430d + modulo

Discussione in 'BMW Serie 4 F32 / F33 / F36' iniziata da saponettarovente, 2 Gennaio 2015.

  1. Gabo

    Gabo

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    17 Gennaio 2006
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    430d + modulo

    va alzata massimo 0,25-0,30bar per stare in sicurezza con le temperature di scarico

    se non fai molto ciclo urbano e ti hanno montato un modulo non eccessivamente carico di gasolio ai bassi regimi non avrai problemi anche se lavora solo sul rail

    nel limite del possibile cerca di utilizzare gasolio "premium" tipo Eni Bludiesel o similari
     
  2. saponettarovente

    saponettarovente Collaudatore

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    17 Marzo 2007
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    430d
    Ti dirò , la mia ex 330d e92 231 cv era mappata con pressione turbo standar il PDF ha ceduto dopo i 200000 km , poi ho messo al suo posto un bel raccordo diretto eliminando in quel caso tutto sia Dpf che catalizzatore e ho potuto spingermi con una mappa di drastica , speriamo di ripetere tale risultato .
     
  3. Elicablu

    Elicablu Secondo Pilota

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    16 Febbraio 2008
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    Domanda: a quanto gira di pressione il 435d ? e il 430d ?... giusto per confrontare due motori che di base potrebbero essere simili ,ma uno ( il 430d ) si ferma a 260cv

    mentre l'altro passa i 300 cv. Differenze sui due dpf stock ?? dimensioni dei rispettivi intercooler ?

    Personalmente sarei più tranquillo con il ppk , appunto per l'intercooler più grande dello stock e per zero problemi in caso di guasto,...però la "scorciatoia" del modulo è intrigante e promette una signora coppia....

    Scassare il dpf originale equivale a 1460 Euro di danni ( se si ferma li...) e a quel punto , tra il modulo e il danno hai passato il prezzo del PPK.....rimane la questione superbollo ( e son gusti/tasche personali )....
     
  4. Gabo

    Gabo

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    17 Gennaio 2006
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    BIESSE Racing Vicenza
    le pressione esatte non le conosco, ma sui 3.0d solitamente +0,3bar gli si fa il solletico ad affidabilità

    intercooler del 435d è più grosso di 20-30% rispetto il 430d, l'intercooler maggiorato ha solo la funzione di far perdere meno potenza nei mesi estivi e tenere le temperature aria aspirazione più costanti, ma non incide sulla vita del DPF

    il DPF non ha problemi se mappa o modulo sono sviluppati in modo corretto (iniezione ai bassi e carichi parzializzati)

    il PowerKit BMW è valido ma ha come punto sfavorevole il prezzo e l'incremento non particolarmente elevato (sul 3.0d 258cv si fanno facilmente 300cv con modulo settato di fabbrica senza incrementarlo ulteriormente)
     
  5. Elicablu

    Elicablu Secondo Pilota

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    16 Febbraio 2008
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    ...certo, l'intercooler non incide sulla vita del dpf, ma abbassare la temperatura dell'aria in ingresso è cosa buona è giusta ed infatti il ppk prevede un'intercooler più grosso ( e mi confermi che il 435d ha un 20% in più di superficie )...

    In sostanza , concordo sulla discordanza tra l'apporto tecnico del ppk e l'effettivo incremento ottenuto, confrontato con il modulo che, forse meno prezioso in termini tecnici, incrementa sostanzialmente la performance.

    quello che volevo capire e se , al solito , mamma bmw stravende caro un prodotto sostanzialmente e ampliamente entro paramentri di sicurezza.... A termine di paragone, ho guardato il sito Romeo Ferraris per verificare i loro incrementi con modulo e loro si fermano ai livelli del ppk in termini di potenza, senza andare oltre...

    Il 3.0 d bmw è un mulo, ma per chi vuole soddisfare la propria libido del "metterci le mani" il dubbio tra " l'ufficiale" ed il "mariuolo" , secondo me,...rimane !!
     
  6. Gabo

    Gabo

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    17 Gennaio 2006
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    BIESSE Racing Vicenza
    intercooler è utile in estate, perdi meno potenza... quindi è buono sì

    incrementa le performance in modo indiretto, nel senso che ne perdi meno in estate

    io stesso ho sempre cambiato intercooler alle mia auto turbo, e ne sono un sostenitore

    BMW offre un incremento dentro limiti di affidabilità mooooolto ampi :biggrin:

    stanno cauti perchè le loro auto non vanno sempre in mano ad appassionati come noi del forum

    può accadere che un tizio parte a freddo a cannone in pieno dicembre e non fa di sicuro il cool-down alla turbina prima di spegnere il motore quando ha tirato, c'è di tutto in giro

    il 3.0d ha un potenziale di 350cv con mappa-scarico-intercooler-filtro

    tuttavia meglio restare sui classici 300-310cv per tenere margine

    BMW si ferma a 286cv col proprio PowerKit
     
  7. chiccol

    chiccol Presidente Onorario BMW

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    f36 420d Msport
    Sbagliato io
     
    Ultima modifica di un moderatore: 8 Gennaio 2015
  8. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Peraltro così rischi di spaccarla anche da originale.
     
  9. Elicablu

    Elicablu Secondo Pilota

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    ...domanda da un milione di dollari,.....siamo sicuri che mamma bmw con la diagnosi non "vede" l'intervento del modulo aggiuntivo ???

    voglio dire,....se i parametri del rail sono diversi da quelli originali, non rimane traccia di un diverso funzionamento del motore ? O si leggono solo degli errori ?

    dubbio che mi attanaglia.....](*,)
     
  10. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

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    Christine
    si leggono gli errori......magari possono pure sospettare che è stato montato un modulo, ma se fisicamente non lo trovano, non possono invalidare la garanzia ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  11. Bieddos

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    sicuro? questo vale anche solo se uno non volesse moduli per aggiungere cv ma solo per togliere il limitatore di velocità?
     
  12. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

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    ma nessun modulo toglie il limitatore.
     
  13. saponettarovente

    saponettarovente Collaudatore

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    430d
    La prova è stata già fatta in accordo tra Biesseracing e la concessionaria Bmw li vicino.. si vedono solo eventuali errori .
     
  14. Gabo

    Gabo

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    430d + modulo

    ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    http://www.bmwpassion.com/forum/showpost.php?p=7387448
     
  15. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

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    Parthenopes
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    Christine
    le esperienze, numerosissime, nel forum, sono queste......nessuna garanzia invalidata ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    ma d'altra parte mi pare normale......errori in centralina se ne trovano anche su vetture stock, se il modulo non viene fisicamente trovato non è affatto semplice dimostrare che era montato ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    p.s. come detto da Puccio, per togliere il limitatore di velocità, si deve mappare......il modulo non lo elimina
     
  16. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Esistono moduli aggiuntivi che rimuovono il limitatore (tipo il Procede), ma al momento non sono disponibili per le serie F
     
  17. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

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    àtilacoL
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    otuA
    più che moduli aggiuntivi quelli sono piggyback.

    il modulo aggiuntivo lavora sui valori letti da sensori, procede/jb4 si interfacciano direttamente con la centralina
     
  18. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

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    X3M competition
    Vero, ma il principio di funzionamento è lo stesso, ovvero avere un aggeggio "aggiuntivo" dentro il cofano.
     
  19. Bieddos

    Bieddos Kartista

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    Bmw X6 M 50d xdrive Black Mamba
    Non si sa niente di quando saranno disponibili per la serie F??
     
  20. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Non so ma spero vivamente che prima o poi si renda possibile rimappare tramite OBD, e che sviluppino mappatori "fai da te" con mappe precaricabili, tipo Access Port di Cobb Tuning, che consentono di variare mappa all'occorrenza senza dover andare e pagare il mappatore di turno, con estrema rapidità e semplicità.
     

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