BMW Serie 4 F32/F33/F36 - 430d G.C M Sport | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 4 F32/F33/F36 430d G.C M Sport

Discussione in 'BMW Serie 4 F32 / F33 / F36' iniziata da Strato1541, 23 Novembre 2018.

  1. Strato1541

    Strato1541 Secondo Pilota

    518
    284
    19 Dicembre 2015
    Reputazione:
    37.275.333
    Bmw 430d G.C
    Ciao a tutti!

    Con grande piacere vi presento la mia 430d Gran Coupé M Sport, sostituta della 320d E90 Futura che mi ha accompagnato per molti anni e km in modo egregio.
    Metto alcune foto e l'allestimento completo a seguito, più avanti vi descriverò le impressioni di guida, al momento sono più che positive!

    [​IMG]
    [​IMG]
    [​IMG]
    [​IMG]
    [​IMG]
    [​IMG]
    [​IMG]
    [​IMG]

    Allestimento:

    Colour CARBONSCHWARZ METALLIC (416)
    Upholstery LEDER DAKOTA/ELFENBEINWEISS

    Vehicle options
    P337A M Sports package
    S1CAA Selection of COP relevant vehicles
    S230A Extra package, EU-specific
    S258A Tire with run-flat functionality
    S2PAA Wheel bolt retainer
    S2PFA BMW LA wheel M Star Spoke 403
    S2TBA Sport automatic transmission
    S2VBA Tire pressure display
    S2VLA Variable Sport steering
    S316A automatic trunk lid mechanism
    S320A Deleted, model lettering
    S322A Comfort access
    S3AGA Reversing camera
    S430A Interior/outside mirror with auto dip
    S431A Interior mirror with automatic-dip
    S459A Seat adjuster, electric, with memory
    S481A Sports seat
    S493A Storage compartment package
    S4AEA Armrest front, retractable
    S4DLA Accent strips, black, high-gloss
    S4MRA Interior strips, aluminum hexagon
    S502A Headlight cleaning system
    S508A Park Distance Control (PDC)
    S521A Rain sensor
    S534A Automatic air conditioning
    S544A Cruise control with brake function
    S548A Kilometer-calibrated speedometer
    S552A Adaptive LED headlight
    S563A Light package
    S575A Supplementary 12V sockets
     
    A -JoeBlack-, Ale91 e Barbaro86 piace questo elemento.
  2. Barbaro86

    Barbaro86 Secondo Pilota

    859
    873
    22 Gennaio 2018
    Brescia
    Reputazione:
    64.101.727
    Bmw 120i f20, 430d f36 e 130i e87
    stupenda!!!
     
    A Strato1541 piace questo elemento.
  3. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.763
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    splendida fuori e dentro, complimenti
     
    A Strato1541 piace questo elemento.
  4. Konzo

    Konzo Direttore Corse

    1.674
    212
    28 Febbraio 2016
    Reputazione:
    6.365.532
    420d GC doppata
    Complimenti, gran ferro! Essendo un pre-LCI presumo che sia usata, anno e km?
     
  5. Strato1541

    Strato1541 Secondo Pilota

    518
    284
    19 Dicembre 2015
    Reputazione:
    37.275.333
    Bmw 430d G.C
    Grazie per i complimenti!
    L'auto è del 2016 con 46.000km , ufficiale Bmw Premium Selection.
    Ha l'estensione della garanzia a 48 mesi Bmw e il pacchetto "Service Inclusive" 5 anni o 100.000km.
     
  6. Konzo

    Konzo Direttore Corse

    1.674
    212
    28 Febbraio 2016
    Reputazione:
    6.365.532
    420d GC doppata
    Ottimo! E un'auto estremamente versatile, io sono sempre più convinto della scelta :biggrin:
     
    A Strato1541 piace questo elemento.
  7. Strato1541

    Strato1541 Secondo Pilota

    518
    284
    19 Dicembre 2015
    Reputazione:
    37.275.333
    Bmw 430d G.C
    Sono stato molto indeciso, le mie opzioni spaziavano tra serie 3 Touring, serie 4 Gran coupè e nei sogni serie 4 Coupè. Il problema è proprio lo spazio, le 2 porte mi sono sempre piaciute tantissimo ma non sono pratiche, a volte devo caricare parecchie cose, e la coda abbassata non lo permette. Infatti la E90 non mi permetteva di caricare oggetti lunghi e con altezze superiori ai 70 cm, con una utilitaria più corta ma alta era più facile caricare.
    Partendo da questo presupposto ho visto il bagagliaio della G.C e ho notato che si poteva caricare parecchio così invece di una classica Touring ho optato per qualcosa di diverso, ma comunque "filante".
    Ora farò un po' di esperienza per conoscerla bene, al momento la mia preoccupazione sullo sterzo è scomparsa, lo sterzo attivo mi trasmette molta confidenza, temevo l'abbandono dell'ottimo servo idraulico che avevo sulla E90...
     
  8. Konzo

    Konzo Direttore Corse

    1.674
    212
    28 Febbraio 2016
    Reputazione:
    6.365.532
    420d GC doppata
    Fotocopia fronte retro delle mie riflessioni quando l'ho presa.. ormai ero diretto alla 3 touring, la scelta più ovvia con la prima figlia in arrivo, anche se la coupé mi piaceva da impazzire... E alla fine ho scelto.. ora che ho anche la seconda figlia però sto cercando la bauliera da tetto 8-[
     
    A Strato1541 piace questo elemento.
  9. jet

    jet Secondo Pilota

    739
    97
    10 Settembre 2009
    Reputazione:
    4.439.351
    bmw 420d GC 190 cv
    Mi aggiungo al club... Anch io felice possessore di 4 gc con prole al seguito
     
    A Ale91 e Strato1541 piace questo messaggio.
  10. KillerKhan

    KillerKhan Amministratore Delegato BMW

    2.824
    1.960
    26 Settembre 2017
    dovunque ci sia un car manufacturer
    Reputazione:
    309.155.123
    G21 (ex F36)
    Bella è certo molto bella.
    personalmente non sono un grande fan degli interni bianchi, ma con l'esterno nero hanno un loro perché.
    Come ti stai trovando con l'auto?
     
  11. Strato1541

    Strato1541 Secondo Pilota

    518
    284
    19 Dicembre 2015
    Reputazione:
    37.275.333
    Bmw 430d G.C
    Grazie, nella precedente avevo gli interni beige e l'esterno nero, mi è sempre piaciuto il contrasto potendo scegliere, ricado sempre su configurazioni simili.
    Al momento sto imparando le molte funzioni del navigatore, intuitivamente non sono molto diverse dal professional che avevo in precedenza. Però i menu sono molti di più e più articolati, ottimi i comandi vocali.
    Per quanto riguarda la guida, è "vellutata" cambio e motore lavorano in simbiosi, non si sentono i cambi di marcia e il rumore del motore è sommesso, quasi inesistente.
    Lo ZF8 è un abisso rispetto allo Zf6 della E90.
    Lo sterzo con l'optional "Variable Sport steering" è migliore rispetto a quello idraulico della E90, cosa che mi preoccupava in principio, perchè quando voglio godermi le curve mi piace sentire ogni minimo movimento delle ruote.
    In merito al motore, al momento ho provato un paio di accelerate in sport, ti incolla al sedile, testa compresa. Veramente fenomenale, non ho "osato" nulla di più perchè con la pioggia di questi giorni il simbolo del controllo della trazione era sempre in agguato e non sento dimestichezza per capire le eventuali reazioni.
    I consumi mi hanno stupito, viaggiando a velocità codice (anche qualcosa di più ma sempre tranquillamente) tra città e statali ho spuntato un 16 km/l da computer di bordo, meglio della mia 320d con steptronic che nello stesso tragitto faceva 15,3km/l.
    Aggiornerò in seguito!
     
  12. Strato1541

    Strato1541 Secondo Pilota

    518
    284
    19 Dicembre 2015
    Reputazione:
    37.275.333
    Bmw 430d G.C
    Torno per aggiornare un pochino, in merito a consumi devo dire che sono incredibili.
    Ho guidato tranquillamente nei percorsi abituali e senza autostrada, solo città 30% e statali 70% a velocità codice e con qualche accelerata ho ottenuto questa media da computer.
    [​IMG]
    Ho verificato facendo da pieno a pieno nei 597 km totali fatti un consumo di 15,5km/l (38,5 litri di gasolio).
    Considerando che nei medesimi percorsi con la 320d E90 facevo 15km/l, sono più che sorpreso.
    Ho avuto poco tempo per testare le prestazioni, ma la sensazione è di un'auto ben piantata e molto precisa in curva, il baricentro basso e lo sterzo aiutano tantissimo.
    Il motore è veramente portentoso, anche lasciando in confort riprende a qualsiasi velocità, 6L:love
    Il cambio sembra prevedere quello che si sta per fare!
    Nei prossimi giorni testerò maggiormente le prestazioni appena farò un viaggio!
     
  13. Gabo

    Gabo

    39.632
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    adoro il 3.0d BMW

    con la mia ho fatto record di 1 pieno per 1000km in estate con clima acceso e 137km/h di cruise

    circa 18km/l di media per un motore da 300cv è incredibile
     
    A Strato1541 piace questo elemento.
  14. Strato1541

    Strato1541 Secondo Pilota

    518
    284
    19 Dicembre 2015
    Reputazione:
    37.275.333
    Bmw 430d G.C
    Complimenti per il risultato!!!! Appena andrò in autostrada vedrò come andrà, tanto tra velox e tutor io imposto sempre a 130km/h e via..Sempre che non debba scendere per Firenze, lì si va a 90-100km/h!

    Anch'io ho sempre apprezzato il 3.0d Bmw, dalla prima volta in cui montai nella 330d da 184cv nel 1999, avevo 14 anni e rimasi stregato.
    Su strada il diesel lo apprezzo ancora più che il benzina, in quel periodo poi il 6L era aspirato e sotto mancava di coppia, inoltre la silenziosità viaggiando tranquilli è quasi da auto elettrica ma si sente la corposità del motore e contribuisce moltissimo al confort, almeno per me. Già allora eravamo su livelli incredibili, ora siamo veramente altissimi, sia come prestazioni da vera sportiva che confort.
    Molto soddisfatto!
    Scendendo da un 4L il salto è enorme, finché ce li lasciano questi motori a scoppio è giusto goderseli..
    Nel futuro vedo tutti con "rasoi" elettrici e car sharing...
     
    A Alessandro Volpicelli piace questo elemento.
  15. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.502
    20.844
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Cassone Indo-Britannico
    Mi aggiungo a quelli che si complimentano per l'acquisto! ;-)
    Il GranCoupè è decisamente un fantastico compromesso tra SW e berlina/coupè: la comodità del portellone e la sportività di un coupé.
    Decisamente tra le migliori idee degli ultimi anni.

    Relativamente alla questione "rasoi elettrici", posso dirti che di Tesla ne ho provata più d'una (sia Model S che Model X) e se non fosse per questioni di autonomia (mi capita spesso di dover l'A4 in entrambe le direzioni nella stessa giornata) il passo l'avrei già fatto.
    Se la spinta da fermo della tua 430d ti emoziona, quella di una Tesla ti ammazza!
    E non parlo solo della P100D, ma anche una "banale" 90.
    Due motori che agiscono direttamente sui singoli assali possono erogare l'intera coppia in una frazione di secondo e scaricare a terra così tanta spinta che nemmeno puoi immaginare. Nessun pattinamento, nessuna cambiata o frizione che slitta.... tanto arrosto e niente fumo!
    Certo, oltre i 120/150 la loro spinta diminuisce ed un buon diesel con tanta coppia e cavalli può far meglio, ma è anche vero che a più di 130Kmh si può andare solo in pista!
    Per me, se il futuro ci riservasse solo veicoli elettrici, non sarebbe affatto male :-P
     
    A Strato1541 piace questo elemento.
  16. Strato1541

    Strato1541 Secondo Pilota

    518
    284
    19 Dicembre 2015
    Reputazione:
    37.275.333
    Bmw 430d G.C
    Grazie per complimenti ;)
    Devo dire che lo spazio è davvero abbondante, anche in larghezza quindi può entraci di tutto!
    In merito alle prestazioni del motore sto scoprendo sempre più le potenzialità e devo dire che mi entusiasma!
    Ma non serve te lo dica, vedo che in firma hai un "proiettile" , unito alla trazione integrale scatti a "fionda", il meglio del meglio che si possa avere da un diesel ad alte prestazioni il 35d a mio avviso!
    Appunto a quanto pare anche il canto di cigno, visto che con buona probabilità questi saranno tra gli ultimi propulsori diesel sviluppati per le auto. Tra una decina di anni se ci saranno, saranno solo su suv pesanti con moduli idridi e sui camion ovviamente, come era un tempo.
    I merito alla Tesla, ho avuto modo di salire e fare qualche giro in una 85d, la possiede il marito di mia cugina.
    Le prestazioni ci sono tutte come hai ben evidenziato, l'autonomia per niente.
    Se ci fosse sarebbe indubbiamente interessante, non certo per l'ecologia a mio avviso.
    Tuttavia essendo un "romantico" le prestazioni si accompagnano al suono del motore, sono cresciuto così con questa equazione purtroppo. Consapevole che presto sparirà e consapevole che il motore elettrico è 3 volte più efficiente di un termico.
     
  17. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.502
    20.844
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Cassone Indo-Britannico
    Eh, purtroppo, se parliamo di sound, anche i nostri diesel peccano parecchio.
    Quando sento il rumore di una M4 CS o una Mercedes C63 AMG, ma anche una più modesta 435i mi pare di avere l'auto di Topolino.....
    Però ricordo anche che con la vecchia 320Ci (alla quale tiravo parecchio il collo) le forze dell'ordine si allertavano anche quando andavo piano, mentre con questa attuale se ne accorgono solo se viaggio un po' troppo esuberante.... ;-)
     
    A Ale91 piace questo elemento.
  18. Strato1541

    Strato1541 Secondo Pilota

    518
    284
    19 Dicembre 2015
    Reputazione:
    37.275.333
    Bmw 430d G.C
    Buongiorno, ritorno per qualche considerazione sull'auto, dopo aver percorso 1.000km.
    La prima è che mi viene il sorriso ogni volta che l'accendo :) Il 6L seppur diesel ha una "sonorità" decisamente più melodica del 4L diesel (benzina nulla da dire non si sentono entrambi al minimo sulle auto moderne).
    Ho usato nei vari percorsi quasi sempre la modalità confort e ho provato lo sport con il cambio in sport, la reattività cambia notevolmente e la progressione è davvero incalzante. L'effetto della coppia stupisce anche chi ha auto più potenti ma a benzina, ancora di più se aspirate. Io me l'aspettavo ma è piacere riscontrarlo.
    La progressione è molto lineare, arriva subito appena sopra i 1.500rpm e spinge forte ben oltre i 4.000 rpm, non ci sono vuoti non ci sono incertezze, si resta incollati ai sedili, punto.
    La velocità aumenta molto rapidamente, ma la sensazione ovattata e la silenziosità interna non la fanno sembrare così rapida, invece bisogna tenere d'occhio le lancette!
    L'assetto è di quelli giusti per essere precisi nelle curve (la gommatura generosa aiuta) si è stabili in entrata, senza esitazioni, nelle percorrenze e in uscita si può "aprire" senza timori.
    I controlli entrano in azione quasi sempre in accelerazione, sia se si è sul dritto sia in uscita di curva, aiutano a correggere, ma per un purista meglio la guida in sport + con i controlli totalmente disinseriti. Tale modalità richiede esperienza e capacità a mio avviso e non mi sono cimentato al momento, appena avrò occasione di fare un giro in pista proverò, tanto è molto vicina a casa.
    Viaggiando tranquilli nonostante l'assetto M sport e le gomme grandi il confort è ottimo, maggiore rispetto alla precedente E90 che di assetto aveva quello standard e le gomme da 17, molto stupito da questo fatto. La definizione è quindi sia per assetto che motore di vera gran turismo, a mio avviso.
    Farò un viaggio lungo certamente entro un paio di mesi, prevedendo il passaggio per la Germania avrò modo di testare per molti km alta velocità e quella massima. Come per gli altri viaggi a Monaco e Stoccarda posterò qualche foto, con l'aiuto della mai compagna (ha ripreso anche i miei giri al Nordschleife...).
    Ho avuto modo di "smanettare" con il navigatore e i comandi vocali, mi trovo molto bene.
    Vorrei aggiungere nella mappa i velox, ma non ho ancora trovato come fare senza "intaccare" il sistema, è una cosa da risolvere, anche se la vedo dura con questo sistema di navigazione, nella mercedes W205 invece sono riuscito ad inserirli come punti di interesse tramite memory card, qui non riesco a trovare una opzione simile, qualcuno conosce queste procedure per caso?
    Grazie per la lettura, buona giornata alla prossima!
     
  19. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.502
    20.844
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Cassone Indo-Britannico
    Beh, da 4 cilindri a 6 cambia parecchio.... anche nei benzina..... la "rotondità" di esercizio dei propulsori bavaresi è qualcosa di esemplare.
    Ho avuto anche un 6L benzina e ti assicuro che era di una raffinatezza incredibile.

    Circa le prestazioni, concordo pienamente: se non guardi il tachimetro quasi non te ne accorgi di essere arrivato in pochi secondi a velocità da carcere a vita.
    E' una progressione continua, mai violenta, mai brutale, ma costante e implacabile.
    Personalmente avrei mappato il funzionamento dell'automatico in modo da privilegiare maggiormente la coppia (almeno sui diesel 3 litri), invece, sia in Comfort che in Sport, quando affondi sul pedale per fare un sorpasso la trasmissione scala immediatamente anche un paio di rapporti. Capisco che così si ottengano probabilmente prestazioni superiori, ma basterebbe rimanere nello stesso rapporto e sfruttare l'elevata coppia disponibile fin dai bassi regimi per sopravanzare in un attimo l'auto antecedente senza star lì a fare gli "sbovoni" con regimi più elevati e 2/3 cambiate in rapida sequenza.
    Circa l'assetto.... non lo so.... sarà che la mia è Xdrive per cui sicuramente un po' più alta, sarà che le ruote sono RoF, sarà che è cabrio quindi con qualche Kg in più.... però non è che mi soddisfi proprio del tutto.
    Nel passaggio da Comfort a Sport, oltre allo sterzo (VSS) cambia anche la taratura delle sospensioni (diventa un po' più rigida), ma ad alte velocità avvallamenti e cunette autostradali fanno rimbalzare l'auto in modo un po' esagerato.
    Questa settimana monto le invernali, non Runflat, e quindi avrò modo di verificare come si comporta, ma l'avrei preferita più piatta e con meno escursione.
    C'è da dire che troppo bassa non m'andrebbe bene perché a volte mi capita di dover affrontare strade che richiedono un'altezza da terra "umana" e con lo spoiler anteriore Msport il contatto è maggiormente probabile.

    Per finire, sappi che ben presto ti assuefarai a tutto ciò..... e a quel punto un bel pensierino alla rimappatura fossi in te ce lo farei ;-)
    Anche se poi ci si abitua anche a quella e si gradirebbero altri cavalli e Nwm, ma forse (almeno nel mio caso) è anche merito della TI se sembra tutto facile e mai esagerato.

    Buon divertimento!
     
    A Strato1541 piace questo elemento.
  20. Strato1541

    Strato1541 Secondo Pilota

    518
    284
    19 Dicembre 2015
    Reputazione:
    37.275.333
    Bmw 430d G.C
    Ritorno dopo aver percorso 2.000km.
    Posso ritenermi veramente soddisfatto dell'auto, è proprio quello che ci si aspetta da una Bmw con 250cv.
    Inizio a prendere le misure del corpo vettura e a capire la risposta del motore, che è davvero immediata e sempre piena a qualsiasi regime fino al limitatore, sembra non finire mai.
    Ho usato diverse volte la modalità sport, solo un paio lo sport+ anche perchè dalle mie parti tra pioggia e ghiaccio non sono riuscito ad avere spesso condizioni buone.
    L'auto stupisce sempre (ogni mattina.. ) per la silenziosità, anche da freddo il 6L vibra poco e si fa sentire poco. Un altro pianeta rispetto al 4L, da freddo e al minimo sembrava una "mitraglietta", ho fatto caso che anche gli ultimi B47 4L non hanno una bella voce.
    In strada devo dire che non vorrei scendere mai, è un piacere ogni manovra e i sorpassi sono sempre semplici e veloci, il divario tra questa e le auto più tranquille (150-180cv) è davvero notevole, soprattutto la prontezza nella risposta.
    In merito ai consumi andando tranquillo ottengo medie di tutto rispetto tra i 15 e i 16 km/l in percorsi extraurbani e statali. Un test lungo in autostrada non l'ho ancora fatto ma conto di farlo durante le ferie.
    Massime lodi per questo grosso diesel!

    Un saluto a tutti.
     
    A Barbaro86 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina