Buongiorno, la mia auto BMW 428i del 2013 se lasciata ferma tutta la notte, all'accensione emette un nuvolone di fumo bianco, per poi sparire immediatamente. Di cosa potrebbe trattarsi?
Ai primi di settembre non dovrebbe trattarsi di condensa, ma non lo escluderei. Terrei comunque sott'occhio il livello del refrigerante.
trafilamento dalla guarnizione testata- quando spegni il motore, la pressione residua nel circuito di raffreddamento fa trafilare un poco d'acqua in qualche cilindro. alla successiva accensione, l'acqua viene espulsa e fatta evaporare nella linea di scarico, causando il fumo BIANCO e inodore. (se invece il fumo è grigio-azzurrognolo e ha odore di olio bruciato ignora il mio post, perchè si tratta di olio.)
Quoto. Sta partendo la guarnizione della testa o meglio già trafila acqua, fosse olio fumerebbe grigio.
Credo sia olio perchè il fumo è azzurrognolo e resta sospeso in aria. Vorrei capire però da dove viene questo olio. I livelli dopo 3 mesi sono tutto normali
se ne era già parlato qui: https://www.bmwpassion.com/forum/threads/328i-n20-fumosità-allo-scarico-dopo-lunghe-soste.321872/ sembrerebbe un tubo difettoso del richiamo olio turbina
secondo me il fumo bianco non è olio che trafila e viene bruciato, perchè lo farebbe anche durante la marcia. mi pare più probabile sia un leggero trafilamento del liquido di raffreddamento. in quel caso la fumata ha luogo solo al momento dell'avviamento. immagino un caso del genere perchè purtroppo accade anche a me. se lascio l'auto qualche giorno, all'accensione fuma bianco come un lacrimogeno. succede perchè ho un trafilamento dalla testata. A motore caldo, nel circuito vi è ancora pressione . tale pressione Non è contrastata da nulla, e qualche particella d'acqua trafila in un cilindro. All'accensione, tale acqua viene bruciata trasformandosi in vapore, ed ecco la fumata. con motore già in moto, non fuma più, perchè la pressione nei cilindri contrasta abbondantemente quella dell'impianto. inoltre la dilatazione termica probabilmente va a compensare il trafilamento in pratica, accade ciò: se uso l'auto di continuo, senza farla raffreddare, potrei accenderla e spegnerla mille volte, o percorrere migliaia di km, senza che il liquido di raffreddamento cali, e senza notare fumo bianco. ma se a motore caldo fermo l'auto una notte, ecco che la mattina parte leggermente tremolando per alcuni secondi. se la lascio ferma una settimana, oltre a tremolare fa molto fumo bianco allo scarico, ma praticamente inodore. apparentemente il consumo d'acqua è normale, ma se lo controllo dopo un mese noto che un bicchiere lo debbo rabboccare. nel mio caso il responso è piuttosto chiaro: tenuta precaria della testata o sua guarnizione.
La condensa non si vede all'accensione ma a marmitta che si sta scaldando. Io propendo per un trafilo di olio. Si potrebbe vedere se c'è emulsione nella vaschetta di espansione del radiatore o addirittura nell'olio. Ma questa macchina consuma acqua?