420i vs 428i: quali differenze meccaniche? | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog
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420i vs 428i: quali differenze meccaniche?

Discussione in 'BMW Serie 4 F32 / F33 / F36' iniziata da Gio72, 9 Marzo 2015.

  1. PowerChip

    PowerChip Collaudatore

    420
    23
    26 Settembre 2014
    Vicenza
    Reputazione:
    69.566
    Bmw
    420i vs 428i: quali differenze meccaniche?

    Ho appena visto il post ragazzi. Appena ho 5 minuti vi scrivo anch'io due considerazioni in proposito, in base alla nostra esperienza.
     
  2. Anerdiracing

    Anerdiracing Direttore Corse

    1.605
    56
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    72.414
    F20 125i Msport
    Capito perfettamente Beppe :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> Grazie mille
     
  3. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    "Prima che qualcuno pensi male, parlo esclusivamente di pura accelerazione in rettilineo, non di ripresa da 60 in VI."

    ciao beppe,

    esattamente;

    io mi riferivo invece alla capacità di ripresa...

    salutoni
     
  4. PowerChip

    PowerChip Collaudatore

    420
    23
    26 Settembre 2014
    Vicenza
    Reputazione:
    69.566
    Bmw
    420i vs 428i: quali differenze meccaniche?

    Scusate del ritardo ragazzi.

    Metto i miei 2 cents sull'argomento.

    Abbiamo già fatto una buona esperienza in Italia su questi motori, prima ancora ne abbiamo fatta in Germania e poi collaboriamo con diversi colleghi tedeschi e nord europei con cui possiamo scambiare informazioni utili e qualche info riusciamo ad averla ogni tanto anche da Bmw DE.

    In base a tutto ciò siamo arrivati alla conclusione che per la Z4 i motori 20i e 28i sono identici al 100%, cambia solo la limitazione elettronica nella ECU delle 20i, per cui i due motori raggiungono le stesse potenze una volta mappati.

    Invece su serie 3 e 4 (se non altro quelle che sono passate sotto le mani nostri e di questi nostri colleghi, e non sono poche) ci sono queste differenze nei pistoni che avete già rilevato e ci sono anche alcune differenze anche a livello software.

    Per cui per la Z4 si carica la mappa della 28i e poi si mappa ulteriormente, mentre per serie 3 e 4, dopo aver verificato il software originale e confrontato con quello della 28i della stessa revisione software, se differisce come in questi casi da noi riscontrati, si modifica la mappa sulla base dei dati della 28i rimuovendo le limitazioni elettroniche ma non copiandola interamente, e poi si mappa ulteriormente.

    In base a tutto ciò, le 20i di serie 3 e 4 mappate raggiungono livelli di potenza leggermente inferiori rispetto a quelli delle 28i mappate.

    Sulle Z4, invece, i risultati ottenibili sono uguali.

    Sul vostro ultimo argomento confermo che uno dei metodi spesso utilizzati per limitare in centralina le potenze, è quello di agire sulla % di apertura della farfalla, metodo usato ad esempio sulle Mini.

    E confermo che ormai stanno diventando sempre di più i motori identici con diversi livelli di potenza solo grazie all'elettronica, come ad esempio anche in Audi.
     
  5. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    7.983
    356
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    5.452.318
    M4
    ricapitolando quindi il delta "economico" e' dato come dicevo per 328i e 428i al 80% da marketing e eil restante % figlio di impianto frenante diverso e piu' costoso e da gruppo pistoni leggermente piu' costoso

    Delta reale a farla grande 1000 euro
     
  6. Ubriacone

    Ubriacone

    10.823
    1.863
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    92.928.080
    Un trattore, una moto, un'Alfa Rapina
    420i vs 428i: quali differenze meccaniche?

    Per Bmw intendi? Meno! Che delta di costo possono avere i pistoni? 100 euro a dire troppo? Mettiamoci 500 euro per il discorso impianto frenante e siamo già generosi!
     
  7. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    7.983
    356
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    5.452.318
    M4
    si hai ragione.

    vabbe' mettici i costi di colaudo intrinsechi a un modello cmq diverso come potenza ed omologazione.

    dai 800 euro fatta.
     
  8. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.817
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Scendi scendi.

    Industrialmente i pistoni costano uguale, non è che ci sia differente trattamento o qualcosa di particolare, solo differente disegno del cielo. Quindi costo del pistone eguale.

    Circa l'impianto frenante, se al costruttore costa più di 20 € di differenza a set è dir tanto!

    Vi ricordo che la differenza tra il mercato primo impianto ed il mercato al pubblico spesso e volentieri è il 200% del prezzo di partenza.

    Vi basti pensare che i ricambisti acquistano dal fornitore con il 45 - 50% di sconto sul listino. E spesso e volentieri il fornitore non è direttamente il produttore ma il distributore per il mercato locale.

    Inoltre i prezzi per i prodotti consumer sono decisamente più caricati rispetto ai prezzi per i prodotti primo impianto.

    Quando ero in stage al CRF mi raccontarono che FIAT paga una GT1749V (turbina per motori 1.6 - 2.0 diesel) circa 55 € cadauna.....

    Come dice Franzzz, è tutto marketing.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Marzo 2015
  9. Ubriacone

    Ubriacone

    10.823
    1.863
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    92.928.080
    Un trattore, una moto, un'Alfa Rapina
    420i vs 428i: quali differenze meccaniche?

    Beppe ho voluto stare molto molto largo apposta! Immagino la seguente situazione: il prezzo dei pistoni dipende solo dal quantitativo acquistato, quindi paradossalmente quello con il volume più alto ha la maggiore scontistica.

    Stessa cosa per l'impianto frenante è tutta la componentistica annessa.

    Il costo dei ricambi, dal produttore al cliente vede una maggiorazione del 185% ed oltre rispetto al costo di produzione (quindi il produttore spende x e rivende ad x+185%) ma se così non fosse le ditte fallirebbero!
     
  10. Ubriacone

    Ubriacone

    10.823
    1.863
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    92.928.080
    Un trattore, una moto, un'Alfa Rapina
    420i vs 428i: quali differenze meccaniche?

    Quindi hai ragione: per Bmw i costi sono infinitamente minori!
     
  11. Elicablu

    Elicablu Secondo Pilota

    792
    413
    16 Febbraio 2008
    Reputazione:
    15.534.783
    EX 530d xdrive Touring g31
    ...confermate quindi in qualche modo la mia tesi, secondo cui l'antitunig ad oggi ( e da qualche tempo ) non è solo ed esclusivamente preservare la meccanica e/o interventi in garanzia,....ma anche disincentivare operazioni che porterebbero a vendere vetture con meno ( si fa per dire ) margine rispetto ad altre...appunto: tutti a comprare solo 20i da mappare e che vanno come dei 28i o dei 435i ( estremizzo ).

    A mamma bmw suppongo freghi poco o nulla del mancato introito fiscale che un simile atteggiamento creerebbe...opinione personale.
     
  12. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    7.983
    356
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    5.452.318
    M4
    ma per forza!

    L'esempio di altre case e' anche la maserati Ghibli con il diesel volutamente castrato a 250cv....

    o Audi
     
  13. oldbrand7

    oldbrand7 Kartista

    138
    1
    3 Novembre 2010
    Reputazione:
    7.308
    nessuna
    topic fondamentale, ma c'è da dire che in pochi al mondo si interessano all'argomento, e chi lo fa.. beh non so se prenderei un'auto usata da lui..! attualmente di 420i (F33 almeno) se ne trovano poche usate, molte più 428i.. se sul nuovo ha senso, sull'usato tra qualche anno assolutamente no.
     
  14. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Eh?
     
  15. oldbrand7

    oldbrand7 Kartista

    138
    1
    3 Novembre 2010
    Reputazione:
    7.308
    nessuna
    intendo dire che se uno mappa un 420i probabilmente poi lo spremerà a dovere, per poi rivenderlo magari senza accennare al fatto..

    il problema ovviamente può accadere pure sui 28i ma credo che la maggioranza lo terrà stock.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 21 Giugno 2015
  16. DREXEL

    DREXEL Secondo Pilota

    632
    13
    14 Marzo 2013
    Reputazione:
    1.771
    bmw 320xi touring
    Ti assicuro che io di spremute ben poche... Ha acquisito moltissima coppia giá in basso e non serve spremerla per farla andare ....
     
  17. beppe1974

    beppe1974 Amministratore Delegato BMW

    3.305
    674
    4 Gennaio 2009
    Reputazione:
    191.966.685
    330i G20 Msport
    mah, io ho preso da poco una 420i e la trovo assolutamente più che performante per i mie gusti, non credo che cederò a rimappare (per lo meno fin che c'è la best 4).
     
  18. Daxre

    Daxre Kartista

    120
    2
    30 Agosto 2014
    Reputazione:
    3.993
    BMW 428i GC Msport
    ma sbaglio o questa discussione ormai non ha più senso visto che la serie 4 viene venduta con il benzina solo dal 428 in su?
     
  19. aleslk

    aleslk Primo Pilota

    1.051
    694
    15 Aprile 2008
    Cuneo
    Reputazione:
    260.105.216
    F36 428i GC Msport
    Per la precisione 428i e 435xi segando via ben altre 4 motorizzazioni (420i, 420xi, 4285xi, 435i).

    Così adesso uno che vuole solo benza o 428 TP o 435 integrale tagliando via molti futuri clienti a mio parere: dal mio concessionario uno ha ordinato ad aprile un 428xi individual e fatto sta che non è andato in produzione e quindi gli hanno annullato l'ordine fossi in lui avrei cancellato il marchio per almeno un paio di generazioni :mrgreen:
     
  20. Daxre

    Daxre Kartista

    120
    2
    30 Agosto 2014
    Reputazione:
    3.993
    BMW 428i GC Msport
    mah...mi sembra una bestialità. forse, come leggevo su altri post, tra poco metteranno il 420 con il nuovo motore da 192 cv, non posso credere che si tagliano le gambe così
     

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