbro. Le sospensioni elettroniche fanno il loro lavoro, ed anche sulle strade più disastrate assorbono bene malgrado abbia cerchi 19 pollici, e la differenza tra comfort e sport è ben avvertibile. I fari Laser in modalità automatica illuminano anche incrociando altre auto (non infastidendole, perché non mi lampeggiano), costano, ma sono un optional notevole. Solo l'impianto Audio mi ha un po' deluso, sinceramente non avverto grandi differenze rispetto al multiamplificato, magari è una questione di settaggio, mi rivolgerò a qualche amico esperto.. Devo dire che sono molto soddisfatto..
Quel motore è fantastico penso non esista di meglio...una macchina così 286 cavalli 4wd e comunque pesante ,19 km/l pauroso un rendimento termodinamico cosi
Confermo: sono passato da un 6 cilindri diesel biturbo bavarese (313cv) ad un V6 diesel biturbo britannico (300cv)….. masse simili, entrambe 4wd, entrambe con ZF8… con una mediamente percorrevo 13Km per litro, con punte di 17….. con l’altra sono sui 10Km/L e non vedo modo di far meglio se non provando a viaggiare a velocità lumaca. Non ho particolari esperienze con i 6L diesel di Mercedes e Audi, ma quello di BMW è eccezionale in tutte le sue declinazioni.
Condivido in toto l'affermazione di @Sam_Cooper. Posso con certezza affermare che il 6 cilindri in linea E' la Bmw. Lo dimostra anche il fatto che la "prima pietra" del Welt di Monaco raffigura il monoblocco 6 cilindri della Bmw: https://www.7-forum.com/news/news2004/bmw-welt/bmw_welt_grundsteinlegung.php https://www.bmw-welt.com/de/locations/welt.html