Buonasera, sto per acquista la mia prima BMW. Mi è stata proposta una 425d Coupé Msport a un prezzo più che competitivo. Mi sono un po' informato e ho scoperto che il motore ha subito un aggiornamento nel 2015 incrementando la potenza e diminuendo il consumo. Vorrei sapere se qualcuno ha mai paragonato i due motori e quali sono le differenze nell'utilizzo quotidiano. Vorrei anche sapere quali sono gli optional da non farsi mancare: -il cambio ZF è installato su tutte le vetture automatiche? -i modelli M hanno tutti l'impianto frenante M? -abito in un posto,l'italia, dove il fondo stradale non è esattamente il telo di un biliardo, esistono delle sospensioni da preferire? Grazie della disponibilità.
La differenza fondamentale tra i due motori è che il nuovo (b47) non ha il problema endemico alla distribuzione del precedente (n47) che comporta la sostituzione della catena e altro necessario quando la distribuzione inizia rumoreggiare. E ovviamente c'è il rischio di rottura se non si interviene tempestivamente. Preferibile quindi evitare gli usati con motore n47 (184cv). Le differenze prestazionali sono minimali, il nuovo è più lineare e regolare nell'erogazione. I cambi automtici sono ZF per tutte le versioni e motorizzazioni. Nessuna versione ha di serie l'impianto frenante opzionale msport, versione msport inclusa. La versione msport ha l'assetto msport di serie, vettura più bassa e ammortizzatori più rigidi, se si hanno "problemi di strade" è da evitare ed andare su uno degli altri allestimenti o cercarne una con le sospensioni adattive che hanno il setting confort ... O cercare una msport xdrive che non ha l'assetto msport perché non compatibile con la trazione integrale.
Ciao, la differenza fra N47 e B47 sulla 425d f32 sta anche nella potenza: l'N47 aveva 218cv, mentre il B47 25d 224cv. Come già detto molto giustamente da @rsturial è assolutamente da preferire il B47 224cv perché non ha il problema della catena di distribuzione. Io il 25d b47 ce l'ho su x1 f48 e posso consigliartelo assolutamente: prestazioni molto superiori se paragonate al 20d 190cv, ma consumi quasi sovrapponibili visto che entrambi sono 4 cilindri 2 litri, certo il 30d 6 in linea come prestazioni è inarrivabile. Il cambio automatico sulla 425d è l'ottimo ZF8, c'è sia la versione normale che quella sport: su quest'ultima ci sono le palette al volante per i cambi marcia in modalità manuale. Buona serata
In effetti ho citato il 184cv (n47 20d) dimenticando, nello scrivere, che l'auto in questione è la 425d. Ottima precisazione.
Siete di una precisione e efficienza straordinaria. Grazie mille, in poche righe mi avete tolto unsacco di dubbi.