Vengo da un 330d xdrive e91 cambio manuale, ottima auto mai un problema e grandi soddisfazioni, da circa un mese ho una 430d g.c. xdrive volevo condividere con voi le prime impressioni. Va detto subito che rispetto al 330 le prestazioni del 430 sono superiori, le 8 marce fanno la differenza ed il motore è fantastico. Grazie ai settaggi della modalità di guida i consumi ne guadagnano. In pratica col 330 il motore è sempre al 100% in piu' il cambio manuale porta a tirare maggiormente, il mio percorso tipo è pianura montagna con un dislivello di 1000m e tratti di città, col 330d velocità codice e qualche tirata facevo la media del 7.5-8.5 , adesso col 430d faccio il 6.5 anche se devo ammettere che i settaggi di guida mi invogliano a tirare solo quando serve . Rispetto al 330 l'unica cosa che ancora non mi convince del f36 è lo sterzo , sembra più ballerino alle alte velocità e non so perchè ho l'impressione di una minor sinergia con la macchina durante la guida sportiva...per il resto il salto è notevole....dimenticavo ma è possibile che su una macchina da 70000 eurozi non ci sia la disattivazione dell'airbug lato passeggero?
Eh si, pur avendo un'auto diversa dalla tua ed arrivando da una e91, trovo lo sterzo impegnativo alle alte velocità, ottimo invece dai 120 km/h in giù. Con la E91 era ottimo fino alle massime velocità e un pò troppo pesante a bassissima andatura e in manovra, per i miei gusti s'intende.
Curioso di vedere come si comporterà la mia F32 430d xDrive con il VSS! Ho fatto un test per ora solo sui 170 e non ha fatto una piega, ero in Sport però! Come tenuta invece, il comportamento dell'xDrive è identico rispetto la E91?
Per assurdo ma forse è dato dal tipo di gomme (sulla e 91 avevo i 255/35 dietro e i 245 davanti sulla 430 ho i 225/45 sia davanti che dietro con notevole risparmio in termini di costo e soprattutto di cerchi ovalizzati) la e 91 mi sembrava più stabile ma forse è solo un'impressione di certo il confort come ammortizzatori era a tutto vantaggio della e91.
Io ho l'auto in firma da circa 500km e posso dire di non fare troppo testo: in una sgaloppata di 140km tra autostrada e superstrada a velocità da.....va bè lasciamo stare ho fatto 9km/l! Al ritorno sempre a velocità mooolto allegra ma meno da "carcerato" ho fatto 11.7km/l! Considerando l'andatura posso dire che a velocità costante consuma relativamente poco....ovvio che se si fa continui stop and go senza badare all'accelleratore, il benzinaio noto che diventa presto tuo amico! In fondo però è giusto così....il motore è una droga per me e la coppia che scarica a terra in maniera ineccepibile, idem come sopra!
Io avevo una 420d e quando ho provato a montare il seggiolino del bambino davanti ho avuto anche io la simpatica sorpresa... cose fuori di testa... lasciamo perdere.
Se schiacci, c'è poco da fare.... i 3.000 centimetri cubici dei 6 cilindri in qualche modo li devi nutrire :-) Però prova a fare la stessa cosa con un propulsore a benzina e poi vedi la differenza: in quel caso si che il benzinaio diventa il tuo migliore amico! Eppoi il bello è che con l'Xdrive puoi schiacciare senza ritegno evitando qualsiasi rischio di scodata e ottenendo accelerazioni impressionanti anche su fondi viscidi. Qualche settimana fa m'è capitato di fare un passo alpino e trovare la neve sopra ai 2.000m: avevo le gomme estive, ma l'auto non ha fatto una piega. Con la mia vecchia BMW TP al solo pensiero di trovarmi sulla neve con le gomme estive mi si rizzano ancora i peli!
Confermo che la trazione è impressionante e il problema è proprio questo, che agli stop complice il fatto che la prendo poco, gli do senza ritegno e lei non fa una piega....mentre il consumo si! In questo momento è l'ultimo dei miei problemi! Ho su delle penose Bridgestone S001, DOT 2017 anteriori al 70% e DOT 2015 al posteriore ora al 30% circa! Fanno una fatica bestiale a scaldarsi, e se sono fredde noto piacevoli drift su rotonde viscide...ma nulla di faticoso da riprendere se prese con cognizione di causa.....non vedo l'ora di mettere 4 Michelin Pilot Sport 4S non runflat per dare giusto merito all'auto e all'xDrive! :)