BMW Serie 4 F32/F33/F36 - 430d G.C M Sport | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 4 F32/F33/F36 430d G.C M Sport

Discussione in 'BMW Serie 4 F32 / F33 / F36' iniziata da Strato1541, 23 Novembre 2018.

  1. Strato1541

    Strato1541 Secondo Pilota

    518
    284
    19 Dicembre 2015
    Reputazione:
    37.275.333
    Bmw 430d G.C
    Per rispondere alla questione sport, io non ho mai testato se entra anche la 8°. Ho lasciato fare tutto alla macchina.
    Posto un altro video sul funzionamento di un 6 cilindri in linea della E36 ripreso al museo.
    "
     
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  2. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.505
    20.847
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Cassone Indo-Britannico
    Perdonatemi, ma non sono d'accordo né sulla questione della disattivazione del kick down, né sull'esclusione dell'ottavo rapporto in Sport+.

    La mia è diesel, ma ipotizzando che le logiche di funzionamento siano le medesime (la mappatura sarà sicuramente diversa, ma non il principio di funzionamento), confermo che in Sport+ il kick down può ancora avvenire, così come ad una certa velocità si inserisce l'ottava marcia.
    La differenza sta solo nel fatto che il kick down è meno probabile in quanto il regime è mediamente più elevato e perciò meno necessario scalare, ma se la velocità si avvicina a quella massima e l'ultimo rapporto non è sovradimensionato il cambio arriverà ad inserire anche l'ottava. Anche perché (almeno sulla mia) in settima probabilmente arriverei al limitatore prima dei 250.
     
  3. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.293
    2.306
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI

    La mia in sport+, almeno fino a 200-205 kmh (sto spesso in Deutschland), l'ottava marcia in D non la inserisce manco se ti uccidi.
    Una volta sono arrivato a 230 kmh, ma non mi ricordo in che marcia ero.
    Comunque il tuo ragionamento (con la settima arrivi a limitatore prima dei 250 kmh) non fa una piega.
    Appena posso, vedo in settima il rapporto giri motore/kmh, per vedere se questa logica può valere anche sulla mia.
    :-k
     
  4. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.505
    20.847
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Cassone Indo-Britannico
    Ah, beh, allora può essere solo una questione di velocità: credo che l'ottava (sulla mia, in Sport+) si inserisca intorno ai 220.
    Non ho mai verificato con attenzione, ma posso dire che arrivata al limite (di velocità) il regime (seppur in ottava marcia) è piuttosto elevato.
    Probabilmente, anche rimuovendo il limite di velocità, intorno ai 270/275 arriverei comunque al limitatore di giri.
    A conferma che l'ottavo rapporto è necessario anche in Sport+
     
  5. Barbaro86

    Barbaro86 Secondo Pilota

    859
    873
    22 Gennaio 2018
    Brescia
    Reputazione:
    64.101.727
    Bmw 120i f20, 430d f36 e 130i e87
    Confermo in sport+ arriva in 7^ e stop.... 120i con cambio sport
     
  6. Barbaro86

    Barbaro86 Secondo Pilota

    859
    873
    22 Gennaio 2018
    Brescia
    Reputazione:
    64.101.727
    Bmw 120i f20, 430d f36 e 130i e87
    Io l'ho mappata e fino ai 256(di piu' non va) è restata in 7^..[/QUOTE]
     
  7. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.505
    20.847
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Cassone Indo-Britannico
    Probabilmente i rapporti dei motori a benzina sono più lunghi, oltre a poter raggiungere regimi superiori.

    Per curiosità, a che regime sei in 7ma a 256Kmh?
     
  8. Ale91

    Ale91 Secondo Pilota

    879
    271
    19 Aprile 2012
    Reputazione:
    134.815.614
    BMW 420d Coupé M-Sport
    Ciao,
    Mi sono dimenticato di specificare, quando ho scritto il post in cui dicevo che sei in ottava a 90 km/h in sport + ed affondi non scala, che mi riferivo alla modalità in M (in M ti fa tenere tranquillamente l'ottava sia in sport che sport +).
    L'unica modalità in cui se sei in M ed affondi non scala marcia è la sport +, infatti se mettete in sport/comfort/eco in M ed affondate il cambio comunque scala tutte le marce possibili, mentre invece in sport + in M il kick down (scalata repentina di tutti i rapporti quando si affonda il pedale oltre al "click") è disabilitato.
    In sport e sport + in D o DS l'ottava marcia non la mette mai.

    Saluti.

    Alessandro.
     
    Ultima modifica: 29 Aprile 2019
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  9. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.505
    20.847
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Cassone Indo-Britannico
    Quindi la tua 420d arriva alla velocità massima in 7ma?
     
  10. Ale91

    Ale91 Secondo Pilota

    879
    271
    19 Aprile 2012
    Reputazione:
    134.815.614
    BMW 420d Coupé M-Sport
    Si certo :)
    Ho preso al volo un video da youtube come esempio.



    Adesso provo a cercare su youtube per vedere se ce n'è qualcuno dove viene messa l'ottava marcia in sport/sport + indipendentemente dalla cilindrata che sia benzina o diesel. Se ne trovo uno lo posto.
     
  11. Ale91

    Ale91 Secondo Pilota

    879
    271
    19 Aprile 2012
    Reputazione:
    134.815.614
    BMW 420d Coupé M-Sport
    Addirittura in questo video di un 440i la velocità massima (autolimitata a 250 km/h) viene raggiunta in sesta



    Anche in questo 530d G30 la velocità massima (autolimitata a 250 km/h) viene raggiunta in settima

     
  12. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.293
    2.306
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    E certo, adesso sì.
    In manuale funziona così.
     
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  13. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.162
    905
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Intanto complimenti per le foto, bellissime!!! Un posto che prima o poi dovrò vedere....
    Per quanto riguarda la velocità massima, incredibile il poco scarto del tachimetro, pensavo che a 260km effettivi fossero 250/251km....è affidabile il GPS?

    Confermo anch'io che in Sport+ in Kick Down scala in automatico!
     
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  14. Barbaro86

    Barbaro86 Secondo Pilota

    859
    873
    22 Gennaio 2018
    Brescia
    Reputazione:
    64.101.727
    Bmw 120i f20, 430d f36 e 130i e87
    Quella dei 256 non l’ho fatta però ho questa , scusa la qualità... C0B072EC-7ECE-4FE0-9166-D80C59863FE9.jpeg
     
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  15. Barbaro86

    Barbaro86 Secondo Pilota

    859
    873
    22 Gennaio 2018
    Brescia
    Reputazione:
    64.101.727
    Bmw 120i f20, 430d f36 e 130i e87
    scusami sono uno stordito li ha raggiunti in 6^, se manualmente aumentavo le marcie scendeva...
     
  16. Strato1541

    Strato1541 Secondo Pilota

    518
    284
    19 Dicembre 2015
    Reputazione:
    37.275.333
    Bmw 430d G.C
    @Roger84 Ciao, grazie :) Ho provato con il GPS del cellulare, con quello della mia compagna e con un Garmin portatile tutti hanno segnato la stessa velocità massima con uno scarto inferiore al km/h.. Infatti era segnalato 256,6; 256,2;255,8. Quindi do per buono il 256 km/h, la lancetta del tachimetro però si è fermata a 260km/h indicati già prima di raggiungere la velocità massima, come se fosse fisicamente impossibile farla scendere di più, a differenza dei tachimetri della serie E9X che permettevano una leggera uscita dal quadrante, o di quelli della E46 (le 330i e 330d con fondo scala a 240km/h) che finivano ben al di là del fondo scala..In quelle la lancetta era quasi perpendicolare al quadrante ;)
     
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  17. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.505
    20.847
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Cassone Indo-Britannico
    Urca, è vero! Sei in 6a a 6.000 rpm!!
    Che motorizzazione hai? 120i?!?

    Sulla marcia in S+ alla massima velocità mi riservo di verificare anche sulla mia alla prima occasione, ma sul tachimetro sono sicuro che si possa andare oltre al fondo scala.
    Nel mio caso si ferma poco dopo ai 260, indicativamente direi tra i 265 ed i 270, quando il motore inizia a tirare indietro per poi riprendere subito dopo (come quando si arriva al limitatore dei giri) ed a quel punto la lancetta oscilla leggermente tra i due valori.
    Non saprei dire se reali siano 250 o più, ma essendo già una velocità esagerata non credo mi ci vorrò avvicinare così spesso.
    Di sicuro l'auto potrebbe andare ben di più, almeno fino al limite dei giri in 8va marcia.
     
    Ultima modifica: 30 Aprile 2019
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  18. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.293
    2.306
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    E no!
    Se non sono 256 kmh non vale.
    Così è troppo poco...
    :haha
     
  19. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.162
    905
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Io per ora ho fatto un paio di tirate ai 250km di tachimetro (stesso motore tuo ma xDrive); curioso di sapere se lo scarto a 250 appunto di tachimetro è soltanto di 4km come il tuo....in teoria il tachimetro è identico quindi dovrebbe essere così!
     
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  20. Luca 71

    Luca 71 Collaudatore

    324
    36
    5 Giugno 2015
    Reputazione:
    7.071
    BMW 420d
    Sul mio 420 D e' così : Sport+ massimo in settima, Sport ottava . Se però metto la leva del cambio in S anche in Sport si ferma alla settima. Se uso la funzione Manuale , indipendentemente che il cambio sia in S o meno, posso tranquillamente mettere l'ottava marcia in tutte le modalità . Confermo che in caso di kick down in Sport plus + manuale ( così si capisce meglio) la macchina non scala le marce.
     

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